e' per il tuo bene regia di Rolando Ravello Italia 2020

e' per il tuo bene (2020)

locandina del film E' PER IL TUO BENE

Titolo Originale: E' PER IL TUO BENE

RegiaRolando Ravello

InterpretiMarco Giallini, Isabella Ferrari, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Vincenzo Salemme

NazionalitàItalia 2020
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2020

•  Altri film di Rolando Ravello

Trama del film E' per il tuo bene

Arturo è un avvocato di grido sposato con la sensuale Isabella, e la loro unica figlia, Valentina, è in procinto di convolare a nozze con il classico bravo ragazzo. Sergio, marito di Alice, è dominato dalla rabbia ed è gelosissimo della figlia Sara. Antonio infine è un poliziotto sposato con Paola e padre della musicista in erba Marta. Isabella, Alice e Paola sono sorelle, e i tre cognati hanno in comune l'amore smisurato per la rispettiva figlia unica, nonché l'ostilità feroce verso il nuovo oggetto del desiderio di ognuna di loro. Valentina infatti diserta il matrimonio per amore di una ragazza nera, vegana ed ecologista militante; Sara intreccia una relazione con un dongiovanni che ha quasi l'età di suo padre, e Marta si innamora di un rapper. I cognati dunque si coalizzano per "cacciare gli invasori" e restituire le figlie all'affetto paterno.

Voti e commenti su E' per il tuo bene, 7 opinioni inserite

daniele64  @  24/01/2023 09:33:14
Tre amici , molto contrariati per i fidanzati delle rispettive figlie , si coalizzano e cercano di farle separare ... Lo spunto è interessante e naturalmente arriva da una commedia spagnola di cui questo film è il remake : fino a che punto può arrivare la mania di controllo dei genitori verso i propri figli , specialmente se femmine ? Sì , perchè è vero che siamo nel terzo millennio , ma le antiche usanze sono difficili da modificare , soprattutto quando siamo convinti di agire a fin di bene . Ed è così che tre tranquilli padri borghesi si possono dimostrare pronti a tutto ( ma proprio a tutto ! ) pur di convincere le loro ragazze a lasciare il moroso sbagliato ( secondo loro ) . Anche le madri sono d' accordo ma almeno hanno il buon gusto di restare più defilate e di non partecipare troppo agli inganni . Se , come dicevo , il punto di partenza è intrigante , bisogna però chiarire subito che presto i tre protagonisti cominciano ad esagerare , portando i loro gesti a conseguenze estremamente pesanti , persino con serie ricadute nel penale ! Il tutto aggravato dal fatto che uno di loro è avvocato ed un altro persino poliziotto ! Così in certe situazioni ho trovato difficile ridere , perchè il ridicolo della scena era sovrastato dall' imbarazzo che mi hanno creato certi comportamenti parecchio sproporzionati . Marco Giallini recita con il pilota automatico inserito , Vincenzo Salemme è abbastanza anonimo mentre Giuseppe Battiston ha un personaggio più sopra alle righe ed un po' fuori dalle sue solite corde . Anche la componente femminile del cast è ricca ( Isabella Ferrari , Valentina Lodovini , Claudia Pandolfi , Matilde Gioli ) ma non riesce a brillare a causa di una sceneggiatura che le lascia tutte ingiustamente in secondo piano . Tirando le somme , Rolando Ravello stavolta confeziona una commedia deludente , infarcita di politicamente corretto , soprattutto poco credibile e non molto divertente . Già il mio 5 quindi è mezzo regalato ...

Wilding  @  07/10/2021 22:33:39
Monotono e insipido, si lascia comunque guardare sino alla fine strappando qualche sorriso.

werther  @  19/03/2021 00:42:31
Commedia con una morale di fondo abbastanza inflazionata, non si ride molto se non per Giallini che riesce sempre a strappare qualche risata. Bene anche Battiston e Salemme,ma non sono supportati da una trama brillante. Sul divano per una serata leggera dove non è richiesta attenzione è l'ideale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2021 00:01:22
C'è un cast di tutto rispetto ed un regista che ha offerto delle prove valide, come Tutti contro tutti, eppura questa commedia è di quanto più scialbo che si possa vedere. Buonista fino al midollo, priva di quella cattiveria che le tematiche suggerivano. Tarallucci e vino e vissero tutti felii e contenti. E con un cast del genere solo un paio di battute che riescono a strappare la risata. Troppo poco per meritare la minima sufficienza. Uno spreco totale.

maxi82  @  29/09/2020 05:39:10
Buon cast che strappa qualche risata ma abbastanza scontato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/08/2020 12:27:19
Cast discreto per una commedia assolutamente banale e sciatta.
Non si ride e non si pensa.
Tutto scorre in maniera del tutto anonima.

topsecret  @  06/08/2020 22:19:05
Dopo tre film discreti arriva il tonfo per Ravello che confeziona una commedia scialba, con poco brio e con delle contraddizioni di fondo che rendono i personaggi delle mere macchiette senza costrutto, soprattutto quelli femminili appaiono ridicoli e irritanti.
I tre tenori, Salemme, Giallini e Battiston, tentano di tenere in piedi una baracca che scricchiola a ogni alito di vento e che dà l'impresione di dover crollare da un momento all'altro.
Sorrisi pochi, originalità ancora meno.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R