entrapment regia di Jon Amiel USA 1999

entrapment (1999)

locandina del film ENTRAPMENT

Titolo Originale: ENTRAPMENT

RegiaJon Amiel

InterpretiCatherine Zeta Jones, Sean Connery, Maury Chaykin, Will Patton, Ving Rhames

NazionalitàUSA 1999
Genereazione
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Jon Amiel

Trama del film Entrapment

Robert "Mac" MacDougal è il più grande ladro di opere d'arte al mondo, per intrappolarlo una compagnia di assicurazione gli mette alle calcagna la seducente detective Virginia "Gin" Baker, la quale però subirà il fascino dell'avvenente ladro...

Voti e commenti su Entrapment, 58 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  02/09/2020 21:47:31
Blockbusterone di fine anni '90 di grandissimo successo, ovviamente merito anche dell'affascinante coppia di protagonisti. Chiaro che va visto senza aspettarsi nulla di logico e razionale, solo puro e sano intrattenimento. Secondo me, per quello che ha da dire un film del genere, funziona ancora bene, anche se forse nel finale si calca un po' troppo la mano nell'assurdità, pure per un film di questo tipo.

mainoz  @  28/02/2016 17:26:14
Niente di che', semplice intrattenimento, un film molto commerciale che avra' incassato il giusto grazie a due attori famosi come Connery e la Z Jones. Ovviamente Sean e' invecchiato male, solita aria da finto intellettuale con due espressioni, privo di charme e palesemente 'rapito' dalla bellezza e dal fascino quasi irraggiungibile della Jones. Connery doveva fermarsi a 007 e fare qualche piccola parte come personaggio di contorno, vedi "Gli intoccabili", a quell eta' era da pensione gia' nel '99. Il film in se' non e' niente di speciale, ritrovo anche l attore di colore di Mission Impossible, che anche qui fa la parte del ladro. La prima parte del film, con i preparativi per i "colpi" e' ben spiegata, la location e' suggestiva. Nella seconda parte scarseggia l'azione ma la regia d' buona. Complessivamente sufficienza piena ma non oltre

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 15:20:26
Commedia ambito "furti" riuscita abbastanza bene. L'"abbastanza" è legato a qualche eccesso di colpi di scena nel finale, che non chiarisce molte perplessità. Ottima prova di Sean Connery e della bellissima Catherine Zeta Jones.

marcogiannelli  @  06/04/2015 23:54:35
La bravura di Sean Connery e la bellezza di Catherine, è tutto qui questo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/03/2015 19:59:38
Onestamente un thriller abbastanza fiacco. L'interesse dello spettatore decresce anziché aumentare.
Sufficiente la prova di Connery che nonostante l'età si conferma pieno di fascino.; meno quella di Catherine Zeta Jones che, bellezza a parte, offre poco.

mauro84  @  27/11/2014 23:36:02
Ricordo la visione di sto film, l'ho visto parecchio tempo fà ma ricordo ancora abbastanza bene alcune scene. davvero ben fatta. Trama piacevole

Sean Conney fa sempre la sua sporca figura, qua negli anni del top!
Catherine Zeta Jones, bella come non mai, solare. piacevole alla vista e brava ad interpretare.. uno dei pochi film degni credo

Il regista, a me sconosciuto, sforna un prodotto di azione già all'altezza degli annali.. merita e si prende i relativi complimenti.

Per gli amanti dei film di azione merita, un occhiata bisogna senz'altro darla a sto film.

Goldust  @  26/08/2014 17:21:02
Con la spettacolarità dei colpi ed il fascino degli interpreti questo action tecnologico di Jon Amiel fila via senza intoppi, garantendo due ore scarse di onesto intrattenimento; l'unica pecca riguarda una sceneggiatura non sempre onesta che s'intestardisce nella continua ricerca del colpo di scena, ma che almeno resiste alla tentazione di propinarci l'ennesima, risaputa storia d'amore fra i protagonisti. Forse.

Charlie Firpo  @  27/12/2013 18:52:29
Un buon film d'azione, non sarà niente di eclatante ma comunque il vecchio Connery e l'affascinante Zeta Jones formano una coppia ben assortita e regalano quasi due ore di intrattenimento fra un' acrobazia ed un inseguimento e via dicendo. ( un pò ridicolo e forzato quella sorta di balletto preparato per evitare i raggi infrarossi, un evidente escamotage fatto solo per mettere in risalto le curve della Jones... la quale invece di imparare a memoria tutti i movimenti bastava che indossasse un semplice paio di occhiali per vedere lo spettro dell' infrarosso Hahaha)

Finale con il solito e scontatissimo happy ending.

BlueBlaster  @  16/12/2013 15:44:10
La storia di per se è anche carina e Sean Connery è uno di quegli attori che fanno la differenza in questi ruoli però tutto si riduce ad una mera operazione commerciale ed estetica...
Poi mi da fastidio vedere questi film dove una supergnocca di 30 anni perde la testa per un uomo di 70, per quanto affascinante sia Connery, lasciamole a Berlusconi queste esclusive!
Ogni tanto lo danno in tv e se capita a tiro, e non trovate di meglio, si lascia vedere però si vede che è pretenzioso e questo può disturbare un pochino!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/06/2013 11:46:26
Tra thriller ed heist-movie un lavoro abbastanza fiacco da parte di Jon Amiel che conferma doti non certo fuori dal comune.
Si cerca e si trova solo a tratti l' alchimia tra due attori affascinanti come Sean Connery e la prorompente Cathreine Zeta-Jones. Lui appare un po' attempato per il ruolo anche se il canagliesco carisma persiste con fierezza, lei offre una discreta recitazione oltre una bellezza di categoria superiore esaltata da tutine adamitiche.
La storia però avvince poco; l'interesse per eventuali doppi giochi e per un'ambiguità presentata senza troppi ghirigori è basso, la tensione erotica è elegantemente portata a galla ma lascia freddini, come i modesti personaggi di contorno nonostante la presenza di qualche attore di buon spessore.
Chiara l'intenzione di riportare in auge le regole di certo cinema vintage riscontrabile soprattutto nel rapporto tra i due protagonisti, quindi amalgamare il tutto con passaggi di matrice più spettacolare comunque pervasi da tensione giocosamente drammatica.
Alcune scene offrono la giusta dose di adrenalina ma sono gocce in un mare che resta sempre troppo tranquillo.

Buba Smith  @  15/04/2012 03:12:09

Pure io sono stupito dalla media così bassa...

Io l'ho trovato davvero molto valido. Ben fatto, azzeccata la trama, azzeccati i protagonisti (Bravo Sean. Brava, e incantevole la Zeta Jones; una donna di un fascino irresistibile). Non mancano i colpi di scena.

L'unica cosa che non mi ha del tutto convinto...

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  17/12/2011 18:01:05
Media del 6? Non dico un capolavoro, ma è un gran bel film d'azione, incentrato sulle indagini di una detective, sulle tracce di un celebre ladro, che sta preparando un colpo. Grandi interpreti; storia d'amore realistica al massimo (sebbene via siano una quarantina d'anni di differenza tra connery e la zeta-jones); buono il cameo di Ving Rhame; buono lo svolgimento, dal ritmo compatto ed incalzante; e nostalgico l'epilogo finale.
In totale, un gran bel film.

7219415  @  03/12/2010 21:02:16
Solo per Catherine...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/10/2010 18:04:33
Scorrevole, pur senza grandi glorie. Da vedere soprattutto per l'accoppiata Connery/Zeta-Jones.

gemellino86  @  26/05/2010 11:48:15
Anonimo filmetto noioso e risaputo. Regia debole e attori non in forma. Innocuo e modesto. Si può perdere.

sirvioz  @  03/04/2010 01:52:58
Scorrevole e i due in buona forma

BlackNight90  @  03/04/2010 01:25:43
Thrillerino dalla sceneggiatura quantomeno risibile e improbabile (per usare un eufemismo) e con poca tensione. Merita un'occhiata solo per il residuo carisma di Sean Connery e per la Zeta-Jones, che quando stava girando questo film era la signora più bella e attraente del mondo.

topsecret  @  03/02/2010 09:12:53
Sean Connery e Catherine Z Jones sono un mix riuscito di carisma e fascino.....di solito. In questo invece riescono ad essere irritanti e piuttosto esagerati così come tutto il film.
Deludenti anche gli effeti speciali e storia che non coinvolge in maniera sufficiente mostrandoci scene di scarso impatto visivo, eccezion fatta per quelle dove è ripreso il fondoschiena della Jones e dialoghi ammorbanti, pieni di banalità.

Ciak75  @  06/01/2010 05:58:51
Se volete vedere un film leggero ma piacevole per passare due ore senza troppe pretese,e' la pellicola giusta.Ripeto:senza pretese

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/12/2009 21:18:32
film davvero sciatto, connery sottotono, sceneggiatura fiacca e incongruenze a non finire. flop

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/11/2009 17:44:19
Gran blockbusterone sapientemente confezionato ma dai contenuti pari a zero. Non vedo perché io pubblico dovrei sperare che due ladri frignoni e modaioli riescano nel loro colpaccio: ma andatevene in galera! Nota positiva per il fascino degli interpreti. Ma il film resta odioso.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  22/06/2009 12:45:09
Filmetto leggero e piacevole grazie ai due protagonisti, Zeta-Jones e Connery, ma andando più avanti diventa una bella favola. Suffieciente.

sweetyy  @  21/04/2009 18:04:51
Non un film memorabile, cmq la sufficienza la raggiunge. Mi ha ricordato un pò The Score, nettamente superiore a questo.

lupin 3  @  21/04/2009 02:52:28
Nel complesso è soddisfacente, da guardare senza troppe pretese.

Paolo70  @  18/04/2009 10:10:09
Film d'azione che scorre quasi piacevole nel finale un pò di effetti surreali comunque mi aspettavo qualcosa di più.

chry2403  @  17/04/2009 23:56:55
Appassionante film di guardie e ladri con doppigiochi a ripetizione. Le pause sono pochissime e tutte funzionali alla storia, che tiene incollato lo spettatore fino alla fine. L'unico appunto che gli si può fare è che manca un pizzico di spessore, ma sto cercando il pelo nell'uovo.

Connery invecchia ma è sempre bravo nei suoi ruoli, li rende sempre semplici anche quando sono estremamente difficili, nulla da dire sulla sua prestazione.

Già è difficile trovare un’attrice veramente brava, se poi vogliamo che sia anche splendida ed affascinante allora probabilmente stiamo pensando ad un solo nome, quello della Jones (Catherine e Zeta sono i nomi delle sue due bisnonne) la quale, reduce dal successo de La maschera di Zorro dell’anno prima, riesce a bissare il successo con un’altra prova superlativa. Si vede il suo passato di ballerina quando danza sulla trave, anche se dubito che fosse lei quella che è scesa sul tavolo con un salto mortale.

Chi non mi è piaciuto è Rhames (Aames Thibodeaux), troppo contenuto, sembrava che avesse paura di sbagliare. Inutili gli altri.

Merita d’essere citato come uno dei migliori film di ladri in circolazione grazie ad una buona storia e soprattutto ai due attori in splendida forma.

diamanta  @  14/04/2009 14:55:20
uno dei pochi film che non mi stanchero' mai di vedere, è sempre piacevole, anche per il fascino intramontabile di Sean!!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/04/2009 18:33:43
Sean Connery,nonostante l'età resta sempre affascinante..lei è bellissima,la storia funziona e quindi perchè non vederlo?

kalin_dran  @  23/01/2009 11:00:31
Film d'azione ben recitato dalla coppia Connery-Zeta Jones con una sceneggiatura non originale, ma comunque scritta con maestria.
Il ritmo non è elevatissimo, ma il film si lascia guardare. C'è anche una discreta dose di humor che non guasta mai.

paolo80  @  08/12/2008 18:02:07
Discreto film d'azione, ben recitato e con protagonisti di tutto rispetto; peccato però per il fatto che manchi del tutto il pathos, e la visione risulti piatta, gradevole ma piatta, priva di spessore.
Nonostante ciò una visione la merita in pieno.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/11/2008 00:09:31
Gran bel film.Nonostante l'abbia visto più volte non mi ha stancato per niente.Ve lo consiglio vivamente

Leonhearth87  @  18/11/2008 00:41:06
Bel film d'azione che si lascia vedere dall'inizio alla fine. Sean Connery è sempre grande, un motivo in più per vedere il film. Ai fan delle pellicole action piacerà.

DarkRareMirko  @  08/11/2008 13:57:09
Discreto ed abbastanza avvincente, nonchè stringato, film d'azione.

La regia di Amiel è buona ma senza pathos purtroppo; do ragione a Kowalsky in questo.
Troppo presente inoltre l'intento da pop corn movie; una maggiore cura per dar maggior spessore generale al film non avrebbe assolutamente fatto male a quest'ultimo.

Gli attori son senza dubbio bravi però; si va da un Connery sempre bravo ed in parte, ad una indicata Zeta Jones che definire bellisisma e formosa è assolutamente riduttivo, passando per un Ving Rhames che fà sempre piacere rivedere (anche se, tutto sommato, interpreta più che altro film d'azione).

Una visione la vale, assolutamente.

k@rlo  @  16/08/2008 19:20:35
forse non è proprio da 10 lo so però mi sentivo di dover alzare la media di questo film che a mio parere è fantastico, un cast meraviglioso, sceneggiatura dosata bene e una trama originalissima, davvero bello.. lo consiglio..

everyray  @  29/06/2008 06:40:10
Film da vedere e riporre nel dimenticatoio....non orribile,ma estremamente piatto e monotono con scene da ginnasti,anche se c'è da dire che lei si guarda sempre molto volentieri!!

gustavone  @  21/08/2007 19:08:20
lento..lento..
non è un film d'azione..mah..boh..anzi probabilmente è un'omaggio alla bellezza dei suoi protagonisti..
bella solo l'idea del come/quando rubare..

Calvin  @  11/07/2007 15:41:23
Carino, cast scelto bene, connery recita sempre da paura..la storia non è malaccio..massì,supera la sufficienza (senza mai esaltare però)

the saint  @  03/07/2007 23:07:57
vabbè non è così malaccio.... un pò d'azione almeno si vede

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/06/2007 17:46:02
Un buon esempio di vintage di tutti i generi e sottogeneri (007 compreso, non a caso c'è Connery) assemblati con indubbia astuzia marchettara ma senza un minimo, dico un minimo, di approccio emotivo: questo è il cinema secondo Hollywood, oggi. Inutile disquisire più di tanto, che se non si hanno velleità autoriali, il tutto è molto divertente e godibile, almeno quanto (se non di più) di un videogame.
Peccato solo gli occhi verdi e le protuberanze notevoli della Z-Jones non siano minimamente alla pari con la sua sconfortante mancanza di talento

Sciamenna  @  24/05/2007 15:22:35
Non una boiata ma poco ci vuole..
E poi il caro Sean a 70 anni non le può fare più certe acrobazie.. eheh

John Carpenter  @  08/05/2007 19:15:23
Non male. Da vedere almeno una volta in Tv, tanto per farsi un'idea.
Bravi i due interpreti principali e stupende le scene finali.

John.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/03/2007 16:12:25
Classico film per una serata amici & popcorn. Se poi si è una nutrita schiera di rudi maschi allora le battute da caserma possono sprecarsi grazie ai succinti abiti di Catherine Zeta Jones.

theunforgiven  @  04/03/2007 13:45:19
Grande film decorato da storie affascinanti e ben intrecciate ed arricchito dalle belle interpretazioni di Sean Connery e dalla splendida Catherine Zeta-Jones.Un film che personalmente mi ha appassionato molto portandomi a seguire due binari paralleli che si evolvevano in modi diversi,con grande coinvolgimento ed emozione.Il primo binario:la trama. Se ne potrà dire quello che si vuole, ma è una storia che parte da una base semplice e si evolve egregiamente in una trama complessa, e mai banale, anzi, a tratti geniale.Il secondo binario è il rapporto che nasce e che ci viene descritto tra i due protagonisti.Ho trovato quest'ultimo aspetto assolutamente affascinante e ,in certi momenti, anche toccante.E' un film che tocca diverse corde ma le tocca sempre nel modo giusto. Pian piano l'intensità del film cresce con l'avvicinarsi di una parte finale, secondo me, meravigliosa che corona perfettamente una storia che potrà sembrare niente di chè,ma dietro alla quale vi è una profondità e un romanticismo degne di nota.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  22/02/2007 21:00:03
Brutto è brutto, ma l'innata simpatia che nutro nei confronti di Sir Sean non mi permette di stroncarlo senza appello. Caruccia la Zeta-Jones pre-Douglas nella scena degli infrarossi, assolutamente inconsistente in tutte le altre.

Titto  @  22/02/2007 20:19:42
L'ho visto in aereo in lingua giapponese e ho capito tutta la storia!

E' geniale!!!!

Voto 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 19:33:20
filmetto con poca azione che ha poco da raccontare...ci si aspettava una grande rapina finale e invece...
deludente

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/02/2007 17:58:51
Thriller insulso con un Sean Connery troppo stagionato per fare l'acrobata e una Catherine Zeta Jones troppo poco esile per passare tra i raggi laser.
Mi ha ricordato Occhi di gatto, un cartone animato che guardavo da piccola... la cui sceneggiatura era più credibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/02/2007 09:09:25
Banale e innocuo filmetto da cassetta, dove il maggiore interessa proviene dai due protagonisti.
L'unica scena bella è quando sono appesi al filo sulla torre, ma il regista Jon Amiel (sommersby, Copicat) è sto granche'.

The Monia 84  @  31/01/2007 11:36:20
Rocambolesco action-movie, diretto e sceneggiato in grande stile, senza troppe pretese di originalità della trama: riprende il romanticismo noir stile Hepburn-Tracy e dispiega buone scene d'azione, tecnologia high-tech e l'inverosimiglianza hollywoodiana di certe pellicole.

Giocato tutto sull'ambiguità e la divertita UST (unresolved sexual tension) dei due protagonisti, perfettamente in parte.

Ultima risposta 04/03/2007 14.38.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  31/12/2006 12:37:01
Merita la sufficienza per le sequenze mirabili dei furti. Per il resto ha troppo poco. La narrazione è sempre prevedibile e banale, i contrasti professionali e sulla fiducia tra Connery e Catherine finiscono inevitabilmente in attrazione erotica. Tutto ben congeniato per un pubblico adolescenziale o immaturo, facile ai miti. Film commercialmente però dignitoso.
Buona la fotografia e il montaggio millimetrico, scorre però poco per via di scene ripetitive ed è troppo incentrato sui due protagonisti principali.
Comunque si può vedere, soprattutto come intrattenimento soft dopo alcune fatiche di lavoro.

sestogrado  @  31/12/2006 12:14:35
appassionante e soprattutto sorprendente. certo non stiamo parlando di un capolavoro del cinema mondiale, ma per essere un filmetto non è assolutamente male. colpisce la genialità dei due protagonisti e l'intreccio della storia. gradevole e senza troppe pretese.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  20/10/2006 12:14:52
Un action-thriller senza molte pretese.
La storia risulta poco originale anche se alcune buone trovate non mancano, giocando molto sulla contrapposizione di ruolo dei due protagonisti (ladro – agente sotto copertura) ..il ritmo non è eccessivamente incalzante anche se vi è qualche colpo di scena, con sullo sfondo l’immancabile storia d’amore tra maestro ed allieva.
Buoni gli effetti speciali, oltre alle ambientazioni (come non ricordare le scene ambientate nel grattacielo più alto del mondo a Kuala Lumpur) e la memorabile sequenza del furto nel museo, in cui la sensualissima protagonista si muove sinuosa tra i laser della sicurezza ..il finale, con la scoperta di nuove identità, risulta alquanto deludente ed inverosimile.
La coppia Sean Connery – Catherine Zeta-Jones duetta bene ma senza esaltare, colpa forse più della protagonista che del grande attore scozzese ..anche la regia di Jon Amiel risulta nel complesso sufficiente.
Una pellicola consigliata per una serata disimpegnata ..senza molte pretese.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  16/07/2006 20:16:14
Film che vorrebbe giocare sui colpi di scena che si accavallano alla fine,ma l'amore tra i due vince su tutto e così il film finisce a tarallucci e vino.La storia d'amore tra SEan Connery non ha alcuna credibilità(anche se lei nella vita è sposata con quel vecchio di Michel Douglas).Bella solo la scena dell'allarme.

krypton  @  07/07/2006 12:48:16
Non basta il fascino di due attori ad aumentare il mio voto per questo film. Entrapment è una pellicola più che altro surreale, ladri disinvolti che riescono a rubare qualsiasi cosa si mettano in testa. Se come me, amate ii film che abbiano dei risvolti possibili nella realtà, entrapment non fa per voi. Molto bella la scena in cui la Zeta Jones riesce a districarsi tra i raggi laser nel museo.

la mia opinione  @  18/12/2005 17:52:56
Carino bellino a me è piaciuto non è poi cosi male, per una sera di intrattenimento cinematografico. Ottimo cast.

tavullia86  @  18/12/2005 17:37:50
Buon film...sicuramente non una pietra miliare del cinema.....ma l'ho guardato volentieri e se lo rifanno magari lo riguardo...trama intrigante anche se ripensandoci non troppo credibile....

squabs  @  18/12/2005 17:34:41
tra 6 e 7 è un voto perfetto!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  15/12/2005 21:50:12
Con Sean Connery il film merita sempre, e merita anche la signora Douglas, bellissima ma non tra le mie attrici preferite.
Tra alcuni anni la scena delle cellule fotoelettriche diventerà un cult.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora