enrico v (1944) regia di Laurence Olivier Gran Bretagna 1944

enrico v (1944)

locandina del film ENRICO V (1944)

Titolo Originale: HENRY V

RegiaLaurence Olivier

InterpretiLaurence Olivier, Robert Newton, Leslie Banks, Renée Asherson, Leo Genn

NazionalitàGran Bretagna 1944
Al cinema nell'Ottobre 1944

•  Altri film di Laurence Olivier

Trama del film Enrico v (1944)

Prima regia shakespeariana di Laurence Olivier per il cinema. La guerra di Enrico V contro i Francesi. Le vittoriose battaglie, il matrimonio con Caterina di Troyes, figlia di Carlo VI…

Voti e commenti su Enrico v (1944), 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2019 00:25:26
La famosa opera di Shakespeare portata sullo schermo da un grande appassionato che negli anni omaggera' lo scrittore inglese piu' volte, Laurence Oliver.
Dal piccolo e scomodo teatro si passa a campi piu' larghi per inscenare la famigerata battaglia di Azincourt che segnera' la storia durante la guerra dei cent'anni.
Film girato con rigore e rispetto rispetto all'opera originale, da cui non ci si discosta mai.
Ottima rappresentazione, sia in teatro che...all'aperto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2010 22:32:04
Il teatro ha uno spazio ben delimitato, il cinema non possiede questo limite ed Olivier nell'Enrico V amplia gli spazi teatrali nella dimensione cinematografica, creando una commistione tra due mondi molto interessante ed originale almeno per l'epoca. La rappresentazione è piuttosto particolare nelle scenografie che utilizza a volte paesaggi reali, a volte scenografie posticcie quasi a sottolineare l'origine del testo shakespiriano.

Dick  @  16/11/2006 13:37:45
Bella e colorata rilettura dell' opera shakespeariana che con un meccanismo originale invita lo spettatore ad abbandonare la staticità del teatro invintandolo con la fantasia ad allargare gli orizonti trasportandolo in un altro mondo.