endorphine regia di André Turpin Canada 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

endorphine (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ENDORPHINE

Titolo Originale: ENDORPHINE

RegiaAndré Turpin

InterpretiSophie Nélisse, Mylčne MacKay, Lise Roy

Durata: h 1.25
NazionalitàCanada 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di André Turpin

Trama del film Endorphine

La tredicenne Simone deve imparare nuovamente a provare emozioni dopo uno shock post traumatico. La venticinquenne Simone č una giovane donna sola che cerca di tenere sotto controllo i suoi attacchi di panico. La sessantenne Simone, esperto medico, tiene una conferenza sulla natura del tempo e raggiunge l'orgasmo nel sonno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (2 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Endorphine, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/11/2016 10:21:46
   5 / 10
Vero e proprio rompicapo il cui nucleo è rappresentato da Simone, raccontata in tre diverse fasi della sua vita.
Dapprima studentessa, quindi giovane donna ed infine avviata verso l'anzianità. Alla base lo shock e il senso di colpa, probabilmente mai assorbito, per la morte della madre, uccisa brutalmente davanti ai suoi occhi. Non è l'assassino l'interesse principe attorno al quale si snoda "Endorphine", piuttosto si favorisce una riflessione tortuosa e cervellotica inerente lo scorrere del tempo, nel caso in cui questo venga privato delle sue precise regole, rielaborato mediante movimenti negati alla nostra mente, in un mix di impossibile comprensione dove futuro, passato e presente si intersecano senza soluzione di continuità.
Andrè Turpin (già apprezzato direttore della fotografia per Xavier Dolan) sembra divertirsi un sacco ad imboccare lo spettatore fornendogli indizi all'apparenza preziosi, per poi disgregare ogni certezza nella sequenza successiva. Atteggiamento piuttosto snob quello del regista, non è quindi difficile concludere di assistere a un mero esercizio di stile, privo del pathos che riescono a generare alcune pellicole in cui l'ardua comprensione non è affatto un limite. Turpin invece fa diventare l'inaccessibilità un punto a proprio sfavore, muro insormontabile costruito attraverso un continuo mescolio narrativo in cui la messa in scena è raggelante, con innumerevoli derive che ben presto disorientano in modo eccessivo.
Contraddistinto dall'ambientazione plumbea e invernale, oltre che dalla scenografia a dir poco misera, "Endorphine" è un film per pochi, capace di interessare almeno in partenza, per poi spegnersi rivelandosi altamente respingente, buono giusto per disseminare una miriade di dubbi e un fastidioso senso di straniamento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/08/2016 21:14:10
   6 / 10
Endorphine é un film molto particolare, abbastanza sperimentale e complesso, che può tuttavia catturare un certo interesse per questa sua perenne atmosfera straniante ed irreale tipica del sogno. Siamo quasi ai confini del fantascientifico, perchè la struttura stessa del film si scompone e si ricompone continuamente di riferimenti incrociati, che avvengono tuttavia in una dimensione dove il tempo non è un movimento unidirezionale, ma può subire varianti, deviazioni o divenire un loop da incubo in cui le tre Simone (che in fondo è una sola con differenti età) si trovano di fronte ad elaborare un trauma ed una sessualità inespressa. Non è una narrazione lineare, anzi tuttaltro, ma nonostante il budget limitato, a livello formale è un film ben curato tecnicamente. Una fotografia molto bella, una regia molto attenta ai particolari. Non mi sento di consigliarlo perché malgrado la breve durata, può rivelarsi una mattonata non indifferente. Siete avvertiti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net