ender's game regia di Gavin Hood USA 2013

ender's game (2013)

locandina del film ENDER'S GAME

Titolo Originale: ENDER'S GAME

RegiaGavin Hood

InterpretiAsa Butterfield, Harrison Ford, Ben Kingsley, Viola Davis, Moises Arias, Abigail Breslin, Hailee Steinfeld, Jimmy 'Jax' Pinchak, Brandon Soo Hoo, Aramis Knight

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Tratto dal libro "Il gioco di Ender" di Orson Scott Card
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Gavin Hood

Trama del film Ender's game

In un futuro prossimo, una razza aliena ostile attacca la Terra, e solo l'eroismo del Comandante della Flotta Internazionale Mazer Rackham evita la disfatta totale. Nell'attesa di un nuovo attacco, lo stimatissimo Colonnello Graff recluta i migliori ragazzi del pianeta per trovare il prossimo Mazer. Ender Wiggin, un ragazzo timido ma brillantissimo, vieve convinto a lasciare la scuola tradizionale per entrare nella Scuola di Guerra di Graff. Lì Ender apprende facilmente e con grande rapidità le tattiche di guerra, vincendo ogni simulazione, guadagnandosi il rispetto degli altri cadetti, e viene presto promosso da Graff alla Scuola di Comando, dove sarà addestrato dallo stesso Mazer.

Voti e commenti su Ender's game, 55 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

_Hollow_  @  27/06/2015 02:06:22
Assolutamente ridicolo.

ragefast  @  19/05/2015 01:37:55
Molti dei film ambientati in futuri distopici usciti negli ultimi anni (Maze Runner, Hunger Games, ecc.) mi hanno convinto quasi sempre; dico quasi perchè capitano anche situazioni come quella di "Ender's Game".

Al di là del cast composto prevalentemente da ragazzini (alcuni a dire la verità bravi, se consideriamo l'età), da un Ford sul viale del tramonto e un ambiguo Kingsley, la trama risulta davvero ripetitiva e soporifera nella parte centrale, basandosi quasi esclusivamente sugli effetti speciali, su battaglie fantascientifiche che dopo un po' stancano e su dialoghi che rispecchiano l'età media del cast. Finale che mette una piccola pezza, ma non evita il baratro.

In linea di massima direi di lasciar perdere e optare per qualche altro film.

Sarum  @  20/12/2014 22:09:27
Che dire. Niente. Non lo consiglio agli amanti di fantascienza.
Chissà forse mal tratto dal romanzo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/11/2014 17:46:56
Film già strano dall'idea di partenza, che comunque sviluppato meglio sarebbe potuto risultare quantomeno passabile.

davmus  @  18/08/2014 14:45:21
Mi piacciono i film di avventura/fantasciensa, ma questo l'ho trovato un pò troppo "tavanata"....

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/05/2014 00:30:17
In parte un film originale, in parte una storia stravista, questa pellicola ne esce come un mediocre film di fantascienza, dove nè il nonno di Harrison Ford nè un bizzarro Ben Kingsley aggiungono niente di rilevante. Forse sono i ragazzini protagonisti ad essere davvero anonimi o forse è l'anonima realizzazione. Resta il fatto che i problemi etici che renderebbero interessante la storia non arrivano allo spettatore con alcuna efficacia.

Beefheart  @  25/03/2014 07:29:23
Ciò che maggiormente mi ha colpito di questo film lo ha fatto in negativo e sono le scelte di alcuni interpreti secondo me assolutamente fuori-ruolo; mi riferisco in primo luogo al protagonista, ma non solo. Anche Ben Kingsley l'ho trovato abbastanza ridicolo. In secondo luogo faccio sempre molta fatica a credere alle storie di ragazzini moralmente e militarmente equipaggiati come il più navigato dei Rambo, ma tant'è.
In compenso la trama, se non fosse per il finale pessimo che sà di tappo (e di troppo), sarebbe anche funzionante per scorrevolezza ed originalità.

Buone musiche, fotografia e grafica.
Nel complesso è appena guardabile.

metal_psyche  @  22/03/2014 18:38:29
veramente, ragazzi, ma come si fa a dare la sufficienza a un film così?
pessimo...
battute assolutamente inverosimili e inintenzionalmente ironiche...
attori detestabili: tutti bambinetti scemi...
trama assolutamente surreale e irreale...
un'idiozia unica...e costata pure 100.000.000 e passa di dollari...boh...

horror83  @  11/03/2014 08:28:52
Anche questo film è tratto da un libro, cavolo il cinema deve moltissimo ai libri perchè senza i libri non ci sarebbero un buon 70% di film. Questo denota una creatività e una fantasia carente nel cinema ma florida nei libri. (cioè gli scrittori hanno creatività, fantasia e talento, mentre i registi copiano dai libri, bello vincere facile!!!!!) cmq do atto ai registi di saper (non sempre) mettere in pratica bene o abbastanza bene i libri da cui attingono la storia. E poi almeno chi non ha tanta voglia di leggersi il libro può guardarsi il film, che in 2-3 ore è finito tutto, mentre col libro ci puoi stare dietro anche settimane. Detto ciò penso che i libri siano sempre migliori dei film che attingono dai libri. Quindi i libri vincono sempre contro il cinema!!!!
Parlando di questo film a me non mi ha entusiasmata per niente. Salvo solo gli effetti speciali e il lato tecnico (buone le ambientazioni nella navicella, e bello l'effetto del gioco con cui gioca il protagonista) ma la storia l'ho trovata bambinesca. Cioè questi ragazzini avranno avuto 13 anni. Trovo che il film non decolli mai e la storia l'ho trovata a tratti noiosetta. La battaglia finale l'ho trovata ridicola. Io non disdegno i film con dei protagonisti adolescenziali ma questo film non mi è piaciuto più di tanto. A tratti mi ha ricordato Hunger games, che considero più bello. Questo film non sento l'esigenza di rivederlo.
ps: Harrison Ford quanto è invecchiato?!! Come passano gli anni.

Ultima risposta 28/04/2014 00.14.09
Fabbro75  @  18/11/2013 09:59:53
Invito tre amici al cinema, sperando in un film caciarone ma divertente. "Oh, è tratto da un premio ugò e c'è anche Errisonford!"
Quando si son riaccese le luci uno è schizzato fuori dalla sala come se lo avessero torturato, uno aveva le mani nei capelli e io ero atterrito da cotanta bruttezza.
Il finale aggiunge imbarazzo alla mediocrità generale e da tempo non si vedevano al cinema ragazzini più detestabili.
Per me incomprensibili i voti oltre il 5.
Faq a gare

Ultima risposta 04/03/2014 21.03.24
the saint  @  10/11/2013 14:50:37
via via e sa di poho...

Eraser  @  05/11/2013 11:54:13
Ambientazioni molto belle, effetti speciali eccellenti. Peccato che la trama e i protagonisti siano, a mio parere, veramente mediocri (a parte Harrison Ford). Grandi potenzialità assolutamente non sfruttate a dovere.