encarnacao do demonio regia di José Mojica Marins Brasile 2008

encarnacao do demonio (2008)

locandina del film ENCARNACAO DO DEMONIO

Titolo Originale: ENCARNAÇÃO DO DEMONIO

RegiaJosé Mojica Marins

InterpretiJosé Mojica Marins, Débora Muniz, Raymond Castile, José Celso Martinez Corrêa, Eduardo Chagas, Giulio Lopes, Milhem Cortaz, Jece Valadão

NazionalitàBrasile 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di José Mojica Marins

Trama del film Encarnacao do demonio

José Mojica Marins conclude la trilogia dedicata al folle becchino Zé do Caixão, meglio conosciuto come Coffin Joe. Quarant'anni dopo i suoi primi ed efferatissimi omicidi, Coffin Joe fugge di prigione e si aggira libero per le strade di San Paolo, ancora alla ricerca della donna perfetta con la quale poter generare un figlio di razza superiore.

Voti e commenti su Encarnacao do demonio, 10 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/11/2013 10:59:32
Che effetto vedere questo villain "vintage" tornare in azione una quarantina di anni dopo, in un mondo cambiato sicuramente in peggio, dove ci sono altri orrori che fanno concorrenza alle sue malefatte, ad esempio poliziotti corrotti che sparano ai bambini nelle favelas.... anche se "attualizzato" questo film e questo personaggio fumettistico e teatrale al tempo stesso mantengono un certo fascino e uno stile accattivante anche se lontano dalla maggior parte della produzione cinematografica odierna, il che giustifica che non possa piacere a tutti, appassionati compresi.

sweetyy  @  19/05/2011 03:10:35
Non mi ha trasmesso un minimo di tensione.. Il cattivone protagonista (che poi sarebbe anche il regista) ha troppo la faccia da bonaccione, sembra più adatto ad interpretare che ne so.. babbo natale :-| e questo penalizza troppo il film.
Un'occasione sprecata. Peccato!

nahenia  @  18/05/2011 01:31:10
lupin 3  @  18/05/2011 01:08:37
Mi associo al commento di Aztek...
Archiviabile!

Mothbat  @  17/05/2011 21:23:33
Uno dei migliori horror mai visti. Koffin Joe batte 10 a 0 tutte quelle merdine che escono oggi sugli zombi, serial killer e altre maschere prive di originalità.
Josè Modica Marins santo subito.

pinhead88  @  09/04/2011 05:43:30
Josè Mojica Marins è un genio, è riuscito ad inventare già tempo fa un personaggio macabro e grottesco che supera di gran lunga, anche in cattiveria, tutti quei personaggini muniti di maschera inespressiva, insulsi, senza personalità e poco affascinanti che da anni spopolano nel panorama horror. Mi riferisco ovviamente anche alla maggiorparte dei mostri sacri che oggi vengono ancora considerati da molti come unici santi da idolatrare. Ma ecco che finalmente dopo anni e anni di piattume generale, zombi e cagàte varie, il diabolico Coffin Joe ritorna dalla tomba per portare una ventata d'aria fresca al genere. Un personaggio mefistofelico e originale che, in certe ombre e movenze sembra quasi uscire direttamente da un film degli anni '20. Delle varie trilogie relative a Coffin Joe per ora ho visionato solo 'Awakening of the beast', un esperimento anni '70 interessante per certi versi ma anche terribilmente ripetitivo nella sua visionarietà. Qui invece a distanza di anni Mojica Marins lascia da parte i suoi deliri onirici per sfornare un vero e proprio horror sadico e grottesco, ma dalle sfumature più comiche che orrorifiche. Il bello del film però sta proprio qui. Tra streghe, servitori alla 'Igor', simboli satanici, splatter e nefandezze di ogni tipo quali mutilazioni, smembramenti, necrofilia e cannibalismo, quello a cui si assiste è un incredibile e meraviglioso effetto teatrale e grandguignolesco, praticamente impossibile da trovare al giorno d'oggi in un horror, dato che più o meno sono sempre tutti uguali.
Un film che piacerebbe sicuramente a Jodorowski e perchè no anche a Tim Burton per le sue caratterizzazioni enfatizzanti e gotiche. Dato che amo il genere per me rimane un capolavoro assoluto e massima espressione dell'horror moderno.

Aztek  @  20/11/2010 09:40:03
Purtroppo devo andare controcorrente rispetto ai commenti che mi precedono; è il primo film di questo regista brasiliano che vedo, e anche se tecnicamente il film è fatto abbastanza bene con una buona regia e delle discrete scene di sangue e violenza, la sceneggiatura l'ho trovata priva di coinvolgimento e un pò lenta in alcuni punti, anche le interpretazioni non le ho trovate così di alto livello.
Detto questo mi impegnerò a trovare altri film di Marins.

GodzillaZ  @  11/03/2010 14:22:41
Perfetta "chiusura" della trilogia del cattivissimo Zè do Caixao!
Veramente bello, ben girato, bella fotografia e l' interpretazione del regista/protagonista è perfetta (proprio come nei due predecessori).
Film molto forte, ci sono scene raccapriccianti, e visioni suggestive ma molto...horror!
Consigliatissimo, ma dovreste vedere anche i primi due (A mezzanotte prenderò la tua anima 1965 e Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere 1967). Non è necessario per capire questo Encarnacao do demonio, ma per capire il personaggio di Zè do Caixao, davvero carismatico, risoluto e... CATTIVO!!!

DarkRareMirko  @  15/09/2009 13:20:02
Fenomenale chiusura da parte di Marins per il suo personaggio Coffin Joe; c'è da dire che la fotografia è quanto di meglio mi sia capitato di vedere in un film da 20 anni a questa parte, davvero, sotto questo punto di vista il film è strepitoso; le citazioni visive ai primi film della serie son ben messe e non stonano col resto.

Le scene di tortura son cattivissime e realizzate davvero benissimo, molto spietate e crudeli (in una sequenza una ragazza viene anche buttata all'interno di un barile pieno di insetti).

Praticamente il migliore, e non soltanto perchè il più moderno, tra i 9 film di Marins dedicati al diavolo che cerca l'immortalità attraverso il figlio perfetto (il finale poi sotto questo punto di vista rimane molto aperto, non si riesce a capire se il nostro abbia davvero riuscito a fare ciò che voleva).

Nudi integrali, torture e violenza si sprecano, la regia è ottima come credibili sono gli interpreti; il film dice molto anche scenograficamente, e tutto è curato la millimetro; da vedere!

marfsime  @  13/09/2009 11:58:33
Però..niente male! E' un film molto strano con una buona dose di ironia ma altrettanto cattivo e perverso con scene gore niente male e parecchio splatter concentrato in alcune scene dove si va dalle semplici torture fisiche con frustate o crocefissioni sino a scene ben più forti che vi risparmio mettendole nello spoiler

Dalla scheda leggo che è il capitolo conclusivo di una triologia..mi piacerebbe molto vedere anche i primi due episodi anche se penso sarà difficile trovarli. In ogni caso se vi piacciono i film "forti" questo può fare al caso vostro.