e' morto cattelan! evviva cattelan! regia di Marco Penso Italia 2006

e' morto cattelan! evviva cattelan! (2006)

locandina del film E' MORTO CATTELAN! EVVIVA CATTELAN!

Titolo Originale: E' MORTO CATTELAN! EVVIVA CATTELAN!

RegiaMarco Penso

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2006
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Marco Penso

Trama del film E' morto cattelan! evviva cattelan!

Il film parte da una provocazione, da una manipolazione della realtà: i telegiornali danno la notizia della morte dell'artista italiano fra i più discussi nel mondo. Avvolta nel mistero, la vera morte di Cattelan è l'occasione per costruire un'inchiesta, ricognizione divertita ed esaustiva al tempo stesso, lanciata sulle tracce di un personaggio controverso ed inafferrabile: dall'infanzia nella provincia veneta, ai primi successi ottenuti a New York, dalle diatribe critiche sulle sue opere, ai trionfi ottenuti a Milano e a Berlino.

Voti e commenti su E' morto cattelan! evviva cattelan!, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  29/03/2013 21:34:27
Script macabro (una finta morte...), titolo che molto deve a E' morto Troisi, evviva Troisi, molti spunti interessanti per un mockumentary (che c'è anche su Youtube a cercarlo bene) su un artista controverso e gigione, eccessivo e dissacrante.

Falsi filmati da tg fatti bene, veri filmati di repertorio ben montati, tante descrizioni relative ai lavori dell'artista, molto malinconici e talvolta davvero di cattivo gusto (tipo quello dei pupazzi impiccati agli alberi).

Il monumento L.O.V.E. (una mano in parte mozzata con il dito medio alzato, posta di fronte a Piazza affari) l'ho trovato invece utile a livello di satira.

Nel bene e nel male Cattelan ha comunque cambiato il modo di fare arte italiana, essendo un rivoluzionario nonchè una persona con più reputazioni.

Del resto, le polemiche e le reazioni sono parti integranti delle opere stesse e il caso del gigione Maurizio Cattelan ingloba tale frase.

Interessante, vale la pena di vederlo per farsi anche un altro ideale di arte, spesso dislocata dai soliti luoghi, dai mercati e dai conformismi, capace anche di indurre a riflessione, a offesa, a pensiero.

Ciò che vale la pena dire è che comunque l'arte dovrebbe nascere quando il centro del sapere si stacca dal centro del potere