ember - il mistero della citta' di luce regia di Gil Kenan USA 2008

ember - il mistero della citta' di luce (2008)

locandina del film EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE

Titolo Originale: CITY OF EMBER

RegiaGil Kenan

InterpretiBill Murray, Tim Robbins, Saoirse Ronan, Martin Landau, Mackenzie Crook, Toby Jones, Mary Kay Place, Marianne Jean-Baptiste, Robert Kane, B.J. Hogg

NazionalitàUSA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Ember - Il mistero della città di luce" di Jeanne DuPrau
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Gil Kenan

Trama del film Ember - il mistero della citta' di luce

La vicenda, basata sul romanzo di Jeanne Duprau, vede la misteriosa città di Ember, sempre avvolta nel buio, registrare la diminuzione progressiva dell'unica fonte di luce, quella dei lampioni. Due adolescenti si impegneranno per cercare di risolvere il problema, scoprendo strada facendo i misteri del luogo.

Voti e commenti su Ember - il mistero della citta' di luce, 79 opinioni inserite

zakfett  @  22/05/2009 15:23:20
Il film è da 4, lento e insensato.

Ultima risposta 18/06/2009 17.13.12
AMERICANFREE  @  20/02/2009 11:40:59
l'idea del film era bella ma il tutto e' stato sviluppato male e superficiale!! la prima parte noiosa si riprende nella seconda!! il finale pero' essere fatto decisamente meglio!!

Ultima risposta 20/02/2009 11.44.17
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  03/02/2009 02:13:56
Molto fantasioso, idea bella ma la realizzazione fa qualche buco nell'acqua.
Pekkato perchè poteva essere moooolto + bello.

Ultima risposta 03/02/2009 02.15.17
benzo24  @  14/01/2009 18:33:44
poteva essere interessante ma si risolve in modo molto stupido. un film per ragazzini che non pensano.

Ultima risposta 27/05/2009 23.09.48
eizenstein  @  09/01/2009 12:48:25
Dirò, è uno dei pochi film recenti che mi ha lasciato qualcosa dopo averlo visto. L'atmosfera di una città completamente isolata ed il senso di come gli uomini diventerebbero se isolati dalla natura e da uomini con culture diverse, è secondo me ben colto. I dialoghi sono sì un po' infantili, ma sembra logico in una civiltà che si chiude in se stessaper 200 anni, tutti si conoscono, vivono nell'emergenza non c'è progresso e scambio culturale.
Insomma l'uomo è fatto per vivere nella natura, per stare con altri uomini e per conoscere. Società chiuse sono la nostra morte morale: che brutta la vita se si vive solo nel proprio paese senza contatti esterni, avendo paura od odiando quello che sta fuori. E' questo secondo me il messaggio del film, ed è già lodevole che un film di oggi vada al di là della stupida superficialità.

Ultima risposta 16/01/2009 10.58.22
niente0  @  28/12/2008 19:56:24
Molto bello e originale, veramente un film gradevole. Consigliatissimo!

Ultima risposta 22/05/2009 15.25.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/12/2008 01:24:26
Il film un pò mi ricorda il The Myst di Darobont, cioè una storia piena di potenzialità non sfruttate e con dal basso budget.
Con la differenza che mentre Darabont poraccio aveva 18 milioni questo Ember ne ha ben 55 e non si giustificano tanti limiti tecnici.

Si capisco che il fantasy chiede molti soldi però una buona regia può coprire le magagne di budget quando comunque può disporre di una buona base di partenza.
La sceneggiatura è ricca di potenzialità sopratutto nella figura di Murray-"Bassolino" che mentre tutta la città va a rotoli lui e i suoi seguaci pensano A MANGIARE, considerando che è un film per l'infanzia, la metafora è forte ed intelligente.
Se a un bambino vorrete in futuro spiegare un politico fategli vedere sto film!

A parte questo poca roba, ci sono potenzialità non sfruttate e tutto abbastanza convenzionale, nello stesso tempo ben interpretato ma dalla sceneggiatura scadente e nella prima parte noiosetto

Ultima risposta 01/01/2009 14.59.07