ember - il mistero della citta' di luce regia di Gil Kenan USA 2008

ember - il mistero della citta' di luce (2008)

locandina del film EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE

Titolo Originale: CITY OF EMBER

RegiaGil Kenan

InterpretiBill Murray, Tim Robbins, Saoirse Ronan, Martin Landau, Mackenzie Crook, Toby Jones, Mary Kay Place, Marianne Jean-Baptiste, Robert Kane, B.J. Hogg

NazionalitàUSA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Ember - Il mistero della città di luce" di Jeanne DuPrau
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Gil Kenan

Trama del film Ember - il mistero della citta' di luce

La vicenda, basata sul romanzo di Jeanne Duprau, vede la misteriosa città di Ember, sempre avvolta nel buio, registrare la diminuzione progressiva dell'unica fonte di luce, quella dei lampioni. Due adolescenti si impegneranno per cercare di risolvere il problema, scoprendo strada facendo i misteri del luogo.

Voti e commenti su Ember - il mistero della citta' di luce, 79 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/09/2014 19:58:46
Parte benissimo, col giusto livello di tensione, atmosfere sensazionali e una storia che cattura e avvince; col passare del tempo si inizia a sentire puzza di "e ora che faccio per soddisfare le alte attese ?" e finisce per confermare la grossa verità che è più facile creare belle premesse anzichè gran finali.
Ad un certo punto le sciocchezze e le ingenuità si moltiplicano a tal punto da farti rinnegare tutta la baracca:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/08/2013 11:48:41
fantasy surreale, buoni spunti qua e la ma anche anonimo e poco mordente in una cittadina che non vede mai la luce. Fa piacere aver rivisto Bill Murray nelle vesti di un cattivo.

Più che mediocre.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/06/2012 19:21:18
Filmetto fantasy pressoché anonimo. Con una trama molto interessante, peccato che la realizzazione non sia delle migliori.
Nel complesso il film non mi è piaciuto molto, però alcune scene/trovate sono state abbastanza interessanti. Guardabile, ma non imperdibile!!!

kako  @  14/09/2011 15:31:49
fantasy guardabile, non bruttissimo, ma che non si sviluppa come avrebbe potuto. Sbrigativo e superficiale in molte parti, non concede i dovuti approfondimenti, peccato perchè l'idea di base era buona. Per quanto riguarda il cast si distinguono Murray e la Ronan

gemellino86  @  31/08/2010 22:57:20
Scontato filmetto per bambini che si dimentica in fretta. Regia anonima e attori sconosciuti fanno il resto. Niente di nuovo da segnalare.

stardust  @  05/03/2010 00:39:02
bellissime atmosfere.
Tutto raffazzonato senza spiegazione e aspetti il decollo che non arriva

Giulianino  @  01/01/2010 19:10:13
Houston...abbiamo un problema.
...e non è il generatore.

Devo cominciare a fare un elenco did film come " i goonies" ?
no vero ? !
Per fare un bel prodotto non bastano i fondali e le scenografie, peraltro qui realizzate a mio avviso veramente bene.
Le atmosfere sono particolari e azzeccate ma il bello finisce qui.

I motori non partono e l'aereo non decolla.
Nemmeno nel finale tiratissimo e con la classica uscita dal buco in un mondo bellissimo e in realtà incontaminato.

Troppe le domande senza risposte, cosa era successo al pianeta si poteva anche intuire o immaginare ma tutto il resto a cominciare dagli animali giganti e da come mai non invadessero la citta?

Simpatica l'interpretazione di Martin Landau che ho riconosciuto verso la fine .
Forse l'unica riuscita veramente.

w spazio 1999
Perdonatemi sono del 74

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/01/2010 13:50:43
Favoletta con più infamia che lode se mi passate la citazione dantesca... L'idea sarebbe stata anche carina e innovativa (premetto che non ho letto il libro da cui è tratta la storia) ma troppe cose sono lasciate al caso e buttate li senza un minimo di approfondimento in modo totalmente sbrigativo. Il film non decolla praticamente mai se non negli ultimi 10 min. cioè quando comincia la vera avventura il film finisce!! Tutto il resto delle vicende dei protagonisti sono un'accozzaglia di peripezie per lo più poco utili allo svolgimento della storia. Quello che sto cercando di dire è che ci si concentra su delle cose secondarie alla vicenda, togliendo spazio all'avventura vera e propria. Altra lacuna che ho notato è l'assoluta assenza di spiegazioni per molte cose ad esempio...

Ammetto che sono rimasto deluso, cercavo una storia leggera per passare un paio d'ore sul divano al calduccio del caminetto, ma le uniche cose positive della serata sono state il divano e il caminetto.

magicrut  @  25/11/2009 08:33:12
Film un pò lento, fatica a decollare, e quando pensavo che il bello stesse per cominciare, è finito. La storia in se non è male, però secondo me poteva essere sviluppata meglio (e certe cose approfondite un pò di più). Carino se si deve passare una serata sul divano senza impegnarsi troppo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/09/2009 23:24:24
Ennesima pellicola fantasy non pienamente sufficiente.
Racconto avventuroso-fantascientifico che rileva degli ottimi incipit (la corruzione del potere e la società che cammina verso un futuro incerto) ma che si sviluppa in modo troppo veloce e superficiale, senza approfondire storia e personaggi ..buone le ricostruzioni sceniche (la sommersa “Città di Luce”) e l’impatto visivo che ne emerge, un mondo sotterraneo che pare acquisire una propria ed autonoma identità ..il finale “dantesco” risulta suggestivo ma non tale da risollevare le sorti di un prodotto in fin dei conti davvero troppo poco incisivo.
Anche le interpretazioni di due “mostri sacri” come Bill Murray e Tim Robbins non convincono del tutto, soffocati da una sceneggiatura apparsa decisamente blanda nel riprodurre le atmosfere e le tematiche del romanzo da cui è stata tratta questa pellicola ..da una buona idea di base poteva svilupparsi qualcosa di meglio!

camifilm  @  23/08/2009 23:59:18
Il voto è una media. darei un bel voto alla storia. Però ha troppe cose buttate li che non hanno senso... e sono nello spoiler per non rovinare le attese.

Jeeva  @  24/06/2009 18:57:31
Il mio voto viene fuori da una perfetta media aritmetica,7 alla trama,all'interpretazione dei due protagonisti e allo scenario,4 allo 'sviluppo' del film.Potenzialmente poteva essere davvero un'ottima pellicola,peccato non riesca mai a 'prendere' fino in fondo lo spettatore,sei sempre lì ad aspettare che il film 'decolli' e invece...altra nota stonata:Bill Murray.Lui è un grande,uno dei miei attori preferiti,ma valeva davvero la pena farlo ingrassare a dismisura per 10 minuti di film?Mah...
Riguardo al finale, cosa volete che vi dica:il 90% dei film americani ha un epilogo prevedibile e 'buonista'

zakfett  @  22/05/2009 15:23:20
Il film è da 4, lento e insensato.

Ultima risposta 18/06/2009 17.13.12
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/04/2009 18:11:48
Che fatica arrivare alla fine! Film che va bene soprattutto per un pubblico infantile.

f_finocchi  @  13/03/2009 22:02:17
Non mi ha convinto a pieno.. Specie l'idraulico/modello di Teen Vogue... Ciao.

Sig. Chisciano  @  10/03/2009 16:22:55
Un Fantastico con poca fantasia da parte degli autori..

marfsime  @  08/03/2009 23:27:00
Premetto che non sono un grande fan dei film fantasy..comunque nel complesso questo Ember non m'è sembrato all'altezza di alcuni suoi simili nel genere. La prima parte è abbastanza interessante ma poi nella seconda il film avanza tra una banalità e un'altra e mette in risalto tutti i limiti di una sceneggiatura francamente scarsa e troppo piatta. Il finale prevedibile e non di certo entusiasmante non mi aiuta a premiarlo oltre il 5.

rob.k  @  21/02/2009 13:14:41
Una fiaba per passare la serata, niente di piu'...

benzo24  @  14/01/2009 18:33:44
poteva essere interessante ma si risolve in modo molto stupido. un film per ragazzini che non pensano.

Ultima risposta 27/05/2009 23.09.48
giusss  @  09/01/2009 02:28:27
Molti passaggi del film sono veloci e poco approfonditi.
Il film per la storia e i dialoghi si presenta come un film per ragazzi,un po' troppo monotematico a mio avviso.
Tutto alla fine risulta un po' troppo debole di contenuti e poco esauriente di risposte.

stiffa  @  05/01/2009 01:37:38
non mi ha entusiasmato parecchio.... dal trailer me lo aspettavo stile goonies ...invece tutta un'altra storia....

DiReCtOr  @  24/12/2008 01:55:06
Noioso, girato male e con un finale che è tutto dire...
Favoletta debole e inutile.

serlory  @  23/12/2008 00:25:47
Concordo con mia moglie che ai titoli di coda mi ha detto: ca...tina. In effetti e' un film che vola via liscio liscio che quasi non te ne acorgi. Dialoghi infantili, effetti speciali di serie b, la ragazzina (Ronan) ha un fare antipatico anziche' brillante, e poi sembra di essere a Gardaland. Insomma dalla produzione di Tom Hanks mi aspettavo qualcosa di piu'.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/12/2008 01:24:26
Il film un pò mi ricorda il The Myst di Darobont, cioè una storia piena di potenzialità non sfruttate e con dal basso budget.
Con la differenza che mentre Darabont poraccio aveva 18 milioni questo Ember ne ha ben 55 e non si giustificano tanti limiti tecnici.

Si capisco che il fantasy chiede molti soldi però una buona regia può coprire le magagne di budget quando comunque può disporre di una buona base di partenza.
La sceneggiatura è ricca di potenzialità sopratutto nella figura di Murray-"Bassolino" che mentre tutta la città va a rotoli lui e i suoi seguaci pensano A MANGIARE, considerando che è un film per l'infanzia, la metafora è forte ed intelligente.
Se a un bambino vorrete in futuro spiegare un politico fategli vedere sto film!

A parte questo poca roba, ci sono potenzialità non sfruttate e tutto abbastanza convenzionale, nello stesso tempo ben interpretato ma dalla sceneggiatura scadente e nella prima parte noiosetto

Ultima risposta 01/01/2009 14.59.07
luca2012  @  19/12/2008 19:23:01
Che palle. Più che una città Ember sembra un presepe vivente. Almeno la colonna sonora è bella.
Comunque la vincitrice morale è la piccola Poppy, sembrava che stesse a Gardaland.