ember - il mistero della citta' di luce regia di Gil Kenan USA 2008

ember - il mistero della citta' di luce (2008)

locandina del film EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE

Titolo Originale: CITY OF EMBER

RegiaGil Kenan

InterpretiBill Murray, Tim Robbins, Saoirse Ronan, Martin Landau, Mackenzie Crook, Toby Jones, Mary Kay Place, Marianne Jean-Baptiste, Robert Kane, B.J. Hogg

NazionalitàUSA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Ember - Il mistero della città di luce" di Jeanne DuPrau
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Gil Kenan

Trama del film Ember - il mistero della citta' di luce

La vicenda, basata sul romanzo di Jeanne Duprau, vede la misteriosa città di Ember, sempre avvolta nel buio, registrare la diminuzione progressiva dell'unica fonte di luce, quella dei lampioni. Due adolescenti si impegneranno per cercare di risolvere il problema, scoprendo strada facendo i misteri del luogo.

Voti e commenti su Ember - il mistero della citta' di luce, 79 opinioni inserite

alex94  @  29/08/2023 12:27:29
Un discreto fantasy, realizzato con cura ( la ricostruzione ambientale e gli effetti speciali) e ben interpretato che trova il suo unico limite in un ritmo decisamente discontinuo,troppo lento e macchinoso all'inizio,frettoloso e frenetico nel finale.
Certo nella trasposizione si va a perdere l'intensità dell'opera cartacea, però non mi sento di giudicare l'operazione nel complesso come malvagia, rispetto a tanti altri filmetti del solito genere si lascia guardare senza troppi rimorsi.

ValeGo  @  21/04/2020 23:14:39
Alti e bassi, parte bene, poi si perde un po', poi si riprende, poi diventa un tantino surreale e finisce in modo non molto originale e quasi frettolosamente.. Carino comunque

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/09/2014 19:58:46
Parte benissimo, col giusto livello di tensione, atmosfere sensazionali e una storia che cattura e avvince; col passare del tempo si inizia a sentire puzza di "e ora che faccio per soddisfare le alte attese ?" e finisce per confermare la grossa verità che è più facile creare belle premesse anzichè gran finali.
Ad un certo punto le sciocchezze e le ingenuità si moltiplicano a tal punto da farti rinnegare tutta la baracca:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/01/2014 00:21:34
La citta' di "Ember" , etrnamente condannata a rimanere al buio, mi riporta ad un altra citta' di fantasia, quella Gotham, che nelle prime rappresentazioni Burtoniane manteneva quest'anima dark.
Ad Ember ogni cittadino pende dalle labbra del Sindaco e si fida ciecamente di lui. Solo i due protagonisti di questa storia sembrano interessati a "vedere" la luce.
La citta' è realizzata molto bene e la trama è piuttosto avvincente.
Pochi mezzi per un discreto risultato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/08/2013 11:48:41
fantasy surreale, buoni spunti qua e la ma anche anonimo e poco mordente in una cittadina che non vede mai la luce. Fa piacere aver rivisto Bill Murray nelle vesti di un cattivo.

Più che mediocre.

markos  @  15/12/2012 13:22:51
A me nn è dispiaciuto questo film..un fantasy senza pretese ma godibile la visione..visto in un pomeriggio freddo e nevoso!!! Pensare di vivere solo di luce artificiale..mi fa rabbrividire

nyc93  @  14/09/2012 15:05:56
Ottimo film fantasy, molto veloce nello svolgimento della storia, ma piacevole.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/06/2012 19:21:18
Filmetto fantasy pressoché anonimo. Con una trama molto interessante, peccato che la realizzazione non sia delle migliori.
Nel complesso il film non mi è piaciuto molto, però alcune scene/trovate sono state abbastanza interessanti. Guardabile, ma non imperdibile!!!

DellaDuck  @  26/03/2012 08:25:02
Molto carino. Guardabile.

laky  @  17/03/2012 16:55:39
Bello ma non eccezionale. Avrebbero potuto renderlo più realistico.

gabriz  @  08/02/2012 16:55:11
FILM DA GUARDARE CON I VOSTRI FIGLI !!!
Io l'ho fatto, con le mie 2 bimbe di 6 e 10 anni

Che tristezza chi da voti bassi aspettandosi Il Signore degli Anelli........

Certo, in qualche modo è "affrettato", la storia poteva essere sicuramente approfondita.....ma signori miei, ne sarebbe uscita una saga e non un film solo!

Assolutamente consigliato !!! Credetemi!

Gabrielendil  @  17/01/2012 23:28:56
Non male, molto meglio di altri fantay super tecnologici e senza trama

kako  @  14/09/2011 15:31:49
fantasy guardabile, non bruttissimo, ma che non si sviluppa come avrebbe potuto. Sbrigativo e superficiale in molte parti, non concede i dovuti approfondimenti, peccato perchè l'idea di base era buona. Per quanto riguarda il cast si distinguono Murray e la Ronan

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  26/04/2011 23:53:33
Il genere fantasy ha spesso un problema, quello di non riuscire a mantenere il livello delle opere da cui (quasi sempre) è tratto. Non parlo tanto di ambientazioni, mostri ed effetti mal realizzati, quanto dell'impossibilità di far entrare in meno di 2 ore di durata una miriade di personaggi e vicende. Non tutti possono permettersi vari episodi, certo non Ember. Il difetto quindi più grande del film è la disomogenità, la fretta in certi passaggi, la mancanza di informazioni che certamente l'opera letteraria di DuPrau doveva possedere.
Eppure la trama era veramente suggestiva. Il nostro mondo così come lo conosciamo era praticamente agli sgoccioli così dei padri fondatori (chi sono in realtà? boh!) decidono di far proseguire la specie umana costruendo una città nel sottosuolo illuminata soltanto grazie all'elettricità. Si pensa a una durata del "rifugio" di 200 anni, dopodichè il generatore di luce inizierebbe ad aver problemi. Già qua mancano informazioni (Perchè 200 anni? Cosa sperano che sia cambiato nella Terra tra 200 anni? Perchè non 150? Cos'è successo alla Terra di preciso? chi sono gli abitanti di Ember? i discendenti di tutti i sopravvissuti della Terra? Non scherziamo...), informazioni che non sono certo dovute, ma avrebbero reso molto più comprensibili alcune vicende successive. Insomma, dopo 200 anni gli abitanti di Ember avrebbero scoperto dentro una scatola costruita dai Padri Fondatori(apritasi appunto dopo 200 anni) una via d'uscita per tornare al mondo normale. Avrebbero, perchè la scatola in realtà fu persa...
"Fatti non foste per viver come bruti,ma per seguir virtute e canoscenza", l'indimenticabile frase dantesca pronunciata da Ulisse potrebbe essere considerata motore dell'intero film. Due ragazzini infatti (ed anche qui mancano moltissime informazioni, tipo "perchè solo loro due hanno tali pensieri?") sono convinti che fuori ci sia un altro mondo oltre Ember, considerata invece da tutti gli altri abitanti come le colonne d'Ercole della letteratura classica, ossia unico mondo conosciuto, niente al di fuori di essa. E' una situazione simile a The Village ma là la connivenza degli adulti era decisiva, qua veramente tutti (o quasi...) credono che oltre Ember non ci sia niente (come è possibile che non sappiano nulla della vita precedente? la tradizione orale è scomparsa? Anche qua avremmo voluto saperne di più).
Fantasy un pò sui generis, nessuna creatura mostruosa (o meglio una, il talpone, quasi insignificante), nessun Nemico Oscuro (se non un sindaco), niente di epico. Ember è quasi più un cyberpunk che un fantasy. Da rimarcare l'incredibile set (tutto vero, niente CGI, il più grande della storia del cinema secondo alcune fonti) e la prova della giovane attrice, per il resto tutto abbastanza prevedibile e senza sequenze particolari da rimarcare.
Non continuano a mancare errori o mancate spiegazioni come nella scena cult in cui i ragazzini (in fuga da delle guardie) trovano uno strano veicolo costruito anni prima dai propri genitori. Sembra la svolta del film, i ragazzi lo usano, percorrono un tunnel, pensiamo che usciranno finalmente da Ember, ma, nella scena successiva, si trovano nella piazza del paese in mezzo a una festa... Nè quindi quel ritrovamento è servito a nulla nè si capisce come siano accostate le 2 scene. O l'importanza che sembra essere data agli insetti giganti, alla fine completamente inutili. Mi fermerei qua, ma potrei andare molto oltre. Salvo comunque il film per la sua originalità di fondo e per la mia solita e incrollabile bontà.

gemellino86  @  31/08/2010 22:57:20
Scontato filmetto per bambini che si dimentica in fretta. Regia anonima e attori sconosciuti fanno il resto. Niente di nuovo da segnalare.

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  14/08/2010 12:32:05
Una storia originale che il film non riesce ha immortalare al meglio.Di sicuro piu` bello il romanzo.Comunque e` guardabile.

stardust  @  05/03/2010 00:39:02
bellissime atmosfere.
Tutto raffazzonato senza spiegazione e aspetti il decollo che non arriva

trickortreat  @  07/01/2010 17:20:39
particolare.. non entusiasmante come altri fantasy, ma apprezzabile dall'inizio alla fine

Giulianino  @  01/01/2010 19:10:13
Houston...abbiamo un problema.
...e non è il generatore.

Devo cominciare a fare un elenco did film come " i goonies" ?
no vero ? !
Per fare un bel prodotto non bastano i fondali e le scenografie, peraltro qui realizzate a mio avviso veramente bene.
Le atmosfere sono particolari e azzeccate ma il bello finisce qui.

I motori non partono e l'aereo non decolla.
Nemmeno nel finale tiratissimo e con la classica uscita dal buco in un mondo bellissimo e in realtà incontaminato.

Troppe le domande senza risposte, cosa era successo al pianeta si poteva anche intuire o immaginare ma tutto il resto a cominciare dagli animali giganti e da come mai non invadessero la citta?

Simpatica l'interpretazione di Martin Landau che ho riconosciuto verso la fine .
Forse l'unica riuscita veramente.

w spazio 1999
Perdonatemi sono del 74

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/01/2010 13:50:43
Favoletta con più infamia che lode se mi passate la citazione dantesca... L'idea sarebbe stata anche carina e innovativa (premetto che non ho letto il libro da cui è tratta la storia) ma troppe cose sono lasciate al caso e buttate li senza un minimo di approfondimento in modo totalmente sbrigativo. Il film non decolla praticamente mai se non negli ultimi 10 min. cioè quando comincia la vera avventura il film finisce!! Tutto il resto delle vicende dei protagonisti sono un'accozzaglia di peripezie per lo più poco utili allo svolgimento della storia. Quello che sto cercando di dire è che ci si concentra su delle cose secondarie alla vicenda, togliendo spazio all'avventura vera e propria. Altra lacuna che ho notato è l'assoluta assenza di spiegazioni per molte cose ad esempio...

Ammetto che sono rimasto deluso, cercavo una storia leggera per passare un paio d'ore sul divano al calduccio del caminetto, ma le uniche cose positive della serata sono state il divano e il caminetto.

magicrut  @  25/11/2009 08:33:12
Film un pò lento, fatica a decollare, e quando pensavo che il bello stesse per cominciare, è finito. La storia in se non è male, però secondo me poteva essere sviluppata meglio (e certe cose approfondite un pò di più). Carino se si deve passare una serata sul divano senza impegnarsi troppo.

topsecret  @  16/11/2009 09:44:15
Pellicola fantasy di sufficiente fattura che personalmente non ha regalato però emozioni significative.
Storia che non offre grandi momenti di coinvolgimento, caratterizza poco i personaggi e non presenta sontuosi effetti speciali, ma che almeno mantiene un ritmo costante.
Forse riuscirà a farsi apprezzare meglio da spettatori più giovani.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/09/2009 23:24:24
Ennesima pellicola fantasy non pienamente sufficiente.
Racconto avventuroso-fantascientifico che rileva degli ottimi incipit (la corruzione del potere e la società che cammina verso un futuro incerto) ma che si sviluppa in modo troppo veloce e superficiale, senza approfondire storia e personaggi ..buone le ricostruzioni sceniche (la sommersa “Città di Luce”) e l’impatto visivo che ne emerge, un mondo sotterraneo che pare acquisire una propria ed autonoma identità ..il finale “dantesco” risulta suggestivo ma non tale da risollevare le sorti di un prodotto in fin dei conti davvero troppo poco incisivo.
Anche le interpretazioni di due “mostri sacri” come Bill Murray e Tim Robbins non convincono del tutto, soffocati da una sceneggiatura apparsa decisamente blanda nel riprodurre le atmosfere e le tematiche del romanzo da cui è stata tratta questa pellicola ..da una buona idea di base poteva svilupparsi qualcosa di meglio!

tnx_hitman  @  05/09/2009 00:53:51
Moonacre,La Bussola D'Oro,Inkheart,Il Principe Caspian...nonono!
Qui spicca fra tutti Ember,un fantasy che ha dell'incredibile ed è mano a mano sorprendente.Una storia che funge da calamita per le orecchie dello spettatore.Il mistero della città della luce...fino alla fine non puoi riuscire a completare tutta l'intera trama.Ti presentano bene l'inizio,il motivo della costruzione di una città sotterranea)..ma questo è una briciola in confronto al Mistero Della Scatola Dei 200 Anni,molto intrigante.
Lode alla scenografia e agli effetti grafici che fungono da calamita per gli occhi invece.Sequenza nel Generatore guasto con centinaia di comparse,il tutto ripreso come se fossero gli occhi del protagonista stupefatto è eccezionale.
Misterioso forte,accattivante non poco,scritto accuratamente per incollare chi sta seguendo il film allo schermo,i 2 ragazzi Lina e Doon si comportano decisamente bene e il finale speranzoso come ciliegina sulla torta.
Ember è una sorpresa fantasy per me.Non fermatevi alle apparenze(dal regista con filmografia non convincente,fino alla locandina).Provare per credere.

camifilm  @  23/08/2009 23:59:18
Il voto è una media. darei un bel voto alla storia. Però ha troppe cose buttate li che non hanno senso... e sono nello spoiler per non rovinare le attese.

everyray  @  07/08/2009 01:03:01
Un film che segue le orme di "Dark City" e lo fa in maniera discreta con un pizzico di avventura in più e una buona dose di fantasia!
La piccola protagonista femminile è molto brava,sono certo che avrà un gran futuro nel cinema...

Lory_noir  @  19/07/2009 17:05:58
Intrattiene senza picchi nè di entusiasmo nè di noia, nessuna trovata originale secondo me... su questo genere è molto meglio The Island con Ewan McGregor e Scarlet Johansson, ma si può vedere.

tomdie  @  14/07/2009 13:05:31
peccato...una bella idea iniziale poi sviluppata abbastanza male...

se non c'è niente di meglio

sasyengy  @  28/06/2009 13:33:45
ho visto ieri sera quasto film...devo dire che all inizio la storia mi sembrava interessant e originale....(le cassette nel tempo e stata una genialità) poi il film decisamente prendeuna brutta piega non decola mai stai li per vedere qualche sorpresa qualche cosa che ti colpisca ma poi il film va concludendosi ....l 'attore bill murray decisamente fuori parte..forse me lo immagino solo in 8goosbuster )bho...io che sono un appassionatissio di film fantascentifici ...me l aspettavo decisamente piu interessante sono rimasto un po deluso.........ps : ((mi scriva chi e daccordo con me ...))

Jeeva  @  24/06/2009 18:57:31
Il mio voto viene fuori da una perfetta media aritmetica,7 alla trama,all'interpretazione dei due protagonisti e allo scenario,4 allo 'sviluppo' del film.Potenzialmente poteva essere davvero un'ottima pellicola,peccato non riesca mai a 'prendere' fino in fondo lo spettatore,sei sempre lì ad aspettare che il film 'decolli' e invece...altra nota stonata:Bill Murray.Lui è un grande,uno dei miei attori preferiti,ma valeva davvero la pena farlo ingrassare a dismisura per 10 minuti di film?Mah...
Riguardo al finale, cosa volete che vi dica:il 90% dei film americani ha un epilogo prevedibile e 'buonista'

ronaldinho80  @  30/05/2009 01:52:29
Non è cosi male si lascia guardare in una serata tranquilla, il finale è abbastanza banale ma ripeto il gusto che rimane alla fine e comunque positivo

vale1984  @  27/05/2009 23:06:20
Storia molto carina e originale...una città è stata costruita sottoterra e viene alimentata per 200 anni da un generatore, tuttavia non viene spiegato perchè l'umanità affida la sopravvivenza ad un luogo artificiale. L'idea è carina ed è fatto piuttosto bene...carino, fantasioso...

kalin_dran  @  26/05/2009 09:26:56
Un film molto bello che non ho trovato affatto lento. Anzi mi è piaciuto molto il modo in cui è stato strutturato e portato avanti. Bravi i due attori protagonisti, nel cast però troviamo due grandi del passato come Martin Landau e Bill Murray, i quali aggiungono spessore al film.
Purtroppo ai botteghini la pellicola non ha incassato quasi niente.

zakfett  @  22/05/2009 15:23:20
Il film è da 4, lento e insensato.

Ultima risposta 18/06/2009 17.13.12
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/04/2009 18:11:48
Che fatica arrivare alla fine! Film che va bene soprattutto per un pubblico infantile.

sicily  @  03/04/2009 22:59:23
il film è discreto ma qualcuno mi spiega a cosa servono gl'animali giganti

f_finocchi  @  13/03/2009 22:02:17
Non mi ha convinto a pieno.. Specie l'idraulico/modello di Teen Vogue... Ciao.

Sig. Chisciano  @  10/03/2009 16:22:55
Un Fantastico con poca fantasia da parte degli autori..

marfsime  @  08/03/2009 23:27:00
Premetto che non sono un grande fan dei film fantasy..comunque nel complesso questo Ember non m'è sembrato all'altezza di alcuni suoi simili nel genere. La prima parte è abbastanza interessante ma poi nella seconda il film avanza tra una banalità e un'altra e mette in risalto tutti i limiti di una sceneggiatura francamente scarsa e troppo piatta. Il finale prevedibile e non di certo entusiasmante non mi aiuta a premiarlo oltre il 5.

rtasta  @  28/02/2009 13:27:21
si molto carino, all'inizio partiva di schifo poi era un'po meglio

Da&Le'  @  24/02/2009 23:51:42
Peccato per gli attori non all'altezza per un film che poteva essere decisamente migliore, specie se sviluppato meglio.

Comunque film piacevole e un'po diverso dal solito

Hybris  @  23/02/2009 12:54:34
Film simpatico, con una storia forse già vista, forse più nuova e ben studiata di altre.
Il contesto storico iniziale viene poco descritto e si piomba subito sotto-terra.
Poi si corre tra un mistero e l'altro fino al termine del film.
Apprezzabile.
Film da vedere per passare due ore in tranquillità. Comunque consigliato.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 20:21:49
bellissimo!!!!
veramente un film eccezionale...
a mio parere supera di molto i film fantasy usciti di recente, tipo narnia 2...
la storia è originale e veramente emozionante, gli effetti sono molto belli!!
i piccoli attori sono fantastici!!!!
e il finale è molto promettente!!!
c'è poco da dire, film eccellente, bisogna vederlo...

rob.k  @  21/02/2009 13:14:41
Una fiaba per passare la serata, niente di piu'...

AMERICANFREE  @  20/02/2009 11:40:59
l'idea del film era bella ma il tutto e' stato sviluppato male e superficiale!! la prima parte noiosa si riprende nella seconda!! il finale pero' essere fatto decisamente meglio!!

Ultima risposta 20/02/2009 11.44.17
Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  06/02/2009 16:25:56
Trama simpatica e leggera, quasi fiabesca, adatta ad un pubblico infantile.
Non mi è dispiaciuto, perfetto per una serata poco impegnativa.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  03/02/2009 02:13:56
Molto fantasioso, idea bella ma la realizzazione fa qualche buco nell'acqua.
Pekkato perchè poteva essere moooolto + bello.

Ultima risposta 03/02/2009 02.15.17
Shawn  @  26/01/2009 13:29:06
Carino! Un film per passare una sarata sul divano...
Non riprendo tutte le critche già citate da altri, ma sono d'accordo più o meno con tutte!

Alex89  @  23/01/2009 02:17:32
Credevo peggio,molto peggio..
Film interessante con un'ottima trama..
Per gli amanti dell'avventura nemmeno troppo fantasy piacerà molto..
Io l'ho gradito abbastanza..Buona atmosfera notturna con attori a pieno nel personaggio..Lo Consiglio sempre x gli amanti del genere..

ALESS!O  @  21/01/2009 09:22:48
Un buon film, sicuramente da vedere. Dal ritmo un pò troppo lento e dalla piacevole trama. Finale scontato.

enter  @  20/01/2009 22:32:34
un buon film dove la fantasia non manca,la città e ben fatta ed e molto carina la storia con il finale prevedibile ma che ci sta...adatto x grandi e piccoli

akiastyle  @  19/01/2009 18:37:18
un po' troppo rapido nella conclusione, pur essendo carino e consigliabile

a_raffa  @  17/01/2009 13:15:12
Un film ristretto.TRama carina ...Pensavo meglio

benzo24  @  14/01/2009 18:33:44
poteva essere interessante ma si risolve in modo molto stupido. un film per ragazzini che non pensano.

Ultima risposta 27/05/2009 23.09.48
ste88  @  13/01/2009 16:27:25
molto carino!!
però si risolve troppo facilmente!!(a mio avviso)

alepg  @  12/01/2009 18:57:29
da vedere assolutamente qst film....è rilassante , forse tirato via leggermente nel finale, ma con attori bravi e dal ritmo incalzante...

pieraptor  @  11/01/2009 03:15:17
Sono daccordo con gli ha detto che il film è sembrato un pò troppo frettoloso!
Se durava 10 minuti di +, rendendo la storia un pò + credibile, sarebbe stato meglio!

cmq, mi è piaciuto, anche se, quando un film lascia molti punti ? durante la trama, non riesco ad apprezzarlo a pieno.

eizenstein  @  09/01/2009 12:48:25
Dirò, è uno dei pochi film recenti che mi ha lasciato qualcosa dopo averlo visto. L'atmosfera di una città completamente isolata ed il senso di come gli uomini diventerebbero se isolati dalla natura e da uomini con culture diverse, è secondo me ben colto. I dialoghi sono sì un po' infantili, ma sembra logico in una civiltà che si chiude in se stessaper 200 anni, tutti si conoscono, vivono nell'emergenza non c'è progresso e scambio culturale.
Insomma l'uomo è fatto per vivere nella natura, per stare con altri uomini e per conoscere. Società chiuse sono la nostra morte morale: che brutta la vita se si vive solo nel proprio paese senza contatti esterni, avendo paura od odiando quello che sta fuori. E' questo secondo me il messaggio del film, ed è già lodevole che un film di oggi vada al di là della stupida superficialità.

Ultima risposta 16/01/2009 10.58.22
giusss  @  09/01/2009 02:28:27
Molti passaggi del film sono veloci e poco approfonditi.
Il film per la storia e i dialoghi si presenta come un film per ragazzi,un po' troppo monotematico a mio avviso.
Tutto alla fine risulta un po' troppo debole di contenuti e poco esauriente di risposte.

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  08/01/2009 23:26:23
ma diciamo 8 anche 9 per la prima parte del film.. buona l idea di partenza, le ambientazioni, i personaggi (sono gli attori molto bravi) pessimo levolversi del film alcune cose non sono state chiarite...e sembra quasi che ilregista volese chiudere in fretta il film....bo estasiata all inizio delusa alla fine

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  07/01/2009 10:53:38
Discreto fantasy, buoni spunti e poco budget, così a occhio. Suggestiva la fotografia completamente priva di luce naturale.

stiffa  @  05/01/2009 01:37:38
non mi ha entusiasmato parecchio.... dal trailer me lo aspettavo stile goonies ...invece tutta un'altra storia....

Dreamtolife  @  04/01/2009 17:06:36
La sceneggiatura non sarà da kolossal, nè tantomeno gli attori che però sanno farsi valere(da vedersi l'interpretazione di Bill Murray) ma la storia è molto carina, ti appassiona e ti tiene incollato alla sedia per scoprirne gli sviluppi imprevisti e il finale. Un applauso al regista!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/01/2009 14:35:02
Un bel film a mio giudizio.Sicuramente la sceneggiatura è molto semplice,ma la storia mi è piaciuta.Davvero carino.

EISENHEIM  @  01/01/2009 19:12:06
film interessante,anche se ci sono parecchie lacune nella sceneggiatura,alcuni aspetti sono stati poco approfonditi

Twilighter01  @  01/01/2009 13:42:54
mi è piaciuto tropppo! del resto mi aspettavo questo..dagli autori delle cronache di narnia! :P lo consiglio a tutti!!! molto bello!!!

niente0  @  28/12/2008 19:56:24
Molto bello e originale, veramente un film gradevole. Consigliatissimo!

Ultima risposta 22/05/2009 15.25.02
teobevi  @  27/12/2008 08:53:52
In realtà questo film a me è piaciuto abbastanza. Scorre e mi sembra adatto a tutte le età. Proprio per questo vengono presentati dialoghi infantili, i quali, di sicuro non fanno il film.

werther  @  26/12/2008 19:55:41
Un bel film fantasy che sotto l'albero di Natale non sfigura per niente,un bel cast di personaggi e una bella trama per grandi e piccini,consigliato più agli amanti del genere la piccola perla di questo film è il finale che se non sorprende più di tanto lascia il piacere di aver visto il film impresso.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  26/12/2008 01:13:30
Filmettino senza pretese ma ben realizzato che va più che bene sotto le feste.

ozrecsehc  @  25/12/2008 15:07:43
Filmino che si lascia guardare

PATRICK KENZIE  @  25/12/2008 02:13:51
Una bellissima caccia al tesoro mi viene in mente pensando a questo film...
Un fantasy non proprio puro,con un discreto ritmo e una sceneggiatura non certo impeccabile,ma che io,in vena natalizia,ho trovato piacevole.
Le recitazioni non sono di certo granchè (si salva solo Tim Robbins),ma la scenografia è curata e una fotografia non male. La regia non ha molto pathos,ma credo che non sia poi cosi importante in questo film.
Tutto sommato godibile come film natalizio.

DiReCtOr  @  24/12/2008 01:55:06
Noioso, girato male e con un finale che è tutto dire...
Favoletta debole e inutile.

Chucky  @  23/12/2008 14:48:51
Devo ammettere che mi aspettavo di meglio da questo film.
Ero veramente sicuro che mi sarebbe piaciuto, specialmente dopo aver comprato e letto i 2\3 romanzi (Non mi ricordo quanti sono).
Veramente una delusione....
Praticamente, un film un pò idiota adatto ai bambini (Forse è un pò esagerato per i bambini, visto la scena della pantegana-verme o la difficoltà di capire la trama).
Che delusione......

serlory  @  23/12/2008 00:25:47
Concordo con mia moglie che ai titoli di coda mi ha detto: ca...tina. In effetti e' un film che vola via liscio liscio che quasi non te ne acorgi. Dialoghi infantili, effetti speciali di serie b, la ragazzina (Ronan) ha un fare antipatico anziche' brillante, e poi sembra di essere a Gardaland. Insomma dalla produzione di Tom Hanks mi aspettavo qualcosa di piu'.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/12/2008 01:24:26
Il film un pò mi ricorda il The Myst di Darobont, cioè una storia piena di potenzialità non sfruttate e con dal basso budget.
Con la differenza che mentre Darabont poraccio aveva 18 milioni questo Ember ne ha ben 55 e non si giustificano tanti limiti tecnici.

Si capisco che il fantasy chiede molti soldi però una buona regia può coprire le magagne di budget quando comunque può disporre di una buona base di partenza.
La sceneggiatura è ricca di potenzialità sopratutto nella figura di Murray-"Bassolino" che mentre tutta la città va a rotoli lui e i suoi seguaci pensano A MANGIARE, considerando che è un film per l'infanzia, la metafora è forte ed intelligente.
Se a un bambino vorrete in futuro spiegare un politico fategli vedere sto film!

A parte questo poca roba, ci sono potenzialità non sfruttate e tutto abbastanza convenzionale, nello stesso tempo ben interpretato ma dalla sceneggiatura scadente e nella prima parte noiosetto

Ultima risposta 01/01/2009 14.59.07
giumig  @  21/12/2008 15:18:04
A tratti noioso, soprattutto nella seconda parte. Vale la pena vederlo solo per Bill mUrray.

effetti speciali pessimi

isaevale  @  20/12/2008 21:31:12
Finalmente un ottimo Fantasy!
Un fantasy un pò atipico che mi ha stupito molto per la sua particolarità.
Un film sicuramente non per tutti, non pensato solo per bambini, intelligente, ben recitato e che ti lascia qualcosa alla fine (cosa rara di sti tempi...).
Consigliato a tutti quelli che a Natale vogliono vedere qualcosa diverso dai soliti film mediocri del periodo, per me il miglior film di Natale!

luca2012  @  19/12/2008 19:23:01
Che palle. Più che una città Ember sembra un presepe vivente. Almeno la colonna sonora è bella.
Comunque la vincitrice morale è la piccola Poppy, sembrava che stesse a Gardaland.