elle regia di Paul Verhoeven Francia 2016

elle (2016)

locandina del film ELLE

Titolo Originale: ELLE

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiIsabelle Huppert, Laurent Lafitte, Virginie Efira, Christian Berkel, Anne Consigny

NazionalitàFrancia 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Elle

Michèle, donna in carriera, viene aggredita in casa da uno sconosciuto. Rifiutando di dare eccessivo peso all'accaduto, Michèle gestisce i problemi della madre settantacinquenne, del figlio viziato e immaturo, dell'ex marito e dell'amante, con lo stesso gelido e imparziale distacco. Quando però l'assalitore sembra non aver ancora finito con lei, Michèle decide di instaurare con lui una sorta di pericoloso gioco del gatto col topo che finirà presto fuori da ogni controllo.

Miglior filmMiglior attrice (Isabelle Huppert)
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attrice (Isabelle Huppert)
Miglior attrice in un film drammatico (Isabelle Huppert)Miglior film straniero
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Isabelle Huppert), Miglior film straniero

Voti e commenti su Elle, 46 opinioni inserite

JOKER1926  @  05/05/2018 19:51:09
Paul Verhoeven è stato autore di vari film , fra i più famosi, annoveriamo "Basic instinct" , per il resto, la regia in questione ha fatto diverse produzioni commerciali.

"Elle" del 2016 è l'ultima fatica del regista.

Lo spettatore che si approccia al film potrebbe avere (giustamente) anche una serie di legittimi dubbi di natura aprioristica ; leggendo poi il plot è possibile captare un qualcosa di alquanto ordinario e persino sbilenco. Il nostro primo consiglio è quello, però, di andare oltre le apparenze e di imbattersi con la visione nel nome di una massima fiducia, i risultati arriveranno anche abbastanza presto.
"Elle" ha bisogno veramente di pochi minuti per celebrare la sua classe registica, si avverte subito infatti la fattura della pellicola. Siamo davanti ad un bellissimo lavoro di regia. La trama e la sceneggiatura verranno in un secondo momento. Cerchiamo di analizzarle a questo punto.

Il film di Paul Verhoeven si basa, in effetti, su una storia stramba che non può non essere etichettata come assurda e/o surreale. Basta tenere il gioco per godersi il disegno però. "Elle" si serve della trama per andare oltre. L'intenzione della regia è di spingersi in un gioco psicologico vibrante e poco ortodosso.
Vien fuori un film atipico, ma nella fattispecie, sicuramente indimenticabile. La sceneggiatura si diverte a colorare i personaggi a suo piacimento. Si raggiungono picchi non banali con la sequenza della cena di Natale.
"Elle" è un agglomerato di personaggi sballati, alcuni simpatici , altri enigmatici e carismatici. E' un film di significante, la regia non vuole spingersi troppo sui binari narrativi, alla fine (forse) pagherà qualche conseguenza. Nelle due ore di visione emergono con "Elle" caratteristiche del thriller e una cupidigia non indifferente. Si avverte una sorta di sottile ironia nera. Processo estetico e psicologico.

Oltre i pregi e le divagazioni artistiche che compongono il film del regista, da parte nostra, ad esser franchi, non notiamo difetti particolari. Sarebbe un errore madornale pesare questo film in base alla logica. Offrire uno spaccato chiaro e lineare, non sembra proprio essere una priorità della regia. L'unica cosa che poteva esser lavorata in modo differente, forse, è proprio la chiusura del film che si spinge troppo sui binari della razionalità, dando al prodotto una sensazione di inevitabile anacronismo concettuale.