ella e john - the leisure seeker regia di Paolo Virzì Italia 2017

ella e john - the leisure seeker (2017)

locandina del film ELLA E JOHN - THE LEISURE SEEKER

Titolo Originale: THE LEISURE SEEKER

RegiaPaolo Virzì

InterpretiHelen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell, Robert Walker Branchaud, Joshua Mikel, Christian McKay, Leander Suleiman, Raul Colon, Robert Pralgo, Lindsey Moser

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Ella e john - the leisure seeker

Per sottrarsi alle cure dei medici e dei figli ormai adulti, Ella e John si danno alla fuga. Lui svanito ma forte, lei acciaccata ma lucidissima, si regalano un'avventura per le strade americane, da Boston a Key West a bordo del loro vecchio camper, e tra momenti esilaranti e altri di autentico terrore, ripercorrono l'appassionata vicenda di un amore coniugale che sembra destinato a regalare rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante.

Voti e commenti su Ella e john - the leisure seeker, 17 opinioni inserite

topsecret  @  28/07/2018 22:12:42
Il cinema della terza età ormai è diventato un genere a sè, visti i tanti esempi che ultimamente, e non solo, imperversano nei cinema. E anche Virzì, per il suo debutto all'inglese, sceglie di trattare l'argomento con un adattamento del romanzo on the road di Michael Zadoorian.
In certi momenti la storia soffre di rallentamenti nel ritmo, fortunatamente però non scade mai di tono poichè i due colossi protagonisti riescono a rimettere tutto in carreggiata, offrendo momenti delicati, drammatici e divertenti allo stesso tempo, mostrando tutta l'abilità di cui sono capaci.
ELLA E JOHN è, a modo suo, un inno all'amore, a quella che è stata una vita piena, con alti e bassi, complicata e felice allo stesso modo, fino all'ultimo respiro.
Un buon film, garbato e diretto, capace di intrattenere bene e coinvolgere con un apprezzabile mix di malinconia e leggerezza.
Promosso.

Bart Simpson  @  26/04/2018 01:08:47
Tenero, un film che fa anche riflettere.
Donald davvero bravissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 02:26:31
Tema sfruttatissimo, diciamo che Virzì per il suo esordio americano va sul sicuro, supportato da due interpreti eccezionali e dal disincanto di un road-movie sincero e commovente.
Qualche furbata di sicuro diciamo la fotografia patinata di Bigazzi e gli odiosi, didascalici "filmini di una vita". Ma alla fine esce un film sincero ed emozionante con qualche momento "alto" tipo l'Hemingway snocciolato da Sutherland a una cameriera laureata, la confessione tardiva e recidiva di un amore del passato, l'episodio della casa di riposo. Un cinema un po' compassato dove emerge comunque il talento di Paolo Virzì.
Tra premesse autoriali e cinema per famiglie, un buon equilibrio o compromesso

gandyovo  @  23/03/2018 22:51:03
non aggiunge molto alla filmografia di virzì ma riesce a mantenersi piuttosto equilibrato senza cadere in retorica

gringo80pt  @  18/02/2018 09:35:10
Anche per questo film si rasentano le due ore però non si sente assolutamente la pesantezza del cortometraggio; anzi, si vorrebbe che la storia si spingesse oltre il finale, ma consapevole di aver dato tutto ciò che c'era da dare.

DELIZIOSO

Cinquantenne  @  18/02/2018 05:38:50
Bello sto film, mi ha fatto pensare ai miei che ormai sono due vecchiacci rin*****iti. Non è nemmeno troppo banale, e nemmeno politicamente corretto, l'ho trovato rilassante, mi piace sto regista, lo stimo anche che si è sc****o Micaela Ramazzotti che è una gran f***a.

marimito  @  04/02/2018 18:08:29
Virzì non delude mai.

Egli sintetizza in un viaggio ed in due improbabili viandanti un momento della vita topico, da accettare senza drammi, anche e se possibile col sorriso, ma soprattutto da condividere con chi ami, superando tutto, anche i tradimenti, avendo avuto cura però, in un tempo precedente, di costruire relazioni sane, resistenti ed autentiche.
Amaramente esilarante, romantico, drammatico, godibile, intenso, dalla fotografia perfetta. Ho pianto come fiume in piena cui hanno rotto gli argini, non per un finale forse scontato, bensì per la distanza che mi separa da un amore così grande e da una consapevolezza ed accettazione così profonde.

Bellissimo!

max67  @  03/02/2018 14:17:42
Ho visto il film ieri sera e sono sorpreso da i voti alti che leggo nel sito, il film ha una trama molto semplice e un finale prevedibile,i dialoghi sono banali , le interpretazioni degli attori niente di eccezionale , un tema così delicato o lo tratti con cinismo o lo fai in modo poetico come nel film amour, non si ride ne fa commuovere la tragicità della storia perché manca quel ovosodo che Virzì ha messo in quasi tutti i suoi film , peccato perché forse bastava poco per endere il film speciale.

130300  @  30/01/2018 08:57:22
Un Donald Sutherland sublime per una pellicola che arriva dritta allo stomaco.
Si ride (tanto), si piange, si riflette. Tutto mentre il tempo vola.
E alla fine ci si ritrova con la voglia di partire, senza meta, su quel camper così tenero e spigoloso da fare male.

pak7  @  27/01/2018 11:59:06
Virzì si presenta all'America con questo road movie atipico, interpretato da Hellen Mirren, nei panni di una donna malata terminale, e da Donald Sutherland, anziano devastato dalla demenza senile. I due corrono insieme verso la libertà, lontano da cure, si fanno forza, ripercorrono la loro vita, tra il dolore di lei e le amnesie di lui. Una pellicola che fa della tenerezza, la poesia e di quel l'amore che tutti vorremmo vivere la sua forza. Il finale è leggermente egoista ( e chi ha visto il film sa a chi e a che situazione mi riferisco). Bene le interpretazioni dei due protagonisti, la Mirren volutamente e leggermente sopra le righe.

VincVega  @  25/01/2018 18:43:54
Il film è un buon connubio di commedia e dramma, per un viaggio on the road, gradevole e coinvolgente, ma emotivamente non colpisce come dovrebbe, mi aspettavo di più in questo senso. Molto bravi Helen Mirren e Donald Sutherland, ma si sapeva. Ho preferito Sutherland nell'interpretazione, perfetto, la Mirren leggermente sopra le righe.

wuwazz  @  25/01/2018 10:47:32
Un film per niente riuscito.
Un film scritto, diretto e recitato male, con scene di pessimo gusto.

Ultima risposta 03/02/2018 14.24.44
Spera  @  25/01/2018 09:06:44
Ieri abbiamo voluto provare la cena offerta da Eataly al cinema durante la proiezione, ero molto diffidente per ovvie ragioni ma devo ammettere che è stata un esperienza, cibo molto buono e champagne davanti al grande schermo.
Questo film in proiezione.

Mi aspettavo il solito lungometraggio alla Virzì, di cui non ci sarebbe certo da lamentarsi ma qui siamo ad un livello superiore.
Il buon cibo mi è andato quasi di traverso perchè il cuore ti va in gola più volte.
Tiriamo giù il boccone amaro con un altro bicchiere di champagne.
La trama stranamente così lineare funziona ma la cosa più strabiliante è Sutherland: I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E.
Personalmente sono molto sensibile alla demenza senile e alla perdita di memoria.
Non c'è cosa più brutta per te e i tuo cari dimenticare la propria vita e gli affetti.

Si, meglio spararsi con un fucile in bocca probabilmente finchè vi è un barlume di lucidità (non è uno spoiler).

Così dolce e sincero da far intenerire anche i più duri, non perdete questo film che riesce a raggiungere una drammaticità altissima senza mai risultare pesante.

Non perdetelo, davvero non ve ne pentirete.

Ultima risposta 25/01/2018 09.11.01
Wilding  @  20/01/2018 20:29:08
Poetico e dolcissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  20/01/2018 05:54:37
Grande coraggio Paolo.
Sempre sul filo ma mai oltrepassando.
Con grazia.

Cinemaworld  @  19/01/2018 09:56:56
Un bel film, a tratti commovente, in perfetto stile virzí.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2017 20:55:10
La vita di due giovani anziani malati, lei di cancro in fase terminale, lui devastato dalla demenza, in quello che può essere il loro ultimo scorcio di vita. Un ultimo viaggio insieme con la semplice compagnia di loro stessi, in un contesto dove non c'è più tutta la vita davanti, bensì uno sguardo al passato di cinquant'anni di matrimonio. Virzi con questo film si presenta agli americani, senza apportare nulla di sostanzialmente nuovo da quello già visto. Si affida a due mostri sacri come la Mirren e Sutherland che lo assecondano con due ottime interpretazioni. Il film si muove con un buon equilibrio fra commedia e dramma, coerente con il cinema del regista livornese. Dopotutto lo ritengo un buon biglietto da visita per americani, anche con le sue piccole imperfezioni. Pienamente godibile che tuttavia non aggiungono nulla di nuovo sul percorso artistico di Virzì.

1938 diversi22 julya kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuercountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernofire squad - incubo di fuocofreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohotel transylvania 3 - una vacanza mostruosai villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil saluto
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizione
le ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjellola + jeremyluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. long
nessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credonuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autorepapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloween
pupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimi
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposlender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)teen titans go! il filmtel aviv on firethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in piediun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna storia senza nomevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)