elizabeth regia di Shekhar Kapur Gran Bretagna 1998

elizabeth (1998)

locandina del film ELIZABETH

Titolo Originale: ELIZABETH

RegiaShekhar Kapur

InterpretiChristopher Eccleston, Geoffrey Rush, Cate Blanchett, Joseph Fiennes, Jean-Pierre Léaud

NazionalitàGran Bretagna 1998
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Shekhar Kapur

Trama del film Elizabeth

Inghilterra 1554 Quando la regina Maria muore, la giovane Elizabeth I Tudor sale al trono e come prima mossa fa tornare dall'esilio l'uomo che ama fin da piccola, Robert Dudley. Sir William Cecil, il capo della Segreteria, le consiglia di sposarsi per rafforzare il paese. Anche se Elizabeth ama solo Dudley capisce che, se vuole sopravvivere deve esercitare la sua autorità energicamente.

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
Miglior attrice in un film drammatico (Cate Blanchett)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Cate Blanchett)

Voti e commenti su Elizabeth, 48 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/09/2020 21:39:32
Una storia che poteva essere raccontata meglio, ma con interpreti incredibili.

krystian  @  21/03/2016 10:27:46
Inarrivabile e incriticabile Cate Blanchett sempre al top in ogni ruolo, l'adoro (erede di Meryl Streep?), ma il film è di una noia, ma una noia, ma una noia insopportabile… dopo un'ora avrei stretto un patto col diavolo affinché si concludesse questa tortura.
Insopportabile.
Salvo esclusivamente la Blanchett che riesce a non far affondare il film nella fossa delle Marianne.

Light-Alex  @  13/12/2015 22:14:11
Incredibilmente estetico, quasi perso nella contemplazione a dir poco iconica della regina inglese, questo "Elizabeth" di Shekhar Kapur.
Un film molto visivo, d'immagine che raggiunge sia dei picchi positivi nel trucco e nei costumi, sia dei momenti grossolani (scene in cui questo gusto visivo diventa talmente forzato da risultare ingombrante, mi vengono in mente alcune scene dove tra fumo e flash sembrava di vedere un parco giochi invece che un film).

Questa esaltazione dell'immagine va un po' a discapito dei contenuti: c'è poco altro di più che la biografia della monarca e una sfiorata introspezione verso il senso di sacrificio. Una certa dimensione di profondità il film l'acquista solo negli ultimi 15 minuti. Ma per il resto è lento e ripetitivo, sollevato da un'ispirata Cate Blanchett.

marcogiannelli  @  05/01/2015 18:42:34
come nel secondo film, troppo fantasy

DogDayAfternoon  @  27/01/2014 22:16:32
Credo non esista attrice più adatta ad interpretare Elisabetta I, sia per i connotati fisici che per il modo con cui Cate Blanchett si è immedesimata nella regina vergine, proprio come me la immaginavo mentre leggevo i libri di storia. Dal punto di vista prettamente storico il film è pieno di inesattezze (una su tutte, non mi risulta che Dudley abbia mai cospirato contro la regina, ma restò fedele fino alla morte e se non sbaglio venne addirittura mandato a combattere l'Invincibile Armada), ma sorvolandoci sopra risulta comunque una pellicola gradevole con alcune buone scene intervallate da qualche momento di piattezza.

Consigliato per gli appassionati di storia (anche se infedele alla storia), per gli altri potrebbe risultare noioso.

Ps: inguardabile Eric Cantona!!!

Manticora  @  30/10/2013 14:45:39
Elizabeth rappresenta la consacrazione di Kate Blanchett attrice australiana allora abbastanza sconosciuta, candidata all'oscar riesce in maniera riuscita ad impersonare un ruolo quello della regina d'Inghilterra in modo convincente, dapprima sembra una giovane sprovveduta, impaurita dal ruolo che dovrà svolgere e anche ingenua, ma poi trova in se la forza di essere la REGINA, autoritaria ed energica, grazie anche al fido Volsigan, un Geoffrey Rush reduce dal successo di Shine, perfetto per il ruolo di consigliere accorto, spietato ma fidatissimo. Il resto del cast annovera altri buoni attori, Joseph Fiennes nel ruolo del belloccio Robert non sfigura, Christopher Eccleston idem, sbucano anche alcuni attori che diventeranno noti in seguito, oltre a vecchie glorie, Fanny Ardeunt nel ruolo di Marie de Ghise, Vincent Cassel nel ruolo dello sciocco fratello, Duca de Aghise, Eric Cantona, ambasciatore di Francia, Kate McDonnald nella parte di una dama della regina, e infine uno sconosciuto attore dagli occhi di ghiaccio e dal fisico robusto, nella parte del prete congiurato: DANIEL CRAIG, prima di essere James Bond. Notevoli i costumi, valore aggiunto del film, oltre alle scenografie, intensamente ben congegniate, insomma un bel film storico che merita di essere visto.

horror83  @  26/10/2013 17:52:05
Premessa che io amo e adoro i film storici, cioè quelli ambientati nel medioevo, quindi questo film mi è piaciuto. Lo reputo un buon film , soprattutto per i costumi, le ambientazioni dei castelli, il personaggio molto carismatico della regina Elisabetta d'Inghilterra e per l'attrice che la interpreta che è stata molto brava, (anche esteticamente è impeccabile). Belli gli intrighi di corte e bravi gli attori, ma a tratti l'ho trovato noiosetto. Cmq hanno reso bene il periodo storico di quando c'era la Santa Inquisizione, l'astio tra i cattolici e i protestanti, e ovviamente il trono della Regina Elisabetta d'Inghilterra. Però mettendo anche qui l'attore Joseph Fiennes, che è lo stesso di "Shakespeare in love", ogni tanto mi veniva in mente quest'ultimo film (anche perchè entrambi i film sono usciti nello stesso anno). cioè ma non potevano prendere un altro attore? che poi ha più o meno lo stesso ruolo dell'altro film, cioè il bonazzo di turno che fa innamorare la protagonista (che poi non è neppure bello come attore e personalmente mi sta antipatico). Basta!!!! cambiate attore! A parte questo, consiglio la visione di questo film.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/10/2013 10:45:38
Questo è uno di quei classici film da 7 pieno: un compitino svolto con grande professionalità da tutti (Blanchett in testa), ma che alla fine scorre via senza particolari sussulti. Peccato per alcune forzature

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che vanno ad intaccare la verosimiglianza dell'impianto narrativo. Nel complesso è comunque infinitamente migliore della mediocre miniserie omonima di Hooper, con Helen Mirren che fa la vecchia sporcacciona.

MonkeyIsland  @  14/09/2013 23:32:10
Per certi versi mi ricorda il più recente L'altra donna del re non per i temi ma per pregi e difetti.
Infatti se l'ambientazione ricostruita è buona come la prova degli attori, il film soffre per virare troppo sul lato romantico e le parecchie inesattezze storiche limitano anche il possibile arricchimento culturale per lo spettatore, lasciando così un po' l'amaro in bocca.

pavel  @  07/06/2013 14:07:00
Sarà che sono un amante di questo genere di film, ma sia il primo che il secondo capitolo sono stati di mio grandissimo gradimento. The golden age più movimentato per quanto riguarda le battaglie, ma questo elizabeth rimane sempre il migliore, raccontando la storia della regina fino a quando sale sul trono, ambientazioni e fotografia fantastica, un piacere per gli occhi.
Molto consigliato

sheratan  @  01/05/2013 18:34:08
mi ha colpito la caratterizzazione dei personaggi, in particolar modo la regina maria, anche se appare per poco, curato dal punto di vista storico, grandiosa la blanchett

gemellino86  @  23/09/2012 09:25:46
Una delle migliori trasposizioni cinematografiche sulla regina d'Inghilterra. Cate Blanchett è davvero bravissima. Non un capolavoro ma vale la pena vederlo.

ValeGo  @  21/02/2012 15:37:28
Visto in inglese con i sottotitoli a scuola..non ne ho un ricordo malvagio

paride_86  @  11/02/2012 11:23:36
Strano caso di film storico in cui l'estetica vince sulla sostanza.
Da segnalare soprattutto per i bellissimi costumi - premiati con l'Oscar - e per Cate Blanchett, perfetta nel ruolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/12/2010 11:53:14
Si può vedere… bravi attori, belle musiche… trama abbastanza interessante e intrigata (vera?), adatto a chi apprezza i film storici.

7219415  @  03/12/2010 00:37:55
Che dormite durante le lezioni di musica quando ci propinavano sta palla incredibile...

BlackNight90  @  23/08/2010 01:50:24
Pesantissimo, gli unici sprazzi di un'umanità sentita sono dati dalla sublime interpretazione della regale Blanchett, gli altri personaggi risultano più che altro macchiette e il film smette di interessare in fretta, purtroppo.

Clint Eastwood  @  15/04/2010 13:59:15
Credevo di essermi perso qualcosa di grosso dopo Amadeus invece l'intrattenimento e il "movente" del film si riesce a vedere a malapena. Si, interpretazione degne di ogni film storico, quanto i costumi ma non suscita il minimo interesse durante la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2010 11:55:24
Un bell'affresco per una delle figure più note della storia inglese e reso magnificamente dall'interpretazione della Blanchett, adattissima al ruolo. Il contorno di corte con i suoi intrighi offre una cornice accattivante alla pellicola, ben diretta e con un cast d'insieme di ottimo livello.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/12/2009 20:56:07
Innanzitutto bravissima Cate Blanchett.
Alcuni l'hanno definito un polpettone..magari fossero tutti così i "polpettoni"!
Sarà che a me affascina proprio la figura di Elisabetta in generale..che ci ha regalato una delle pagine più belle della storia inglese

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/12/2009 10:46:56
Energica rivisitazione storica capace di rivitalizzare un genere morto e sepolto da tempo. Kapur ha il senso dello spettacolo e la Blanchett, tetra e sfavillante nella sua inaccessibilità, offre una prova entusiasmante. L'intreccio non è sempre limpidissimo, a volte fra segreti, attentati e inganni sembra di essere dalle parti del "Padrino". Ma è proprio questa piacevole modernità di toni che non fa affogare il film.

floyd80  @  06/11/2009 14:18:37
Grandi attori per un film davvero mediocre. Prolisso su un'estetica che non racconta, non emoziona.
Dove invece in The Golden Age (il secondo film) proprio l'estetica. la fotografia sono il piatto forte.
Elizabeth rimane ancorato al film storico, nel modo più concettuale. Lasciando sopraffare la noia e la rabbia per tutto questo spreco di attori.

the saint  @  25/09/2009 15:18:39
più noioso di una gara di ciclismo!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/09/2009 13:58:11
Un film storico particolarmente pesante a tratti e che non riesce ad essere interessante fino in fondo. Sempre grandissima Cate Blanchett che risolleva un film altrimenti anonimo. Non molto interessante comunque,anche se non è un film brutto. Nel finale si perde un pochino.

ely80  @  19/08/2009 12:09:16
Film lento, che si salva grazie all'interpretazione magistrale di Cate Blanchett e Christopher Eccleston

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2008 15:27:52
Di una mostruosa lentezza questo film. Oltretutto si perde un pò nella parte finale, in quanto viene molto abbozzata la "piazza pulita" da parte della regina Elisabetta.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/12/2008 16:19:39
Mi associo al commento di topsecret. Una grandissima confezione e una straordinaria Cate Blanchet, ma alla fine il film stanca un pochino.

Ultima risposta 09/12/2008 16.38.55
topsecret  @  20/10/2008 17:31:03
Una bravissima Cate Blanchett, disegna uno straordinario ritratto della regina Elizabeth, affiancata da un cast eccellente e con un G. Rush su tutti. Ottimi i costumi, trucco da oscar, ma il film è un po' lento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:15:11
il primo film su elizabeth di shekhar kapur risulta un tantino "pesante", certo parliam sempre di un film storico, ma non mi ha convinto

ah comunque sempre meglio di quel polpettone dei "the tudors"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/09/2008 12:12:31
Film in costume riuscito a metà...forse nella seconda parte manca l'azione...ci sono troppi intrighi e nulla più!
La sequenza del vestito avvelenato se la potevano risparmiare...
senza infamia e senza lode...

Alex2782  @  04/09/2008 22:47:14
film troppo piatto nonostante la brava cate blanchett che fa sempre film un pò ammorbanti.., mi aspettavo di più.

everyray  @  01/07/2008 04:30:00
Bravissima Cate Blanchett in questo dramma storico-politico-amoroso di medio livello ed a mio parere troppo pompato dalla critica...tra tutti i film in costume questo è forse il più ambiguo e noiosetto!
Bravo anche Vincent Cassel,qui nemmeno menzionato tra gli attori del cast!
Questo film ha pure vinto un Oscar come miglior trucco!

july85  @  22/05/2008 22:34:44
film abbastanza complesso anche per via della durata...la prima parte è un pò noiosa, anche perchè si cerca di capire tutti i collegamenti ma poi il film comincia a scorrere e si riesce a capire tutto...anche grazie all'aiuto della storia!!bellissime le inquadrature, gli attori e gli abiti...

quaker  @  20/04/2008 20:04:55
Film molto sontuoso, elegante, con bellissime inquadrature (anche se non capisco che senso abbia far credere che Elisabetta I vivesse in una cattedrale gotica). Bravissima Cate Blanchett, veramente tagliata per la parte, e un po' meno tutti gli altri (tranne il cameo di Fanny Ardant). Se il film fosse stato sforbiciato qua e là per sostituire una serie di scene assolutamente ridondanti (balli e feste varie) con altre esplicative delle ragioni dei contrasti che hanno portato alle congiure dei nobili contro Elisabetta, sarebbe stato senza dubbio assai più godibile.

Memento mori  @  06/01/2008 02:25:13
Premettendo il fatto che adoro i film storici, mi è piaciuto.
La scelta del cast però non mi ha convinto del tutto, (escludendo Cate Blanchett MERAVIGLIOSA), in particolare Joseph Fiennes nei panni di Robert Dudley che non mi piace molto proprio come attore ( lo trovo monotono e recitativamente incartato nei suoi ruoli precedenti) ma anche come individuo mi sta sulle palle :P
I costumi e l'ambientazione mi sembrano curati abbastanza bene.
Le musiche, certe volte, inutilmente apocalittiche e della serie commercio/holliwood (citazione necessaria:D ).
Un bel film che però poteva essere realizzato in modo migliore.......
E' anche vero che non mi ha mai annoiato e l'ho seguito con facilità anche se devo aggiungere, l'ultima parte del film si riesce a seguire con maggiore difficoltà dati gli eventi molto intricati e i molti nomi ( ed io in questo sono una vera schiappa :P)
Voglio sottolineare l'interpretazione di Cate Blanchett superlativa davvero! :o

j1j2j3  @  01/11/2007 22:30:44
Film piatto. Osannato dalla critica sofisticata, si segnala solo per una buona recitazione della protagonista.

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  30/10/2007 10:58:39
Bel film, non c'è che dire. Buone la scenografia e belli i costumi. Cate Blanchett è molto brava nel ruolo (anche se forse un po' troppo bella!!!Elisabetta era una racchia); Fiennes non mi piace e mai mi piacerà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/10/2007 23:41:57
Mezzo punto in più per Cate Blanchett, mezzo punto in meno per Joseph Fiennes, che personalmente trovo espressivo quanto un merluzzo che recita shakespeare. Il film è ben diretto, i costumi e la fotografia sono meravigliosi, ma alcuni passaggi della storia sono un pò troppo romanzati secondo me. Grandissima Cate Blanchett nell'interpretare un personaggio così complesso. Andrò sicuramente a vedere The Golden age.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/10/2007 23:11:25
Che Regina grandiosa! Mi sono proprio emozionato,attori bravissimi,in particolare la Regina Elizabeth,i costumi sono bellissimi.Pellicola davvero affascinante.Non vedo l'ora di vedere The Golden Age.

Claymore  @  22/08/2007 17:49:47
Assolutamente meraviglioso. Un film che ha descritto in modo realistico e preciso uno scorcio di vita della regina che sacrificò in toto la propria felicità personale per il proprio paese. Cate Blanchett semplicemente perfetta nel ruolo della regina, espressiva come poche, magnifica. Ottima anche l'interpretazione di Geoffrey Rush, sono rimasta annoiata da Fiennes, che nonostante abbia recitato magnificamente mi ha scocciata vederlo sempre nei panni del bel tenebroso ruba cuori a cui viene sempre concessa la scena di sesso. Stupendi i costumi, mai visti di così belli, scenografie da paura per quanto sono magnifiche. Altamente consigliata la visione di questo film.

Lory_noir  @  23/07/2007 16:34:46
Bel film storico che racconta la vita della più grande regina d'inghilterra. Cate Blanchett è ottima per questo ruolo a mio parere, ha recitato benissimo e questa è il maggior pregio del film. Mi sarebbe piaciuto molto di più tutta via se si fosse aperta una finestra anche sul teatro di cui la regina era molto appassionata e che grazie a lei in quel tempo è molto cresciuto conoscendo fenomeni ineguagliabili come Shakespear, il film tratta solo del ruolo politico della regina, dei tradimenti e del anorama storico rivelandosi in alcuni punti noioso. Cmq è un film da me consigliato.

Ultima risposta 22/08/2007 17.52.17
pambil  @  22/07/2007 17:29:24
ieri sera è stato un caso se verso le 23e30 ho messo su canale 5 e ho rivisto il film...sinc nn lo vedevo da ben 5 anni...sì...più o meno...un bel film cmq...l'attrice è strepitosa...almeno per quello ke ho visto...purtroppo nn fino alla fine...bravissima a mio giudizio anche l'attrice che interpretava maria la cattolica...poche battute in proporzione ad un film di ben 2 ore...ma recitate con drammaticità...toccante...

Momuzzolo  @  03/07/2007 02:02:38
Penso che il vota dica tutto.
Seppur il genere non sia il mio preferito (Ricordando che al cinema mi mancò poco per addormentarmi) rivedendolo il mio pensiero è mutato (Allora avevo solo 10 anni).
Ottima Cate Blachett.
Ottimi i Costurmi.
Buono il Film.

Nulla da dire...
Attendiamo il secondo (purtroppo) capitolo

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  01/05/2007 22:43:33
La storia di Elisabetta I, la "Regina Vergine", dalla prigionia alla quale l'aveva relegata la sorellastra e precedente regina Maria, fino agli anni d'oro, periodo della massima espansione coloniale e culturale inglese. Molto curato nella confezione, "Elizabeth" si concentra sugli avvenimenti di palazzo: i conflitti e le congiure interne per la dinastia monarchica scaturite dalla presa di posizione a favore della Chiesa Anglicana, i dissidi e le incertezze nelle campagne belliche contro Francia e Spagna. Kapur ha studiato la figura di Elizabeth, perfettamente ritratta da una Blanchett davvero notevole, ma non sa far girare adeguatamente il resto del cast: Rush è sprecato, Fiennes fastidioso e inguardabile, Cassel troppo macchietta per essere credibile. Così gli accadimenti si susseguono senza colpo ferire e l'attenzione dello spettatore si disperde spesso e ben volentieri sui dettagli tecnici e scenografici. Pregevole ed eloquente la sequenza finale. Un occasione parzialmente mancata.

FRED.L.DAVIS  @  19/11/2006 14:13:05
quando ho visto questo film mi osno innnamorato di cate blanchett.
e un ottima attrice..e in questo film riesce a tenere tutte le scene...e davvero un ottimo film storico interessante.
bella la trama ottimo il cast belli i costumi regia interessante
vedetelo

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 20:49:53
Se "Giovanna d'Arco" era un gran bel film con un'attrice fuori ruolo di "Elizabeth" si può dire l'esatto contrario: a tratti fa quasi addormentare, ma va sottolineato che Cate Blachett è assolutamente azzecata. Grandiosa la sequenza in cui Elisabetta si dichiara "sposa" di Gran Bretagna con in sottofondo il Requiem di Mozart.

genni  @  16/03/2006 19:10:22
Un buon trasporto cinematografico con ottimi attori.La sceneggiatura riesce a controllare l 'impostatura forse un pò rigida e controllata,come del resto lo genere ha comunque degli alti e bassi.Per la effettiva sfera emotiva e costumistica del film,la regia sa badare bene...

gibbogibbo  @  16/12/2005 12:51:38
realistico e ben riuscito, rappresenta al meglio la storia di una delle regine più apprezzate dal popolo inglese.
Bel cast e ottima regia.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora