elegia americana regia di Ron Howard USA 2020

NazionalitàUSA 2020
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Elegia americana

J.D. Vance, un ex marine del sud dell'Ohio e ora studente di giurisprudenza di Yale, è sul punto di ottenere il lavoro dei suoi sogni quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare. J.D. deve affrontare le complesse dinamiche della sua famiglia natale negli Appalachi, incluso il suo instabile rapporto con la madre Bev, che sta lottando con la dipendenza. Alimentato dai ricordi di sua nonna Mamaw, la donna forte e intelligente che lo ha cresciuto, J.D. arriva ad abbracciare l'impronta indelebile della sua famiglia nel suo viaggio personale.

Voti e commenti su Elegia americana, 12 opinioni inserite

EddieVedder70  @  13/12/2020 23:00:49
E' evidente l'operazione proOscar, ma non è sufficiente per demolire un film. Ho letto critiche feroci su questo prodotto, invece a me non è dispiaciuto. Le 2 super candidate e mai vincenti (Amy Adams e Glen Close) sono eccellenti e la storia, con la sua retorica molto molto americana, si lascia guardare senza annoiare. Certo, ambientazione e cultura radicata in quei territori dell'America centrale, che a noi Europei, può risultare poco credibile; eppure la struttura è solida. Il messaggio, un tantino retorico (se ti sacrifici vinci, se rinunci perdi), è parte di questo mondo e lo svolgimento benchè canonico è funzionale ad esso. Non arriveranno i premi, ma film che consiglio e che non mi ha annoiato