e guardo il mondo da un oblo' regia di Stefano Calvagna Italia 2006

e guardo il mondo da un oblo' (2006)

locandina del film E GUARDO IL MONDO DA UN OBLO'

Titolo Originale: E GUARDO IL MONDO DA UN OBLO'

RegiaStefano Calvagna

InterpretiLuca Seta, Serena Fragetti, Gianluca Gunnella, Paolo Salvadeo, Tiberio Murgia, Chiara Sani, Stefano Calvagna

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Stefano Calvagna

•  Link al sito di E GUARDO IL MONDO DA UN OBLO'

Trama del film E guardo il mondo da un oblo'

Dopo continue liti con i genitori e dopo essere stato lasciato dalla ragazza che lo ha mollato per un ingegnere, Mike lascia l'universitÓ ed inizia a gestire una lavanderia sperando di ritrovare se stesso e fuggire dalla sua vita. Ma quello da cui tenta di prendere le distanze gli si presenterÓ sotto forma di altre persone, i clienti della lavanderia, che come lui faticano a stare in questo mondo. Tra questi conosce Laura, la cliente con la muta da sub, che dopo essersi isolata dal resto del mondo sta cercando di riaprirsi alle persone ed alla vita...

Voti e commenti su E guardo il mondo da un oblo', 2 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  14/02/2010 23:10:43
Dai, discreto, sopratuttto se preso come film indipendente e che sfrutta zero location o quasi; sinora poi è il miglior film di Calvagna.

Molto bravo e simpatico il protagonista Luca Seta, che sinora ha lavorato solo in fiction tv; è bravo soprattutto riguardo alla parlantina, molto seguibile, non stancante, che non si impappina mai, stile Bonolis.

Apparizioni di Tiberio Murgia, lo stesso Calvagna e qualche altro voto piuttosto noto.

Per un film ambientato al 90% e per 103 minuti in una lavanderia (o, anzi, in una location adibita a lavanderia), diciamo che si lascia seguire senza stancare; si abbonda in stereotipi, in frasi ed in situazioni molto banali, ma il tutto ha quasi un'aurea tenera.

Riuscito per quelle poche cose che ha da dire, tutto sommato.

Un film dignitoso.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  29/01/2007 20:11:22
A milano si trova un cinema amato dagli estimatori del Rocky Horror Picture Show.
E' il Mexico.
Il venerdý Ŕ serata dedicata a questo spettacolo.
Gli altri giorni invece si trasforma in una sala proiezione di film improbabili.
Osservandolo da fuori in certi momenti verrebbe in mente di essere davanti a qualche cinema a luci rosse.
Ebbene, arriviamo al punto.
"E guardo il mondo da un obl˛" fa venir voglia di trasformarlo veramente in un cinema a luci rosse.
***
Non ci sono giudizi pregressi, non preconcetti, nessuna aspettativa positiva o negativa.
Io e la mia compagna passiamo davanti al cinema e incuriositi dal titolo decidiamo di entrare.
Prima di avventurarci chiediamo alla cassa di che genere di film si tratti.
Lo sgomento del povero signore viene cancellato in poco grazie a un depliant che d'improvviso appare da sotto il bancone.
La trama Ŕ interessante.
E l'uomo Ŕ contento di aver risposto...(+ o -)
In sala siamo in 5.
Noi due, un uomo solo, un'altra coppia.
***
A questo punto starete chiedendovi come mai tanta dovizia di particolari a fronte di quella che dovrebbe essere una semplice critica...calma, ci arriveremo alla critica..manca poco.
Partono le prime scene e sono ancora convinto di essere davanti alla pubblicitÓ.
Questa sensazione, ahimŔ, dura poco.
***
E' vero, Ŕ vero...stiamo parlando di puro, cristallino cinema indipendente.
Girato, lo dico per certo, a casa di qualcuno dei protagonisti anche se pretendono di spacciare la location per cinecittÓ.
Ma anche la tolleranza all'esordio (che tale non Ŕ) registico ha un limite.
Il sonno della paura genera mostri e quello della regia genera pura immondizia.
Questo film Ŕ immondizia.
Luca Seta, il protagonista, non Ŕ pi¨ colpevole degli altri in questa tragica commedia.
Recita male, sicuro, anzi malissimo.
Fa venire il voltastomaco e non si capisce mai come sia possibile che riguardandosi non si sia chiesto se quello fosse veramente il mestiere che voleva fare.
Forse avrebbe dovuto gestire una lavanderia.
In alcuni momenti Ŕ riuscito a chiudermi la bocca dello stomaco.
Eppure la sua recitazione non Ŕ stata la peggior cosa del film.
I dialoghi...
Sento ancora forte la fatica nel seguire questo ottovolante di stro**ate.
Tutto quello che passava per la mente del regista Ŕ stato mal partorito su uno script assolutamente infame.
Conflitto generazionale, politica, sociale, umorismo, intimismo, incapacitÓ di crescere.
Hanno fatto buono tutto.
Al mercato del luogo comune sarebbe stato lo stand pi¨ seguito.
Avete presente quel piccolo gioiello dal titolo CLERKS?
Beh, questo Ŕ il suo opposto.
Entrambi low budget, entrambi semi esordio, entrambi autocompiaciuti ma alla fine uno fa ridere volontariamente e l'altro fa morire dal ridere per quanto male Ŕ stato fatto.
Scrivo, scrivo ed ho la sensazione di non avervi dato l'idea di quanto immondo possa essere questo film.
Forse potrei paragonarlo a "i miei primi 40 anni" ma anche in questo caso la sua essenza sfuggirebbe.
Abbiamo riso molto durante la sua proiezione, questo Ŕ vero.
Ma nessuno degli altri 3 ha avuto il coraggio di reagire.
Erano probabilmente giÓ morti cerebralmente.
NON GUARDATELO
Non so come dirvelo.
Parliamo dello score?
Oh certo, parliamone.
Gianni Togni ha fatto una sola canzone memorabile nella sua vita.
Volendo essere certo di poterla rovinare appieno ha deciso di impiegarla in questo evento paracinematografico.
Poi ha aggiunto tutte le sue restanti canzoni meno famose e meno belle.
Ed infine ha messo tutto in lavatrice.
I coprotagonisti?
Chiara Sani, Andy Luotto?
Lo stesso regista?
Una vera, sincera, fiera degli orrori (la femminista e l'uomo in carriera, la prostituta, il padre, la donna romantica e quella cinica, i mafiosi, l'erotomane).
Attingiamo a piene mani, c'Ŕ posto per tutti.
Mancava il nano, certo, ma scritturarlo sarebbe costato troppo.
****
Resta molto da dire.
Ma questo film va stroncato sul nascere per evitare che qualcuno smetta di credere nel cinema.
E' vero, abbiamo vanzina, neri parenti e muccino.
Ma il vaccino per loro Ŕ in fase di sviluppo..
Per Malvagna...non c'Ŕ vaccino che tenga.

Ultima risposta 01/02/2007 11.01.36

ambo
american sniper
asterix e il regno degli dei
banana
difret
exodus - dei e re
fury (2015)
 NEW T
gemma boverygnome alonehansel vs. gretel
hungry hearts
i cavalieri dello zodiaco - la leggenda del grande tempio
i pinguini di madagascar
i vichinghi (2014)
il cacciatore di anatre
il grande quaderno
il nome del figlio
il ragazzo invisibile
il ricco, il povero e il maggiordomo
italiano medio
italo
jimmy's hall
john wick
la metamorfosi del malela storia di cino
la teoria del tutto
l'amore bugiardo - gone girl
le notti dei super robot - parte 2l'immagine mancante
 HOT R T
lo hobbit - la battaglia delle cinque armatema tu di che segno 6?
magic in the moonlight
mateo
melbourne
minuscule - la valle delle formiche perdute
mio papa'
mommy
naruto - la via dei ninjaneve (2014)
ogni maledetto natale
ouija (2014)
paddington
perfidia (2014)
piccoli cosi'
postino pat
prideprofessore... per forzaqui
scemo e piu' scemo 2
sei mai stata sulla luna?
si accettano miracoli
st. vincent
still alice
storie pazzesche
 HOT R T
the imitation game - l'enigma di un genio
the perfect husband (2014)the rover
the water diviner
trash (2014)
turner
un amico molto specialeun gatto a parigi
un natale stupefacente

890041 commenti su 31977 film

in sala

AMERICAN SNIPER
Locandina del film AMERICAN SNIPER Regia: Clint Eastwood
Interpreti: Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Kyle Gallner, Navid Negahban, Keir O'Donnell, Max Charles, Brando Eaton, Brian Hallisay, Sam Jaeger, E.R. Ruiz, Eric Close, Owain Yeoman, Marnette Patterson, Cory Hardrict, Chance Kelly, Chance Kelly, Leonard Roberts, Eric Ladin, Emerson Brooks, Evan Gamble, Assaf Cohen, Tim Griffin, Sammy Sheik, Robert Clotworthy, Reynaldo Gallegos, Zack Duhame
Genere: azione

Recensione a cura di lastmik

THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO
Locandina del film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO Regia: Morten Tyldum
Interpreti: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance, Allen Leech, Matthew Beard, Matthew Goode, Tuppence Middleton, Steven Waddington, Hayley Joanne Bacon, Tom Goodman-Hill, Hannah Flynn, Matthew Beard, Ancuta Breaban, James Northcote, Victoria Wicks, Bartosz Wandrykow, Alex Lawther, Leigh Dent, Grace Calder, Lese Asquith-Coe, William Bowden, Jack Bannon, Luke Hope, Alexander Cooper, Joseph Oliveira, Joseph Oliveira, Guna Gultniece, Lauren Beacham, Nicola-Jayne Wells
Genere: drammatico

Recensione a cura di JackR

archivio

MAI COSI' VICINI
Locandina del film MAI COSI' VICINI Regia: Rob Reiner
Interpreti: Michael Douglas, Diane Keaton, Sterling Jerins, Barbara Vincent, Paloma Guzmßn, Frances Sternhagen, Frankie Valli, David Aaron Baker
Genere: commedia

Recensione a cura di peucezia

QUINTET
Locandina del film QUINTET Regia: Robert Altman