e' gia' ieri regia di Giulio Manfredonia Italia, Spagna 2003

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Giulio Manfredonia

•  Link al sito di E' GIA' IERI

Trama del film E' gia' ieri

Il remake del grande successo americano "Ricomincio da capo". Antonio Albanese nei panni di un giornalista televisivo costretto a rivivere lo stesso giorno finché non impara ad essere una persona migliore.

Voti e commenti su E' gia' ieri, 77 opinioni inserite

BlueBlaster  @  14/04/2022 17:44:36
Buon remake di un film che non ho mai trovato irresistibile...
Dalla seconda metà la ripetitività e la componente sentimentale cominciano ad annoiare.
Non particolarmente divertente ma comunque carino.
Albanese ha fatto di meglio.

Burdie  @  29/04/2020 23:18:12
Jokerizzo  @  21/02/2020 10:24:44
Un remake di pregevole fattura con un Antonio Albanese assolutamente calato nella parte!
Da non perdere!

Chemako  @  01/07/2019 01:12:55
Non conosco l'originale ma la copia è da non perdere...

VincVega  @  19/07/2018 11:56:24
Buonissimo remake del film con Bill Murray. Pellicola gradevole e piacevole, con i due protagonisti Albanese e De Luigi che offrono delle ottime interpretazioni e risultano molto affiatati.

Paolo70  @  19/07/2018 11:53:14
Film piacevole anche se ripete le vicende dello stesso giorno ma con vicende che pian piano si modificano grazie al bravo protagonista Antonio Albanese. Buona la regia.

polbot  @  19/04/2017 13:54:41
Un remake riuscitissimo. Esilarante.

Zanibo  @  05/11/2013 23:00:01
Un remake ispirato e molto ben riuscito. Ottimo Albanese.

angelarosa  @  05/11/2013 18:02:40
film fantastico, molto meglio degli altri con lo stesso tema. Bellissimo il posto, bellissimi gli attori, ed inoltre fa rifettere, cosa non da poco.

Oh Dae-su  @  22/10/2013 12:22:14
Una bella commedia italiana con un altrettanto buon Albanese..
Interessante e impegnato il messaggio che lancia, senza mai annoiare.. consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/06/2013 17:37:55
Simpatico film con un'idea carina (è un remake) e un bravo Antonio Albanese. Godibile.

Niko.g  @  19/06/2013 18:09:31
Il soggetto del film non è nuovo, ma è talmente originale che ogni minima variazione sul tema diventa simpaticamente intrigante, proprio come in questo caso.
Le parti meno riuscite sono l'inizio e il finale, oltre ad alcune terribili soluzioni digitali. L'inizio, che avrebbe dovuto caratterizzare meglio il protagonista, è un po' caotico, mentre il finale è piuttosto affrettato. Tutto quello che sta in mezzo è girato e montato bene e rende gustosa la visione.
Attori bravini, emozioni e gag assicurate.

pisano  @  05/04/2013 22:53:50
come film commedia è uno dei miei preferiti. migliore di quello americano.

pinkblack9  @  27/02/2013 21:29:43
Il tema del film è di per se interessante, ma visto che ci troviamo di fronte al remake del famoso "Ricomincio da capo" (Groundhog Day) il rischio di cimentarsi in un impresa troppo grande per il cinema italiano era più che un ipotesi…Invece mi sono dovuto ricredere…Un film veramente profondo con tanti aspetti introspettivi del personaggio di Filippo (Antonio Albanese) che fanno riflettere profondamente…Bloccato nel tempo e costretto a dover vivere di nuovo la stessa giornata il protagonista vive questa sorta di dramma in modi continuamente diversi che lo porteranno a rendersi conto di quanto sia futile ed effimero il benessere materiale e quanto invece sia gratificante capire veramente ciò che lo circonda creando una vera e propria empatia con la gente che lo circonda e con le meraviglie che ci regala la natura (e che troppo spesso non sappiamo cogliere). Con questi continui cambiamenti nell'approccio del protagonista a questa giornata sempre uguale, ci troviamo di fronte a tanti film nel film…L'egoismo, il sesso, la paura, la disperazione, l'apatia, la gioia, l'amore, la vera VITA… E sono incredibilmente profonde le tante riflessioni che scaturiscono da questa lenta ma inarrestabile comprensione di sé e degli altri, in un ideale percorso iniziatico che troverà un proprio significato in un radicale e imprevisto cambiamento personale.
Il tempo che sfugge e che non siamo mai in grado di utilizzare appieno, tante sono le aspirazioni o gli impegni che ci assillano e ci assalgono quotidianamente: questo il tema "intimo" del film che Manfredonia ripropone riprendendo le linee principali della storia americana e lasciando ampio spazio ad una comicità a tratti surreale, che Antonio Albanese rende a volte irresistibile. In conclusione l'aspetto che più mi ha affascinato è l'idea di rivalutare la propria vita, di cambiare il proprio carattere, quando tutto intorno rimane sempre uguale…Bello… bello… bello!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/09/2012 18:20:26
Gran bel film con un Antonio Albanese in grande forma. A De Luigi la parte dello stupidotto riesce sempre alla grandissima!

googar  @  13/06/2011 15:18:29
questi sono quei film italiani che escono in pochissime sale visto che non commercializzati (vedi"Qualunquemente")
Apprezzo di più una commediola semplice ma efficace come "è gia ieri" con un Albanese ispirato.
Ritengo che debbano investire su pellicole come queste nel Bel paese visto che il film ci lascia anche una morale

Mik_94  @  25/04/2011 11:28:32
Visto per caso su Mediaset Premium, questo 'E già ieri' si è rivelato una piacevole sorpresa! Molto carino,delicato e ben recitato ...

IceKiller  @  02/04/2011 01:51:55
Film sottovalutato, è un "remake" ma è stato rivisto, reinterpretato, migliorato in molti aspetti, e direi anche "italianizzato" XD. Curioso, vario, piacevole, ho piace o no, e personalmente lo ritengo un buon film sotto diversi aspetti, guardatelo.

simo96  @  25/03/2011 22:24:26
uno dei pochi film italiani che mi piace...
questo film trasmette molte emozioni...
la trama è composta bene e la recitazione di albanese è molto buona...

franky81  @  15/02/2011 09:52:42
che sorpresa da antonio albanese. film veramente carino. trama originale e battute divertenti per passare una bella serata in allegria. da vedere.

gluxa  @  23/01/2011 15:07:36
Un fragoroso plauso pre un eccezionale film.
Il mio pieno voto da 8 lo do soprattutto per il fatto che sulle prime sembrava essere un film come altri. Banale, già visto e lagnoso ma...
... a volte basta avere un briciolo di pazienza.
Nella prima parte del film si sviluppa il concetto del film (già visto in altri film)
Nella seconda si ha l'impressione di un film commedia (magari come tante altri)
Nella terza parte si sviluppa tutta la sua meraviglia. A tratti inaspettato e a mio avviso profondo.
Antonio Albanese nelle vesti di attore "profondo" ha il suo perchè (già visto per altro nell'Uomo di acqua dolce).
Per me un film che vale assolutamente la pena di vedere e che rivedrò volentieri.

Xavier666  @  21/01/2011 20:36:17
Mi ha sorpreso, come mi sembra di capire è capitato anche ad altri di sottovalutare il film per poi trovarsi con la sorpresa di un film diverte e piacevole...
Però peccato, Fabio de Luigi sprecato. Cioè ottimo nel film, ma oscurato da un grande Albanese.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/06/2010 02:40:54
Simpatica commedia con Antonio Albanese, che prima ritenevo erroneamente antipatico.
Bravo pure Fabio De Luigi.
Rara eccezione al generalizzato squallore che negli ultimi tempi infesta il cinema italiano di questo tipo.

DDJgirl  @  03/06/2010 20:57:43
mi ricordo quando uscì al cinema e vidi il trailer, pensai che fosse un emerita c.azzata, invece quando l'ho visto ieri in tv devo dire che mi devo ricredere è stato un bel film, a volte un po strano (tipo quando si suicida) ma nell'insieme è carino

blabla_89  @  03/06/2010 16:06:50
visto ieri in tv...molto divertente...bravissimo albanese...

vale1984  @  03/06/2010 12:11:16
un ottimo albanese, divertente e sempre diverso...nonostante ogni giorno debba affrontare la stessa realtà l'attore lo fa in modo divertente, diverso e riesce a coinvolgere sia nei momenti di follia che in quelli tristi...bello! e De Luigi anche...nei panni dello sfigato sembra brutto a dirsi...ma è proprio bravo!

calso  @  03/06/2010 09:39:44
Veramente carino; anche se un remake è veramente riuscito bene, Albanese è divertentissimo, impersona in maniera eccellente i vari stati d'animo del protagonista mentre rivive in continuazione la solita giornata...ottimo De Luigi dal mio punto di vista...

topsecret  @  02/06/2010 18:26:46
Libero rifacimento in salsa italo-spagnola della commedia americana con Bill Murray RICOMINCIO DA CAPO.
Un film gradevole con un buon Antonio Albanese, autore di una prova convincente in bilico tra ironia e sentimento, ben supportato dal resto del cast e da De Luigi soprattutto.
Visione che intrattiene abbastanza efficacemente, regalando momenti simpatici ed altri più seri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/03/2010 21:56:55
Non ho visto l'originale,ma questo remake non mi è mai dispiaciuto,anzi.
Albanese incarna alla perfezione l'essenza del personaggio tragico e fa ridere poco,ma più va avanti nella sua disperazione e,di contro,più fa divertire.
La storia ormai è stata ricalcata e usata tantissime volte non solo al cinema ma anche in serie televisive quindi di originale il film ha poco.
Un cast simpatico,un bravo Albanese e una storia mai troppo divertente e mai troppo drammatica. Bilanciamento giusto e che funziona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  11/02/2010 18:44:51
Simpatica commedia senza troppe pretese che si lascia guardare con piacere grazie all'ausilio di due attori come Antonio Albanese e Fabio De Luigi che a mio parere sono tra i migliori attori comici italiani degli ultimi anni. Consigliato per divertirsi in modo non stupido.

SUGHETTO  @  05/02/2010 09:29:09
Mezzo punto in più perchè sono contento che sia un film italiano.
Divertente, ma soprattutto piacevole!

Niente di trascendentale, ma come ho detto sopra, vedi un filmucolo italiano con un comico come Albanese e davvero non ti aspetti un remake comunque di buona qualità.

elmoro87  @  19/07/2009 15:10:36
molto gradevole questo film di Manfredonia... Albanese, con una buonissima prova, regge questo film sulle sue spalle e ci riesce benissimo... trama insolita e gustosa da vedere... piu che sufficiente! merita di essere visto... uno dei pochi film italiani di oggi che si salva, che appunto perchè si salva, viene passato sottobanco e non pubblicizzato... vengono pubblicizzate solo le mer.de!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  23/02/2009 00:23:57
Commedia divertente, a tratti geniale pur nella banalità della trama. merito forse di a.a.

rob.k  @  21/02/2009 17:19:24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2009 04:11:08
Commedia spassosa e divertente. Albanese che di solito non mi piace per niente, qui rivalutato e promosso! Riprende un pò al "Giorno della marmotta"la trama.

pardossi  @  10/10/2008 11:04:03
Molto divertente e esilarante con una metafora finale educativa, da guardare per una bella serata, risate assicurate e trama originale ben riuscita.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/10/2008 23:19:24
Buonas Dias Dias Dias ... UahUahuah

Un vero spasso di commedia.
Simpatica, divertente, fa riflettere, bella morale e soprattutto c'è Albanese che è un delirio.

L'originale non l'ho visto ma questo merita un mezzo punto in più solo per due scene

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/07/2008 22:13:57
Commedia abbastanza simpatica e divertente, basata su una vecchia idea (quella del film statunitense "Ricomincio da capo"). Sembra stupida, ma non lo è. L'ho vista su Sky e, purtroppo, non me la ricordo abbastanza da aggiungere altro!

Ultima risposta 10/10/2008 19.39.04
THE_FEX84  @  03/05/2008 16:39:02
Caso più unico che raro di remake italiano tratto da un film americano(e fortunatamente è stato dichiarato tale dal regista).Il film in questione è "Ricomincio da capo",ma se la bella sceneggiatura del film di Ramis risultava più riuscita e via via sempre meno prevedibile(nonchè piena di sorprese)in questo remake tende a sfilacciarsi e ad annoiare,divertendo solo a tratti e a far rimpiangere le irresistibili situazioni comiche che facevano la vera forza del film originale.Il clima d'angoscia va un pò perso e le carenze di regia si fanno sentire(soprattutto nella parte centrale).L'unica idea "nuova"della sceneggiatura(a parte l'ambientazione e l'idea delle cicogne al posto delle marmotte)è quella di caratterizzare il personaggio del cameramen(il bravo DeLuigi)in maniera più articolata della pellicola passata,trasformandolo in un un co-protagonista timido e impacciato,che migliora di volta in volta il suo rapporto con il personaggio principale,grazie alla consapevolezza di quest'ultimo nell'essere capitato in una trappola senza vie d'uscita,da qui alla fine trarrà cose positive.Albanese se la cava (sfoderando un'arroganza che ha più di un contatto con la sua macchietta tv passata,Ivo Perego)anche se il confronto con l'impagabile e irresistibile Murray è improponibile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/09/2007 17:01:11
Curiosa operazione al contrario: remake italiano di un film americano.
Operazione simpatica con un Albanese in parte, certo 'Ricomincio da capo' era un'altra cosa.

sweetyy  @  25/09/2007 16:57:15
Commedia briosa ma non di quelle che ricordi a lungo.
Se scappa qualche risata il merito è di Antonio Albanese,De Luigi invece l'ho trovato insignificante qui.
Non ho visto ''Ricomincio da capo" ma questo film mi ha ricordato molto "50 volte il primo bacio"!
Comunque non lo riguarderei

Kron@  @  21/09/2007 23:24:57
Commedia carina, ancora non ho visto l'originale.
Comunque l'idea è buona e non è sviluppata male, davvero bravo Albanese.
Forse con il resto del cast un pò migliore sarebbe stato meglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2007 15:04:51
Buon remake del film di Harold Ramis con un Antonio Albanese decisamente in parte e Fabio De Luigi sua ottima spalla.

MHR88  @  29/06/2007 21:35:16
è davvero carino :D sarebbe bello ripetere alcune giornate in modo diverso...ha lasciato volare parecchio la mia fantasia :D film abbastanza originale

sicily  @  28/06/2007 17:43:07
non ü un film grandioso ma vi conffesso ke qualke sorriso mi è scappato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 19:17:46
l'idea iniziale non è male ma purtroppo il film si arena nel luogo comune e nella ripetitivita'...anche il buon Albanese sembra perdere un po di smalto non abituato forse alla commedia!

tati  @  24/10/2006 08:13:52
discreto ma un film che non penso di rivedere.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  18/10/2006 14:51:49
Remake francamente inutile di "Ricomincio da capo", anche perchè è abbastanza recente. Il film scorre abbastanza velocemente, senza troppe pretese, ed è buono per una serata in cui non c'è nulla di meglio in tv. Bravo comunque Albanese nella parte del protagonista.

Sampey  @  21/08/2006 05:41:38
Non male, un buon remake dell'impareggiabile "Ricomincio da Capo"

Anders Friden  @  18/04/2006 21:16:33
Niente di particolare cmq carino

Iris '91  @  20/11/2005 23:34:49
ieri mi sono fatta delle sane risate, albanese è 1 grande e de luigi è stato molto bravo (ma non era quello + lungo?), bello quando elenca le cose:
> mi sono ubriacato
> mi sono drogato
> mi sono suicidato...
chissà che liberazione poter dire: "domani è 1 altro giorno"

phemt  @  08/11/2005 07:47:55
Remake italo/spagnolo di una splendida commedia, firmata da Harold Ramis e interpretata da un perfetto Bill Murray, non completamente convincente… La realizzazione è buona, così come la prova del cast (in particolar modo di Albanese e di De Luigi); è vero che c’è qualcosa di meglio rispetto all’ originale, come per esempio la maggior caratterizzazione del cameraman e la rottura ogni mattina del traghetto che di fatto blocca realmente Albanese sull’isola (mentre niente e nessuno vietava a Murray appena sveglio di prendere una macchina e abbandonare il paese prima della tempesta di neve); ma la sceneggiatura e l’andamento del film mi sono sembrati molto meno riusciti rispetto all’originale che poteva vantare una serie di trovate ottime e situazioni divertenti che qui fanno capolino solo di tanto in tanto… Fino ad arrivare al difetto più grosso di questo remake, cioè un finale troppo sbrigativo e molto meno profondo rispetto al film firmato Ramis… Rimane tutto sommato una commedia divertente e che si fa guardare, ma Ricomincio da Capo secondo me è tutta un'altra cosa…

Alex C.Q.B.  @  28/09/2005 20:54:57
beh, è difficile motivare un commento su di un remake: non sai mai i reali motivi del regista! però mi è piacuto tantissimo, grande antonio albanese che mi è sembrato come al solito simpaticissimo, lui che come attore non mi ha mai convinto molto, questa volta mi ha fatto davvero una grande impressione. premesso che io non ho visto "ricomincio da capo" la storia è favolosa!!! fantastici i personaggi troppo divertente la colonna sonora! e troppo simpatico Fabio De Luigi tra gli attori non protagonisti, ma la mia preferita è la signora rosa gli dò 10 per fagli alzare la media ma il film merita comunque un voto alto!

Heyitsmeuthere  @  26/08/2005 11:12:34
Remake di "Ricomincio da capo" dell'eccellente Murray, è un film davvero scadente da qualunque punto lo si guardi. Albanese sà e deve fare di meglio.
Delusione totale

Invia una mail all'autore del commento incredibili  @  07/07/2005 08:13:44
"uccelli di m***aaaaaaaaaaaa!!!" ;)

unpoeta67  @  25/06/2005 01:22:20
film molto divertente , ho veramente riso di gusto , un albanese noto spalleggiato da un de luigi tenero e delicato ed in gran forma . ottima morale, il finale e' un po' troppo veloce e lascia spazio a qualche piccola domanda inevasa ....pero' in fondo l'avevamo perdonato tutti no?
DA NON PERDERE

Constantine  @  17/06/2005 12:53:47
Veramente interessante e coraggiosa la scelta di questo remake all'italiana di un grande successo americano, il regista riesce nel non facile compito di rendere il tutto nell'atmsofera classica del bel paese, riuscendoci in maniera originale ed egregia. Se l'idea di fondo era già presente la miriade di risate che vi farete guardando questo film sono tutte merito di un Antonio Albanese, vero comico del panorama italiano, esilarante e bravo come attore, perfetto per un ruolo simile. Anche i comprimari se la cavano tutti molto bene e come non citare Fabio De Luigi qui in netta crescita artistica, la colonna sonora è allegra e divertente, spalleggia il film anche nei momenti più umoristici. In sintesi un film italiano che mi ha stupito per coraggio e realizzazione, che si lascia guardare con piacevolezza e dove c'è dentro un pò di tutto, ma dove abbondano le risate.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  09/06/2005 02:52:49
Semplicemente Delizioso.
Bravo Albanese, riesce a far meglio del suo omologo americano....
Il film è piacevole, ironico e divertente, mai sciapo, talvolta riflessivo e con una morale ben precisa....
Uno dei film italiani migliori secondo il mio parere.

Ultima risposta 09/06/2005 08.41.24
poetaf  @  04/06/2005 19:10:28
Buon film. Perchè dobbiamo per forza bistrattarlo? Io ho giudicato molto positivamente "Ricomincio da capo". Era un film piacevole. Manfredonia è riuscito a dargli un tocco in fase di analisi nettamente positivo. Il film americano è una semplice e piacevole commedia. Il "nostro" invece aiuta maggiormente anche a riflettere. Non sto certamente parlando di un film che rimarrà nella storia del cinema, ma di dolce e sensibile remake.

Invia una mail all'autore del commento fe84  @  04/11/2004 17:40:28

wight  @  02/10/2004 21:29:19
La cosa migliore è la scena iniziale. Il film alla lunga va in calando, all'inizio è divertente poi troppo ripetitivo

Nowitzki  @  23/05/2004 16:42:29
Bravo albanese...buon remake...piacevole e dolce...

Alcune scene toccano il cuore.

xenium  @  23/05/2004 16:25:17
Ruz_  @  26/02/2004 17:20:18
Mi piace molto il tipo di film che ha a che fare con il "tempo" quindi anche questo film mi è piaciuto (considerando anche che sono un fan del grande Antonio Frengo Albanese).
Il finale è un po' a tarallucci e vin santo, ma resta un buon film. Bravo anche De Luigi.

kimba  @  22/02/2004 19:58:37
Sono deluso forse perchè mi aspettavo che facesse ridere. Albanese è meglio che faccia quello che è capace di fare ... il comico! Nota davverso positiva Goya Toledo, gran bel pezzo di ragazza.

ghamoz  @  21/02/2004 12:35:31
Post: 4331
Post: 2396
Registrato il: 13/12/2002
Città: Genova
Sesso: M
Moderator

Con Antonio Albanese.

E' un remake, l'originale con Bill Murray è "ricomincio da capo".

Le storie sono praticamente identiche: una "cattivo/stonzo/bastardo" viene inviato in un posto sperduto e lì vive infinite volte la stessa giornata.

Trama semplice, direte, ripetitiva.

No, di semplice non c'è niente, quente cose si possono affrontare in infiniti modi diversi pur essendo relegati di fatto in uno spazio ristretto?
Tante, veramente tante.

E non è detto che tutte siano "buone", potete fare cose cattivissime e cose mirabili.

Corteggiare tutte le donne, mangiare tutti i cibi, tanto il giorno dopo sempre da capo.

Ma potrete anche imparare dai vostri errori e magari migliorarvi, chisàa?

Nella notte dei tempi avevo già visto Murray (nel suo caso il tormentone era il giorno della marmotta) e lo consideravo un buon film.

Albanese mi ha fatto passare due ottime ore, pur mancandomi ovviamente la sorpresa.

Ero restio ad andare a vedere un nuovo film del buon Antonio, visto che gli ultimi non erano stati granchè, non per lui ma per i personaggi e le sceneggiature , ma qui mi è piaciuto veramente tanto.

Fabio de Luigi e Goya Toledo sono stati una bella sorpresa.

Nichil  @  09/02/2004 20:58:33
Penso sia un buon film, a me è piaciuto abbastanza visto che sono un gran fan di questo genere avendo già visto "Ricomincio da Capo" e "Ricomincio da Natale" ed è un tipo di film che mi affascina molto. Il film di Albanese non è proprio un gran film da 8 ma penso che 7 ci può stare. Onestamente dell'originale anche se lo ho visto non ricordo molto.

misachan  @  09/02/2004 18:26:03
molto carino come film.. mi sono molto divertita ^___^ non ho visto quello americano, se però dite che è addirittura meglio di questo lo noleggio, perché questo sono andata a vederlo pensando che non fosse un granché, invece ve lo consiglio ^___-

Antonio 1983  @  06/02/2004 23:57:11
Complimenti Antonio!!
Film veramente gradevole e mai scocciante, l' ho apprezzato tantissimo e sono rimasto entusiasta dalla trama...
Comunque non ho visto l' originale e non posso fare alcun paragone!!
Ad ogni modo penso che Albanese abbia recitato molto bene contribuendo alla buona riuscita del film.

Ultima risposta 07/02/2004 00.35.02
Luft Max  @  04/02/2004 14:51:34
Forse risulta impopolare il voto, ma è la media tra l'ammirevole tentativo sperimentale di Albanese (voto 6) e la effettiva riuscita del film (voto 1). La storia è sconclusionata, pasticciona, con un ritmo e un intreccio troppo incalzante, quà e là scopiazza "Ricomincio da capo" di Bill Murray, vedi la celebre battuta con la vecchia padrona sul deja vou. Un imitazione mal riuscita che comunque mi lancia segnali più confortanti sulla grandezza di Murray che sulla pochezza di Albanese, dedito a uscire dai suoi stereotipi di comicità, che ad ogni modo gli calzano meglio (vedi il grottesco e surreale Antonio in "Uomo d'acqua dolce" film che ho apprezzato moltissimo). Insomma il consiglio è che si può "anche" andare a vedere, ma rigorosamente SENZA AVER VISTO L'ORIGINALE

Invia una mail all'autore del commento domenico  @  01/02/2004 15:51:58
niente di eccezionale...però visto in compagnia, con le relative battute finali alla fine del film non stanno male...

auron84  @  27/01/2004 16:47:23
anche se si rifà ad un altro film risulta molto carino e godibile!vale la pena andare a guararlo

comparo  @  18/01/2004 19:45:00
La mia valutazione è alquanto condizionata dalla visione del film originale che a mio avviso risulta decisamente più gradevole(meraviglioso,da 9).Questa pellicola è buona,ma Albanese si è spinto in un territorio troppo differente dal suo carattere(metaforicamente parlando):lo stimo e ritengo che sia una persona intelligente,ma non è all'altezza di una trama di questo genere.Sia ben chiaro...nel senso che non gli si addice,non era nel suo ruolo...comunque è godibile e per chi non avesse visto l'originale direi che è incredibilmente affascinante(da 7 o 8).
Gli attori e il luogo d'ambientazione rimangono sconfitti dalla trama.
Vi raccomando la versione originale...

Ultima risposta 20/01/2004 17.08.44
Bert  @  18/01/2004 17:37:12
Devo ammetterlo, non sono un grande fan di Albanese. Eppure questo film è stata una rivelazione, molto carino e divertente. Bravo Antonio!

robertobn78  @  18/01/2004 14:30:58
Questo film è una piacevole sorpresa. Tra quelli in cui si è potuto vedere all'opera Antonio Albanese è di gran lunga il migliore. La pellicola esce vincitrice anche dal confronto con quella americana da cui ha tratto ispirazione e ciò conferma il valore del regista. Albanese resta comunque l'epicentro di un film gradevolissimo, che fa ridere di gusto con intelligenza e senza mai ricorrere alla volgarità. Che imparino i vari Vanzina e Neri Parenti. Si puo' ridere vedendo un film italiano anche dopo le feste natalizie...

Ultima risposta 19/01/2004 10.15.40
Ciccio  @  18/01/2004 09:05:15
sinceramente è più interessante questo dell'originale.

Ultima risposta 05/02/2004 22.33.43
Mama-kin  @  17/01/2004 04:13:48