ed wood regia di Tim Burton USA 1994

ed wood (1994)

locandina del film ED WOOD

Titolo Originale: ED WOOD

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Jeffrey Jones, Bill Murray, Lisa Marie, Jim Myers, G. D. Spradlin, Vincent D'Onofrio, Mike Starr, Max Casella, Brent Hinkley, Juliet Landau, Clive Rosengren, Norman Alden, Leonard Termo, Ned Bellamy, Danny Dayton, Ross Manarchy, Bill Cusack, Stanley DeSantis, Biff Yeager, Joseph R. Gannascoli, Carmen Filpi, Lisa Malkiewicz, Melora Walters, Conrad Brooks, Don Amendolia, Reid Cruickshanks, Lionel Decker, Edmund L. Shaff

NazionalitàUSA 1994
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Ed wood

Hollywood, anni Cinquanta: il giovane Ed Wood, che ama vestirsi da donna, realizza, nella maniera più incredibile, alcuni film poverissimi mediante espedienti ""produttivi"" spesso grotteschi. Fattosi amico di Bela Lugosi, ormai vecchio, misero e morfinomane, lo assiste fino alla morte. Dopo un incontro con Orson Welles, Ed Wood realizza il suo primo film di successo: ""Plan 9 from Outer Space"".

Miglior attore non protagonista (Martin Landau)Miglior trucco
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Martin Landau), Miglior trucco
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)

Voti e commenti su Ed wood, 144 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

axel90  @  05/02/2009 20:18:07
Questo film mi è piaciuto moltissimo: da una parte perchè Burton ci mostra la vita di questo disperato regista che cercherà per tutta la vita di raggiungere l'olimpo di Hollywood sotto una veste ironica e piena di humour, dall'altra le buonissime interpretazioni degli attori, su tutti Depp e Landau, che fanno aprrezzare al massimo i loro personaggi. Buonissima l'idea del bianco e nero per richiamare meglio gli anni 50. L'unico rammarico è per questo genio incompreso che nonostante la caparbietà e la buona volontà non sia riuscito a sfondare nell'industria del cinema americana, ma avrà sempre un piccolo spazio nel mio cuore.

paride_86  @  20/01/2009 03:26:24
Tim Burton racconta la vita "fallimentare" di Edward Wood, il peggiore regista della storia, ma lo fa con ironia e massicce dosi di humour.
Si tratta di una storia che offre un interessante sguardo su Hollywood e sul mestiere del regista in generale, e riflette (in parte) anche la morale de "Viale del tramonto" per quanto riguarda la storia di Bela Lugosi.
Il film è pieno di ottimi attori, tra cui Martin Landau (che è stato premiato con l'Oscar) e Johnny Depp (che invece non premiano mai, vai a capire perché).

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 11:26:22
si...qst pikkolo gioiello di Burton è un film di grande elevatura... film skorrevole e veramente piacevole da vedere..ma nn lo considero un kapolavoro!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  12/01/2009 12:28:10
L’omaggio di Burton al personaggio Edward D. Wood Jr.
La biografia del peggior regista della storia del cinema diventa per Tim Burton, lo spunto, a tratti ironico e disincantato, per raccontare la grande hollywood attraverso gli occhi di un personaggio che ha visceralmente e sinceramente amato il mondo della celluloide ..il talento visionario viene qui posto a bada per esaltare una diversa prospettiva di far cinema, con i suoi interpreti eclettici ma profondamente sinceri, anche al limite dell’ingenuità, considerati ultimi ma forse proprio per questo particolarmente affascinanti ..la sceneggiatura ci descrive l’altro volto di questo universo, attori decaduti e poeti, amori, ipocrisie e dolori dove le maschere non fanno altro che celare i volti di piccoli sognatori.
La costruzione dei personaggi è accurata, così come il rapporto tra gli stessi (tenero è il modo di rappresentare l’amicizia tra Wood e Lugosi) dalla quale viene fuori tutta la vena poetica e creativa dell’eclettico regista americano ..pur se con qualche pausa di troppo durante la narrazione, il racconto scorre comunque via lineare, con accenti ben posti nei punti cardine del racconto ..un bianco e nero perfetto, giochi di luce e ombre che danno un connotato assolutamente unico alle stesse atmosfere che si vivono durante la visione.
Un bravo Johnny Depp e un superbo Martin Landau, senza dimenticare Murray e l’affascinante Jessica Parker, tutti capaci di offrire il meglio davanti alla macchia da presa ..certamente tra i migliori film diretti da Tim Burton!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 18:33:52
Bella rivelazione questo Ed Wood. Accoppiata Tim - Johnny fa centro nuovamente. Ti piace vederlo perchè è ironico, spassoso e pieno di trovate geniali. Se vi piace Burton, ma anche se non vi piace, dovete vedere questo film!

heartbreaker  @  03/01/2009 10:02:51
Il film è buono, la storia c'è, gli attori sono tutti perfetti ma... c'è qualcosa che manca: la colonna sonora non mi è piaciuta (Elfman dove sei?) e la storia poteva essere un pò più breve (due ore sono troppe). Al di là di questi aspetti il film merita sicuramente, anche se per me non è certo un capolavoro.

gasy  @  27/12/2008 23:46:57
Il capolavoro di Tim Burton. La miglior prova di Depp. Un LAndau strepitoso, strordinario, incredibile nel ruolo di Lugosi. Un film dalla dolcezza squisita. Bellissimo. Bijou.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/11/2008 15:04:53
Impossibile per Tim Burton non essere attratto dalla storia di colui che venne definito il peggior regista del mondo,ovvero Ed Wood.
La celebrazione di questo personaggio strampalato ma assolutamente autentico e sincero viene resa con grande affetto,ergendosi ad emblema di un modo di far cinema che Burton illustra con nostalgia, rendendo perfettamente le atmosfere dell’epoca grazie ad un bianco e nero splendidamente fotografato.
La Hollywood che Burton prende in esame è quella degli sconfitti o presunti tali,di cui Ed Wood ne è l’alfiere indiscusso,determinato ed ingenuo,combattivo ed eccentrico,avvezzo ad indossare abbigliamento femminile ed in particolare golfini d’angora, ma eterosessuale a tutti gli effetti.Insomma un anticonformista per vocazione,determinato a raggiungere il successo attraverso l’arte d’arrangiarsi.
La sua compagnia di personaggi eccentrici è la naturale corte in cui sguazza come un re,coinvolgendo i suoi compari d’avventura in mille peripezie pur di raggiungere l’obiettivo.
Ed Wood è interpretato magistralmente da Johnny Depp,ma altrettanto straordinario è Martin Landau nei panni del celebre Bela Lugosi, icona horror ormai caduta nel dimenticatoio e nel tunnel della dipendenza da stupefacenti.Il rapporto tra questi due losers è affrontato e sviscerato perfettamente da Burton,che tratteggia con delicatezza e trasporto la profonda amicizia che si creerà come per magia tra i due.
Tocchi ironici e disperati si alternano come nella più celebre tradizione burtoniana per quella che in partenza appariva come una missione impossibile,rivalutare un regista che secondo molti con il cinema non c’entrava nulla ma che attraverso la fantasia senza freni di Burton vede rivalutata non solo la propria immagine ma anche le sue scalcinate opere.

Ultima risposta 24/09/2009 13.43.15
John Carpenter  @  05/11/2008 18:03:25
Ammetto che è uno dei film più belli che abbia mai visto. Un ennesimo capolavoro di Tim Burton, qui la regia e la cura nei particolari è sempre altissima, e il cast è veramente brillante con Johnny Depp nei panni di Ed Wood, considerato il peggior regista di sempre. Un bel film biografico, lo consiglio a tutto il pubblico, perchè difficilmente si resterà delusi da questa pellicola.
Un film da conservare e da rivedere e rivedere.

John.

Ultima risposta 28/11/2008 21.57.26
frizz  @  28/10/2008 17:39:23
adoro Tim Burton,e amo Jhonny Depp, ma devo ammettere con sommo dispiacere che questo film non mi è piaciuto granchè. L'ho trovato piuttosto lento, nonostante cioè si merita sicuramente la sufficienza solo per aver potuto pensare di onorera il peggior registra di tutti i tempi. Alcune scene meritano veramente,ma più di sei e mezzo non riesco a dare. perdono!

castelvetro  @  22/06/2008 19:43:37
La memoria di un regista tradotta in pellicola.
Niente di più romantico...

Ed Wood e la sua passione per il cinema fanno sorridere,
immagino quanto si siano divertiti gli sceneggiatori a pensare
a come certe scene dei suoi film siano saltate fuori...

La scena della piovra devo assolutamente andarla a pescare
nei film originali... Questo regista dev'essere il Re del grottesco
in carne ed ossa...

Per me non ci sono dubbi: Il miglior film di Burton

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  15/06/2008 13:07:47
Bellissima biografia di uno dei registi peggiori della storia del cinema. Sembra quasi incredibile che il personaggio di Ed Wood sia realmente esistito. Burton è stato furbissimo a rispolverare le gesta di questo cineasta dallo scarso talento, ma suo modo unico ed indimenticabile. Johnny Depp dimostra di sapersi calare a pieno nel personaggio mostrando tutta l'eccentricità e la voglia di sbancare di Wood nel mondo del star businnes. Ottima anche la prova di tutto il resto del cast, su di tutti un maestoso Landau, praticamente uguale a Bela Lugosi. Stupenda la scena dell'incontro tra Wood ed Orson Welles(Onofrio). Le ottime musiche e l'affascinante fotografia rendono Ed Wood uno dei film più riusciti, seppur meno originali, del grande Tim Burton.

Ultima risposta 23/06/2008 11.40.49
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/05/2008 20:39:56
Sconvolgente per la sua perfezione, sublime per l'humor e l'ironia, stupefacente per le interpretazioni.
Martin Landau su tutti, ma anche Johnny Depp si riconferma un attore completo e capace, ottime le spalle: meravigliose Parker e Arquette (sbav sbav), assolutamente imperdibili Jones e Murray in alcune fra le parti più esilaranti che Burton abbia mai messo in atto.
Interessante e dolente l'opera del grande cantastorie hollywoodiano, essa mette in scena forse la più grande contraddizione e stranezza mai partorita dalla happinessfactory americana: Ed Wood. Il successo del perdente, della qualità scadente, della non-arte, del cattivo gusto, del passato patinato di sogni interrotti (fantastico il personaggio di Lugosi)...il grande cuore di un regista riscattato per l'eccezionalità del Brutto che sapeva creare. E nell'ironia più cinica Burton inserisce il tanto agognato happyend svelandoci nel modo più geniale la morale di quella che dopotutto è una favola meravigliosa (e come tutte le favole che si rispettino non può non avere una morale).

alex75  @  01/05/2008 15:52:07
Straordinaria cinebiografia del mitico regista Ed Wood, considerato il peggior cineasta della storia del cinema, affidata ad un cast da urlo e ad una regia splendida, che nel bianco e nero delle immagini racchiude poesia e nostalgia per una Hollywood che non c'è più. Da segnalare il sempre magnifico Johnny Depp e Martin Landau nel ruolo di Bela Lugosi, di cui ci rende magistralmente la malinconica presenza. Capolavoro assoluto.

gabbo  @  29/04/2008 19:46:24
Sensazionale. Tim Burton in un film per lui insolito, ma bellissimo.

AKIRA KUROSAWA  @  01/04/2008 15:34:26
senza dubbio il miglior film di tim burton, semplicemente genale, splendidamente fotografato, con una regia sublime , un depp straordinario e un landau divino..
bellissa la storia, a tratti ironico il capolavoro di tim burton

Boston George  @  08/03/2008 16:40:29
Un grandissimo Depp che entra perfettaemente nel personaggio, come gli capita praticamente sempre. Un film d'autore da vedere, traspare tutta la malinconia di un uomo schiacciato dalla propria ambizione.

EcceBombo  @  14/02/2008 14:39:34
Fighissimo!
Burton è un genio e Depp grandissimo!

superfoggiano  @  05/01/2008 12:17:13
bellissimo questo film incentrato sul 'regista peggiore di tutti i tempi', burton dimostra una grande simpatia per questo personaggio che amava vestirsi da donna. Burton esprime un problema comune a tutti i registi: da ed wood a orson welles fino al suo tempo : trovare produttori e difendere il proprio lavoro dalle grinfie buoniste o spesso oscene e commerciali dei propri produttori, anche se lo stesso wood collezziona fiaschi su diversi film commerciali girati in maniera bonaria e spesso casareccia con un Bela Lugosi risuscitato ( paurosa la somiglianza di Landrau). Il giovane Ed avrà un piccolo successo con il suo ultimo film horror la sposa del mostro.
Oggi i suoi film stanno per essere rivalutati......

7HateHeaven  @  02/01/2008 14:53:55
Solo a Burton possono venire certe idee....
Grande biografia di quello che è considerato il peggior regista di sempre...
Risultato film piacevole ,anche se forse a tratti troppo lento...
Grande Deep come sempre anche se Martin Landau qua lo supera con un interpretazione magnifica...
da vedere

AMERICANFREE  @  02/01/2008 11:43:19
sicuramente uno dei film meno riusciti di Burton!! si lascia guardare ma niente di che!! abbastanza noioso! nn lo consiglio

Ultima risposta 17/03/2008 16.41.11
Torghinarbet  @  26/12/2007 19:09:52
Grande pellicola d'autore ispirata a Edward Wood, interpretato come sempre in modo sublime dal grande e VERSATILISSIMO Johnny Depp (è in grado di passare da personaggi comici, drammatici, sfi-gati, figoni, stupidi, intellettuali, ribelli, incaxxati... con una naturalezza e una bravura sconcertante)!
Tim Burton rimane per me uno dei più geniali registi in circolazione e riesce nel suo intento magistrale di farci vivere il disordine mentale di questo personaggio che aspira, all'interno della storia, alla realizzazione del miglior film del globo!
CAPOLAVORO!!

NormanBates  @  01/12/2007 17:45:32
Tim Burton si cimenta nel racconto della vita di Edward Wood, definito "il peggior regista della storia" e lo fa con la solita eleganza e la poesia che lo contraddistingue.
Con un perfetto bianco e nero, ci mostra gli sforzi del protagonista di raggiungere la fama nel mondo del cinema ed eguagliare il suo mito Orson Welles e l'amicizia con la star del brivido Bela Lugosi....
Bravo nella parte Johnny Depp, circondato da una schiera di personaggi davvero strambi e quasi surreali (su tutti un divertentissimo Bill Murray) ma sovrastati dalla superba prova recitativa di Martin Landau nel ruolo di Lugosi, giustamente premiato con l'Oscar ....

benzo24  @  26/09/2007 19:01:51
Nostalgico, commovente e poetico. si sente tutto l'amore che ed wood aveva per il cinema, quel cinema che piace tanto a burton., inoltre è una delle migliori interpretazioni di deep, anche se landau li ruba la scena.

Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  15/09/2007 14:14:37
Burton geniale! Ed Wood, personaggio sui generis, ma difficilmente definibile poeta o genio. Commovente l'amicizia tra Ed e Bela Lugosi. Il film è gradevole, originale, ironico e pieno di spunti interessanti. Probabilmente la vita di questo strampalato regista raccontata non da Burton, sarebbe noiosa ed apparirebbe ridicola. Ciò esalta la grandezza di Tim Burton.

Dick  @  15/09/2007 11:29:51
Godibile biografia tra ironia e malinconia.

bustles81  @  08/09/2007 18:56:31
bellissimo film, un landau da oscar e johnny deep bravo come al solito.... mertta di essere visto.

Vegetable man  @  20/08/2007 19:17:12
Se c'è Tim Burton dietro la macchina, non può nascerne una biografia qualunque. Ed Wood è un film molto godibile, che delinea in modo affascinanta la figura del regista e si concentra in particolar modo sul suo rapporto con Lugosi (che fa davvero tenerezza). Eccellenti gli interpreti; oltre a Depp, uno straordinario Martin Landau nei panni di Bela Lugosi, e la gustosa particina di Bill Murray. Inconsueta, ma azzeccata, la scelta del bianco e nero.

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:41:49
divertentissimo ed originale come il solo grande BURTON poteva fare

quaker  @  18/03/2007 23:28:52
Edward Wood jr. è realmente esistito. Fu definito il peggior regista del mondo, ed ebbe una vita professionale squallida, all'insegna dell'alcool e, da ultimo, della direzione di film porno. Da giovane, arruolato nei Marines, combatté valorosamente nel Pacifico e venne decorato. A partire dagli anni '80 il suo cinema divenne di culto, pur non essendo mutato il giudizio profondamente negativo sulla qualità delle sue opere.
Il cinema riesce a creare una riflessione su sé stesso come arte, come fatto di costume, come ambiente: da 8 e 1/2 ad Effetto notte, da I protagonisti a questo Ed Wood, che fu un flop commerciale (cosa insolita per Tim Burton, specie se accoppiato a Johnny Depp) ma venne, a ragione, osannato dalla critica, e figura fra i top 250 di IMBD.
E' decisamente un gran bel film, girato in bianco e nero, con Depp bravo come al solito, e tutto l'insieme più che ben amalgamato.
Burton è una specie di Frank Capra, che unisce un genio comico ad una vena malinconica, qui evidente nel rapporto fra Wood e Lugosi.
Insomma merita davvero di essere visto.

Ch.Chaplin  @  08/02/2007 13:04:48
interessantissimo e appassionato. ho scoperto molte cs ke nn sapevo su ed wood..alcune scene son da spanciarsi..altre ke fanno riflettere sulla pochezza e sterilità della vita. insomma, un film maturo.

John Locke  @  28/01/2007 11:38:54
Geniale film del genio Tim Burton, che porta sullo schermo la storia di colui che è stato proclamato il peggior regista di tutti i tempi.
Un Johnny Depp in formato super dà vita a questo personaggio quasi macchiettistico e maestro dell'improvvisazione, accompagnato da Martin Landau strepitoso nell'interpretazione dell'ex protagonista di Dracula Bela Lugosi.
Alcune sequenze fra i due protagonisti sono veramente da brivido. Raccomando la visione di Viale del Tramonto dopo questo film, e anche quella di Man on the Moon, altra sublime retrospettiva su un altro genio troppo presto dimenticato, Andy Kaufman.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/01/2007 13:08:38
Comico, commovente, triste. Le difficoltà intrinseche ed estrinseche alla creazione, la passione che la partorisce e la culla e, spesso, le dà il colpo di grazia. Far girare il carosello non è così facile come sembra. Troppo amore da una parte, troppa critica dall'altra parte, e troppi interessi nel mezzo.
Un film che sorprende.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  14/01/2007 23:10:09
il peggior film di tim burton. nonostante le buone intenzioni,noioso e piuttosto inconsistente.

Ultima risposta 27/12/2007 19.38.38
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  11/01/2007 12:10:50
Ottima regia, bravissimi gli attori, ma la storia(anche se autobiografica) risulta un po' piatta, nonostante l'originalità dei film di Ed Wood :0) Bello, ma nn mi convince appieno.

Ultima risposta 14/01/2007 23.13.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/01/2007 16:41:48
Con uno stile inconfondibile Burton ripercorre la vita di quello che e'stato definito il peggior regista di tutti i tempi:Ed Wood.La pellicola e'ambientata negli anni 50 e la scelta del bianco e nero appare fin da subito azzeccatissima e molto affascinante.Ed Wood non e'una semplice biografia:Burton con estrema intelligenza riesce a ricreare tutti i meccanismi perversi della Hollywood tra gli anni 40 e 50,ricostruendola in maniera maniacale sullo sfondo della bellissima e commovente amicizia tra il regista e Bela Lugosi,famoso attore ormai malato e caduto nel dimenticatoio.Significativo lo sguardo che il regista rivolge all'attore sopracitato:sull'onda del successo ha il mondo ai suoi piedi,ma non appena le cose cominciano ad andare male tutti gli voltano le spalle considerandolo morto e sepolto.
Ed Wood rappresenta sicuramente una delle pellicole piu'riuscite di Burton:la descrizione delle disavventure del protagonista e'fantastica e tutto il cast appare in stato di grazia:Deep offre forse la sua migliore interpretazione di sempre,Martin Landau(vincitore di un premio oscar come attore non protagonista)incarna perfettamente lo sguardo malinconico e il dramma esistenziale vissuto dal suo personaggio con le fantastiche presenze di Patricia Arquette,Sara Jessika Parker e Lisa Marie a completare il quadro.Da ricordare il piccolo ruolo di Bill Murray nei panni di un'impresario gay dotato di un humor irresistibile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2006 09:39:18
Mi spiace dover dare un voto del genere a questo film, visto che gli spunti e la regia di Tim Burton sono da apprezzare, solo che gli manca qualcosa per essere un grande film. E' un film biografico, e certamente ha il pregio di limitare al massimo la noia in cui è facile cadere per questo tipo di pellicole. Tra gli attori come sempre da citare Johnny Deep, bravo anche Martin Landau. Insomma, un film al limite del 7...6,5++.

misachan  @  08/12/2006 23:44:57
A me questo film non è piaciuto... non vedevo l'ora che finisse e fino alla fine non ne ho capito il senso. Vero è che avrei dovuto andarmi ad informare prima che Ed Wood è veramente esistito e che questo era un film biografico...
Ma anche se lo avessi saputo quello che mi chiedo è cosa vuole dire Burton con questo film? Non so, magari dovrei imparare a conoscere il cosiddetto cinema di serie B.
Bravissimo Landau..

Ultima risposta 15/06/2007 20.25.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  26/11/2006 12:54:38
Tutto i valori cinematografici sono rimessi in discussione con questo film.
Film geniale, unico, irripetibile.
Chi vince e chi perde veramente nelle classisifiche commerciali? Tutto si può rimescolare se osserviamo da posizioni surreali ma altamentre emotive, strane.
Chi vince perde, chi perde vince perché si arricchisce di emozioni masochiste che aprono verso l'infinito dell'idiozia umana...

Ultima risposta 23/12/2006 11.39.23
Max_74  @  26/11/2006 11:47:43
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e da grande appassionato di cinema non potevo che iniziare commentando e votando il bel film di Burton peraltro rivisto recentemente.
Condivido pienamente con i commenti positivi riportati. Il film è davvero un grande omaggio a quel cinema tanto bistrattato un tempo ed oggi giustamente rivalutato. Io ho i film del vero Ed Wood e devo dire che poi non sono così brutti come spesso viene detto. Chi ha visto il vero Glen or Glenda può capirmi, film che considero anticipatore del tema del travestitismo (pensate che effetto doveva fare nel 1953!) e tutt'altro che banale. Quindi grande Burton, che col suo splendido bianco e nero ripercorre molto fedelmente le vicende del regista (gli attori stessi sono quasi identici ai veri film di Wood..provare per credere), grande Deeep e grandissimo e struggente Landau nei panni di Lugosi; e grande Ed Wood, davvero anticipatore del cinema indipendente, con trame mai banali, bistrattato da tutti (se fosse nato nei'70, o anche oggi, sarebbe stato un apprezzatissimo regista di cinema indipendente) e ridotto a girare soft-porno alla fine della sua carriera (tra cui Necromania, un curioso soft porno del 1971 nel quale comunque ancora rimane la sua passione per l'horror) per motivi finanziari e morto alcolizzzato all'età di 53 anni.
Da non perdere

Ultima risposta 15/02/2007 14.27.02
Hugolino  @  10/11/2006 19:57:14
Era davvero il peggior regista del mondo! hahahahahaha!
Che risate, il film è stravagante e molto strano a un certo punto non si capisce dove voglia andare a parare Burton! ma continua sempre per la sua strada. Abbastanza diverso dai suoi soliti film. Ma divertente!

"Non sono i dettagli a fare grande un film ma tutto l'insieme"

Ultima risposta 24/01/2007 20.05.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/10/2006 20:52:03
"Ed Wood" è l'ossessione di un sogno, un rovesciamento stranito e radicale del mito dell'American Dream.
La storia del terribile regista degli anni cinquanta (di cui conservo solo qualche sporadico ricordo del suo "plan 9 for outer space") è filtrata attraverso tutto il candore che esprime nel personaggio di Depp (certamente a tutt'oggi la sua miglior performance), in quel rocambolesco e grezzo bisogno di costruire "l'arte" nella sua essenzialità creativa, sconfinando nel cattivo gusto. In un certo senso Wood è stato - nella sua mediocrità - l'emblema del dadaismo cinematografico.
Quanto al film di Burton, girato in un fiammeggiante b/n, si ricorda anche per la splendida prova di Martin "Spazio 1999" Landau, che è un Bela Lugosi tremendamente malinconico e invasato (come del resto l'attore originale nella sua vita).
Lo stesso preambolo di morte diventa un'ennesima pantomima cinefilè, con il corpo racchiuso simbolicamente in una bara simil-Dracula.
Film di non facile lettura, naturalmente imperdibile per tutti gli ammiratori di Burton e soprattutto per quel culto dell'immagine che riveste il vero Wood e tutta la sua strampalata, irrriverente idea di cinema

Sig. Chisciano  @  30/09/2006 03:03:15
Questo è veramente un film che suscita emozioni particolari, sinceramente non so perchè questo film susciti così tante emozioni nei cinefili, Comunque sono tra quelli che reputa questo film speciale.
Il film è una biografia sulla vita di Ed Wood, il peggior regista di Hollywood.
Dopo aver visto questo film l'amore per Bela Lugosi è cresciuto a notevolmente, bellissima la scena quando un ammiratore scambia Bela per Karloff, a quel punto Bela imita Karloff che fa Frankenstein, dicendo che sono tutti capaci a fare il mostro, mentre per fare Dracula ci vuole lo sguardo, le mani.. Beh dopo aver visto Dracula di Whale e Frankenstein di Browning devo dire che aveva ragione Bela...(anche se preferisco i film di Whale), il modo di fare e di muoversi di Bela hanno reso Dracula un essere elegante, aristocratico e raffinato, L'oscar a Martin Landau è meritatissimo, senza la sua interpretazione e senza Bela il film non sarebbe riuscito.

Drugo McQueen  @  16/09/2006 07:47:20
A mio parere questo film è un vero e proprio capolavoro.
Ode a Burton e a Depp che sono riusciti a creare appieno in questo film le magiche e sognanti atmosfere degli anni 50, con un azzeccatissimo bianco e nero e una colonna sonora da urlo.
Bravissimi pure Landau nella parte del mitico Bela Lugosi ormai moribondo e dipendente dalla droga e la Arquette nella parte della squinternata compagna di Ed. La cosa bella di questo film è l'attitudine di Ed, sà di essere un fallito e di non aver nessuna possibilità di fare strada ad Hollywood ma grazie a mille espedienti e alla sua passione riuscirà a completare il film e ridare la dignità perduta a Lugosi, che così potrà morire in pace.
In questo film Depp si cala in maniera eccellente nella parte di colui che storicamente è considerato il peggior regista della storia di Hollywood, penso ke il personaggio sia ritagliato apposta per lui, con la sua esuberanza e le sue stravaganze, basti pensare ke per sentirsi a proprio agio si deve vestire da donna.

Un grandissimo film della premiata ditta Burton-Depp

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  25/08/2006 16:30:53
...grande biografia del "peggior regista di tutti i tempi" da parte del mitico Burton... Una fotografia eccezionale e un Depp in grande forma valorizzano ancor di più la splendida regia di Burton che ripercorre fedelmente la vita e le "opere" di Wood... Consigliato

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  25/08/2006 09:20:56
Un film da non perdere per la sempre splendida conduzione di Tim Burton e per le commoventi e straordinarie interpretazioni di Depp ( da oscar) e di Landau ( chi l'avrebbe mai detto?).
Ciò che commuove, fra il tono ironico e quello malinconico con cui scorre la biografia di E.W. , è l'amicizia tra i due protagonisti, due falliti : un vecchio e decadente attore drogato e un giovane regista sognatore ed intraprendente, cieco di fronte al fallimento dei suoi tentativi di imporsi ad Hollywood. Perfetta la ricostruzione delle atmosfere anni '50 con uno straordinario bianco e nero e non di meno la colonna sonora.

Ultima risposta 09/10/2006 21.13.06
frangipani79  @  10/08/2006 01:49:17
A Tim Burton non posso che dare un 10 tondo. Possible che non deluda mai ? Il film è diretto egregiamente e la prima ora è formidabile: è frenetico, ironico e toccante nell'arco di pochi minuti. La seconda parte vive un po' sulla prima (il personaggio di Bill Murray non mi è piaciuto per niente), e rallenta il passo. Da una parte è giusto così per la decadenza di Bela Lugosi, ma alla fine...

Gli attori sono tutti bravissimi, Landau in primis, e merita di certo un buon voto.

Ultima risposta 20/01/2007 10.44.08
max.lig  @  08/08/2006 15:19:14
E' un film a cui sono molto affezzionato, è divertente, serio, originale, mai scontato, poi parla di cinema per cui mi piace ancora di più.
Bela lugosi (Martin Landau) è eccezzionale, mi è piaciuto tantissimo, non per niente ha vinto l'oscar (mi pare).

Film bellissimo!

randal mcmurphy  @  01/08/2006 14:01:32
l'amicizia tra bela e ed wood è la cosa più emozionante in questo meraviglioso film,tim burton rende omaggio al cinema di serie z,e a uno dei suoi pionieri!
massimo voto di più non posso dare
grandi tutti

Ultima risposta 02/08/2006 04.12.27
phemt  @  24/07/2006 12:45:42
Film geniale incentrato su un personaggio ancor più geniale, passato al mito con l’etichetta di “il peggior regista della storia”… Fotografia perfetta, grande regia, superlativa la prova di Landau… Più che un film, è un atto d’amore verso il cinema perché Wood amava il cinema sopra ogni altra cosa… Alla fine della visione viene voglia di recuperare tutti i lavori di questo regista icona del cinema di serie b…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/07/2006 19:17:49
Grande Burton che riesuma un mitico regista di serie Z (naturalmente Ed Wood).
Rende omaggio a un mondo hollywoodiano di macchiette, di personaggi meschini e di alcolizzati; insomma un cinema di falliti che Burton porta al successo. Ottimo, come sempre, Depp.

mory.t  @  21/06/2006 11:27:59
che la coppia burton-depp sia vincente ormai è cosa nota...anche in questo film una grande prova di entrambi....spettaccolare anche martin landau e la sua sorprendente somiglianza con bela lugosi....carina anche sarah jessica parker in abiti molto diversi da quelli che è solita vestire in sex and the city....bellissimo film e ottime la forografia e le musiche.......concordo pienamente con che ha sottolineato il bellissimo dialogo tra ed wood e orson welles,splendida scena....
da vedere sicuramente

Ultima risposta 29/06/2006 22.14.12
franx  @  06/06/2006 17:39:41
Non male, un documentario sulla vita e le opere di ED WOOD (E' DE LEGNO).

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/05/2006 21:28:17
Per una volta Burton non fa un film fantasy, ma riesce comunque nell'intento di realizzare un capolavoro. La pellicola alterna momenti di grande humor (la scena iniziale con Bela Lugosi nella bara) ad altri di una malinconia quasi drammatica. Va dunque sottolineato che in certe scene si assiste all'unione di questi due stati d'umore: ci si rattristice vedere uno dei più grandi attori horror della storia divincolarsi nel fango tra i tentacoli immobili di una piovra, anche se, dopotutto, è abbastanza spassoso.
Devo quindi evidenziare le grandissime interpretazioni di Johnny Depp e, sopratutto, Martin Landau. Anche se non sono di Danny Elfman, le musiche sono spettacolari. Il ritmo è sempre sostenuttissimo e anche il bianco e nero è di grandissima qualità.
Epica la scena del dialogo tra Ed Wood e Orson Welles.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/04/2006 12:35:00
Il buon Tim firma un film con meno mordente del solito, pur se con spunti interessanti (ottima la figura di Bela Lugosi, magnificamente interpretato da Martin Landau).
Punti di forza: la bellissima fotografia in bianco e nero, il solito, ottimo, Johnny Depp e, repetita juvant, Martin Landau

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/03/2006 12:27:58
commedia in b/n, con ottimi attori dove spicca un magnetico Martin Landau.
applausi a tim burton che con la sua musa (depp) ripercorre la vita d uno tra i più originali-trasgressivi-incapaci registi di hollywood

Eraclito  @  05/02/2006 16:28:47
Mi aspettavo qualcosa di più da questo film che, vista la trama e la regia e vista anche la presenza di Depp, si prospettava interessante. Non mi ha convinto poi tanto, pur non essendo certo tutto da buttare.

desi  @  15/12/2005 22:51:25
Noioso e congelante. Sembra essere tutto tranne che un film di Burton.
Veramente deludente per me che sono un ammiratore del miglior regista americano degli ultimi decenni, Burton appunto.
Mi dispiace.
Insulso

Ultima risposta 30/06/2006 00.01.59
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 14:50:51
il film biografico più bello che abbia mai visto... tim burton ancora una volta fa centro

fagin  @  16/11/2005 10:04:38
avrei pagato per recitare in un film di ed wood...tim burton con questa lacca tocca il mio cuore ,bravi tutti gli attori su tutti jhonny depp e martin landau.Non vedo l ora di comprarmi il dvd
PS w bela w wood w il cinema di serie B

Ultima risposta 28/07/2006 14.57.59
amoreblu  @  08/10/2005 14:31:20
Spassoso e ironico.
finalmente riesco a concordare con la media dei voti...
il personaggio di lugosi è incredibile...
unica nota stonata(...) S.J. Parker...ha una faccia che non riesco a farmi piacere dopo averla vista nell'idiota Sex and The city!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  30/07/2005 09:35:24
Quoto il commento sottostante e aggiungo che alla fine la forza centrale del film è la commovente amicizia tra Ed e Bela Lugosi negli ultimi anni della sua vita sublimata magistralmente dall'interpretazione di Martin Landau (Bela) (attore che amo particolarmente) il quale ha certamente toccato la punta + alta della sua interminabile carriera. Raccontare Ed Wood, poi, è un pretesto per omaggiare un periodo delirante del cinema americano, i mitici anni '50 costellato da comete, marziani, mostrciattoli, dischi volanti, dinosauri e oltre... il tutto vissuto con fervida immaginazione e aspettativa.... di un era spaziale che oggi.... nei 2000 ci ragala altro che tristezze e fallimenti.....
La cosa poetica è che dopo 30 anni la base Alpha di Spazio 1999 ci può ancora affascinare e fare riflettere..... bah... mi sto perdendo nei discorsi.

Ed Wood è uno spasso...... grazie Tim...

controsenso  @  29/07/2005 14:11:00
Davvero un gran bel film, con cast eccelso (eccezzionale Martin Landau nella parte di Bela Lugosi, premiato con un meritatissimo oscar!).
Un sentito e personale omaggio di Burton al "B movie" ed al simpatico regista Ed Wood ed alla sua strampalata banda di attori, comunque considerato a posteriori l'apripista del cinema indipendente (molto caro a Burton).
Memorabile (e probabilmente fantasiosa!) la scena dell'incontro in un bar di Ed Wood con il grande Orson Welles... Assolutamente imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/07/2005 12:54:18
Grandissimo film di Burton con un ottimo Depp.
Per chi ama la fantascienza anni 50 questo film è assolutamente imperdibile, per tutti gli altri una buona commedia su uno strampalato regista giudicato da alcuni critici come "il peggior regista della storia del cinema".
Molto azzeccate le ricostruzioni ed i personaggi.
Un piccolo capolavoro da vedere e chissà che non nasca poi la voglia di andare a (ri)vedere una bella serie di B-movie dell'epoca....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2