edward mani di forbice regia di Tim Burton USA 1990

edward mani di forbice (1990)

locandina del film EDWARD MANI DI FORBICE

Titolo Originale: EDWARD SCISSORHANDS

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Vincent Price

Durata: h 1,40
NazionalitàUSA 1990
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Edward mani di forbice

La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Edward mani di forbice, 457 opinioni inserite

Supaidaman  @  29/08/2017 20:08:12
Viva Moccia...buuu Burton! Sti filmacci!

Ultima risposta 30/08/2017 09.43.18
Rollo Tommasi  @  18/10/2014 15:33:36
Come dimostra la mia recensione al capolavoro Ed Wood, non sono affatto prevenuta nei confronti di Burton, anzi, lo considero un maestro, un regista di strabiliante talento, artista del genere "creepy" e dispensatore di fiabe grottesche moderne capaci di competere con il migliore Edgar A. Poe..
Tuttavia, mi tocca l'ingrato compito di attribuire una sonora insufficienza al pluridecantato Edwar Mani di Forbici.

Spingo oltre il mio giudizio negativo, quasi a rasentare il sacrilego per gli appassionati: sono dispiaciuta che Edward Mani di Forbici, per assonanza, possa essere accostato ad Ed Wood, che è il vero geniale prodotto di Tim Burton, purtroppo ingiustamente relegato tra i film di nicchia e solo recentemente riesumato solo grazie al successo di Johnny Depp!

"Edward mani di Forbici" è una fiaba...o meglio...vorrebbe essere una fiaba..senza pathos...confusionaria...interamente basata sulla goffaggine e le gag del protagonista, una specie di mostro dal cuore nobile, allevato in un castello isolato dal mondo, che non riesce a sviluppare normali rapporti con le persone perchè (oltre ad essere creasciuto in laboratorio) indossa forbici al posto delle mani....situazione che crea disagi e...filari di siepi abbattute con tranci netti!

L'illusione di respirare un'atmosfera magica, introdotta dalla panoramica su un castello inquientante affacciato su un giardino immerso nella neve, ossia l'unica nota interessante, è quasi subito abbandonata, perchè il film è pressochè interamente girato in una cittadina molto ordinaria della periferia americana, dotata delle classiche case a scheira bianche con steccati e giardini potati, ed un senso di artificiosa scenografia da studios che pervade la scena...
L'originalità dell'idea di creare un ragazzo-freak con mani di forbici è sprecata in un vasto assortimento di situazioni prevedibili e di clichè fastidiosi, che lascio all'immaginazione o al riscontro del pubblico...

Non riesco a comprendere come un pubblico còlto, che sappia apprezzare Batman Il Ritorno, Ed Wood o Il Mistero di Sleepy Hollow, possa affermare che Edward Mani di Forbici sia il miglior film di Burton, lo incensi come un capolavoro.

Credo sia, piuttosto, il frutto (in formalina) di un'operazione commerciale che, sventolando alcuni simboli della cultura pop e dark (il castello delle fiabe diroccato, il giardino delle siepi, lo scienziato pazzo, il freak conciato come un saltimbanco "emo"), ha saputo attirare l'attenzione di un certo pubblico, ma è riuscito soltanto ad assemblare un film finto-gotico disturbante che non intrattiene nè emoziona.

Ultima risposta 18/09/2015 00.01.22
ferzbox  @  28/01/2014 15:06:44
Uno dei film per eccellenza del grande Tim Burton...un simbolo vero e proprio di questo regista;su "Edward mani di forbice" c'è praticamente tutto del suo stile....rivederlo oggi ci fa addirittura rimpiangere il grosso calo che Burton ha avuto nel corso del tempo.
Una fiaba nera magistralmente raccontata.
Potremmo soffermarci solo sui titoli di testa(accompagnati dalla sublime colonna sonora di Danny Elfman)....sognanti,grotteschi e dall'originalissimo stile,che deliziano lo spettatore sin da subito(anche Hitchcock amava sorprendere così)....
...e poi c'è il contrasto del "cupo" con il "colorato".
La piccola cittadina dove si svolgono le vicende di Edward sembra un'enorme diorama colorato:le case dipinte con colori accesi e a tinta unica,le autovetture concepite allo stesso modo,i personaggi esasperati ma ben calibrati.....ed in fondo alla via,come sfondo di questo scenario pittoresco,un castello circondato da un'alone più nero della pece,avvolto da qualcosa di spaventoso e misterioso;ma in realtà solo custode di una triste storia....
Anche se in modo piacevole,"Edward mani di forbice" è un ennesima pellicola che mostra la dura lotta dei "diversi" contro i "normali";dove i "normali" non sono poi veramente "normali",e dove i "diversi" hanno qualcosa di raro ma molto più prezioso di quello che si potrebbe immaginare...
Si provano tante emozioni a vedere questo film....c'è poesia,tristezza,ironia,drammaticità.....ma il tutto condito da quell'atmosfera "dark" di Tim Burton..
Bravissimo Johnny Depp nell'interpretare questo personaggio "singolare",disadattato e spaesato,ma dalla grande bontà....
Piacevole rivedere anche il grande Vincent Price in un ruolo bizzarro come quello dello scienziato pazzo/Geppetto...
Una versione alternativa e speculare del pinocchio di Collodi....rivista e rielaborata in un contesto diverso.....
Veramente un gran bel film;da piccolo l'ho adorato....ora ne rimango addirittura affascinato per l'immensa cura utilizzata nel realizzarlo..

Ultima risposta 01/02/2014 01.13.57
MonkeyIsland  @  04/07/2013 19:48:07
Bellissima favola con una spruzzata di critica sociale non da poco.
Depp e la Ryder bravissimi anche il finale è egregio.
Un must.

Ultima risposta 04/07/2013 22.03.14
anthony  @  22/10/2010 12:40:45
Un film di una tenerezza e di una poeticità più uniche che rare.
Una storia sentita, sincera e raccontata con immensa semplicità e chiarezza..e, proprio grazie a questo, lontana dai fasti del sentimentalismo, della retorica e del moralismo.
Una fiaba gotica e dark di rara bellezza..con atmosfere e personaggi indimenticabili. Indelebile resiste nella mente dello spettatore la Figura, per antonomasia, del Diverso.

Peccato per TB che ha smesso precocemente le vesti del narratore sublime di favole.

Capolavoro.

Ultima risposta 25/10/2010 17.49.39
looking-glass  @  10/10/2010 11:48:01
Il migliore film di Tim Burton, la più bella fiaba dark raccontata al cinema negli ultimi decenni, scalda il cuore.
Poesia pura!

Ultima risposta 11/10/2010 01.40.45
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/05/2010 00:17:11
Stupenda fiaba dark, metafora profondissima sull'uomo e il mostro, sull'innalzamento a mito e sull'ansia da linciaggio. Messa in scena dai colori pastello straordinariamente alienante e grande cura dei particolari. Uno dei migliori Burton di sempre, delicato e poetico ma anche cinico e drammaticamente realista. Interpretazioni superbe, una meravigliosa Ryder, un commovente Price (al suo congedo dal cinema) e una fantastica, malinconica performance di Depp che forse solo sotto la direzione di Burton è riuscito a dare il meglio di se.

Ultima risposta 31/05/2010 00.32.38
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  20/12/2009 00:05:49
Altro capolavoro di Tim Burton che però personalmente ho apprezzato meno rispetto ad altri suoi film in quanto vedo questa pelliccola troppo orientata ad atmosfere di tipo natalizio...Non vedo molto bene Burton in queste situazioni.
Fattosta che la pelliccola interpretata da un giovanissimo Johnny deep è molto ricca di sentimenti, cosa che aprezzo molto.
Il personaggio di Edward è quasi una metafora del disadattamento che può affrontare qualsiasi ragazzo "diverso", e ovviamente la visione del grante regista è come al solito ,nel suo modo, geniale (anche se secondo me non originalissima).

Ultima risposta 03/01/2010 18.19.18
edmond90  @  20/09/2009 13:27:28
Eccezionale.La piu bella fiaba mai raccontata a Hollywood.Johnny Depp fenomenale

Ultima risposta 17/10/2013 11.57.56
gei§t  @  28/05/2009 07:13:00
Le atmosfere create da Burton sono splendide come sempre ma sinceramente questo film non mi è mai piaciuto. Anche ieri rivedendolo ho confermato la mia impressione negativa. La trovo una favoletta patetica sulla società "perfetta" (rappresentata magisralmente da Burton) che non riesce ad accettare il diverso. Probabilmente l'unica opera del regista che non mi piace.

Ultima risposta 03/09/2010 22.53.16
Franky12  @  17/05/2009 19:30:56
Commovente, unico, profondo: la gente fa quello che fa perche DEVE farlo e non perche VUOLE farlo! sotto questo aspetto potrtebbe essere affiancato ad Arancia Meccanica infatti nel film di Kubrick c' è la critica sociale "la gente non commette violenza e non fa ciò che veramente vuole soltanto perche ha paura delle conseguenze"

Ultima risposta 15/09/2010 04.07.28
Miri;  @  03/05/2009 17:23:27
Bellissimo, il più bel film di Tim Burton secondo me! Johnny Depp perfetto nel ruolo del dolce Edward, consigliatissimo!

Ultima risposta 03/05/2009 18.28.01
Ciaby  @  24/12/2008 20:28:04
- Stringimi
- Non posso

Ultima risposta 30/12/2010 02.39.37
DiReCtOr  @  25/10/2008 21:43:23
Non mi ammazzate, io l' ho trovato banale e troppo stile favoletta per bambini.
L' avessi visto a 10 anni forse avrei detto: "CHE FIG.ATA!"

Ultima risposta 10/11/2008 19.59.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  30/07/2008 12:44:04
Una fiaba stupenda, un racconto indimenticabile, un personaggio unico...delle emozioni che difficilmente si provano guardando un film.
Bravissimo Depp, nella sua miglior interpretazione e dolcissima la Winona Ryder. Grande prova del regista.
Indelebili certe scene e la meravilgiosa colonna sonora.

Ultima risposta 30/07/2008 12.45.16
genki91  @  18/07/2008 19:30:04
bello davvero.unico aggettivo ke mi è uscito dalla bocca dopo aver visto il film.
disolito non guardo le favolette dark, le considero storielle da 6 massimo 6 e mezzo (senza offese x il genere e gli amanti) ma questo mi ha fatto ricredere.
Un bel 9 come premio.

Ultima risposta 17/05/2012 02.21.56
Kayo  @  18/10/2007 01:00:07
il film ke ha lanciato johnny depp grande attore, si può dire... un gran bel film di tim burton, una delle sue perle pregiate...

Ultima risposta 16/04/2008 16.48.51
Guy Picciotto  @  15/04/2007 01:40:01
Tim Burton ha rotto il *****, Fellini era un altra cosa, volete dei registi bravi a giocare con il sogno?? Fellini, Lynch, Jodorowsky eccetera eccetera
Burton è sopravvalutato sempre con sti film per eterni peter pan che non comunica mai nulla d elevato ma sempre sul bilico della mediocrità, perchè lo si osanna tanto rimane un mistero.

Ultima risposta 30/08/2007 10.24.58
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/03/2007 14:27:34
la fiaba, o la favola, è una complessa struttura narrativa formatasi dall'enorme creatività umana molte epoche fa e che vanta avere un'antologia di capolavori in letteratura davvero smisurata. dico complessa poichè il nostro modo di leggerla è fortemente superficiale e la consideriamo infantile come lettura evitando accuratamente di considerarla una forma letteraria composita e densa di filosofia come invece alcuni genii hanno fatto: Andersen, Tolkien e Burton.
nella fiaba intercorre una simbologia vastissima e i suoi parametri contenutistici sembrano ristretti, ma invero larghissimi e non c'è nulla da sottovalutare. la trama tipica di una fiaba è quella della bella che viene salvata dal principe azzurro il quale a sua volta sconfigge il lupo cattivo, ma cosa succede se non ci fermiamo alla brutale conclusione "...e vissero tutti felici e contenti"? se proviamo a sviluppare questo invalicabile muro per raccontare qualcosa in più rispetto al solito fiabesco? Burton lo fa sempre e capovolge il sistema della fiaba con un risultato grottesco squisito e originale che ha scoperto in questo suo primo film e che ha riutilizzato poi fino alla "Sposa Cadavere", infatti nelle sue storie ritorna il mito della diversità (già sperimentato felicemente con "La Bella e la Bestia") con Edward, personaggio candido e umano all'inverosimile, ma diverso. le mani sono il prinicipale veicolo di relazione fra persone e questi al loro posto ha delle forbici taglienti e pericolose contro cui la società ha dei contatti felici o distruttivi a seconda dei soggetti: Ed apre numerose porte nel film con le sue mani per rubare o per far entrare Kim che era senza chiavi, quindi interagisce, relaziona tramite la sua diversità con diversi risultati; c'è chi vuole uscire dalla lobotomizzazione della società "bene" tutta perfetta, linda, ricca, morale, amica, ma terribilmente falsa, vuota, priva di immaginazione e fantasia, cosa che velocemente ha distrutto la nostra capacità di creare rapporti nuovi, freschi, significativi e che ci ha sommerso di banalità e piattezza, e di conseguenza al contatto con Ed prova amore e vitalità, ma c'è chi non è toccato dalla purezza del suo animo e alla fine ne provoca l'allontanamento. di parole ne sono state spese molte su questo film e io non voglio annoiare ancora, quindi finisco con un interrogativo: perchè Burton ha sentito il bisogno di girare in questi anni, dal Novanta in cui la società si è passivamente affacciata a ciò che poi caratterizzerà il nuovo Millennio?

Ultima risposta 02/03/2007 15.43.04
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  24/01/2007 14:43:21
Molto toccante, superba regia e recitazione. Inutile sottolineare la genialità di TIm e il profondo talento di Depp...

Ultima risposta 02/09/2012 14.46.30
Stewie  @  19/09/2006 01:13:50
una favoletta.....non capisco proprio una media del genere!!

Ultima risposta 29/09/2006 14.53.50
ALBERTO89  @  17/08/2006 18:46:49
Stupendo. Meraviglioso. Splendido. Il vero capolavoro di Burton. Fotografia da opera d'arte. E' proprio vero che il reietto è il riflesso della stima della società?

Ultima risposta 27/08/2006 20.22.25
bellafemminucia  @  09/08/2006 13:30:40
il film, o meglio, la favola che amo di più. INDIMENTICABILE

Ultima risposta 09/08/2006 16.31.10
eusebio  @  08/08/2006 09:43:58
storia assolutamente banale, con Johnny Depp a buon livello, ma ridotto come uno straccio. Sembra un poverino

Ultima risposta 31/08/2006 22.47.51
wallace'89  @  06/08/2006 13:10:45
la visione di questo bellissimo film non può essere scissa dalla consapevolezza di chi sia l'autore che l'ha realizzato, uno dei più geniali attualmente in circolazione capace appunto di creazioni uniche e personali in un panorama di produzioni sempre più convenzionali e poco personali e non si può certo affermare invece che i film di tim burton manchino di personalità.

i voti ingenerosi e gratuiti dati ad un film come questo vedo infatti che sono stati commentati spesso ignorando l'autore e questa è quella che io considero una visione superficiale.

comunque il film è forse il più bello di burton ed è sicuramente una delle fiabe più originali che si siano mai viste sullo schermo,sia contenutisticamente che visualmente priva però del lieto fine tipico delle fiabe ma è proprio quella malinconia che ti lascia ad innalzare la grandezza del film che diventa portabandiera di un messaggio a favore della diversità, come quella insita anche nel suo autore come sinonimo di personalità come dicevo all'inizio.

Quindi diversità e personalità contrastate dalla superficialità,come accade nella realtà(la mia è anche un'allegoria ai giudizi negativi assegnati a questo film) .

E ai sognatori come tim non rimane che il rifugio nella fantasia,altro tema chiave nella sua cinematografia che è tutta molto coerente al burton-pensiero,
e nell'arte come lo sono le sue opere o quelle statue di ghiaccio create dal protagonista,ottimo depp, che è l'alter-ego dell'autore.

romanticismo e amarezza, sogno e cinismo insieme in una girandola di immagini indimenticabili accompagnate dalle ottime musiche di elfman
per un film che non stanca mai di farci sognare,ridere e piangere.......insomma emozionarci.

ADORO TIM BURTON!

Ultima risposta 07/08/2006 16.12.29
tartarugo  @  05/08/2006 01:54:54
Banalissimo,una storiella stupida... proprio niente da prendere... il personaggio è simpatico,ma fino a un certo punto... dove sta la commozione e l'insegnamento?

Ultima risposta 10/11/2008 20.09.35
AMERICANFREE  @  29/07/2006 11:23:49
bellissimo film con un giovanissimo Depp.......... si vede subito l'impronta magica di Tim Burton ..........per me il suo miglior film ..........da vedere assolutamente

Ultima risposta 09/08/2006 08.43.26
Someone  @  24/07/2006 12:39:00
Solita "burtonata" piena di facile retorica. Nel complesso un film mediocre.

Ultima risposta 09/08/2006 11.31.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  21/07/2006 19:13:29
Gradevole fiaba sulla diversità e il pregiudizio. Il personaggio del timido Edward è interpretato benissimo da Jhonny Depp. Francamente, però, ho preferito di gran lunga The elephant man come film che tratta queste tematiche.

Ultima risposta 28/02/2007 15.54.37
Gaza  @  29/06/2006 21:59:16
Film molto bello, nel quale si capisce come una persona può essere giudicata dagli altri a seconda delle sue azioni, della difficolta di imporre la propria figura in una società che ti giudica solamente in base alle tue azioni, cioè un giorno può adorarti e il giorno dopo mandarti alla forca...
Il film ha come personaggio principale Edward ma nel contesto sfrutta molto il ruolo della popolazione, molto influente sull' andamento del film...
Film molto fantasioso, da vedere...
NON ADATTO AI NON SENSIBILI E A COLORO CHE NON GUARDANO LA VITA CON IL CUORE
Film bellissimo comunque il mio consiglio è di non perderlo

Ultima risposta 29/12/2006 22.25.25
ITA - AUS 0-2  @  25/06/2006 23:58:39
forse thohà mi ucciderà ma questo film secondo me è di una dolcezza unica. Del resto sono un grande fan di Tim Burton. Johnny Depp strepitoso, bellissima la scena in cui lui "costruisce" con la neve la statua della sua amata...

Ultima risposta 27/06/2006 15.34.56
falstaff  @  17/06/2006 23:27:01
il miglior film di Tim Burton, una favoletta per bambini sì, ma che ti lascia tanto dentro

Ultima risposta 13/07/2006 18.55.50
hendrixsrg  @  13/06/2006 15:52:07
bello... ma nn merita di stare davanti alle iene e al padrino2

Ultima risposta 18/06/2006 10.18.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/05/2006 22:10:02
come si puo non apprezzare questo capolavoro moderno?
il primo film che mi ha fatto uscire delle lacrime...il primo che mi fece provare delle emozioni vere all'età di dodici anni...
il piu bel film di tim burton
colonna sonora indimenticabile

Ultima risposta 15/05/2006 23.11.05
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/04/2006 17:52:47
Splendida favola dark di Tim Burton, che qui dà libero sfogo alla sua fantasia senza freni, che ne caratterizzerà l'intera carriera, rendendolo uno dei cineasti più originali di Hollywood. Burton, che non perde neanche per un attimo il bandolo della matassa, mette in scena una tagliente (scusate, è stato più forte di me!) critica alla società benpensante americana (e non solo) adoperando un registro completamente diverso rispetto ai canoni abituali del cinema, ma non per questo meno efficace.
Splendida la fotografia, ottimi tutti gli attori, con menzione speciale per Johnny Depp, attore feticcio già in grado di dare anima e corpo a personaggi complessi ed affascinanti quali Edward rendendoli "veri" e credibili.

Ultima risposta 02/05/2006 14.46.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:20:25
Un altro esordio di Tim Burton con l’infrenabile Johnny Depp. Scenografia davvero strana! Davvero bravo qst Burton… gioca sempre con ogni tipo di fantasia… Il finale inoltre sa molto da thriller…

Ultima risposta 15/05/2006 23.13.54
Mosè  @  15/03/2006 15:49:08
a mio parere merita il massimo, consigliato a tutti i bambini

Ultima risposta 26/03/2006 14.05.42
hitch  @  05/03/2006 00:03:41
favoloso

Ultima risposta 05/03/2006 00.05.36
Anders Friden  @  04/03/2006 21:20:02
Carino niente di piu'. Alla fine è carico di emozioni è grazioso, leggero in certi punti anche un po' noiso.

Ultima risposta 17/03/2006 14.05.37
ricky999  @  28/02/2006 16:26:37
Premetto che non amo particolarmente questo generedi film.Ho trovato che quest'atmosfera tetra e chiusa lo renda troppo pesante.non mi ha trasmesso emozioni molto forti nonstante ci siano scene toccanti e profonde.

con tutto il rispetto: ASSOLUTAMENTE IMMERITEVOLE DI ESSERE NELLA TOP25.
Obiettivamente, è normale che questo film sia in una buona posizione della top25 e grandi opere d'arte come "taxi driver" o "il cacciatore" siano al 22°posto oppure non ci siano nemmeno??
sono daccordo sul fatto che ognuno di noi senta le emozioni in modo completamente diverso perchè ciò che trasmette un film è estremamente SOGGETTIVO; ma solamente per come vengono evoluti magistralmente certi temi dell'esistenza umana, alcuni immensi capolavori (come quelli appena citati sopra) meriterebbero(non dico necessariamente 10) quantomeno 7+.

Ultima risposta 03/03/2006 22.02.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  16/02/2006 10:20:19
A me non è piaciuto un granchè: dove tutti vedono la magia io vedo molta retorica sul mostro ricco di buoni sentimenti circondato da avidi e mediocri piccolo borghesi. Sinceramente mi aspettavo di più. Di Burton ho apprezzato molto Big Fish ma in genere è abbastanza sopravvalutato.

Ultima risposta 01/03/2007 16.15.16
*Oscar*2005  @  19/01/2006 17:44:31
Onestamente mi senbra troppo per questo film stare nel top 25...ma cmq il film è veramente carino...
Se si pensa ke è stato fatto 16 anni fa è ancor più da premiare...
Se visto conaccurata attenzione,ci fa rendere conto di quanto siamo superficiali...quasi sempre

Ultima risposta 01/03/2006 20.23.04
adams  @  16/01/2006 14:00:46
Una palla allucinante senza ne capo ne coda.
Film per mammine.

Ultima risposta 23/01/2006 10.49.13
^Fiamma!^  @  02/01/2006 21:20:14
mamma mia, questo film è troppo bello, Johnny Depp è di una bravura incredibile, sapeste la tristezza che mi faceva vederlo trattato così male! mi veniva quasi da piangere! menomale che l'hanno fatto tardi perchè prima non avrei potuto guardarlo! appena ho visto "regia di Tim Burton" ho sperato ci fosse Johnny e poi ho visto che era Edward mani di forbice che mi interessava molto vedere! Il doppiatore italiano aveva una voce tenerissima che mi faceva commuovere ancora di più e la ragazza era così bella! è bellissima la scena del ricordo di Edward che la ricorda mentre danza nella neve che sono i residui delle sue statue di ghiaccio. DAVVERO STUPENDO, NE SONO RIMASTA INCANTATA...

Ultima risposta 05/01/2006 09.10.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/12/2005 18:27:34
ma ke bel film ke e'!!!!!lromantico, unico, stravagante, favola!!!!bello.....sempre attuale...x tutte le eta'!!un must.

Ultima risposta 02/01/2006 17.00.06
lupocattivooooo  @  06/12/2005 13:29:40
Una bella favola.
Emotivamente toccante.
Forse il migliore di Burton.

Ultima risposta 10/12/2005 15.20.52
alesfaer  @  01/12/2005 23:45:48
nn mi sento di dare piu di 5. la prima volta ke lo vidi, da bimbo, ne rimasi affascinato. visto 10 anni dopo nn fa piu lo stesso effetto. sa di trito e ritrito.

Ultima risposta 03/12/2005 02.03.32
Diana blu  @  28/11/2005 21:26:10
Tra 2001 e Stalker.. mah.. questo è un film carino a tratti carico di pathos ma non è un capolavoro da annoverare in mezzo ai film di culto storici. Dai ragazzi, obiettivamente. Pero' non voglio rompaere la media con 1 etc.. levo un punto al voto che avrei dato veramente.

Ultima risposta 02/01/2006 22.51.37
edo88  @  23/11/2005 01:33:03
Non eccellente, nè un capolavoro.

Un film veramente bello che, bè, è di Tim Burton, e questo spiega già tutto. Una sceneggiatura profonda e toccante, ma considerarla un capolavoro...urgh!

Ultima risposta 14/03/2010 18.14.31
Nataku  @  20/11/2005 20:52:26
Da bambino non riuscivo a vederlo perchè quando Peg lo trovava nella soffitta del castello scappavo sempre via per la paura, man mano che sono cresciuto ho cominciato ad apprendere il vero significato di questo film. Vederlo a distanza di generazione trasmette sempre qualcosa in più, come Donnie Darko o leggere il Piccolo Principe. Fantastico come sempre Tim Burton, la sua genialità è sempre ai massimi storici. Deep eccezionale.

Ultima risposta 10/12/2005 01.57.48
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  18/11/2005 11:12:31
Non un capolavoro da 10 ma un 9 proprio azzeccato. E' molto bello come film, non stanca mai, è una commedia con qualche parte di drammaticità (si dice così? non l'ho mai capito). Da vedere appena si ha tempo e voglia

Ultima risposta 26/11/2005 13.35.46
la mia opinione  @  17/11/2005 23:37:03
Bello certo da vedere senza dubbio ma non un capolavoro assoluto.

Ultima risposta 19/11/2005 16.39.36
daniele10  @  14/11/2005 00:10:38
Con enorme piacere facci entrare questo immenso capolavoro nella top 25,questo è un film su come si deve trattare l'argomento del diverso,non come altri film del genere fcili strappalacrime che fanno leva sui sentimenti più facili e scontati per far provare quel senso di pietà verso il protagonista.
Questo film è di più tratta l'argomento citato con la fantasia che solo barton può fare emergere in un film.
Forse il migliore sia di burton che di deep.
P.S.
Mi raccomando iniziamo a dargli voti bassi solo per abbassare la media visto che fino ad ora è passato inosservato,adesso che è nella top 25 a qualcuno puo dare fastidio.

Ultima risposta 17/11/2005 21.32.17
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/10/2005 00:25:47
Tim Burton rivisita il tema del "diverso" e della sua difficile integrazione da parte della società, tratteggiando questo personaggio stralunato e dolcissimo (eccezionale l'interpretazione di Johnny Depp, trasformista straordinario), candido e malinconico che, nella sua "mostruosità" si rivela invece molto più umano degli abitanti della cittadina all'apparenza perfetta.
Splendida scenografia, musiche perfette.... da vedere con il fazzoletto in mano.

Ultima risposta 06/10/2005 11.12.36
Constantine  @  20/04/2005 19:26:19
Una favola eccezzionale, un altra per l'apprezzato regista Tim Burton, affiancato in questa fatica da un formidabile Johnny Depp. L'atmosfera sognante e colma di significati che traspare per tutto il film, i contenuti che riesce a toccare una storia fantastica di questo calibro, gli stati d'animo che riesce a provocare per tutta la sua durata. Senza contare l'ottima idea e realizzazzione, la grande prova del succitato Depp, le musiche, la fotografia, la scenografia e i costumi. Una grandissima fiaba insomma, per tutti, e che non si può che consigliare.

Ultima risposta 27/12/2007 13.44.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  02/04/2005 12:22:59
Ok, sarò bannata... ma se devo dire la mia, devo essere sincera.
Non mi è piaciuto, non mi è piaciuto per niente. Sia chiaro che non è mia intenzione essere provocatoria.
L'ho trovato disgustoso. Gli occhi di lui, che hanno intenerito molti, mi hanno solo fatto pensare a qualcosa di stralunato, morto e corrotto.
Non l'avrò capito, eppure l'ho guardato più volte cercando di trovare quello che altri hanno colto immediatamente...
Belle le musiche e il giardino trasformato dalla sua fantasia...ma non mi è bastato.
Scusate.

Ultima risposta 04/11/2005 13.16.25
mimil  @  23/01/2005 12:16:44
Come si può spiegare in poche parole questo film??
Tim Burton è il mio regista preferito e questo è sicuramente uno dei suoi film migliori...Impossibile non apprezzare i paesaggi: colorati, fantastici...Per non parlare della storia così romantica...
10! Non è possibile dare di meno!

Ultima risposta 31/07/2005 13.29.19