edward mani di forbice regia di Tim Burton USA 1990

edward mani di forbice (1990)

locandina del film EDWARD MANI DI FORBICE

Titolo Originale: EDWARD SCISSORHANDS

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Vincent Price

Durata: h 1,40
NazionalitàUSA 1990
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Edward mani di forbice

La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Edward mani di forbice, 457 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ale..  @  08/09/2010 18:28:12
assolutamente commuovente..davvero bello .. a mio parere anche pieno di significato.. tim burton è uno dei pochissimi registi che raccontando "favolette" riesce a trasmettere un messaggio..è davvero un genio e questo film riesce ad essere tragico e divertente nello stesso momento! :)

IceKiller  @  08/09/2010 05:40:35
curioso e piacevole, guardatelo.

giraldiro  @  07/09/2010 02:33:55
Una delle favole più belle che siano mai state create... raccontata su schermo.

gemellino86  @  05/09/2010 09:20:17
Il migliore film di Burton. Lo considero un capolavoro. La storia visivamente è qualcosa di straordinario e commovente. Bravi tutti gli attori a partire da un giovane Depp in grande forma. Molto tenero e pieno di emozioni. Il vero esempio del cinema fantastico.

Xavier666  @  17/08/2010 19:48:03
Il capolavoro di Tim Burton.
Johnny Depp geniale e poche parole per descrivere questo film.
Solo una fiaba moderna? Anche una riflessione sul bene , sul male, sulla purezza, i segreti nascosti nell'animo delle persone che lucidano di Buono nel quartierino delle fate della provincia americana.
Che grandioso film.

Eratostene  @  29/07/2010 01:30:23
Bellissima favola moderna narrata dal grande Tim Burton con un Johnny Depp strepitoso. Film visionario, commovente e in parte folle nel buon senso della parola, come si addice ad un vero film burtoniano. Splendida colonna sonora

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  16/07/2010 00:00:51
Una delle favole più belle mai raccontate sul grande schermo... a cavallo tra dolce e amaro. Burton esplode in tutta la sua poesia opponendo la serenità del quartiere alla asprezza del castello. Depp intensamente coinvolto

Kymmy  @  07/07/2010 10:54:25
Semplicemente magnifico.
Toccante, delicato, visionario e commovente, ruotato attorno a un personaggio straordinario, malinconico e dolcissimo, reso indimenticabile da un johnny depp giovane e meraviglioso. Tutta l'atmosfera pregna del sapore degli anni 90 ma incorniciata dal talento sublime di tim, il mio regista preferito da sempre assieme a tarantino, frears, van sant e altri. Favoloso. Bellissima Winona Ryder, e c'è anche il mitiko alan arkin :D...Imperdibile...

amsterdam  @  06/07/2010 09:55:46
Un capolavoro.
Uno dei film più belli e commoventi di Tim. Le musiche poi danno quel tocco in più ad una storia surreale, ma talmente originale, che bisognerebbe inventare il 10 e mezzo.
Bellissimo, da vedere e rivedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/06/2010 18:22:57
Visivamente è una gioia e la colonna sonora lo è altrettanto. Storia alla Frankenstein affatto melensa e emozionante. Da recuperare su certi ultimi Burton appesantiti, forse, da troppi soldi a disposizione?

vale1984  @  24/06/2010 17:47:26
film meraviglioso, poetico, avvincente, delicato...una magia, un Depp bravissimo in una parte folle e affascinante...assolutamente consigliato.

arianna1905  @  03/06/2010 22:18:11
Un film stupendo!!! da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/05/2010 00:17:11
Stupenda fiaba dark, metafora profondissima sull'uomo e il mostro, sull'innalzamento a mito e sull'ansia da linciaggio. Messa in scena dai colori pastello straordinariamente alienante e grande cura dei particolari. Uno dei migliori Burton di sempre, delicato e poetico ma anche cinico e drammaticamente realista. Interpretazioni superbe, una meravigliosa Ryder, un commovente Price (al suo congedo dal cinema) e una fantastica, malinconica performance di Depp che forse solo sotto la direzione di Burton è riuscito a dare il meglio di se.

Ultima risposta 31/05/2010 00.32.38
*-sky-*  @  14/04/2010 11:39:15
molto bello.. è interessante e commovente

junior86  @  12/04/2010 08:21:14
Questo film è da prendere esattamente come quello che vuole essere: una favola e niente più. Potrebbero esserci molte cose che non tornano o che uno si chiede perchè non accadano, ad esempio:

oppure

E' una favola che racconta la solita "lotta" tra le persone gentili come edward e quelle arroganti come il fidanzato (ormai ex!) della ragazza.
Da marcare anche la colonna sonora, toccante e indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  06/04/2010 12:33:58
Edward è a mio modesto parere tutto quello che Big Fish non è: una fiaba meravigliosa, poetica e toccante, senza retorica alcuna, che arriva allo spettatore con delicatezza e naturalezza.
È un peccato che a tratti sembri che Burton calchi eccessivamente la mano, per quanto la potenza di alcune immagini sopperisca a tutto completamente.
E in fondo va proprio bene così.

tnx_hitman  @  05/04/2010 10:13:24
Emozionante e visivamente straordinario.Tim Burton regista grandioso(non nel suo ultimo lavoro dannazione).Storia che coinvolge lo spettatore per tutta la durata con dei teneri Johnny Depp e Winona Rider..ma in fondo..chi e' che non lo ha visto e non lo ha amato??XD

RideTheLightng  @  30/03/2010 19:41:19
Bisogna vederlo più di una volta per apprezzarlo appieno, è forse il miglior film di Burton nella sua particolarità e stranezza.

fulvioseverino  @  26/03/2010 12:50:11
L'originalità immaginativa, il messaggio racchiuso, i sentimenti evocati e il memorabile commento musicale di Danny Elfman, fanno di Edward Mani di Forbice il simbolo più rappresentativo dell'unicità cinematografica di Tim Burton.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 13:54:52
luketh81  @  14/03/2010 18:12:40
Film che ho visto diverse volte e che non mi stanca mai rivedere.

Vanillas  @  05/03/2010 14:24:39
Indubbiamente un bel film.. Lo rivedo sempre con piacere :'(

Englishbear  @  19/02/2010 13:50:22
L'ho visto molte volte e mi piace. D'altronde Tim Burton è sempre una garanzia...

Rand  @  19/02/2010 12:10:22
Grande film di Tim burton, in cui il suo amore per i freak travalica dallo schermo.
Una fiaba gotica con ottori ottimi, un grande vincent Price nella parte dell'inventore che vive nella villa sulla collina.
Jhonny Depp è perfetto! Un Make-up prodigioso ma semplice lo rende triste ma affascinante, nonostante parli pochissimo. un Frankestain vestito di pelle nera e borchie, dai capelli arruffati,e la pelle cadaverica. i personaggi della cittadina di Avon sono delle macchiette della peggior specie, la critica di burton colpisce lo stile di vita USA che usa e getta, compra cibo, che poi in gran parte butta, vivono in case tutte uguali, dai colori pastello orribili, veste, soprattutto le donne con vestiti orribili e insulsi, per non parlare delle acconciature!
Le figure maschili sono patetiche, quelle femminili delle vere arpie, bigotte e pettegole.
Così Edward si trova imprigionato in un mondo perverso, bugiardo e cattivo, dove trova felicità solo nel potare cespugli, tagliare capelli,ma soprattutto nel dare felicità.
Musiche molto belle, buona fotografia, attori, scenografie ed effetti speciali. anche winon ryder in versione bionda non è male.
UN CLASSICO!

kirk h.  @  13/02/2010 19:49:29
questo film dimostra ancora una volta come la accoppiata burton e depp sia veramente perfetta, un film triste, dark ma davvero bello, lo consiglio...

trasko85  @  27/01/2010 21:09:06
veramente bello! si vede la mano del grande tim Burton!! i suoi film sono sempre
molto originali... e un bravissimo jonny depp!!

ronaldinho80  @  13/01/2010 12:20:43
Un film che ti rimane nel cuore.

May19  @  03/01/2010 18:34:45
Meraviglioso questo film. Il più commovente sia di Burton che di Depp in assoluto.
I film di questo regista sono sensazionali, fatti esclusivamente per un pubblico che vuole viaggiare con la mente.
Poetico e delicato!

Drugo.91  @  27/12/2009 11:50:52
il film piu conosciuto di Burton è anche uno dei suoi piu grandi.
Zenit della poesia macabra e gentile, freak-movie crudele ma emozionante
il personaggio di Edward è diventato un mito co quel suo fare goffo e e la sua espressione malinconica, merito anche dell interpretazione di Depp

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  20/12/2009 00:05:49
Altro capolavoro di Tim Burton che però personalmente ho apprezzato meno rispetto ad altri suoi film in quanto vedo questa pelliccola troppo orientata ad atmosfere di tipo natalizio...Non vedo molto bene Burton in queste situazioni.
Fattosta che la pelliccola interpretata da un giovanissimo Johnny deep è molto ricca di sentimenti, cosa che aprezzo molto.
Il personaggio di Edward è quasi una metafora del disadattamento che può affrontare qualsiasi ragazzo "diverso", e ovviamente la visione del grante regista è come al solito ,nel suo modo, geniale (anche se secondo me non originalissima).

Ultima risposta 03/01/2010 18.19.18
Lore.84  @  17/11/2009 14:19:00
La coppia Burton-Deep colpisce ancora, con una favola toccante in stile Dark.
Ti affezioni ad Edward già dal primo minuto grazie anche alla grandiosa interpretazione di Johnny Deep.

Insieme a Big Fish il migliore di Burton!

inferiore  @  11/11/2009 23:44:01
Una fiaba magica, poetica e malinconica, uno dei più grandi capolavori sulla diversità della storia del cinema. Fotografia bellissima, interpretazioni fantastiche, un esempio di come si possano usare in maniera fantastica i clichè del cinema degli anni '50 e '60.
Incantevole, da vedere, rivedere e rivedere.

Eleanor_Rigby  @  28/10/2009 12:28:13
Artisticamente sublime, incatevole, favoloso, poetico, mio preferito.
La parabole del protagonista esprime come il funzionamento del pregiudizio si va a trasformarsi in discriminazione ed odio. Burtun scenograficamente ha rappresentato la piattezza del quotidiano scandita dei lavoratori e mariti che vanno e tornano dal lavoro, messa in contrasto con il castello oscuro dove Kim può trovare finalmente l'amore travolgente. Per Kim questa dimensione è solo un sogno, credibile e possibile solo nelle favole come il dolore e la solitudine che si trasforma in neve.
C'è molto da dire non ho più tempo, colonna sonora perfetta, consiglio a tutti la visione.

Frankys  @  27/10/2009 16:23:55
Come amante dei film di Burton posso dire che ne ha fatti di più belli... forse questo è uno di quelli che mi piace meno, ma non vuol dire che sia brutto... anzi e bello, ma non mi "emozione" come altri del magico Burton!!!
Ciò nonostante ne consiglio la visione...

TheLegend  @  22/10/2009 04:07:14
Favola moderna in chiave gotica che propone anche molti spunti di riflessione sull'ipocrisia umana;bellissimo l'uso dei colori...

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  04/10/2009 23:28:43
E’ un film che colpisce, che commuove. Veramente non si può fare a meno di affezionarsi a Edward, di intenerirsi per la sua storia di “diverso” suo malgrado, di apprezzare i suoi buoni sentimenti, le sue doti di artista tagliatore, la purezza d’animo, la sua perenne malinconia, la coerenza con cui difende la sua innocenza e il disinteresse, la grande forza del suo amore.
Questo è soprattutto il risultato della perfetta padronanza di Burton dell’arte cinematografica. Si era prefissato una scopo (divertire toccando le corde dell’animo) e c’è perfettamente riuscito! Un po’ come Hitchcock che con la sua maestria riusciva a colpire lo spettatore tenendolo con il fiato sospeso.
Per far ciò prima di tutto Burton mette le mani avanti per prevenire le obiezioni derivanti dalla palese assurdità della storia, e dalla poca plausibilità della sceneggiatura. E’ una fiaba! E quindi cosa si può pretendere da una fiaba? Non ci si sta a chiedere come abbia fatto suo padre a crearlo, come possa essere sopravvissuto da solo per tanti anni e come possa essere stato ignorato da tutti (estremamente curiosi e pettegoli) prima che una intraprendente rappresentante Avon avesse avuto il coraggio di attraversare in macchina un cancello sempre aperto. Non ha proprio senso stare a fare queste pignole considerazioni; occorre invece lasciarsi andare, meravigliarsi e appassionarsi come dei bambini a tutte le curiosità e le stranezze di questa affascinante fantasia!
Anche la scenografia contribuisce al tono fantastico e artificiale della storia, con lo strano castello gotico un po’ inquietante e il paesello con case colorate che sembra un plastico vivente (come in Beetlejuice). I personaggi invece sono stati creati ad arte per essere semplici e rappresentativi. Sono dei tipi, non degli esseri umani. Sono colpiti poi dalla solita elegante ironia, tipica dei film di Burton.
L’andamento narrativo è di tipo classico. Prima c’è l’inserimento felice in una società piccola, un po’ chiusa, comunque ordinata e tranquilla. Siamo in epoca moderna ma sembra di vivere in un film ambientato nei primi anni 60, da come la gente è perbenino. L’idillio non viene però fatto durare a lungo. Piano piano emergono grettezze, egoismi, cattiverie che producono un crescendo di rovesci drammatici e che finiscono per rendere più grande e virtuosa la figura di Edward. In ogni caso EMDF non è un film di critica sociale, lo scopo è commuovere, non condannare. Basta fare il confronto con Dogville di Lars Von Trier, che ha una storia simile, per redersi conto della mano leggera che ha avuto Burton con la rappresentazione sociale. Addirittura la polizia e la legge sono tolleranti e comprensive!
Dulcis in fundo, si arriva a insinuare che la storia forse potrebbe essere stata anche vera. La figura di una persona molto anziana che ricorda in flashback le vicende toccanti della propria giovinezza è di grande effetto sentimentale e verrà ripresa nel film Titanic.
Film ruffiano? Forse. Un po’ eccessivo? Può darsi. Il fatto però è che siamo esseri umani, non siamo delle pietre; la commozione e la partecipazione fanno parte della nostra vita. Solo che vanno usate bene e qui sinceramente si usano per qualcosa di nobile, soprattutto per la comprensione e l’accettazione completa di chi è “diverso”.

bulldog  @  30/09/2009 16:18:14
Una favoletta semplice,dark e leggera con un grande J.Deep.
Tra le cose più riuscite di T.Burton.

edmond90  @  20/09/2009 13:27:28
Eccezionale.La piu bella fiaba mai raccontata a Hollywood.Johnny Depp fenomenale

Ultima risposta 17/10/2013 11.57.56
eli.-96  @  05/09/2009 16:46:17
film molto bello pieno di descrizioni e di sentimenti molto leggeri e profondi...jhonny depp è bravissimo e tim burton ha fatto veramente un bel film..bellissimo...consiglio a tutti di vederlo

andreapuma@hotm  @  17/08/2009 23:10:53
Carino, anche se da come me lo avevano descritto mi aspettavo molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  08/08/2009 02:38:02
Una fiaba alla Burton, struggente e poetica con un protagonista indimenticabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/07/2009 22:17:30
Insomma che dire, grandissimo film firmato Tim Burton, un fantasy che regala momenti di vero divertimento e di momenti drammatici a mille, il finale soprattutto mi ha laciato molto spiazziato veramente. Su questo film devo dire che la sceneggiatura e positiva, magari pensavo più uno stile dark perchè in alcuni tratti quello stile non c'è proprio, però tutto sommato ce n'è abbastanza, buonissima anche l'interpretazione di Jonny Deep.
Infine certamente da vedere.

Lily94  @  30/07/2009 15:46:56
è stato bellissimo davvero bello!!!!!!!!! bisogna ssolutamente vederlo!!!

LEMING  @  24/07/2009 15:10:58
Il solito Burton in una favola dark leggera e indimenticabile, Depp sembra nato per interpretarla, anche una struggente stora d'amore.

pinhead88  @  21/07/2009 02:09:44
favola gotica dalle tipiche atmosfere Burtoniane.non è il Burton che preferisco in assoluto,ma comunque rimane un film di tutto rispetto.

BlackNight90  @  21/07/2009 00:11:19
Non ci posso fare nulla, questa favola di Burton mi commuove sempre.
Storia piena di malinconia di un freak che grazie alla sua diversità riesce a svelare l'ipocrisia e il conformismo della gente benpensante, mantenendo sempre la sua purezza interiore, nonostante la società tenti di corromperlo.
Una sorta di 'La bella e la bestia' in chiave moderna (molto bella Winona Ryder, Johnny Depp fenomenale), niente di originale quindi, è lo stile inconfondibile di Burton che fa tutta la differenza del mondo.

NandoMericoni  @  30/06/2009 09:43:50
bellissima favola moderna e sempre attuale, pieno stile Tim Burton...

puma_devil_1990  @  15/06/2009 20:32:15
Insomma pensavo molto meglio, tutto sommato una bella storia anche se a volte un pò mal spiegata, molto sintetica, insomma con una storia del genere si poteva realizzare un film di molto superiore a questo.

ALESS!O  @  12/06/2009 11:01:49
Splendida favola tratta dalla geniale mente di Tim Burton, ottimamente interpretata e narrata. Un film da vedere ad ogni costo. Magnifico.

Da&Le'  @  28/05/2009 07:27:37
Commovente e unico.

Magistrale prova di Burton che frappone un essere unico, vulnerabile e puro dinnanzi ad una società di comari o borghesotti ottusi e superficiali che non vedono nulla a parte la loro messa in piega e la pubblicità sulle riviste.

Di fronte a tutto questo solo una cosa poteva fare...

gei§t  @  28/05/2009 07:13:00
Le atmosfere create da Burton sono splendide come sempre ma sinceramente questo film non mi è mai piaciuto. Anche ieri rivedendolo ho confermato la mia impressione negativa. La trovo una favoletta patetica sulla società "perfetta" (rappresentata magisralmente da Burton) che non riesce ad accettare il diverso. Probabilmente l'unica opera del regista che non mi piace.

Ultima risposta 03/09/2010 22.53.16
Franky12  @  17/05/2009 19:30:56
Commovente, unico, profondo: la gente fa quello che fa perche DEVE farlo e non perche VUOLE farlo! sotto questo aspetto potrtebbe essere affiancato ad Arancia Meccanica infatti nel film di Kubrick c' è la critica sociale "la gente non commette violenza e non fa ciò che veramente vuole soltanto perche ha paura delle conseguenze"

Ultima risposta 15/09/2010 04.07.28
Nio`  @  07/05/2009 23:36:26
Rivisto dopo un bel pò di tempo, resta un gran bel film!

Alex83  @  06/05/2009 13:48:50
uno dei pochi film che è riuscito a farmi commuovere... spettacolare

Miri;  @  03/05/2009 17:23:27
Bellissimo, il più bel film di Tim Burton secondo me! Johnny Depp perfetto nel ruolo del dolce Edward, consigliatissimo!

Ultima risposta 03/05/2009 18.28.01
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/05/2009 11:54:19
Bellissimo, probabilmente il miglior lavoro di Tim Burton.
Storia simpatica e commovente.
Edward, un diverso, viene accolto in una piccola cittadina (ottima l'ambientazione), e qui ne succedono delle belle.
Un film per tutti divenuto un classico, consigliato a tutti.

david briar  @  19/04/2009 14:01:36
un capolavoro, bellissima storia, bravissimi gli attori, fra cui spicca il grandissimo johnny depp.Il miglior fim di tim burton, fra i più grandi registi di sempre.

Giulia90  @  13/04/2009 11:33:39
Un capolavoroooooo.. da vedere assolutamente!!!! non ve ne pentierete

bloodyhand  @  25/03/2009 23:25:13
Assoluamente uno dei capolavori del cinema.... grande classico con un Johnny Depp assolutamente impeccabile ..... Un master..

VikCrow  @  06/03/2009 16:00:17
Il capolavoro assoluto di Tim Burton. Poeticissima favola dark, di una profondità smisurata. Non riesco a trattenere le lacrime ogni qual volta lo vedo. Depp/Robert Smith, regala una delle sue interpretazioni migliori. Come dimenticare questo film. Mi commuovo anche ora che ci penso. Assieme a "Ferro3", il più bel film mai realizzato.

Led_zeppelin  @  09/02/2009 02:14:42
Grandissimo film con un depp fantastico...vedere assolutamente

Christian80  @  19/01/2009 20:17:39
In questo film viene consacrato Johnny Depp come un grande attore che ora è di fama internazionale..ottimo scenario,dialoghi nella norma sotto la guida di un Tim Burton molto convincente,

corey  @  19/01/2009 19:51:30
tenera favola con un johnny depp sempre all'altezza,con burton non sbaglia un film

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 11:28:39
In qst film Burton sfoggia tutta la sua creatività con una storia in suo stile! colonna sonora e scenografie da brivido!!! ottimi gli attori

HeathLedger9  @  17/01/2009 10:10:31
bel film, non cosi bello come molti dicono ma davvero bello, una cosa dico: ma c'e' gente che ha pianto pe sto film? perche io ne conosco tanta ... a me non fa per niente piangere anche perche alla fine

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/01/2009 04:57:53
Splendida favola che incornicia l'essere umano e la sua ipocrisia nonchè razzismo. Burton ci sa fare e l'accoppiata con Depp colpisce quasi sempre nel segno. Con le sue scene memorabili, una storia azzeccatissima che tutti dovrebbero vedere e contemplare.

paride_86  @  12/01/2009 18:16:48
Edward è l'opera incompleta di un solitario scienziato che muore prima di potergli sostituire le forbici con le mani. Scoperto da una rappresentante di cosmetici abbandona l'isolamento per integrarsi nella società.
Il film è davvero molto bello e curato nei costumi, nelle ambientazioni e nelle scenografie, che mescolano colori accesi da negozio di caramelle ad uno spiccato gusto dark. Tutti i personaggi sono piuttosto sopra le righe, hanno caratteri e costumi enfatizzati e questo aiuta il film a fare anche della satira sociale. Obiettivo che, però, non è completamente raggiunto perché la storia non abbandona mai il registro fiabesco, neanche nel finale.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 19:09:31
molto molto motlo bello, trama originale, belle le ambientazioni e ovviamente bravissimi gli attori!!!
da vedere assolutamnte!!!!!

Ciaby  @  24/12/2008 20:28:04
- Stringimi
- Non posso

Ultima risposta 30/12/2010 02.39.37
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:10:39
bel film di tim burton

lukio  @  24/11/2008 16:15:33
ha tutti gli elementi della favola... e poi il netto contrasto tra l'aspetto, le case, il carattere degli abitanti della cittadina con quelli di edward è azzeccatissimo.
Depp in una delle sue migliori interpretazioni, poi che dire... sono innamorato di tim burton

Sestri Potente  @  24/11/2008 10:54:13
Ha più fantasia Tim Burton di Kaka e Christiano Ronaldo messi assieme! Il regista più visionario della storia del cinema mette in piedi una fiaba surreale e triste, contornata da una bellissima scenografia. Tuttavia, non considero Edward Mani di Forbice come il capolavoro del regista, che secondo me è e resterà sempre Sweeney Todd!

Hyspaniko9  @  23/11/2008 02:03:15
una favola carina per un bel film

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  10/11/2008 20:05:19
Favolosa favola (scusate il gioco di parole) made Tim Burton.
Edward al posto delle mani ha delle forbici a causa del mancato completamente della sua costruzione da parte di uno scienziato.
All' inizio attirerà l' attenzione e la curiosità di tutti per poi orribilmente subire le umliazioni e le ostilità solo perchè è "diverso" dagli altri.
Solo una ragazza e pochi altri avranno compassione di lui.
In un piccolo mondo di pettegolezzi fre le vicine di casa si svolgerà la storia più bella.
Gli avrei dato 9 ma il titolo del film è stato ORRIBILMENTE storpiato.
Non esiste la parola forbice, esiste solo al plurale.

Lele87  @  31/10/2008 15:21:35
Capolavoro fantasy commovente, grande Johnny Depp

frizz  @  28/10/2008 17:53:02
BELLO!..c'è poco da dire. a mio parere un capolavoro! Depp meraviglioso..riesce a far commuovere. Burton geniale!..guardatelo!obbligatorio!

DiReCtOr  @  25/10/2008 21:43:23
Non mi ammazzate, io l' ho trovato banale e troppo stile favoletta per bambini.
L' avessi visto a 10 anni forse avrei detto: "CHE FIG.ATA!"

Ultima risposta 10/11/2008 19.59.37
DarkRareMirko  @  25/10/2008 00:38:45
Tristissima ed emozionantissima favola dark alla Burton; davvero, la malinconia e la tristezza che mette addosso allo spettatore il finale (o anche solo la storia) di questo film è quasi senza pari.

Inoltre, questo film è un chiaro esempio di quando un eccellente stile (ossia quello di Tim Burton) possa superare una comunque ottima regia, o dei comunque buoni contenuti cinematografici (di vario genere of course).

Si, perchè a differenza del Dario Argento di turno, il signor Burton ha due palle così anche riguardo alle trame dei suoi film, ai contenuti generali, ecc.; difatti non si ferma mica solamente a curare scenografia, fotografia, ecc., ma si è giustamente creato anche un suo, celestiale, personalissimo stile.

Grandi attori (spicca un irriconoscibile Deep con un look azzeccatissimo, che spesso ruba il posto a Freddy Krueger quando chiedi a qualcuno se conosce il tipo con delle lame al posto delle dita!), grandissima sceneggiatura (forse persino più curata di altri grandi successi di Burton) e, scusate se lo ripeto per l'ennesima volta, soprattutto un grandissimo stile hanno consacrato all'eternità questo film, consentendo a Burton di divenire uno dei registi più rispettati, considerati e di qualità del panorama cinematografico mondiale.

Film straconsigliato.

topsecret  @  23/10/2008 15:42:21
Una favola dark come è nello stile di T. Burton, a mio avviso non originalissima. L'ho rivisto poco tempo fa e non l'ho trovato così gradevole come la prima volta. Johnny Depp e Winona Rider sono molto bravi. Nonostante sia un film molto cupo, lo considero un prodotto per ragazzi.....forse è per questo che rivisto oggi, non mi ha dato le stesse emozioni di quando lo vidi in gioventù. Comunque è da vedere....almeno una volta.

Universegalaxy  @  11/10/2008 11:55:37
Capolavoro degli anni 90.... altro "filmone" di Burton... pellicola eccelsa... il suo miglior film.
Grandissimo Deep...la ryder non mi è piaciuta molto...la storia è fantastica!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»