educazione siberiana regia di Gabriele Salvatores Italia 2013

educazione siberiana (2013)

locandina del film EDUCAZIONE SIBERIANA

Titolo Originale: EDUCAZIONE SIBERIANA

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiJohn Malkovich, Peter Stormare, Eleanor Tomlinson, Andrius Paulavicius, Giedrius Nagys, Arnas Fedaravicius, Kestutis Jakstas

NazionalitàItalia 2013
Tratto dal libro "Educazione siberiana" di Lilin Nicolai
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Educazione siberiana

La formazione umana e criminale del giovane Kolima, cresciuto dal nonno nel rispetto delle rigide regole che governano la vita a Transnistria, nella Moldavia Occidentale. Seguendo principi rigidamente codificati, Kolima apprenderà l'importanza dei tatuaggi, del rispetto nei confronti dei deboli e del disprezzo di alcune categorie sociali, mentre intreccerà un forte legame con una ragazza disturbata e lui e l'amico Gagarin prenderanno crescendo strade diverse.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Educazione siberiana, 79 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  21/07/2018 14:07:09
Film raffazzonato, oserei dire dilettantesco a tratti nella sua messa in scena, veramente come già detto da altri sembra quasi di guardare una fiction tv. Inoltre la storia non trasmette nulla, con questi continui rimandi avanti e indietro che vorrebbero raccontare l'amicizia, una realtà sociale, un microcosmo criminale e finisce per non raccontare nulla.

antoeboli  @  03/02/2017 00:05:35
Devo ammettere che piacendomi i film di Salvatore , questo è uno di quelli che ho trovato molto debole sul profilo registico , come se sembra a tratti una fiction tv , e sotto il profilo della sceneggiatura davvero blando , con scene montate in modo precipitoso e messe li una dopo l altra ,e ovviamente ci metto anche il finale di cui mi aspettavo molto di più rispetto a ciò che si vede.
Sembra come se manchi una parte di film , ovviamente senza spoilerarvi , come se nell ora e mezza il tutto sarebbe dovuto rimanere confinato .
Tra i pregi metterei l atmosfera che si respira di vera Siberia , con attori presi da quelle zone o comunque sconosciuti che ben si prestano alla camera . Tra cui troviamo anche nomi famosi come J.Malcovich.
Questo però non basta per un film secondo me incompleto .

chem84  @  26/01/2015 22:53:36
Non ho letto il libro, quindi giudico il film come se fosse un original; e il sentimento che prevale è una noia negativa, che non lascia molti spunti interessanti, solo tanta pesantezza.
Bocciato.

Oskarsson88  @  05/01/2015 23:19:04
Dialoghi poco tonici.. poco convincente.. bella la neve!

The Cellular  @  28/05/2014 11:41:25
Non raggiunge la sufficienza piena a malincuore, visto su sky poco tempo fa nn mi ha convinto del tutto...parte con il migliore degli auspici ma si riduce banalmente a una storia di vendetta tra compagni di fazione..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  06/05/2014 17:37:23
L'ultimo lavoro di Gabriele Salvatores lascia lo spettatore con l'amaro in bocca, ponendosi come una pellicola riuscita soltanto a metà; di respiro internazionale (il che è certo un bene per il cinema italiano troppo provinciale ed autorefenziale), la sceneggiatura appare però lacunosa, in primis nel voler far passare il messaggio che quanto accade riguarda l'intera unione sovietica, trattandosi, invece, come riferisce lo scrittore del libro da cui è tratto il film, di fatti relativi ad uno spicchio di territorio particolare chiamato Transnistria. I due protagonisti principali non sfigurano, così come il grande John Malkovich. Ripeto, rimane un senso di incompiutezza per un film che poteva dare di certo di più, anche considerato l'alto budget a disposizione.

pinhead88  @  30/04/2014 17:44:08
Un film che stanca, non coinvolge, scoraggia, deprime, ammoscia, esteticamente televisivo, privo di pathos, caratterizzazione, personalità, anima, fìga, tutto.

JOKER1926  @  25/03/2014 19:59:50
"Educazione siberiana" è un film italiano di un regista conosciuto come Gabriele Salvatores, le questioni del film made in Italy convergono nelle azioni di bande criminali "oneste" siberiane, c'è anche una sorta di prefazione, proprio ad inizio film.
L'importanza del tema si sente, o meglio, è lo stesso a diventare importante andando a presentare diversi spunti di narrazione. Non si tratta di cose geniali ma, nella pura teoria, ci sarebbe parecchio da mostrare al pubblico.
Ma ogni concetto che erige la costruzione inizia pian piano a cedere; con "Educazione siberiana" sono troppe le cose che non appaiano palpabili, e quindi sono molte le cose che si possono definire liberamente negative, o perlomeno fuori dagli schemi, ma mai nella dolcezza del termine e del concetto. Le storie si destreggiano continuamente in un motteggiare patetico; poi la regia in questione risulta essere alquanto vaga nello stile; in pratica manca una compattezza scenica, film troppo vario, alterna troppe atmosfere e ambientazioni, coerenza latitante. Non solo i motti e un'opaca costruzione di scena, si aggiunge alla festa una elaborazione di storia poco chiara e troppo chiassosa. Difficile apprezzare tale prodotto, nessun attore brilla, tutto negli standard.

JOKER1926

Sestri Potente  @  24/03/2014 08:20:37
Bella la storia, realizzazione un po' moscia... Si poteva fare meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/03/2014 07:50:03
"C'era una volta in... Russia" secondo Salvatores.
L'amicizia e gli scontri tra due ragazzi cresciuti insieme in un contesto sociale davvero particolare come puo' essere quello della Transnistria.
Malgrado il materiale a disposizione ne esce un film freddo che al termine della visione non lascia nulla e che verra' presto dimenticato.
La colpa peggiore è quella di non riuscire a creare empatia tra il pubblico e i due protagonisti...peccato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 17:21:18
Film che non brilla per originalità che non mi è piaciuto in quanto non mi ha trasmesso alcuna emozione.

werther  @  30/10/2013 17:41:44
Non mi è piaciuto affatto, non mi ha trasmesso nessuna emozione nel guardarlo e ho trovato la storia abbastanza inutile senza nulla di originale.

Ultima risposta 10/02/2014 13.00.17
paride_86  @  09/10/2013 00:52:12
Quando ho letto il libro di Nicolai Lilin da cui è tratto il film sono rimasto davvero coinvolto e impressionato dalla cruda bellezza del racconto e dal conoscere una cultura a me totalmente estranea.
In questo film del romanzo rimane ben poco: non c'è atmosfera, non c'è coinvolgimento e, soprattutto, alcuni fatti vengono totalmente stravolti.
Salvatores ha girato un film mediocre, sprecando un grande attore come John Malkovich.

Clint Eastwood  @  22/06/2013 09:24:49
Salvatores ci ha provato ma non era il suo film, peccato perché il libro non era male e del racconto di Lilin ne coglie giusto le sfumature apportando modifiche di trama imperdonabili ma anche sconclusionate.

TheLegend  @  22/06/2013 02:17:26
Noioso nonostante il tema trattato.

redgirl  @  27/03/2013 03:40:11
A me ha deluso un po'. Mi aspettavo un film più duro e con un significato più profondo

Gioyest  @  17/03/2013 01:59:03
Se non paghi ti risparmi una trama banale senza alcuna costruzione drammaturgica ma soprattutto eviti di impressionare la retina con un'immagine caricaturale, distorta e falsa della Siberia dalla quale il film prende soltanto il titolo, senza toccarne alcuna peculiarità né poesia. La fotografia è buona ma rende ancor più irritante sapere che tanti mezzi sono a disposizione di operazioni cinematografiche senza alcuna grazia.

dagon  @  14/03/2013 21:52:49
Film senza mordente e stranamente piatto, considerato il tema, con una sceneggiatura piuttosto anonima. Lo snodarsi della storia è molto prevedibile, peraltro con almeno un paio di momenti un po' nonsense. Tolto Malkovich, poco altro va sopra la sufficienza. Si può vedere ma senza il minimo palpito

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  05/03/2013 14:17:24
Film scadente da un regista mediocre: non c'è molto da dire su Educazione siberiana.
Quello che avrebbe dovuto essere un film (romanzo) di formazione, nelle mani di Salvatores si trasforma in una insipida e inutile ficscion con l'aggiunta di qualche spruzzo di sangue.
Ma da chi ha diretto "Quo vadis, baby?" ed "Happy family" francamente non ci si poteva aspettare di meglio.

Ultima risposta 08/04/2013 19.57.46
Invia una mail all'autore del commento Constantine  @  03/03/2013 16:50:36
Salvatores ha preso il romanzo di Lilin (già controverso per la sua presunta inattendibilità storica) e lo ha completamente stravolto, disarmandolo come si fa con un ordigno fatto in casa. Per chi si avvicina a questa pellicola con il racconto stampato ancora ben chiaro in mente ne rimarrà più cocentemente deluso. Comunque anche preso singolarmente l'ultimo prodotto del regista italiano lascia a desiderare, scontato, banale, poco coinvolgente nella trama per quanto stilisticamente e visivamente accattivante. Tutto scorre in un trionfo della retorica e i pochi lampi estrapolati dal testo di Lilin non bastano a risollevarne le sorti. Il cast mi è sembrato all'altezza come le musiche e la fotografia, purtroppo qui a mancare completamente è il pathos ed il fascino indiscutibile che una pellicola come ad esempio "La promessa dell'Assassino" di Cronenberg possiede a profusione. Un Salvatores svogliato e forse poco coinvolto che non viene salvato dalla sua indiscutibile maestria.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  03/03/2013 01:45:06
La storia è indubbiamente molto bella ma la noia mi ha assalto decisamente troppe volte.

exdinu  @  03/03/2013 01:09:08
Sono sempre piu convinto che Salvatores si sia autosopravvalutato dopo l'oscar del 92 con Mediterraneo (specialmente dagli interventi descrittivi del suo film che fa in tv, addirittura nei tg) per presentare una specie di ragazzi (violenti) della via pal e scontri di bande all'arancia (clementina però) meccanica! e che finale poi, degno di un film da rai uno di prima serata!!! In ogni caso il film si ispira (lontanamente) soltanto all'omonimo libro di Nicolai Lilin.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/03/2013 18:52:32
Pessimo.
Salvatores - regista definitivamente bollito - ci dimostra ancora una volta quanto sia facile prendere e distruggere un ottimo romanzo.

Semplificato e stravolto in fase di sceneggiatura, retorico fino all'inverosimile nella narrazione, con personaggi talmente irritanti da generare un totale disinteresse. Stendo un velo pietoso su doppiaggio, colonna sonora e banalità varie e assortite. Dico solo che a un certo punto Malkovich ringhia. Si, ho detto ringhia. Ma per carità.

ColdWar87  @  01/03/2013 13:28:18
Veramente pessimo,infedele al libro ma soprattutto una trama e una sceneggiatura ridicole....se non fosse stato per Malkovich sarebbe stato un 3 .