edison city regia di David J. Burke USA 2005

edison city (2005)

locandina del film EDISON CITY

Titolo Originale: EDISON CITY

RegiaDavid J. Burke

InterpretiKevin Spacey, Morgan Freeman, Justin Timberlake, LL Cool J, Dylan McDermott, John Heard, Françoise Yip

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di David J. Burke

Trama del film Edison city

La corruzione dilaga nei distretti di polizia, un intraprendente giornalista, scopre un gruppo di poliziotti corrotti e insieme ad un reporter e ad un investigatore di un importante ufficio di stato instaura una insolita alleanza per smascherarli.

Voti e commenti su Edison city, 58 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  24/09/2020 18:02:22
Poliziesco poco originale e talvolta banale, ma più che guardabile. Peccato che nel finale la sceneggiatura butti tutto in americanata...

Interista90  @  02/05/2020 13:50:00
Bha.. film molto americano, che però non racconta nulla di nuovo/originale. Molte forzature contribuiscono ad abbassare il voto. Non mi ha convinto e non lo consiglio.

genki91  @  08/10/2013 02:35:31
A parte la sparatoria più inverosimile in un film thriller e la morale del bene che vince sempre e due dei migliori attori di Hollywood buttati in un film del genere, è soporifero. Parte bene, ma crea buchi ovunque, si veda quando dovrebbero inviare i federali ad occuparsi della donna di LL Cool J, mentre fanno finta di nulla.
E tutti vissero felici e contenti.

ZanoDenis  @  04/06/2013 20:40:47
Americanata allo stato puro, certe scene sono davvero assurde. Peccato per il cast perché è davvero ottimo

Sbrillo  @  17/03/2012 16:03:26
buon cast, ma occasione mancata...!!
già visto e rivisto....sempre la solita storia.... BASTA!

kaoslady  @  19/12/2010 05:08:54
cos'è un film??
l'ho visto un po di tempo fa quindi il commento è di poco volore...
però ciò che mi ricordo è che è stato oltre che noiosissimo un film insensato che non sa di nulla...

Febrisio  @  21/11/2010 11:32:42
Cerco di capire come abbiano fatto a convincerli a tutti a prender parte a questo film. Pistola alla tempia? Soldi? Seppur la storia funzioni, il film è girato male, da fotografia, a scelte di sceneggiatura che se meglio curate potevano farlo diventare un film molto più interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/10/2010 18:23:41
Freeman e Spacey sprecati per un film così... se vi piace il genere guardatevi Training Day o La notte non aspetta, molte spanne sopra.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  06/04/2010 11:59:51
Uno dei film più inutili della terra, proprio come quei thriller stupidi e banali con Ashley Judd.

Un grande cast ma decisamente spento.

Clint Eastwood  @  06/04/2010 11:55:17
Luoghi comuni, la lotta tra il bene e il male, corruzione, polizia, doppi giochi, i "quarti di potere", pseudoattori e attori sprecati per qualcosa che si può rimediare nei vari CSI e le serie tv del genere. Passabile.

topsecret  @  03/02/2010 17:52:29
Personalmente non mi ha fatto una grossa impressione ed anche se il ritmo è abbastanza sostenuto e non si corre il rischio di addormentarsi, non mi sento di assegnarli un voto positivo. Nonostante le apparenze e per apparenze intendo la presenza di due mostri sacri quali Morgan Freeman e Kevin Spacey, il film non mi è sembrato nè originale nè riuscito sotto l'aspetto recitativo, palesando una certa inconsistenza anche nelle scene con più azione.
Si può vedere solo se non si ha altro a disposizione....ed ovviamente secondo i propri gusti cinematografici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:51:29
Brutto - brutto - brutto . E toglietemi Justin Timberlake dallo schermo, non si puo guardare... Ma Kevin Spacey non si è vergognato ? Un attore cosi bravo come lui si accontenta di queste pellicole di classe C? rimango sorpresa...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/07/2008 19:37:33
Il mare delle banalità.

Neptunes  @  13/03/2008 20:39:43
sembra un film "tipico" da rete4

tommythecat  @  17/10/2007 23:40:05
mammamia...l'ho visto insieme a due miei amici (uno di questi molto appassionato di film) che mi ha detto solo:" potevano risparmiare la visione di morgan freeman ballerino".

Mama-kin  @  29/01/2007 20:46:18
Timberlake si dovrebbe cac-are addosso in continuazione per quello che gli capita e nel suo viso non si percepisce MAI una nota di paura... proprio un grande attore... addirittura nella scena della sparatoria sembra sia a tirare i botti per l'urtimo dell'anno ma via...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  10/01/2007 23:53:50
orribile...non mi capacito di cosa ci facciano li morgan freeman e kavin spacey

frangipani79  @  06/01/2007 01:43:35
Un film maldestro, testosteronico e così simile a tanti altri che non si regge per le sue quasi 2 ore. Sguazza nella violenza urbana come un pesce nel mare: risse, sparatorie, turpiloquio, minacce. Ok, la storia è quella di una città corrotta dove non si va tanto per il sottile, ma credo non fosse il caso di reclutare Timberlake e, all'opposto, attori del calibro di Freeman. Quello che penso è che questo progetto avesse delle grosse ambizioni in fase di realizzazione e poi qualcosa è andato storto ed era ormai troppo tardi per tornare indietro.

Buone alcune scene di azione, ma troppe ed efferate, nel complesso non è così brutto da non consigliarlo nemmeno agli amanti del genere, ma giusto a loro.

Ultima risposta 29/01/2007 20.44.12
domeXna79  @  04/08/2006 21:55:38
Un discreto film del genere thriller-poliziesco.
La storia non è certo innovativa (la corruzione nella polizia), ma la narrazione mantiene cmq un buon ritmo tale da non annoiare lo spettatore.
Buona la prova degli attori, tra tutti, se pur con ruoli marginali, quella di Kevin Spacey e Morgan Freeman ..invece appena sufficiente quella dell’esordiente Justin Timberlake.
Non si rilevano particolari colpi di scena ed il finale risulta scontato (una conclusione stile “classica americanata”) ..si poteva fare certamente molto di più!
Film senza particolari pretese..

Phelps  @  05/05/2006 18:26:30
che film brutto..........assolutamente da sconsigliare...che poi justin timberlake............. vabbè voto 0

tyler  @  01/03/2006 10:57:47
Ottimo cast, ma poi si ferma lì...veramente troppo improbabili tante e tante situazioni, soprattutto nel finale.
Un film tutto sommato vuoto e senz'anima, che si dimentica non appena iniziano i titoli di coda.

MM11  @  18/01/2006 04:57:35
Ottimo cast, soprattutto Freeman e Spacey..
La storia all'inizio sembra carina ma alla fine diventa un susseguirsi di sparatorie e inseguimenti improbabili degni di Walker Texas Rangers o Rambo..

Justin Timberlake non sa recitare.

L_INKre@dibile  @  16/01/2006 10:17:31
Era partito bene. All'inizio m'intrigava, poi si è perso in sparatorie e tanta confusione...

diego83  @  03/01/2006 23:01:54
ragazzi.....da evitare.

Ultima risposta 21/01/2011 22.06.16
luc.amat  @  02/01/2006 12:15:34
comincia come una puntata (brutta) di "The Shield" finisce come un film di Rambo.
Film brutto, insulso, sconclusionato, violento in modo becero.

Nadir78  @  06/12/2005 11:04:04
Che dire? Quanti milioni di film avranno fatto con questa trama?
Per questo motivo, mi ha parecchio annoiata... la trama non è niente di nuovo.
Per quanto riguarda gli attori, Kevin Spacey ha un ruolo purtroppo molto marginale, Morgan Freeman ha una parte molto anonima e Justin, secondo me, non ne esce bene a causa del doppiaggio che gli hanno appioppato.

Consiglio: guardatelo se proprio non avete niente da fare o da vedere...

Ultima risposta 06/12/2005 14.18.39
lennydee  @  01/12/2005 00:34:18
FILM BRUTTISSMO SCONTATO MAL RECITATO SOPRATUTTO DA TIMBERLAKE CHE SE NON FINIVA AL PIù PRESTO MI CI ADDORMENTAVO ANCHE

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2005 14:21:47
Non è certamente un gran film, soprattutto per originalità, però credo che la media sia troppo ingloriosa nei suoi confronti. Si lascia guardare e sarebbe da 6 senza le americanate del finale. I difetti principali di questo "Edison city" sono che la storia scorre via troppo velocemente, con alcuni personaggi insignificanti, ma soprattutto che è un pò troppo copiato da "Training day": in questo caso siamo a contatto con il solo poliziotto buono e non con quello cattivo. Carina l'idea di chiamare la città "Edison city" (Edison rimanda all'elettricità).

Massimiliano73  @  26/11/2005 23:26:04
Molto brutto.
Scontato , banale e con attori non attori ( e si vede ).
Sufficiente Freeman che ormai per soldi farebbe di tutto.
Evitatelo!!!!!!!!!!!

maen  @  19/11/2005 20:39:17
voto uno xke lo zero nn l'han messo...
Un fim costruito per far vedere che timberlake nn sa solo slacciare i reggiseni ma anke far finta di recitare....
Morgan F e Kevin S servono solo ad attirare la gente al cinema!
Uno parla solo di scopare e l'altro ha una paralisi facciale!
Un ringraziamento anke ai doppiatori che han dato la voce di un bambino al Justin, tanto per rovinare ancora di piu il film!
GRAZIE!

Finestra  @  18/11/2005 00:07:08
voto CINQUE! Pultroppo le idee del regista sono un po superflue... cast particolare. Timberlake, io lo boccio (sarà per il doppiaggio sciacco). eh da andare a vedere se ti pagano l'entrata ;) he he he

Ultima risposta 19/11/2005 20.43.04
goophex  @  16/11/2005 19:22:08
Un film veramente sciapo ed insignificante.. Spacey e Freeman si sono svenduti per una trama a dir poco antica e banale.... Terribile l'interpretazione di Timberlake che sembrava recitasse un film tipo "Palle in Canna" (film demenziale che prende in giro i vecchi "arma letale").
Forse un film che potrebbe piacere dai 60 anni in su....

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  14/11/2005 19:02:34
ATTENZIONE...NON LEGGERE SE NON LO AVETE ANCORA VISTO

E' difficile credere che il regista non abbia profuso copiose dosi di impegno nel dirigere questo film.
Perchè un film brutto è un caso.
Un film molto brutto è una scelta.

Potrei ipotizzare che quando a Morgan Freeman non sono capaci di offrire un ruolo da presidente o da generale si dimentichi il suo nome e non voglia più leggere sceneggiature.
Kevin Spacey magari aveva avuto una notte brutta in bagno e quando ha trovato il copione fuori dal ce**o ha detto:"oh cielo, meglio questo di un'altra seduta".
Giustino lago di legno o nella foresta invece sperava di emulare la carriera di Geilo.

Quali che siano le componenti in ogni caso il risultato non cambia.

La stragnocca che vuole far sesso con il cantante (cantante?) in prestito al cinema urta la sua sensibilità.
"oh no, non capisci...pensavo che essere licenziato fosse il peggio della giornata..ma tu che me la vuoi dare a tutti i costi...PROPRIO NON LO SOPPORTO".
(non è un film italiano, sappiamo che negli stati uniti hanno reso i licenziamenti così facili solo per poterli trasporre realisticamente sul grande schermo..ma questo viene licenziato e disserta sul POLLO RUSPANTE la sera stessa)

Justin chiede a Morgan riferendosi a delle foto: Le ha fatte in Cambogia?
Risposta: Si chiamava CamBugia-

Devo aggiungere altro?

Morgan quasi nella stessa sequenza riesce a sintetizzare il succo del discorso..
parlando a Giustino afferma:
Lo vuoi fare per la passera...
Io non LA METTEREI così.

In tutto questo bisogna anche godersi l'aspetto del direttore di giornale una volta combattivo (ha vinto il pulizzzer) (vedere le foto della CamBugia) ma adesso ridotto a scolarsi whisky e a ballare a ritmo di pietre rotolanti.
Che d'improvviso vede la stessa talentuosa scintilla in un giovane bianco, forse un pò acerbo, ma dallo spirito combattivo.
E, udite udite, dopo aver letto le sue poche righe, averlo licenziato, riaccolto a casa sua, gli consiglia, per scrivere un buon articolo, chessò di ..NON CHIEDERE SOLO ALLA POLIZIA, di fare qualche domanda, di interrogare l'imputato, parlare con la mamma...

Insomma..cerca di motivare la sua presenza nella scenggiatura.

Qualche minuto dopo Gisutino piedi di piombo dice al carcerato che la povera mamma è più di là che di qua.
Il nero s****to ma buono risponde cadendo dalle nuvole:
MIA MADRE E' UN VEGETALE?
Giustino: mi spiace.

Ora escludendo l'interessante notizia che ci dice che possiamo mettere la parola MAMMA sotto la categoria piante quando giochiamo al gioco "piante che cominciano con M" ci resta comunque la sconfortante sensazione di ..come dire...
presa per il cu*o.

Sicuramente ci sono momenti peggiori:

Giustino scioccato dalle rivelazione dell'uomo nero a sua volta scioccato dallo stato della mamma rivela a un poco scioccato Direttore che UDITE UDITE..i poliziotti sono tutti assassini.
Lo ribadisce più volte nell'arco del dialogo.
E il direttore flemmatico gli dice che deve informarsi anche presso il sistema prima di fare simili affermazioni.
Ma va?

(una delle scene tagliate nel dvd extra-ultra-edition che uscirà tra 9 giorni sarà quella del direttore che dice a Giustino come andare in bagno, perchè sembra che senza un qualunque ordine in questo film Giustino non muova una foglia)

Tutto questo è successo nella prima mezz'ora.
Quella più bella.

Dare 1 a questo film è comunque sopravvalutarlo di un punto.

Invia una mail all'autore del commento sim4zz  @  14/11/2005 16:41:46
A tratti irritante, non vale la pena nemmeno di commentarlo!

Giulio422  @  13/11/2005 03:46:56
mi sono addormentato al cinema.................
non buttate via soldi per questa ca**ata!!!!!!!!!!!!!
assurdo che morgan freeman e spacey abbiano recitato in questo film

Ultima risposta 14/11/2005 09.17.38

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R