edipo re regia di Pier Paolo Pasolini Italia 1967

edipo re (1967)

locandina del film EDIPO RE

Titolo Originale: EDIPO RE

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiSilvana Mangano, Franco Citti, Alida Valli, Carmelo Bene, Julian Beck, Ninetto Davoli, Luciano Bartoli, Ahmed Belhachmi, Francesco Leonetti

NazionalitàItalia 1967
Al cinema nel Maggio 1967

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Edipo re

Laio e Giocasta, regnanti in Tebe, apprendono da un oracolo che il loro figliolo Edipo ucciderà il padre e sposerà la madre. Incaricano pertanto un servo di uccidere il neonato sul monte Citerone. Ma questi, mosso da pietà, abbandona il piccolo che viene raccolto da un pastore di Corinto e consegnato al re che lo educa come un figlio. Recatosi tuttavia dall'oracolo di Apollo Edipo apprende l'orrendo vaticinio e, per sfuggire al tragico destino, si allontana da Corinto. Durante il suo peregrinare incontra Laio accompagnato da alcune guardie. Tra i due nasce una lite ed Edipo, senza conoscerne l'identità, uccide il vecchio re e la sua scorta. Giunto a Tebe, libera la città dalla Sfinge, un mostro orrendo, ed ottiene in tal modo la mano di Giocasta. Per porre fine ad una pestilenza poi Edipo interroga l'indovino Tiresia il quale, insieme ad un servo testimone del massacro, dimostrerà l'ineluttabile e tragica realtà. Trovata Giocasta impiccata nella reggia, Edipo si trafiggerà gli occhi.

Voti e commenti su Edipo re, 20 opinioni inserite

JOKER1926  @  12/07/2014 17:36:18
Edipo nella mitologia greca è un personaggio che intriga per via del messaggio e della portata delle cose che invadono la sfera della psiche fra lotte interne ed incesti.
Una regia idonea per rappresentazioni del genere non può non essere una come quella di Pier Paolo Pasolini, regista controverso e mai banale.

"Edipo Re" è girato secondo i canoni personali di Pasolini, c'è lo sbalzo fra il presente e il passato ma il tutto dona un qualcosa di simbolico al film. Appurata la presentazione dei personaggi e delle dinamiche della storia ,che fanno ovviamente capo alla tradizione greca, il film cerca, per quanto è possibile, di farsi apprezzare per quella sua originalità e genuinità.
La grande manovra cinematografica di Pasolini consiste nel creare, per tutto il tempo, quella nettissima differenza spaziale fra i posti incontaminati (ove si svolge la quasi totalità del prodotto) e i posti borghesi ed industriali (o del capitalismo?) ormai robotizzati da un qualcosa di superiore e meccanico (sono i posti ritratti nel finale).

"Edipo Re" poi non chiede e non esige, nel senso più assoluto, di farsi scomporre razionalmente ma vuole solo una cosa, vuole essere visto. Lo scopo di Pasolini con il film del 1967 è di ritrarre la mitologia di Sofocle, parliamo di una veduta esclusiva, fatta di particolarismi. Pasolini rilegge Sofocle.
"Per capire un artista o un poeta, a meno che questo non sia solo un attore, ci vuole un altro artista e ci vuole un altro poeta".
Da questa massima comprendiamo come Pasolini sia riuscito nel suo intendo, ovviamente conoscendo la regia potevamo, legittimamente, aspettarci qualcosa di più estremo e spinto ma sembra esistere un piccolo freno, purtroppo.
Le grandi riuscite tecniche sono le recitazioni (su tutti Franco Citti), le musiche e le location, spazi incredibili che devono tutto alla loro nudezza; ricordano quelli finali di "Teorema".

Nascono da ciò ottime scenografie naturali che trasmettono un qualcosa di remoto.