edge of tomorrow - senza domani regia di Doug Liman USA 2014

edge of tomorrow - senza domani (2014)

locandina del film EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI

Titolo Originale: EDGE OF TOMORROW

RegiaDoug Liman

InterpretiTom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Jonas Armstrong, Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic, Charlotte Riley

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Doug Liman

Trama del film Edge of tomorrow - senza domani

In un futuro prossimo i Mimic, una super razza aliena, hanno attaccato la Terra, distruggendo le città e lasciando una scia di milioni di vittime umane. Feroci, brutali, armati e dotati di straordinarie capacità telepatiche, non hanno incontrato nessuno in grado di fermarli fino al giorno in cui gli eserciti di tutto il mondo decidono di unire le loro forze per un ultimo disperato tentativo di resistenza. Tra i comandanti scelti c'è anche Bill Cage (Tom Cruise) che, non allenato al combattimento, viene ucciso in pochi minuti insieme a un alieno. Inspiegabilmente Cage si risveglia dalla morte ma è condannato a ripetere lo stesso giorno e lo stesso combattimento più volte. Affinando tecniche e capacità scontro dopo scontro, Cage unisce le sue forze a quelle di Rita Vrataski (Emily Blunt), guerriero speciale che ha ucciso più Mimic di chiunque altro.

Voti e commenti su Edge of tomorrow - senza domani, 154 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

platypus  @  02/02/2020 23:45:01
Film che riprende il tema della ripetizione del loop temporale all'infinito, già visto in precedenza con Groundhog's Day e Triangle, e successivamente ripreso in Arq e Auguri per la tua morte.
Interessante, ma in questo caso il risultato è più quello di guardare qualcuno che sta giocando a un videogioco, piuttosto che quello di guardare un film.
Grafica scadente.

DogDayAfternoon  @  24/06/2019 22:26:57
Fracassone, scene d'azione confusionarie e con troppa cgi, oltre al fatto che il discorso del rivivere da capo la stessa giornata lo si è già visto troppe volte al cinema.

Trama poco interessante, intrattiene comunque fino alla fine ma non lascia soddisfatti.

TonyMontana  @  07/10/2015 04:21:41
Una ******* terrificante. Non c'e' assolutamente nulla di originale e pare che abbiano scopiazzato da qualunque film degli ultimi anni. La sceneggiatura spesso fa acqua.
Quella faccia di sedere di Tom Cruise poi che continuta a salvare il mondo in ogni film quando nella vita reale non e' altro che un *****tta e' insopportabile.

clint 85  @  20/09/2015 23:33:13
Grosso polpettone da puro intrattenimento.
Poca trama e troppa azione.
Sarà che la sceneggiatura è quello che è, saranno le recitazioni che non sono il top,
sarà che sa di rivisto..

Fantascienza di Serie C.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  04/06/2015 12:55:44
Idea originale, anche scientificamente, come è stato già detto un pop-corn movie. Cruise torna a combattere gli alieni, un po' puerili alcuni dialoghi. Credevo che siccome un buon 50% del film se non di più è identico a se stesso, fosse costato meno. Poco approfondito il discorso alieno, questa logica di lasciare lo spettatore col dubbio e chiarirlo strada facendo non mi piace.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 20:22:59
Resto uno dei pochi a stroncare questo film, ma - che ci posso fare - non mi è per nulla piaciuto. Tanti effetti speciali, sceneggiatura poco curata...non è il genere di film che fa per me.

_Hollow_  @  13/11/2014 00:48:29
Premetto che è un film decisamente divertente.

Detto questo, è la solita banale pacchianata. Ci sono discreti momenti comici; l'azione anche se dovrebbe essere centrale in realtà viene dopo tutto il resto, in particolare al romance con la Full Metal Bitch.
In pratica il film risulta un grandissimo deja vu di Groundhog Day, molto più irrealistico (il modo in cui il protagonista arriva a scoprire dettagli intimi di alcuni nella situazione in cui si trova fa rimanere un po' perplessi) e un po' "tirato via", intendendo dire che, presa la mano dopo il primo rewind, l'impressione è quella che l'artificio venga sfruttato fin troppo spesso.

Nonostante tutto, nonostante la forte sospensione dell'incredulità richiesta e i vari difetti, il film intrattiene e diverte fino alla fine. Quindi "why so serious?", perché affossarlo così tanto? Un po' è per rispetto verso il vero cinema, un po' perché lo stesso film avrebbe avuto diverse occasioni per risollevare un po' il proprio status ma tutte immancabilmente mancate. Basta vedere, per l'appunto, il finale. Segue spoiler!
Poteva finire male. Poteva finire bene ma con la morte di tutto il gruppo, compresi i protagonisti, e l'umanità viva senza sapere chi ringraziare. Invece no, ovviamente da buona americanata che sembra tutt'ora seguire i precetti governativi del periodo Grande Depressione, doveva finire bene. Riecco l'immancabile "e vissero tuti felici e contenti". Ma va bene, lo accetto. Sono belli anche i finali allegri. Ma perché, perché, s*******rlo e banalizzarlo in maniera grandiosa? C'era la reunion col gruppo di amici con cui hai salvato il mondo e che potevano essere morti. Anche con la tua nuova e futura fiamma. E buttaci un po' di commozione per la miseria! Fai un finale leggermente più poetico e "triste" rispetto al resto del film, non so, fai per qualche secondo un primissimo piano di Tom Cruise che piange, boh ...
E invece no. Incontro con la Full Metal "Bomb" (ma siamo ancora a questi livelli?), si intravedono degli occhietti lucidi nonostante il gran sorriso ... ed ecco che parte "Love me again" sui titoli di coda ........... di una tristezza allucinante. Come a dire: spacconi e mediocri fino alla fine, perché ci piace così! Questa è Hollywood!

Fine spoiler. Allora va bene, grazie per l'intrattenimento e il divertimento, buon lavoro da quel punto di vista (che è il vostro unico punto di vista, non dico sia sbagliato, ma è l'unico) e beccatevi questo voto. Ve lo meritate. E sapete di meritarlo, e ne siete felici. E non sto criticando o facendo ironia eh, cercate di capire.

Ultima risposta 09/05/2016 00.26.10
Charlie Firpo  @  09/11/2014 13:50:35
Ma che razza di cacchiata di film é ? in pratica si tratta di una scopiazzatura in chiave fantascientifica del film Ricomincio da capo con Bill Murray, Tom Cruise e quei quattro attorucoli da quattro soldi che lo circondano fra cui la protagonista femminile talmente irritante che viene voglia di prenderla a schiaffi, questa conbricola di soldatucoli usa degli esoscheletri copiati da Elysium e i nemici sono dei patetici alieni in CGI a forma di seppioline mutanti... altra scopiazzata da Matrix Revolutions.

Il film a tratti è pure irritante, e questo dovrebbe essere un buon film di fantascienza??? a me sa tanto di puro e semplice letame commerciale.... tanto per fare un paragone è 50 volte meglio Oblivion, che tra l'altro nenche quest' ultimo era un granchè !!! figuriamoci sta cacchiata di film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  25/10/2014 09:11:56
La logica del videogioco applicata alla settima arte mi ferisce profondamente, mi stende a terra privandomi di comprensione, umorismo, raziocinio e forza fisica.

Annichilito di fronte all'ennesima, assurda operazione di sfrontato marketing per ragazzini con pruriti alle falangi, vengo risucchiato da ciclici corpi rotanti e dialoghi sull'orlo dell'allucinazione auditiva.

Ultima risposta 01/11/2014 23.54.27
john doe83  @  16/10/2014 17:06:16
La storia non mi ha convinto per niente, e non è per nulla interessante. Gli effetti speciali e la regia non sono nulla di eccezionale. Bocciato. Si salvano solo gli attori.

Giglio_Smart  @  25/06/2014 11:41:50
Sicuramente non un film pessimo. Però mi ha annoiato in molti punti. In più è pieno di buchi nella logica del film tra cui:

TheGame  @  14/06/2014 12:27:20
Un videogioco senza interattività o un film senza narrazione? Anche ad avere le capacità di Cruise/Cage (mai accostamento fu più azzeccato), rimarrebbe il problema che ci si ricorderebbe lo stesso di questa spazzatura che vorrebbe addirittura prendersi sul serio. Se si spostano gli standard così in basso diventa difficile rimanere seri.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R