e:d:e:n regia di Fabio Guaglione, Fabio Resinaro Italia 2004

Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Fabio Guaglione
•  Altri film di Fabio Resinaro

Trama del film E:d:e:n

La storia di E:D:E:N narra in breve di un ammutinamento, evoluzione di un’inedita situazione che fa da leit motiv al film e che propone una sorta di rovesciamento rispetto ai temi di tanti film di fantascienza del passato con alieni invasori: perché, in E:D:E:N, gli invasori sono gli umani. Siamo in un futuro lontano e catastrofico nel quale –grazie ai dialoghi dei personaggi- veniamo a sapere che l’umanità è sull’orlo dell’estinzione a causa dei danni all’ecosistema terrestre e l’esaurimento delle risorse naturali. Un’astronave pesantemente armata parte alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile che possa fungere da colonia terrestre. La ricerca ha buon esito ma il pianeta individuato è abitato già da una razza aliena. Il comandante della nave intende garantire la sopravvivenza della razza umana a costo della morte di quella aliena e perciò attiva un’arma di distruzione di massa in grado di spazzare la vita dal pianeta. Ma alcuni membri dell’equipaggio non sono d’accordo con questa decisione genocida…

Voti e commenti su E:d:e:n, 8 opinioni inserite

TheLegend  @  15/12/2009 16:21:09
Primo lavoro per questi formidabili registi.
Sicuramente un prodotto originale che emerge tra la massa grazie a delle ottime idee.
Finale spiazzante ma che mi ha fatto storcere un pò il naso.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  28/10/2009 16:07:01
Un grande piccolo prodotto italiano, che meriterebbe molta più attenzione di quella che ha.
Do ragione a Costantine, ma queste opere in miniatura sono davvero rare.

Constantine  @  07/10/2009 18:53:21
Idea gradevole ed ottima realizzazione, ma niente a che vedere con il bellissimo "Afterville", si nota come i due autori qui fossero molto più acerbi. Un pò retorico l'empasse iniziale e poco incisiva la sparatoria, belle le musiche.

Max78  @  07/06/2009 11:52:47
Ottimo direi, probabilmente la trama non è poi così originale come sembra ma nel complesso è un corto davvero ben riuscito, e poi è italiano!

leonida94  @  07/06/2009 10:44:23
Questi due registi sono davvero sorprendenti, come hanno già dimostrato negli altri mediometraggi prodotti dalla coppia.
Oltre ai grandi e ingegnosi effetti speciali, questo corto ci propone una storia davvero interessante e curiosa.
Si può interpretare in tantissimi modi.
Io penso che racconti

Davvero uno dei migliori corti che abbia mai visto e finalmente, riesco a vedere un gran prodotto italiano fantascientifico.
Buona l'idea dell'ammutinamente e la storia in generale.

Ultima risposta 07/06/2009 12.21.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/06/2009 23:05:30
Uno dei migliori corti italiani che abbia mai visto: ottimo soggetto, ben sviluppato, molto teso e dal finale sorprendente. Una perla di due giovani registi che spero abbia un seguito. La fantascienza, genere mai troppo sfruttato nel nostro paese, merita fiducia di fronte ad un lavoro così bello.

marco1309  @  01/06/2009 16:19:53
bellissimo cortometraggio, fatto davvero bene, gran finale, e bravi gli attori..complimenti a fabio & fabio

somberlain  @  14/03/2009 16:46:36
Incredibile cosa Fabio&Fabio siano riusciti a fare con questo E:D:E:N.
Non si tratta di un comune cortometraggio, ma di una sublime opera che porta, a mio avviso, una ventata d'aria fresca nel panorama del cinema italiano.
Da vedere. E se poi siete anche appassionati di fantascienza, preparatevi a rimanere sbalorditi!

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi