echi mortali regia di David Koepp USA 1999

Tratto dal libro "Io sono Helen Driscoll" di Richard Matheson
Al cinema nell'Aprile 1999

•  Altri film di David Koepp

Trama del film Echi mortali

La vita di Tom, marito e padre come tanti altri, viene trasformata dall'inconfutabile prova che le forze paranormali esistono veramente. Tom vede cambiare il suo tranquillo, borghese di vita a Chicago dopo essere stato ipnotizzato ad una festa e dopo aver scoperto che anche suo figlio è in contatto con forze paranormali. Tom è sempre più ossessionato dall'evidenza che qualcun altro vive nella sua casa. Questa esperienza lacerante porta l'uomo sull'orlo della follia, sino a quando non scopre di avere una missione da compiere.

Film collegati a ECHI MORTALI

•  STIR OF ECHOES - THE HOMECOMING, 2007

Voti e commenti su Echi mortali, 83 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Curiosity  @  01/04/2024 17:34:11
Il peso degli anni, quasi 30, pesa su questo prodotto che visto oggi somiglia più a un direct to video.
Ruba da Shining ed ispira la serie Cold Case (il finale è uguale a tutti i finali di cold case).
Kevin Bacon è sempre una garanzia, il resto del cast fà il compitino.
Oggi come oggi lo declasserei ad un gradevole thrillerino estivo da Italia 1.

DarkRareMirko  @  25/03/2020 21:48:28
Un filmone di sicuro.

Anche visivamente trasmette molto, non c'è un attimo di noia e Bacon è bravo ed in parte.

Meritava più successo e Koepp si è dimostrato regista eclettico e dotato, in questa ed altre occasioni.

E' un film moderno, ma la formula è praticamente quella dei film anni 50-60, alla Poe.

Ha un sequel.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/05/2018 23:50:38
Un discreto thriller paranormale con un ottimo Kevin Bacon. Un po' scontato ma godibile.

VincVega  @  05/01/2018 18:14:46
Bella prova d'attore di Kevin Bacon in questo thriller dai risvolti paranormali. Un discreto film con un buon ritmo. Mi ha colpito positivamente la particolare descrizione della piccola cittadina, con i suoi abitanti e le loro caratterizzazioni.

Crabbe  @  16/08/2017 11:00:12
Koepp alle prese con un thriller non originalissimo ma ad ogni modo gradevole, tenuto in piedi da un Kevin Bacon in gran forma.

Scanlon  @  10/06/2017 13:33:16
La media dei giudizi mi ha invogliato alla visione...e che dire...
mi sorprendo di certi punteggi, perché inizio a parte, dove la trama sembra offrire qualche premessa interessante, tutto ciò che segue è di una prevedibilità e di una piattezza evidenti.
In poche parole, un tizio è convinto che nella sua casa sia nascosto il cadavere di una ragazza uccisa tempo prima, lo spirito di lei cerca infatti di guidarlo alla scoperta della verità....ciò che segue, compreso lo scioglimento finale, è da manuale, senza guizzi, senza mistero.

Intendiamoci, non mi lamento della poca originalità o della derivazione di certi spunti. Alla fine, essere davvero innovativi è compito sempre più arduo. Ma quello che non funziona in Echi mortali è proprio la "classicità" della storia, del copione e dello sviluppo narrativo. L'interesse iniziale finisce così per lasciare il posto alla noia.
Oltretutto, il presunto colpo di scena finale, è inutile perché non ribalta niente ! A quel punto, solo su di un buon colpo di scena si poteva puntare per risollevare la baracca...e invece nisba.

Opinione mia, ma la media è ingannevole.

Ultima risposta 11/03/2024 04.49.00
antoeboli  @  18/09/2016 01:36:29
Un capolavoro che mi era sconosciuto fino ad ora!
Ho visto qualche volta passare questo film nelle reti tv , ma non mi sono mai soffermato per gustarlo.
Qui Koepp , si supera alla grande , prendendo un libro di Matheson , tira fuori un film di un ora e mezza , attingendo il meglio dai migliori capolavori del cinema , come ad esempio Shining.
Quello che accade nel film attorno ai protagonisti , non può che essere subito comparato al duo King/Kubrick , e anche una scena chiave fa capire quanto qui sia più un omaggio che un plagio.
Qui però ci troviamo di fronte a un thriller7horror con i contromazzi , scritto benissimo e recitato da un enorme K.Bacon , che insieme a Sleepers qui tira fuori un ruolo tostissimo .
Tostissimo come certe scene di questo film che inquietano come pochi.
Se siete amanti del thriller non potete non guardarlo .
Stupenda la ost nei titoli di coda !.

deliver  @  29/10/2015 15:00:57
Thriller davvero derivativo che pesca a piene mani da Shining e da film consimili su spiriti in cerca di vendetta. Prima parte per nulla sorprendente, poca tensione e si sente il sapore del già visto. Finale che vorrebbe piazzare il classico colpo di scena ma non ci riesce nemmeno un pochetto: manca totalmente l'approfondimento dei personaggi e manca un vero meccanismo thrilling capace di catturare l'attenzione. Tutto succede così, con molta improvvisazione. Il twist dell'epilogo sembra tirato fuori dal cilindro, tanto per trovare una conclusione ad effetto per un film monocorde e con una trama trita e ritrita. Koepp ha fatto di meglio con Secret Window.
Media esagerata per un film in verità dimenticabile.

SaimonGira  @  09/05/2015 17:58:50
Film molto carino e scorrevole, seppure non particolarmente dotato nell'aspetto della storia. A mio avviso vi sono alcuni "buchi" di sceneggiatura che tendono ad ingannare lo spettatore, specialmente se analizziamo il finale. Tuttavia un buonissimo Kevin Bacon eleva un fantasy-thriller ambientato in un tranquillo quartiere medio-borghese di Chicago. Tutto sommato risulta coinvolgente con dei momenti colmi di suspance. Gli regalo mezzo punto in più per l'interpretazione di Kevin Bacon, come al solito perfetto in questi ruoli.

_Hollow_  @  07/10/2014 02:54:35
Più che guardabile. Buona prova di Kevin Bacon.

steven23  @  08/09/2013 20:46:51
Pellicola non molto conosciuta e mi permetto di aggiungere "purtroppo". Nel suo genere resta un piccolo gioiellino e ci mostra un Kevin Bacon in grande spolvero.
Perr Tom, tranquillo marito e padre di famiglia, tutto ha inizio con una seduta di ipnosi, pratica alla quale non attribuisce alcun fondamento di concretezza. Si sottopone quasi per gioco, ma qualcosa sembra non andare per il verso giusto. Inizialmente decide di non badarci, questo fino a quando nella sua vita cominciano a farsi largo strani malesseri, comprese visioni dapprima confuse, poi sempre più nitide e spaventose. Visioni che, forse, vogliono fargli capire qualcosa.
Koepp non punta tutto sull'originalità della vicenda, ma costruisce un film davvero solido e carico di momenti di tensione. Da citare almeno un paio di scene di sicuro effetto, su tutti quella dell'ipnosi e alcune visioni che ne seguiranno. Per non parlare, poi, dell'interpretazione di Kevin Bacon, perfetto nel mostrarci il suo percorso sempre più lacerante e autodistruttivo verso il tentativo di interpretare ciò che il suo incoscio gli offre in singole immagini. Percorso che metterà persino in dubbio la stabilità familiare e, perchè no, anche la sua stessa salute.
Insomma, un film che, a mio parere, vale davvero la pena guardare almeno una volta. Gli appassionati del genere non potranno rimanerne delusi!

horror83  @  03/09/2013 12:34:15
Molto simile per certi versi a

però abbastanza carino come thriller. non vi aspettate chissà che cosa (io mi aspettavo di meglio) però si lascia guardare fino alla fine!

non male ma poteva essere migliore!

pisano  @  09/04/2013 00:30:51
Kevin bacon è uno dei miei attori preferiti...e anche in questo avvincente trhiller non delude!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/06/2012 23:38:45
L'inizio col bambino è fantastico. "Cosa si prova ad essere morti?" Ed il bimbetto ha 5 anni.
Ipnosi. "Impnotizzami". Ahia! Ma manco morta. Da allora incubi su incubi, flash e che flash! Continui, roba da dare i numeri. Samantha? E chi è costei?

Thriller ad alta tensione. Il bambino è fantastico e poi c'è la convinzione della disperazione, qualcosa è successo.

"Questo è un quartiere per bene".

Sarà finita?

BlueBlaster  @  15/03/2012 20:09:16
Non mi è piaciuto molto...somiglianze a vari film e citazione a Shining.

PRO: l'interpretazione di Pancetta, discreta sceneggiatura di Koepp, qualche saltello dalla poltrona, sonoro discreto.

CONTRO: Fotografia con colori troppo saturi (sembra un film tv), la fantasma non fa un minimo di paura visivamente, la storia è di un già visto e una piattezza disarmante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/01/2012 16:30:35
Buon thriller. Tra l'altro io amo questo genere cinematografico quindi il film mi è piaciuto davvero tanto.

Ultima risposta 29/07/2012 18.40.48
daghy  @  12/01/2012 19:11:17
Veramente bello, uno dei migliori nel suo genere.

gemellino86  @  05/09/2011 09:31:33
La tensione è evidente e si mette in mostra tutto quello visto in altri film. Nonostante ciò si tratta di un prodotto riuscito con un bravino Bacon. Meglio evitare paragoni con "Il sesto senso".

elmoro87  @  21/02/2011 10:55:35
Un film molto strano, che sa molto di già visto in quanto non porta nessuna idea nuova degna di nota ma si limita a seguire il vecchio copione visto e rivisto... La cosa che mi ha fatto pensare è che il film si presenta insolitamente claustrofobico, con una strana tensione che ti attanaglia il collo pur non apprezzando pienamente la trama; il colpo di scena finale poi è un balzo in avanti della qualità della pellicola che finalmente si scuote... Prende la sufficienza...

corvo4791  @  21/10/2010 14:35:16
Ottimo thriller con un ottimo Kevin Bacon. Koepp confeziona un onesto prodotto con bei momenti di tensione. Tutte le scene "visionarie" del film sono fatte benissimo, prima tra tutte quella dell' ipnosi e del cinema.
Ogni tanto lo rivedo e il mio parere non cambia col passare degli anni.

Someone  @  29/09/2010 10:23:41
Quoto il commento precedente, alzando leggermente il voto.

Storia già vista e rivista (pur tenendo conto dell'anno in cui è stato girato), regia quasi televisiva, recitazione insulsa ad eccezione dell'ottimo Bacon.
Nonostante ciò, è un film che non mi sento di bocciare pienamente, in quanto nel suo insieme riesce a coinvolgere abbastanza e non manca anche qualche momento di tensione.

Quasi sufficiente

Invia una mail all'autore del commento Folly  @  11/05/2010 07:53:56
Prendete "il sesto senso", mischiatelo con "le verità nascoste" e con un po' di "shining" e otterrete questo filmetto dove la sensazione è sempre quella di aver già visto tutto. salvo solo Bacon.

luketh81  @  06/04/2010 14:48:53
Film molto bello che fa rabbrividire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/07/2009 22:47:34
Più che per la ricchezza di citazioni cinematografiche, sembra un fritto misto di Cronenberg, Kubrick e anche il Lyne di Jacob's Ladder (ma mi sembra che ce ne siano altri che adesso non ricordo), quindi come originalità della trama non è uno dei suoi punti forti. Molto bravo come al solito Kevin Bacon e il film comunque possiede dei pregi soprattutto nelle scene di tensione. Trovo però che molti dialoghi siano troppo forzati ed artificiosi per essere veri (molti dialoghi fra marito e moglie).

carriebess  @  22/07/2009 15:15:45
la nota migliore del film è la scelta azzeccatissima di bacon per il ruolo del protagonista.

bulldog  @  16/07/2009 00:40:10
Sottovalutato.

Koepp assieme a Secret Window ha confezionato due ottimi prodotti.
Bacon fenomenale.

Robgasoline  @  18/05/2009 23:45:40
Un thriller originale,ora non so se ce ne sono di simili ma è pieno di suspance man mano che si continua la visione,cmq scorre davvero bene e intrattiene fino all'ultimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/05/2009 21:55:30
Buon thriller tratto da un'opera di Matheson. La tensione è palpabile e la trama è ben congeniata. Alcune scene sono davvero riuscite, soprattutto quelle delle allucinazioni. Altre poi sono piuttosto divertenti.
Kevin Bacon molto bravo nella parte.

Ironkarlo  @  09/04/2009 13:31:37
buon thriller, ottima interpretazione dei personaggi...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  08/03/2009 20:03:46
Visto oggi nel 2009 sa troppo di "già visto"..Quindi di trama banale e scontata..Però non mi sento di bocciarlo del tutto..Per il suo genere è un buon film, ma sinceramente ce ne sono di parecchi superiori..Basta citare il classico "6 senso"

harlan  @  27/02/2009 18:22:36
ottimo film, a mio avviso abbastanza sottovalutato, avrebbe meritato maggior successo per la trama, per come è stato girato, e per scene di suspance ad altissimo livello oltre che per un kevin bacon in formissima.
certo la storia oggi non sembra originalissima, ma credo che 10 anni fa si presentasse abbastanza bene. un misto tra il sesto senso e le verità nascoste, dove rispetto a quest'ultimo si fa preferire per l'ambientazione sicuramente originale per la tipologia di film(un tranquillo quartiere residenziale, anzichè la solita casetta isolata), e per l'interpretazione di bacon, molto più espressivo e coinvolgente rispetto ad harrison ford.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/02/2009 12:16:16
Ieri sera è passato nuovamente questo "Echi Mortali". Un film niente male, carico di tensione e con buonissime scene di suspance. Un bel ritmo e una storia non troppo originale ma che colpisce e ti tiene incollato alla tv. Koepp azzecca il film.

Matis  @  27/02/2009 12:13:57
Molto carino, si notano elementi de "Il Sesto Senso" e di "The Ring" vedendolo oggi, ma bisogna pensare che questa particolare trama è stata forse la prima del genere. Quindi onore al merito e all'originalità.
In più, Grande prova di Bacon.

Burdie  @  26/02/2009 23:39:55
...buon thriller

benzo24  @  26/01/2009 18:31:58
a mio parere il miglio film di koepp, con un grande kavin bacon.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 19:06:57
fotocopia del "Sesto senso", con una trama prevedibile e con un Bacon comunque in forma, lo definirei un b-movie!

topsecret  @  11/01/2009 21:11:21
Non paragonabile al SESTO SENSO, ma comunque una pellicola capace di infondere una certa dose di tensione. Un Kevin Bacon molto convincente che sforna una buona prova.

Febrisio  @  11/01/2009 20:41:48
Da andare in videoteca e noleggiarselo senza pensare e senza pregiudizi come pure durante la visione. Eppure dopo averlo visto, sarete compiaciuti.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/10/2008 18:51:28
Non male
Merita di essere visto
un film che ti prende fino alla fine.

Universegalaxy  @  30/09/2008 23:37:49
Bellissimo thriller.... molto coinvolgente...
Ottima la prova di Bacon... bella storia...seppur presa da un book....
Non so perchè ma la faccia del bambino mi ha sempre fatto paura...boh... :)

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/06/2008 16:15:28
Bel filmetto, con una trama non troppo originale ma ben articolato e molto teso. Grande Bacon, molto intenso. Niente male, meglio di molti altri e abbastanza cattivo, con delle scene d'impatto.

enter  @  17/01/2008 21:31:06
lo vidi al cinema quando uscì e mi spaventò molto,buon film del genere

risikoo  @  04/01/2008 21:29:44
Film guardabile, c'è anche un pò di tensione e in certi punti appassiona pure, purtroppo non mi sembra per nulla originale e molte cose sanno quindi di "già visto".

everyray  @  04/01/2008 20:27:29
concordo in pieno con Requiem,il film è buono e intrigante e gioca con le nostre emozioni...è quello che ci vuole,buono!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/12/2007 10:53:19
Coinvolgente e riuscitissimo thriller-horror, che ha molti punti in comune con "il sesto senso" di Shamalan, anche se comunque è tratto da un racconto di Richard Mathewrsondel '58.
Koepp, è più famoso come sceneggiatore (di film molto grossi come "Carlito's way". Come regista aveva fatto 2 anni prima solo un ottimo film per la televisione dal titolo "effetto Blackout".

Serie B, inquietante e molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2007 20:42:16
certo non sara il massimo dell'originalità,possiamo dire che quasi tutta si puo prevedere gia molto prima ma...c'è un "ma"!
il film è riuscito bene e riesce a mentenere sempre alta la tensione...non mancano le scene di paura e i protagonisti sono tutti credibili...
una piacevole sorpresa...

"ho paura delle piume"

the saint  @  29/11/2007 13:35:22
buon thriller che farà da "eco" nella trama ad altri thriller.. avvincente nel finale!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  29/11/2007 12:50:44
un thriller anonimo, con tanto che sa di già visto e banalità sparse un pò per tutta la pellicola!! non è comunque fastidioso e si guarda senza troppe pretese!! attori che offrono prove accademiche, senza essere tanto convinti in ciò che fanno!

Pink Floyd  @  29/11/2007 12:50:27
Thriller che prende spunti qua e la dalla cinematografia del genere per confezionare un prodotto di discreta tensione ma limitati contenuti.
Il qualcosa in più lo attribuisce sicuramente un credibilissimo Kevin Bacon sull'orlo della follia -che riempie il frigorifero intero di cartoni di succo d'arancia!!- .
Celebre la scena in cui padre e figlio scavano in giardino sotto lo sguardo incredulo della madre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/11/2007 17:00:21
Discreto thriller metafisico di Koepp,regista-sceneggiatore abile nel miscelare decine di spunti tratti da altre pellicole analoghe(vedi i continui riferimenti a Il Sesto Senso).Niente di nuovo quindi,ma cmq passabile,grazie anche all'interessante evoluzione psicologica di Tom(interpretato da un'ottimo Kavin Bacon),con tanto di visioni premonitrici dotate di un notevole impatto visivo.

cinemamania  @  21/08/2007 09:18:25
Un thriller horror davvero thriller horror nel senso della parola. Bellissimo film fa spaventare davvero.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/08/2007 20:50:27
Thriller da 7! Oramai l'idea è stata stra-utilzzata; ai tempi era uno dei primi e per questo originali e da apprezzare. L'ho rivisto un mesetto fa e devo dire che me lo ricordavo migliore..un 7 comunque se lo merita!

eloise85  @  24/07/2007 07:19:10
mai dato un cinque finora..perchè penso che se un film è talmente mediocre non vale lap pena neanche di commentarlo!
però!.. solo io non ho gradito l'interpretazione di bacon?? l'ho trovata esagerata, cerca di drammatizzarla eccessivamente al punto di sembrare ridicolo (v. scena in cui litiga con la moglia mentre scava!), sembrava una 30enne single con le mestruazioni in preda alle crisi isteriche!
Apparte Bacon.. beh del film non si può certo far lode, solito thriller senza nulla di tanto sconvolgente, nulla che non ti saresti già aspettato!
insomma!..na tragedia!
se hai finito i film da vedere e non hai proprio nulla da fare per due orette..allora si può vedere..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/07/2007 19:35:33
Insomma queste sono le tipiche ghost story che piacciono a me: con trama che appena lo sentita leggere dal mio amico ho detto questo è il mio film, infatti alla fine e stato così.
Film carico di tensione, coinvolge dall'inizio alla fine, e qualche salto dalla poltrona lo riesce a procurare. Per gli attori: Kevin Bacon e riuscito molto bene nel suo ruolo, e il bambino non è stato meno, anche perchè dava un inquietudine molto forte. Consigliabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/07/2007 18:07:03
Un buon horror paranormale dove la tensione persiste in modo convincente e i colpi di scena riescono ad accattivare sebbene questa trama si è vista al cinema tipo 2000 volte. Giusto per quando si ha voglia di una serata con suspense e presenze, anche se io non lo ritengo il migliore di questo genere. Gli attori sono in parte.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/07/2007 16:03:25
Scorre via bene, ma nulla di trascendentale.
Kevin è in parte e riesce anche a mandare in frantumi (per sbaglio, solo che non c'è stato lo STOP del regista) il vetro di una finestra distante una decina di metri dopo averla colpita con un secchio a cui ha dato un calcio.
C'è un'altra scena in cui si rompe un vetro, forse anche quello si rompe per sbaglio (vetri da poco attaccati con lo sputo giusto per il film forse).

A parte questo stillicidio di cocci l'idea madre è super-ritrita: la morta non in pace che si attacca a vivi che riescono a sentirla per fare in modo che i cattivi vengano puniti.

Buona la scena finale che salva un film che altrimenti soffrirebbe di una eccessiva scontatezza.

Ely85  @  18/07/2007 15:56:35
non male dato che non presenta alcuna novità... il ritmo è buono, bravi anche gli attori

Lory_noir  @  16/07/2007 21:49:45
Ntt di nuovo: solita casa con il fantasma di qualcuno che nn ha ottenuto giustizia con presunto colpo di scena finale che visto che ormai è unato da tutti i film nn è più un colpo di scena ma normalissima routine. Belle le scene dell'ipnosi, attori abbastanza all'altezza, suspance va e viene. Non male.

sweetkriss  @  16/07/2007 17:42:21
Il + bel thriller che ho visto negli ultimi tempi, coinvolgente...Bacon ottimo, bravissimo il bambino.

luca2012  @  16/07/2007 15:25:13
Bel film, penalizzato solo dal fatto che uscì subito dopo il sesto senso. Invece, nonostante non ci siano grossi colpi di scena, è un film che vale. Sta per uscire Echi mortali 2 che però parlerà di un soldato tornato dall'Iraq, dunque non sarà un sequel vero e proprio. Però ho un dubbio:

INGE  @  16/07/2007 13:48:55
Prima parte interessante del film, una seconda parte che riflette evidentemente la difficoltà di riportare in scene quell'atmosfera che solo la lettura di un libro puo' creare grazie alla fantasia del lettore; problema riscontrato in tutti i film tratti da libri. Nel complesso un buon film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/07/2007 13:15:22
Non male qst ghost-thriller.Buon suspence, discreto ritmo, alcuen scene fatte bene.
Finale che poteva essere curato leggermente meglio, ma tuttavia apprezzabile.
Piu che sufficiente. 61/2

franzis83  @  16/07/2007 12:04:13
Non male,l ho visto ieri su canale 5 e mi ha intrattenuto piacevolmente.

phemt  @  16/07/2007 10:22:41
Ghost story nello stile che è andato per la maggiore in questi ultimi anni… La regia di Koepp è solida anche se a volte abusa di cliché consolidati come la scena dello specchio o le apparizioni improvvise con tanto di balzo di volume ma questo fa parte del genere e quindi ci si sta, e va detto che il regista è in grado di creare anche un paio di scene di grande tensione e un paio di scene davvero d’effetto (notevoli quelle all’interno del cinema)… La storia è interessante e nella prima parte, giocata tra visioni e ricordi, incolla lo spettatore al video, purtroppo si sfilaccia leggermente nella seconda parte che porta ad un finale non proprio esaltante… Bravissimo Bacon vero e proprio valore aggiunto al film…

statididiso  @  15/07/2007 23:35:04
insufficiente sotto tutti gli aspetti.

voto: 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/06/2007 11:34:17
Buon prodotto di genere che pur non aggiungendo nulla di innovativo alla filmografia che si ispira alle cosiddette ghost-story riesce comunque nell’intento di intrattenere con efficacia lo spettatore, grazie da una trama ben congegnata che prende le mosse dal romanzo di Richard Matheson “Io sono Helen Driscoll”.
Kevin Bacon è molto bravo e riesce a risultare perfettamente credibile nella sua ossessione votata alla risoluzione del mistero che si cela dietro il falso perbenismo di facciata della media borghesia di un “rispettabile” quartiere di Chicago.
Non manca qualche scena sanguinolenta ma la pellicola è molto piu’ simile a prodotti come “Il sesto senso” o “The others”, film che puntano piu’ sulle atmosfere e sull’intreccio narrativo che sulla violenza.
Molto curata la regia e decisamente affascinanti risultano alcune soluzioni visive soprattutto per la rappresentazione del fantasma,molto buona anche la fotografia,peccato per qualche punto morto di troppo che rende un pochino pesante la narrazione.
Inquietante l’ultima sequenza che sottolinea in maniera molto pessimistica come in ogni casa potrebbe nascondersi un segreto indicibile.

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 11:35:25
un thrillerino teso alla the gift o alla " verita nascoste", ti lascia teso in quel momento ma dopo nn ti lascia niente, quando poi vedi il finale che spiega tutto dici : " che *******ta, tanto casino per nulla. bravo cmq bacon

orazio  @  25/03/2007 16:06:42
Uno di quei thriller che riesce a tenerti in tensione fino alla fine con qualche sobbalzo dalla poltrona ogni tanto. Bravi Bacon e figlio tra presenze paranormali e dejavu da paura.

AMERICANFREE  @  17/01/2007 11:02:52
buon thriller con una trama gia' vista in altri film cmq ben fatto che si lascia guardare piacevolmente!! ottima la recitazione di Bacon sicuramente un ottimo attore!! DA VEDERE

davidplanet  @  07/08/2006 19:45:49
Davvero bello questo thriller che nonostante non sia innovativo risulta godibile sino in fondo. L'ottima trama viene poi ben sfruttata sia per il proseguo che per il finale, buono, della pellicola. Benissimo Bacon. Film che merita la visione.

gei§t  @  20/07/2006 10:26:01
Tutta roba già vista: the sixth sense, the ring, shining...
ma è comunque un buon film con una certa tensione che accompagna fino al finale (non eccezzionale)

mi è piaciuta molto la trovata dell' "allarme rosso" sulla babysitter...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/04/2006 19:26:12
ottimo thriller,non troppo conosciuto ma una spanna sopra ad altri più blasonati usciti recentemente.
bravo,come sermpre,bacon.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/04/2006 10:30:38
un thriller sicuramente gia' visto, ma a mio gidizio un gran bel film , un kevin bacon bravissimo, un bambino eccellente , una storia macabra , sicuramente un film da vedere,,,

T3NAX86  @  15/04/2006 08:45:14
mediocre thriller che si innalza grazie alla bravura di K.Bacon...il film è visto e rivisto,a metà si puo gia intuire a grandi linee l'intero intreccio.

comunque piacevole.

Crimson  @  08/04/2006 08:30:27
Bel thriller, abbastanza ben girato, la cui forza è soprattutto nelle sequenze 'allucinanti', tra cui la più spettacolare è quella in flashforward per la quale varrebbe l'intera visione. Peccato che non ce ne siano altre di quel tipo.
Ricordo quanto mi entusiasmò quella scena la prima volta che vidi il film, dopo aver trovato la prima parte un pò noiosa.
Il mistero viene pian piano a galla e la tensione cresce in modo esponenziale, e oltre al buon finale non si può non sottolineare la parte in cui il protagonista scava ossessionato dalla visione e dalla ricerca di verità. E' una parte del film in cui emerge anche un certo humour azzeccatissimo, con un Kevin Bacon davvero a suo agio. Divertentissime le scene relative all'acquisto del martello pneumatico oppure del frigorifero pieno di succhi di frutta eheheh.
Anche se non si può certo dire che il film sia originale (tra i riferimenti c'è persino 'Shining'..) è da vedere, perchè è riuscito e piuttosto avvincente nella seconda parte.

sweetyy  @  07/04/2006 15:17:41
a parte qualche scena troppo "allucinogena" che non ho apprezzato molto, è un film fatto bene, Kevin Bacon sempre bravissimo!

lupin 3  @  07/04/2006 14:18:30
Buon thriller, vale la pena vederlo!

*Oscar*2005  @  24/01/2006 13:25:16
Davvero un bel film, ed è stato fatto molto bene

werther  @  20/09/2005 23:05:06
Buon film con molta suspanse e una buona trama. Bello anche il finale.

Heyitsmeuthere  @  20/06/2005 12:11:53
Mi unisco alla schiera degli 8..il thriller è di ottimo livello e Kevin è sempre grandissimo. I flashbacks sono la carta vincente del film senza ombra di dubbio.
Mizzica però, il doppiatore italiano del bimbo io lo metterei in galera, ODIOSOOOOOOOOOOO!!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»