ecco noi per esempio… regia di Sergio Corbucci Italia 1977

ecco noi per esempio… (1977)

locandina del film ECCO NOI PER ESEMPIO…

Titolo Originale: ECCO NOI PER ESEMPIO…

RegiaSergio Corbucci

InterpretiAdriano Celentano, Renato Pozzetto, Barbara Bach, Felice Andreasi, Antonio Casagrande, Giuliana Calandra, Capucine

NazionalitàItalia 1977
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1977

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Ecco noi per esempio…

Palmambrogio è un giovane poeta che arriva a Milano in cerca di un editore. Fa amicizia invece con Antonmatteo "Click" Colombo, fotografo in perenne ricerca dello scoop vincente. I due passano attraverso alcune delusioni, finché Antonmatteo riesce a fotografare un sequestro di persona; i banditi però gli sparano e lo accecano.

Voti e commenti su Ecco noi per esempio…, 6 opinioni inserite

Goldust  @  10/12/2020 16:19:18
E' da apprezzare il tentativo operato da Carbucci di uscire dalle sacche della solita commedia farsesca all'italiana con l'inserimento di una sottotrama drammatica che non rinuncia ad affrontare la stretta e dura attualità dei primi anni '70. La pellicola però non ha abbastanza strumenti a disposizione nè per far ridere nè per far riflettere e vive solo di momenti - pochi per la verità - senza riuscire a coniugare a dovere le comicità diverse dei suoi due protagonisti: se Celentano è tutto sommato a suo agio nel suo classico ruolo di adone scanzonato al quale le donne non sanno resistere ( sigh! ) Pozzetto sembra molto più spaesato e non riesce a mettere a segno neanche una battuta buona.

arrivaal  @  06/10/2017 14:40:31
ambizioso quanto noioso, una bella coppia sciupata malamente per un qualcosa del tutto inconcepibile.
si salva solo un brillante celentano che strappa un paio di sorrisi, pozzetto fuori ruolo sembra si domandi che cosa sta facendo per tutto il film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2016 23:45:01
Una commedia che non sarà un capolavoro, ma meno banale di quanto uno si aspetta, alternando una buona comicità tra Celentano e Pozzetto, con una punta di amrezza sullo sfondo. Una Milano piuttosto turbolenta di fini anni settanta prima dell'ascesa della Milano da bere degli anni 80. Secondo me è un film che pur con i suoi schematismi e qualche puasa di ritmo di troppo, merita un recupero.

topsecret  @  31/07/2014 20:11:39
In linea con gli altri commenti.
Primo dei due film della coppia Celentano -Pozzetto, ECCO NOI PER ESEMPIO vira in territori più seri senza però rinunciare a qualche momento leggero dovuto alla simpatia dei due protagonisti.
Un film che si segue senza nessuno sforzo proponendo una storia discretamente congeniata da Sergio Corbucci autore anche della sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/10/2013 18:27:57
Bel film con la coppia Pozzetto-Celentano, senza dubbio decisamente inferiore a "Lui è peggio di me".

ferzbox  @  21/05/2013 19:31:02
Totalmente diverso da "Lui è peggio di me" questo film del 1977 diretto da Sergio Corbucci ci presenta la coppia Celentano-Pozzetto in un contesto più maturo e drammatico.
Trattasi sempre di una commedia ..ma oltre alle risate generate dal solito carisma dei due personaggi c'è spazio anche per momenti leggermente amari.
Un modo differente ed interessante di vedere questa coppia...