ebbro di donne e di pittura regia di Kwon-taek Im Corea del Sud 2002

ebbro di donne e di pittura (2002)

locandina del film EBBRO DI DONNE E DI PITTURA

Titolo Originale: CHI-HWA-SEON

RegiaKwon-taek Im

InterpretiMin-sik Choi, Sung-kee Ahn, Ho-jeong Yu, Yejin Kim, Ye-jin Son

NazionalitàCorea del Sud 2002
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Kwon-taek Im

Trama del film Ebbro di donne e di pittura

Intorno al 1850, KIM Byung-moon salva il giovane Seung-up che sta per essere picchiato da un gruppo di vagabondi. Seung-up è un povero ragazzino straccione che, per esprimere la sua gratitudine a Kim, esegue rapidamente un disegno di straordinaria intensità. KIM osserva attentamente il talento acerbo, ma già straordinario, di Seung-up e lo incoraggia a coltivare il suo dono. Anni dopo, Kim incoraggia Seung-up a vivere la vita di un vero artista e gli dà il nome d’arte di Oh-won. Seung-up incontra Mae-hyang, la figlia di uno Yangban, un nobile decaduto, che lo attrae profondamente. Si separano, però, quando lei scappa per sfuggire alla persecuzione contro i cattolici.

Miglior regia (Kwon-taek Im)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Kwon-taek Im)

Voti e commenti su Ebbro di donne e di pittura, 7 opinioni inserite

tarr97  @  14/11/2023 16:39:40
ed eccolo insieme a Chunhyang il capolavoro di Kwon-taek. la storia racconta del famoso pittore Jang Seung-eop soporanominato Owon vissuto a fine del dicianovessimo secolo nella corea della dinastia Joseon. Owon era noto per le sue due virtu' amore per le donne e l'alcool quando era a palazzo dal re era molto conosiuto per le sue fughe a Seoul alla ricerca di alcool per potersi sentire a suo agio.
il film registicamente è composto da inquadrature statiche con fotografia in chiaro scuro a luce naturale campi lunghi simili a quadri e qualche carrelata all' insu' per mostrarci la corea di fine secolo. i costumi e gli ambienti usando luci naturali danno un tocco realistico, le scene di inverno danno l'idea di come doveva essere dura la vita a quei tempi la povertà la violenza la divisione tra poveri e ricchi nella vecchia dinastia. la mancanza di effetti spreciali e il freddo rendono tutto piu' realistico. Owon nel film è rappresnetato come un vero e proprio vagabondo ma non per questo privo di talento comincia a dipingire copiando da quadri cinesi per poi avere un suo stile. Owon dipingieva di tutto dagli animali , paessaggi fino ai paraventi. il film ti mostra come gli asiatici spesso non dipingano su tele ma sulla carta di riso con i pennelli. contemporaneamente il film ci mostra il declino della dinastia coreana con il governo che perseguita i cattolici, poi gli accordi con la cina e il giappone , il tentato colpo di stato di Gapsin, la rivolta contadina Donghak iniziata nel 1894 e fallita con la cattura del leader del movimento Jeon Bongjun. per un paese che non sa piu' ribellarsi e che è all collasso le uniche consolazioni sono le opere di Owon in cui tutti popolani e politici apprezzano. Owon nel finale si butta nella fornance metaforicamente muore mentre il suo dipinto su un vaso è in preparazione diventanto la materie di combustione per la sua opera. alla fine i coreani visto che ormai tutti i vasi sono di produzione giapponese saranno molto felici del opera del maestro. Owon mori' forse per alcolismo nel 1898 seconda la leggenda ora lui è un eremita immortale sulle montagne che va in cerca di acool. la corea purtoppo perdera la sua sovranità nel 1910 diventando una colonia giapponese. ritornerà libera solo nel 1945.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/05/2007 15:37:30
Film che si compiace troppo della (finta) poetica delle immagini. Visivamente accattivante, ma a tratti piatto e pesante.

sweetyy  @  06/10/2006 20:32:57
Ok la regia e le ambientazioni tipicamente orientali,ma la trama non è per niente interessante! Peccato perchè mi piace molto Choi Min-Sik (il protagonista di Old boy)

Giorgio  @  23/05/2003 17:15:36
Molto bello. Lo consiglio agli amanti dell'Oriente. Cura nei dettagli notevole, vestiti e grafica in particolare. Poetica intimista non compresa spesso da noi occidentali, troppo assuefatti ai tramonti stile Armageddon.

Pier  @  16/05/2003 09:09:12
Sono più d'accordo con Igor. Manca l'intensità nella storia e il protagonista non trasmette appieno la sua passione oltre alla pittura (le donne). Occasione davvero sprecata. Peccato!

Simone  @  30/04/2003 19:54:58
BELLO!!!!

Ultima risposta 30/04/2003 19.55.26
Invia una mail all'autore del commento Igor  @  15/04/2003 23:48:36
Palma d'oro sprecata per qualche paesaggio.Pretenzioso e goffo. Un montaggio pessimo per sadici.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora