earth - un giorno straordinario regia di Richard Dale, Peter Webber Gran Bretagna 2017

earth - un giorno straordinario (2017)

locandina del film EARTH - UN GIORNO STRAORDINARIO

Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Richard Dale
•  Altri film di Peter Webber

Trama del film Earth - un giorno straordinario

Lo spettacolare documentario BBC, Earth - One Amazing Day, è una dichiarazione d'amore per la Terra, un omaggio al pianeta e alle creature che lo abitano. L'inconfondibile voce di Diego Abatantuono accompagna gli spettatori nel viaggio alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai; luoghi incontaminati popolati dai protagonisti delle tante storie che si intrecciano sullo schermo. Una finestra sul mondo naturale che consente a grandi e piccoli di osservare gli animali in azione: zebre, pinguini, giraffe, le loro vite scorrono parallele nell'arco di un'unica indimenticabile giornata. Ci sono voluti cinque anni di riprese in 4K e dolby Athmos.

Voti e commenti su Earth - un giorno straordinario, 4 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  15/05/2022 19:14:28
Bel documentario della BBC, che in questo campo è una garanzia. Immagini spettacolari e mozzafiato che descrivono l'intercorrere di una giornata nel nostro pianeta dal punto di vista di varie specie animali sparse un po' in tutto il globo. Spunti molto interessanti (ad esempio mi ha stupito il colibrì, che a causa del suo metabolismo ultra veloce praticamente non può stare un attimo senza cibarsi, giusto per citarne una), scene girate con maestria, musiche calzanti e la voce fuori campo di Abatantuono che mi ha sorpreso in positivo. L'unico difetto è che forse mette troppa carne al fuoco, non c'è un vero e proprio tema centrale ma una serie di "pillole" neanche troppo legate tra di loro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  17/05/2020 17:08:30
Splendide immagini ci portano a visitare il nostro pianeta meraviglioso, che stiamo distruggendo per la smania di denaro.

ValeGo  @  21/04/2020 23:17:59
Meraviglioso... Non si finisce mai di imparare, scoprire e meravigliarsi difronte alla bellezza del nostro pianeta... Uno spettacolo, un microcosmo perfettamente in equilibrio di cui neanche ci rendiamo conto.. Bello bello.

massapucci  @  03/06/2018 03:28:40
Non posso mettergli oltre la sufficienza piena. Il film è strutturato in modo che per ogni fascia oraria della giornata (alba, mattino, meriggio ecc) viene narrato uno spaccato di vita di una certa specie animale e/o di una porzione di un determinato ecosistema. Il film però dura un'ora e mezza, due ed ha un ritmo poco intenso, rigoroso nel suo svolgersi secondo spezzoni monotematici di più o meno uguale durata: da cui il difetto principale, confermato dalla sensazione finale di aver visto qualcosa di complessivamente troppo generico rispetto alla tematica vastissima, complicatissima e profondissima della vita sulla Terra. Come il film compensa tutto ciò? Attraverso una fotografia e un montaggio di buon livello, scene di spaccati di vita vergine al contatto umano alcune delle quali molto suggestive, descrizioni dii comportamenti delle specie animali e vegetali che potrebbero risultare inedite per lo spettatore. La colonna sonora non mi è piaciuta; la voce fuori campo di Abatantuono l'ho trovata invece simpatica.