duplicity regia di Tony Gilroy USA 2009

duplicity (2009)

locandina del film DUPLICITY

Titolo Originale: DUPLICITY

RegiaTony Gilroy

InterpretiClive Owen, Julia Roberts, Billy Bob Thornton, Tom Wilkinson, Paul Giamatti, Wayne Duvall, Thomas McCarthy, Christopher Denham, Kathleen Chalfant

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Tony Gilroy

Trama del film Duplicity

L'agente della CIA Claire Stenwick e l'agente dei servizi segreti britannici Ray Koval hanno lasciato i loro carichi governativi per un'attività decisamente più lucrativa mettendosi al servizio di due aziende private in perenne competizione. La loro missione: ottenere la formula di un prodotto che potrebbe fare la fortuna delle loro ripettive aziende. A intralciare questa guerra senza esclusione di colpi irrompe un fattore inatteso un'attrazione fatale tra Claire e Ray.

Voti e commenti su Duplicity, 48 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  05/05/2021 09:28:21
Storia di beffe e di beffati come al cinema se ne sono viste tante. Quelle che non sempre si vedono sono le acrobazie sensazionalistiche di una sceneggiatura che finisce per anteporsi ai propri personaggi alla fine di stupire a tutti i costi. Un peccato anche perchè la coppia Owen - Roberts tutto sommato funziona anche.

Serge  @  11/05/2018 00:52:00
Irritante, pretenzioso ed autocompiaciuto. Sono questi gli aggettivi con cui mi sento di recensire questa pellicola. Sceneggiatura inutilmente contorta ed arzigogolata. Cerca invano di stupire e coinvolgere lo spettatore ma a mio parere ottiene l' effetto opposto dimostrandosi solamente noioso ed esasperante. Come se non bastasse è inoltre eccessivamente lungo.

Filmaster95  @  13/11/2014 10:32:35
Noiossisimo,nonostante la buona volontà messa in pratica,non sono riuscito ad arrivare alla fine....inoltre la storia non aiuta poichè rimane confusionaria almeno fino al punto in cui ho visto il film.

Sbrillo  @  30/03/2012 13:51:16
idea di base anche carina, ma film deludente e confusionario.... bravi Owen e la Roberts...ma non basta!

ilgiova  @  01/01/2012 19:30:32
Di per sè l'idea di base sarebbe carina, ma il risultato è piuttosto deludente.
Innanzitutto la regia e il montaggio:
Il problema non è tanto il continuo alternarsi di analessi e prolessi quanto la presenza di scene futili messe dentro solo per aumentare la durata del film e che rendono un po' difficoltosa la comprensione globale; anche se alla fine risulta QUASI tutto chiaro, continuo a chiedermi a che diavolo servisse ad esempio

Oltretutto il cast è insufficiente: nomi altisonanti tirati in ballo tanto per... Infima soprattutto la prova della Roberts.

Ripeto, è guardabile e a tratti anche gradevole ma nel complesso risulta stucchevole e non lascia nulla dietro di sè.
Così così.

Ultima risposta 01/01/2012 19.32.27
gemellino86  @  06/10/2011 10:42:52
Mediocre film di spionaggio con una trama intrecciata e molto difficile da seguire. Gli attori non convincono compresi Owen e Roberts. Non mi ha dato nessuna emozione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/07/2011 17:14:44
Un film abbastanza strano (misto commedia/thriller) e rompicapo, da seguire attentamente per non perdere il filo della trama. Così così...

Cardablasco  @  26/07/2011 20:19:45
Brutto e strampalato,tripli giochi che portano al nulla

stef@no76  @  08/02/2010 21:50:25
pessimo, storia intricatissima da seguire, finale scontato

topsecret  @  25/01/2010 09:49:25
La vita di una spia è già complicata di suo, perchè confonderla ancora di più con questi salti temporali?
La storia non eccede nel coinvolgimento, anzi a volte risulta troppo caotica, ma le interpretazioni e i dialoghi che riguardano i due protagonisti riescono a far passare in secondo piano la poca fluidità narrativa, rendendola quasi gradevole.
Bravi la Roberts e Clive Owen, ma altro da salvare non c'è.

Lory_noir  @  29/11/2009 19:03:36
Mi sono piaciuti solo i due protagonisti, per il resto è un film dalla confusione monotona.

enter  @  08/11/2009 19:50:11
uno dei film piu noiosi della storia,solo l'ultima mezz'ora diventa interessante ma confermo che e una bella mattonata

gambero  @  14/10/2009 12:28:45
basterebbe solo dire che dopo un primo tempo visto a fatica lasciai la sala del cinema stizzito in quanto questo film mi fece proprio pena..attori per niente calati nella parte,trama insulsa..da evitare!!PESSIMO..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 22:47:46
Deludente ritorno della Roberts sugli schermi. Un estenuante giallo rosa in cui tutti fregano tutti, impossibile da seguire per colpa di continui salti temporali che incasinano inutilmente la già non limpidissima sceneggiatura di Gilroy, che come regista è a dir poco ridondante. Finale esile e prevedibile. Il difetto principale resta comunque l'esagerazione di incastri cronologici infilati a ruota libera. Julia è sempre Julia, ma questa volta ha toppato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/08/2009 16:01:30
A parte i titoli di testa sicuramente divertenti questa spy story è tranquillamente evitabile.
Il film è piuttosto leggero nei contenuti e non troppo originale nello sviluppo dei personaggi principali, d'altro canto è fin troppo complicata la messa in scena scelta dal regista. I continui sbalzi temporali tra una scena ed un'altra non aiutano lo spettatore a seguire agilmente un film di per sè mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/08/2009 11:22:52
Spy story abbastanza noiosa,con pochi spunti interessanti e un intreccio che coinvolge solo a tratti.”Duplicity” è il solito filmetto girato senza rischi,con una trama semplice arricchita da qualche risaputo colpo di scena e con due attori che ben si prestano alla solita irritante love story che ruota intorno al fulcro della sceneggiatura,ovvero il possesso di una rivoluzionaria formula chimica.
La complicità tra Clive Owen,imbalsamato,e Julia Roberts ,più sopportabile del solito,è decisamente basso,aggiungerei contro ogni pronostico ancora memore dei maliziosi e sapidi siparietti che i due proposero in “Closer”. Orrendi i continui flashback atti a rivelare i rapporti tra i due protagonisti,continuamente sfocianti in risse verbali degne della peggior commediola per teenager.Peccato poi ridurre la presenza di Tom Wilkinson e Paul Giamatti,interpreti durante i titoli di testa della scena più divertente,a ruoli così marginali,quasi di rappresentanza.Per fortuna il finale non è scontato e insieme alla spensierata atmosfera che si respira per tutta la durata del film evita (parzialmente) alla pellicola un sacrosanto oblio cinematografico.
Già passato dall’altra parte della barricata il regista Tony Gilroy, che abbandona le cervellotiche macchinazioni di “Michael Clayton” ,film di non facile approccio ma dal notevole ensemble,per un tipo di cinema molto più commerciale e per nulla di nicchia.

Alucard  @  15/05/2009 13:25:53
Per spiegare a tutti l'inghippo ci voglio più di due ore;
nessun problema se non fosse lento e con dialoghi scarni.
Semplicemente deludente.

Ultima risposta 15/05/2009 14.52.38
Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  27/04/2009 10:35:15
Praticamente una noia mortale, un film molto contorto che non ti prende per niente.

TheLegend  @  26/04/2009 18:28:26
noioso e a tratti troppo complicato;poche idee e troppo confuse.
la bravura degli attori non basta.
la cosa più bella del film?la scena a rallentatore all'inizio!

rob.k  @  25/04/2009 17:30:03
Confuso e banale

polarsun  @  23/04/2009 23:44:08
Per carità, non andatelo a vedere!! Credo che non esista film che sia capace di annoiare tanto, con una trama ripetitiva ma che tuttavia non si comprende fino alla fine del film. Tuttavia è il classico pessimo film che viene salvato dal fatto che scenografia e recitazione promettevano veramente bene, tanto che per criticarlo bisogna vederlo tutto e ripensarci più volte..

Fred94  @  22/04/2009 16:03:04
bah..si certo...finale a sorpresa...ma non mi ha convinto..uno di quei film che non rivedrei due volte a distanza di tempo.

dagon  @  15/04/2009 16:20:25
film veramente senza nessuna ragione di essere. Compiacimento da parte di un regista che si crede fico solo perchè ingarbuglia in maniera assolutamente gratuita e pretestuosa la storia, soliti salti temporali ormai abusatissimi tra cinema e televisione, solita fotografia e confezione "raffinata".... Morale: yawn... zzzzzz

SteveMaister  @  14/04/2009 23:55:33
Io amo julia roberts..se dovessi giudicare LEI darei 2344323543 xo purtroppo giudico la pellicola.. film davvero lento e a tratti parekkio noioso..pensavo ci fosse molta piu azione. poteva essere certamente sviluppato meglio anche perche cerano degli attori davvero in gamba come clive owen e la stessa julia..insomma film che non mi ha convinto....davvero un pekkato

Vanillas  @  14/04/2009 17:30:04
Assolutamente pessimo. Troppo complicato, lento, noioso, e a tratti incomprensibile. In una sola parola "Evitatelo"

Hailie  @  14/04/2009 10:08:36
L'ho trovato parecchio confusionario, difficile da seguire e troppo intricato, con tutti quei flashback e ritorni ai giorni nostri.
Inoltre è decisamente lento, magari con qualche scena d'azione in più, sarebbe stato più leggero...

FABRIT  @  13/04/2009 23:13:03
Sono scappato dalla sala dopo mezz'ora di noia assoluta e confusione....e con me uscivano anche altre 2 persone!Magari da li in poi sarà anche stato un capolavoro,ma non lo saprò mai e non voglio nemmeno saperlo!

Ultima risposta 14/04/2009 20.29.08

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora