dune (2021) regia di Denis Villeneuve USA, Ungheria, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Norvegia, Canada 2021

dune (2021)

Trailer Trailer DUNE (2021)

locandina del film DUNE (2021)

Titolo Originale: DUNE (2021)

RegiaDenis Villeneuve

InterpretiTimothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian, Charlotte Rampling, Jason Momoa, Javier Bardem

NazionalitàUSA, Ungheria, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Norvegia, Canada 2021
Generefantascienza
Tratto dal libro "Dune" di Frank Herbert
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Denis Villeneuve

Trama del film Dune (2021)

Paul Atreides, giovane brillante e di talento nato con un grande destino che va oltre la sua comprensione, dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell'universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta (una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità), solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Film collegati a DUNE (2021)

•  DUNE - PARTE DUE, 2024

Miglior montaggio (Joe Walker)Miglior scenografia(Patrice Vernette, Zsuzsanna Sipos)Miglior fotografia(Greg Fraser)Miglior sonoro(Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill, Ron Bartlett)Miglior colonna sonora(Hans Zimmer)Migliori effetti speciali(Paul Lambert, Tristen Myles, Brian Connor, Gerd Nefzer)
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio (Joe Walker), Miglior scenografia(Patrice Vernette, Zsuzsanna Sipos), Miglior fotografia(Greg Fraser), Miglior sonoro(Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill, Ron Bartlett), Miglior colonna sonora(Hans Zimmer), Migliori effetti speciali(Paul Lambert, Tristen Myles, Brian Connor, Gerd Nefzer)
Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)

Voti e commenti su Dune (2021), 69 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  06/01/2022 15:40:59
"Gli specchi e la copula sono abominevoli, perché moltiplicano il numero degli uomini" (Borges, 1940). Parafrasando, direi che le saghe e, più in generale, l'epica e i miti di fondazione come narrativa ipertrofica che pretende di minimizzare il divario fra mappa e territorio dell'esistenza, ne reduplicano l'abominio, pertanto sono invariabilmente, inesorabilmente, inderogabilmente distopiche. Io non ho ancora colto l'utilità di tale coazione a ripetere, di sicuro è uno dei miei innumerevoli limiti. Il testo d'Herbert ripropon'il problema e Jodorowsky, Lynch, Villeneuve non sono riusciti a risolverlo: avrebbero potuto? La sufficienza va all'esplicita tragicità dell'inizio, con l'annientamento della casata degl'Atreides. In pochi minuti vediamo sfumare i loro nobili ideali, propositi, progetti, e la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è qualcosa che porterò dietro e dentro a lungo. Concubina, figlio e prosieguo dei sopravvissuti m'hanno lasciato indifferente.

Ultima risposta 06/01/2022 17.19.17
Scuderia2  @  28/11/2021 12:05:16
Una lotta tra interinali per accaparrarsi il business della droga.
Però in versione fantascientifica. E nel deserto, che a Villeneuve gli piace la polvere.
E allora vai col khaki in tutte le sue declinazioni, a generare una palette colori suggestiva ma un po' triste e scura che fa a pugni con le scene a tutta luce.
Dune mette in scena un mondo geometrico fatto di architettonica precisa e linee pulite, con astronavi poco aerodinamiche che se le vede Newey si butta nel Tamigi.
Stupisce e affascina fino alla prima apparizione del verme, poi viaggia altalenante in mezzo a quarzo, feldspati e gente da setacciare.
Di epica ce n'è poca, c'è tanta serietà fino alla scena finale che mette qualche dubbio.
Un Fremen che cavalca un verme.
Cioè, nella seconda parte ci sono i Warm Boy?

Lunga vita alle Bene Gesserit!
Oh, io tutte le volte che nominavano La Spezia pensavo alla Liguria.

Ultima risposta 30/11/2021 13.31.51
Broly83  @  08/10/2021 11:07:10
noioso come non mai. attori che recitano in perenne CGI, dave bautista completamente inadatto, idem momoa che ancora si chiede dov'è il tridente di aquaman. lungo, noioso e sopratutto INCOMPLETO dato che manca la parte 2 ancora non girata in quanto , giustamente, WB ha preferito vedere gli incassi se fare o meno il seguito e spero vivamente di no

Dune è il classico esempio di libro cui NON si puo fare un film fatto bene. meglio puntare a un telefilm e prendersi i tempi giusti

bocciato

evitatelo

Ultima risposta 14/12/2021 13.55.56
LucaT  @  26/09/2021 02:46:22
parere mio che comunque conta poco
ma per me il film è una sfarzosa e altrettanto mecera commercialata
preso di persè risulta dietro l apparenza ben poca cosa
e se confrontato con il predecessore dell'84
risulta sempre anche ulteriormente meno riuscito oltre che inconcludente
e vai di continuato
un capolavoro al contrario XD
che io ho trovato pessimo

Ultima risposta 23/10/2021 19.02.36
Cianopanza  @  18/09/2021 11:20:45
Si attiene abbastanza al libro (e al film di Lynch) ma manca tutta quella componente messianica che c'è nel libro, così difficile da portare sullo schermo. Non riesce a trasmettere quella sensazione quasi allucinata delle visioni di Paul Atreides e quelle sotto trame politiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Nel complesso il film risulta ripulito, sobrio (il libro è quasi lisergico) e con un registro più tradizionale e canonico, da filmone americano.
Grande impatto scenico e effetti speciali. Anche se le immagini a campo lunghissimo con gli eserciti schierati in ranghi, sembrano fatte con una CGI di parecchio tempo fa. Darei un po' meno di "7 Buon film vale la pena vederlo" ma più di 6 1/2... Inoltre non mi aspettavo un film diviso in due parti, iforse a causa di questo in alcuni punti mi è sembrato estremamente lungo e stiracchiato...

Ultima risposta 18/09/2021 15.29.41

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora