dummy regia di Greg Pritikin USA 2002

dummy (2002)

locandina del film DUMMY

Titolo Originale: DUMMY

RegiaGreg Pritikin

InterpretiAdrien Brody, Milla Jovovich, Illeana Douglas, Vera Farmiga, Jessica Walter.

NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Greg Pritikin

Trama del film Dummy

Steven vive in una famiglia dissestata nel New Jersey con padre rassegnato, madre distratta, sorella che, come lui, si bea nel considerarsi una perdente. Lui, però, cerca di reagire, procurandosi un fantoccio di legno (dummy) con il quale apprende a fare il ventriloquo.

Voti e commenti su Dummy, 2 opinioni inserite

masso4321  @  25/06/2018 08:57:49
E' un film che non mi stanco mai periodicamente di vedere. E' sia una commedia su dei giovani che tentano di diventare adulti sia una dolce storia d'amore tra l'inguaribile impacciato sognatore Adrien Brody che da disoccupato diventa ventriloquo e la romanticissima Vera Farmiga che è la sua consulente al centro per l'impiego. Le cose belle che ha questo film sono l'atmosfera da fumetto-favola ...i personaggi tutti estremamente umani e contemporaneamente sopra le righe...la meravigliosa colonna sonora indie....e tutte le convincenti prove recitative compresi i grandi cameo di 2 volti unici e straordinari come Ileana Douglas (la sorella) e Jared Harris (l'ex di Ileana Douglas e Vera Farmiga). Indimenticabile anche il personaggio di Mila Jovovich col suo accento stranissimo da periferia (nella versione originale) che ha il ruolo dell'amica superprotettiva e superproblematica del protagonista e che penso sia stata la prova più commuovente di tutta la sua carriera.
L'unica nota stonata è l'iperbolico finale un pò frettoloso (un paradossale divertissement da commedia degli equivoci)....che fa un pò a pugni col resto del film.
Se comunque vi piacciono le commedie romantiche...i due protagonisti sono deliziosi...e sia le loro personalità sia la loro storia è qualcosa di originale rispetto ai soliti intrecci

topsecret  @  04/10/2013 01:50:42
Chissà se Jodie Foster ha trovato l'ispirazione in questo film per il suo MR.BEAVER.
Una commedia agrodolce, dai risvolti romantici, che premia la voglia di reagire nei confronti di una vita incolore, fatta di sogni infranti e rapporti familiari difficili.
Un film intimista, calibrato bene tra commedia e sentimento, dotato di un buon ritmo e di un cast impeccabile nell'offrire intensità e credibilità, con dialoghi ad hoc e una regia esordiente senza sbavature.
Una pellicola a mio modo di vedere valida sotto molti aspetti, che non fa un uso eccessivo di retorica e si lascia seguire assicurando una visione fluida e godibile.