dumbo - l'elefante volante regia di Ben Sharpsteen USA 1941

dumbo - l'elefante volante (1941)

locandina del film DUMBO - L'ELEFANTE VOLANTE

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1941

•  Altri film di Ben Sharpsteen

Trama del film Dumbo - l'elefante volante

Un cucciolo di elefante con delle enormi orecchie, viene messo dal padrone del circo a fare il clown. Dumbo é sconsolato, ma incontra il topo Timothy che gli insegna ad avere più fiducia in se stesso. Dumbo così imparerà avolare, diventanto l'attrazione del circo.

Miglior colonna sonora
Gran premio del festival del cinema internazionale

Voti e commenti su Dumbo - l'elefante volante, 107 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 00:38:46
Da piccolo nn sapevo se ridere o piangere con questo cartone perchè era tanto bello che Dumbo sapesse volare ma era anche tanto triste che tutti gli altri elefanti cattivi lo palliassero per le sue orecchie sproporzionate e era anche lontano dalla mamma! Che pianti quando la mamma lo culla dalle sbarre! Cmq la mia scena preferita è quella delle bolle! Bellissima! Lo adoro!

ely80  @  24/06/2006 17:35:24
Intramontabile classico Disney

Dick  @  19/06/2006 20:08:31
Film d' animazione molto godibile con qualche trovata veramente originale. Alcune volte la narrazione un pò mi lascia così così, un pò così, però poi si riprende molto bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2006 13:58:14
Abbastanza discreto, dai… ma assolutamente non si merita +di 5,5, xkè la Disney ha fatto molto ma molto meglio. I corvi ke nel finale cantano mi stanno antipatici e le bolle ke si animano mi sembra una scena davvero inutile. Non l’ho mai apprezzato granché.

Ultima risposta 24/03/2009 16.16.01
carlitos  @  16/06/2006 11:14:56
Capolavoro d'animazione!Film intramontabile e che non smetterà mai di appassionare e commuovere...straordinari i disegni,stupenda la favola!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/06/2006 14:12:52
Tra Dumbo e Bambi è una bella sfida a chi tocca di più nel profondo il cuore. Non so se vi ricordate quando la mamma elefantessa culla il piccolo Dumbo con la sua proboscide, attraverso la gabbia dove è imprigionata. Mi viene da piangere solo a pensarci!!! Incantevole.

mory.t  @  08/06/2006 10:55:43
assolutamente tra i migliori disney......oggi purtroppo non ci regalano più favole come queste.....classico intramontabile!!!!!!!!!

Living Dead  @  27/04/2006 21:01:14
l'ho visto tantissime volte e da mi ricordo che da piccolo, gli elefanti rosa mi mettevano un'ansia incredibile
Ormai la disney non fa più cartoni belli come questi..
bellissimo e commovente. da vedere rivedere e rivedere e rivedere e rivedere....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/04/2006 20:53:23
Capolavoro assoluto dei film di animazione Disney, di cui è senza ombra di dubbio l'espressione più alta assieme a Pinocchio.
Dumbo è una fiaba senza tempo, incredibilmente moderna e adulta nell'approccio a temi come la diversità ed il rapporto madre/figlio. Coinvolgente e senza età. Da antologia le scene del montaggio del tendone e del sogno allucinato di Dumbo ubriaco. Musiche splendide.

badovino  @  13/04/2006 22:36:18
Un piccolo grande gioiellino disney. L'amore materno caldo ed unico di una mamma elefante per il suo cucciolo Dumbo...l'elefantino volante. Le musiche sono esilaranti e molto ben congeniate. Le immagini si susseguono in modo fluido senza mai stancare...con un rimando al surrealismo quando il piccolo elefante si ubriaca e comincia a vedere un groviglio di elefanti rosa. Metafora dell'amore invincibile ed universale di una madre ma anche messaggio importante per chi crede di non farcela nella vita e di essere un perdente...volare è possibile anche per un elefantino dalle orecchie lunghe.
Peccato che capolavori così la Disney non ne riesca proprio più a fare...davvero peccato...

sweetyy  @  15/03/2006 11:09:08
Capolavoro Disney!

genni  @  07/01/2006 16:07:15
Carino e Dumbo è un personaggio davvero godibile e illustre...

Godzilla  @  06/01/2006 19:40:25
Uno dei più bei film della Disney, che va al di la della semplice favoletta strappalacrime. E' un inno alla diversità. Mezzo punto in più per la psichedelica danza degli elefanti rosa, forse il punto più alto della cinematografia disney

principeste1  @  05/01/2006 12:06:02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2006 00:30:23
la diversita di un elefante mostrata con una dolcezza infinita...non do un voto altissimo solo perche non tutte le musiche mi hanno convinto...commovente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/01/2006 14:27:36
Mamma mia. Chi non ha pianto deve avere un cuore duro come la pietra, dolcissimo Dumbo!

"Figlio mio vieni qui
no, non pianger così
ti terrò stretto al mio cuor
con tanto amor

Ultima risposta 07/08/2015 17.20.31
mcgisto  @  02/07/2005 12:47:01
ank'esso un capolavoro

Heyitsmeuthere  @  08/06/2005 13:18:57
Quoto il giudizio di eccho (centrato in pieno) e risalto le scene sottolineate da Babi_89. Quasi incredibile come in neanche un'ora di durata la Disney sia riuscita a concentrare tanta dolcezza, poesia, tristezza, angoscia e ovvio lieto fine.
Trasmetterli più spesso, serve, e tanto a far fronte a sequele di immagini che ad ore non sospette vengono fatte rigurgitare agli under 10.
Gioiello assoluto

Babi_89  @  10/03/2005 20:12:39
Come ho potuto scordare fino a ora di commentare il mio Dumbo? Rimedio subito.... Una delle più belle storie della Disney : un povero piccolo elefante ancora cucciolo separato brutalmente dalla mamma che lo aveva difeso dalle angherie di alcuni ragazzini ,snif .Tutte le volte che lo guardo mi si riempono gli occhi di lacrime ,soprattutto nella scena in cui va a trovare la sua mammina rinchiusa e si coccolano con la proboscide ... è tutt'ora una delle mie scene preferite ,mi fa cosi' tanta dolcezza... poi mi piaceva tanto quando nel treno con tutti gli animali arriva la cicogna a consegnare i cuccioli !Belle le musiche...un 9 perchè fino a 8 anni è stato il mio preferito...ary

babi&pallina  @  22/02/2005 19:58:25
l'elefantino Dumbo è troppo tenero!il film è senza dubbio istruttivo e dolce,le canzoncine deliziose e le immagini fantastike...1film ke ha d certo lasciato 1segno nella mia infanzia!

skinny89  @  22/02/2005 19:48:38
un solo aggettivo.....INDIMENTICABILE!!!!! commovente, spiritoso, educativo.......senza dubbio il migliore film della disney (o forse se la batte con robin hood). musiche davvero indimenticabili.

eccho  @  14/01/2005 20:27:40
51 minuti di durata... Il più simpatico e meno pretestuoso prodotto Disney.. un gioiello, tenero ed educativo. Come si facevano i cartoni una volta....
occhio alla danza psichedelica degli elefanti rosa!!

Ultima risposta 09/12/2005 19.59.46
Scruffy  @  05/01/2005 21:32:38
oddio dumbo!! lo adoro.. i film + belli della disney secondo me sono : il re leone, lilli e il vagabondo, bambi e dumbo!

norah  @  14/12/2004 14:26:13
LACRIMONI IN VISTA per coloro che guarderanno il film...straziante

dragonfly  @  01/11/2004 12:54:04
Il film più commuovente della Disney. Può sembrare innoucuo, ma la tematica in realtà è azzeccata per i bambini. Il cartone resta ancora uno dei più amati proprio per la trama: l'animale che nasce diverso e che in realtà alla fine è superiore agli altri. Affascinante e malinconico l'inizio. Immortale

Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/09/2004 17:40:41
Dopo il fiasco commerciale rimediato con "Fantasia" Disney ripiegò su una favoletta più innoqua, dolce, zuccherata. Un cartone semplice semplice anche se non è da buttare. Grandissimo successo di pubblico in tutto il mondo e due premi oscar (colonna sonora e canzone originale). Seguito da "Bambi".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  24/09/2004 17:08:48

Io da piccola per colpa di "Dumbo" avevo paura dei rosa elefanti!
la storia quando non è dolcemente tenera ha risvolti angoscianti
(tipo quando maltrattano Dumbo e gli occhi della madre si colorano di rosso...)
ciò nonostante è tra i primi più belli della Disney...

Ultima risposta 28/09/2007 14.39.42
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2