duma regia di Carroll Ballard USA 2005

duma (2005)

locandina del film DUMA

Titolo Originale: DUMA

RegiaCarroll Ballard

InterpretiAlex Michaeletos, Campbell Scott, Mary Makhatho, Nthabiseng Kenoshi, Hope Davis, Jennifer Steyn

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Carroll Ballard

•  Link al sito di DUMA

Trama del film Duma

Legati da una profonda amicizia, un ragazzo di 10 anni, Xan, e Duma, una femmina di ghepardo, sono costretti ad un certo punto a separarsi per permettere alla natura di seguire il suo corso. Il ragazzo, infatti, sarà costretto ad affrontare un lungo viaggio per rimettere in cattività la sua amica...

Voti e commenti su Duma, 6 opinioni inserite

Pashat97  @  29/04/2015 18:31:21
Il film racconta di una favolosa avventura fra un bambina e la sua tigre,divenuta domestica per i suoi motivi e che successivamente dovrà tornare nella sua terra naturale,compiendo così un viaggio nelle terre Africane,ricche di Folckore!

e 82  @  26/12/2010 18:57:39
Film visto per caso in TV che mi ha conquistato, impedendo di cambiare canale, grazie alle splendide immagini dell’ambientazione nella savana, alle emozioni con le quali si racconta la profonda amicizia che lega il ragazzo protagonista e Duma, un giovane ghepardo; emozioni semplici, ma intense.
E se la trama è quella tipica delle storie per ragazzi (il viaggio come modo per arrivare a conoscere sé stessi e a crescere), la credibilità e l’interpretazione degli attori è tale da far seguire questo bel film fino alla fine.

Forse avrei preferito un finale leggermente diverso, ma il film è totalmente incentrato sul ragazzo e i suoi compagni di viaggio, a tal punto da lasciare fuori il ruolo della madre e da rendere poco importante il modo in cui il ragazzo ritrova la sua famiglia.

Piacerà molto a chi ama gli animali e la loro espressività.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  03/01/2010 16:37:29
A metà strada tra "Quattro cuccioli da salvare" e un documentario sugli animali, giunge in questa torrida estate, come ciliegina sulla torta, il nuovo film di Carroll Ballard (famoso ai più per aver diretto "Black Stallion"), tutto ambientato nei deserti africani.
"Duma" ci racconta la storia di Xan (Alex Michaletos) e suo padre (Campbell Scott) che trovano e allevano un cucciolo di ghepardo, Duma per l'appunto. Il bambino e il cucciolo diventano inseparabili, ma Xan, dopo la morte dell'adorato papà, impara che niente è per sempre e a volte capita che le persone care ci abbandonino, comprende anche che il posto di Duma ormai cresciuto, non è accanto a lui, perciò decide di riportarlo dove l'aveva trovato, affrontando tutto solo il deserto e tante avversità.
Questo film per famiglie ci mostra la crescita di un ragazzo che impara a cavarsela davanti alle difficoltà che la vita presenta e offre un ottimo insegnamento, che il protagonista trarrà dalla sua avventura: ovvero che l'amore lega le persone e gli animali al di là di tutto; Xan custodirà il ricordo del padre e il suo amore per lui, dentro se stesso esprimendolo con i suoi gesti, le sue scelte e la sua vita, così farà anche con il suo amico Duma, ormai lontano e irraggiungibile. La pellicola è caratterizzata da panoramiche di luoghi suggestivi e immagini di animali nel loro habitat naturale il tutto "condito" da un'ottima fotografia (curata dall'esordiente Werner Maritz) e da una musica etnica che ben fa entrare nell'atmosfera Sudafricana della savana e dei villaggi dell'entroterra.
Le immagini di Xan e Duma insieme sono spesso tenere anche se il piglio saccente del ragazzo può renderlo un po' antipatico, i ghepardi addestrati, usati come attori, sono davvero magnifici; sebbene la storia non sia molto originale, il film, tratto dal romanzo scritto dal vero Xan Hopcraft e sua madre Carol, nel suo insieme è piacevole, avventuroso e ha una bella morale per i bambini. Voto 7+

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  01/03/2009 18:20:19
Bellissimo e dolcissimo film per ragazzi..è impossibile non farsi conquistare dallo splendido ghepardo protagonista

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 15:27:47
Davvero bello, interessanti immagini e lieto fine.
Per tutta la famiglia.

alesfaer  @  23/07/2005 10:20:38
orripilante. nn so se vuol essere 1 documentario o 1 finta storia vera, fatto sta ke qst inno al voler bene agli animali è assolutamente , in qst film, insensato. si poteva fare molto meglio, rendere il tutto piu credibile. ciò ke ne è venuto fuori è 1 skifezza. 1,5

Ultima risposta 29/04/2015 18.29.26