due soldi di speranza regia di Renato Castellani Italia 1952

due soldi di speranza (1952)

locandina del film DUE SOLDI DI SPERANZA

Titolo Originale: DUE SOLDI DI SPERANZA

RegiaRenato Castellani

InterpretiMaria Fiore, Vincenzo Musolino, Filomena Russo, Luigi Astarita, Luigi Barone, Felicità Lettieri, Carmela Cirillo, Gina Mascetti, Tommaso Balzamo, Pasqualina Izza, Anna Raiola, Alfonso Del Sorbo, Luigi Cutino, Antonio Balzamo, Gioacchino Morrone

NazionalitàItalia 1952
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1952

•  Altri film di Renato Castellani

Trama del film Due soldi di speranza

Antonio è l'unico sostegno della sua numerosa famiglia. Lui vorrebbe sposare Carmela, ma non ha soldi e per giunta deve darsi da fare per mettere insieme la dote della sorella, sedotta da un possidente. Così di giorno fa il sacrestano nella chiesa del paese, di notte si trasferisce a Napoli ad attaccare manifesti di propaganda per il Pci.

Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale

Voti e commenti su Due soldi di speranza, 7 opinioni inserite

Oskarsson88  @  06/09/2021 15:32:23
Ritmo molto vivace in questa commedia romantica che prende spunto dal neorealismo ma declinato su note più allegre. Mi è piaciuto anche se non mi ha fatto impazzire.

Wilding  @  07/01/2021 17:16:13
Neorealismo "scanzonato", un pò troppo chiassoso per i miei gusti. Ne risulta una pellicola piacevole e più che sufficiente.

alex94  @  08/08/2020 11:52:34
Una bella e non particolarmente famosa pellicola che presenta una trama ed ambientazione neorealista che ben si amalgama con i toni leggeri e scanzonati da commedia.
Solida la regia di Castellani,bene la direzione degli attori (che regalano per di più anche una buona prova),belle le musiche.
Un lavoro da riscoprire.

adrmb  @  16/03/2020 00:31:50
(Spoiler presenti)

Dai che bellino, un film che prende il Neorealismo, lo sventra di tutte le tematiche e i toni più cupi e disperati per imprimerci un'impronta leggerissima, assolutamente naive (oh, non a caso è stato iniziatore del sottomovimento del "Neorealismo rosa").

Io l'ho apprezzato assolutamente per questo, la scelta di continuare il discorso di raccontare un'Italia in tutti i suoi vizi e le sue fragilità utilizzando però come strumento la commedia leggera, e la comicità. Saggia da questo punto di vista la scelta di caricare i tratti caratteriali di alcuni personaggi per la messa a punto di scene godibilissime e che arrivano dritto al punto (la madre del protagonista ad esempio va a farsi leggere la lettera del figlio che lavora a Napoli e le manda dei soldi: pur non volendo non resiste alla tentazione di scommettere fino a che si arrende col proposito di andare a farsi leggere la scena altrove: ecco, una scena assolutamente godibile, divertente in maniera molto semplice e naturalistica, ma tramite attraverso il quale denunciare questa piccola ipocrisia di un personaggio). In un quadro generale è tutta l'Italia che ne esce sconfitta da questo punto di vista (i ferrovieri egoisti che fanno naufragare un progetto ferroviario, la datrice di lavoro innamorata che fa una scenata, la metropoli che quasi arresta chi vi si reca onestamente per lavorare) e a rimetterci è sempre il povero protagonista, salvo avere il suo riscatto nel finale, quando i suoi compaesani, presi di pancia, non decidono di aiutarlo finanziariamente per il matrimonio. Anche qua, esilerante il modo in cui viene rappresentato questo matrimonio, paradossale se vogliamo (il protagonista riesce a trionfare nel momento di massimo biasimo, i compaesani nel vendere loro determinate cose sono disposti a fare credito nonostante il futuro incerto della coppia, forse perché mossi "di pancia"). Anche qui, è interessante fare un parallelo con il matrimonio della sorella: matrimonio "riparatore" con un uomo di mezz'età, consumato di nascosto e all'ombra di tutti. Un matrimonio che avrebbe comunque garantito alla sorella una vita più che adeguata, più "sistemata", ma è questa la cosa più importante? Castellani nel modo in cui dirige i due rispettivi epiloghi nonb sembra avere dubbi a proposito (oh intendiamoci, lui non calca mai la mano e i toni leggerini si mantengono per tutta la pellicola, con mia soddisfazione, chè durante l'isolamento non ho certo bisogno di deprimermi lol)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2019 17:26:58
Bellissimo film di un regista dimenticato del cinema italiano come Renato Castellani. Due soldi di speranza rispecchia il neorealismo italiano, ma infonde al tempo più leggerezza nei temi, senza scadere nella macchietta o nella farsa. Girato con attori non professionisti, di una naturalezza che colpisce ancora oggi, il film di Castellani è uno di quei film sicuramente da riscorprire.

topsecret  @  11/10/2016 22:52:54
Mi sono innamorato di questo film, dei suoi protagonisti magnificamente tratteggiati con cura e umanità, diretti con grande intelligenza da Castellani, delle emozioni che sa trasmettere, dall'empatia che genera con le situazioni e i personaggi che le animano e con la voglia di instillare in chi guarda un messaggio di amore e di speranza.
Una splendida Maria Fiore sedicenne e un caparbio Vincenzo Musolino, al debutto nel mondo del cinema, sono gli interpreti appassionati e commoventi di questa che è una delle commedie di punta del neorealismo rosa, che sa unire la parte più enfatica del sentimento con quella scanzonata ed arguta della commedia ironica, sempre sul filo senza mai trascendere nella banalità e assicurando una visione totalmente avvincente ed appagante.
Una pellicola assolutamente da riscoprire, un capolavoro senza tempo che merita molta considerazione e che consiglio vivamente a tutti.

Ultima risposta 12/10/2016 12.13.11
Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/06/2009 12:35:43
Quanto mi è piaciuto questo film. Al di là che possa aver decretato la fine del neorealismo, "Due Soldi di Speranza" è una stranissima e bellissima commedia partenopea a carattere esplosivo. Scritta in un napoletano comprensibilissimo, è una storia d' amore sullo sfondo di un' Italia disastrata - anzi, il contrario, proprio perché manca quella focalizzazione esterna tipica del neorealismo - dove l' unico rimedio sembra essere il mestiere di arrangiarsi. Riprende a piedi uniti la vecchia Commedia dell' Arte con tanto di riforma goldoniana. Notevole perché le maschere sono interpretate da attori presi dalla strada. Il merito di Castellani è stato quello di fondere Cinema e Teatro. Teatralità attoriale e uno straordinario uso dei movimenti di macchina, e una fotografia davvero ricercata (mozzafiato le riprese notturne) fanno di questo film uno dei più belli del periodo d' oro italiano.