duello nel pacifico regia di John Boorman USA 1968

duello nel pacifico (1968)

locandina del film DUELLO NEL PACIFICO

NazionalitàUSA 1968
Genereguerra
Al cinema nel Novembre 1968

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Duello nel pacifico

Nel corso del secondo conflitto mondiale, un pilota americano e un ufficiale giapponese dispersi si trovano a convivere su un'isola deserta. Danno inizio a una guerra personale, ma poi collaborano a organizzare la fuga. Ormai quasi amici, giungono a un'altra isola; in un deposito abbandonato trovano materiale nipponico e statunitense. Riprendendo coscienza della rispettiva nazionalità, si separano bruscamente.

Voti e commenti su Duello nel pacifico, 22 opinioni inserite

MidnightMikko  @  30/09/2012 15:54:49
Per me sarebbe un 10 tecnico e un 4 alla sostanza.
Boorman è un Regista mostruoso: ogni singola inquadratura, oltre ad essere una vera e propria opera d'arte, è perfetta e anche il montaggio e la fotografia sono veramente da paura.
Sostanzialmente però, i dialoghi rarefatti, la mancanza di una vera e propria trama o di particolari eventi che diano "brio" alla vicenda rendono il film quasi vuoto, un regalo impacchettato in maniera tale da far sbavare ma che non contiene niente.
Francamente non me la sento di parlare di prova attoriale fenomenale: da sempre stimo il monolitico Marvin oltre che il mitico Mifune, ma qui non è che ci sia chissà cosa da recitare. Il finale poi, mi ha lasciato di stucco, devo ancora capire se positivamente o negativamente.
Mi è capitato varie volte di innamorarmi di un film vedendolo più volte, magari mi ricrederò, ma per ora questo è l'effetto che mi ha fatto.