duello mortale regia di Fritz Lang USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

duello mortale (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUELLO MORTALE

Titolo Originale: MAN HUNT

RegiaFritz Lang

InterpretiRoddy McDowall, John Carradine, George Sanders, Walter Pidgeon

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1941
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 1941

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Duello mortale

Un inglese, cacciatore di fama mondiale, è solito andare in cerca delle sue prede in un terreno non distante dalla villa dove soggiorna Hitler. Un giorno viene sorpreso dagli agenti della Gestapo con il fucile di precisione puntato verso la residenza del fuhrer. Arrestato e sottoposto a un duro interrogatorio, gli viene offerta la libertà solo se è pronto a dichiarare di aver ricevuto dal suo governo l'ordine di uccidere Hitler.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Duello mortale, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2012 18:12:23
   6½ / 10
C'è cacciatore e cacciatore. Chi si accontenta di stanare la preda e renderla impotente, chi invece di ucciderla. Su questo sottile filo di ambiguità risolta nel bel confronto finale fra i due cacciatori (Pidgeon e Sanders), si dipana un thriller spionistico a cui l'intento propagandistico antinazista si fa sentire, ma tutto sommato meno invadente di quanto possa sembrare, considerando che a dirigerlo c'è l'esule tedesco Fritz Lang. Non è uno dei suoi film migliori, secondo me, ma basta un Lang con il pilota automatico per rendere piacevole la visione.

Goldust  @  16/10/2012 15:25:42
   7 / 10
Una parabola antinazista tesa e palpitante quanto basta per un Lang minore ma pur sempre appagante. Ottimo Sanders nella parte del cattivo di turno con monocolo d'ordinanza, così come il faccia a faccia finale.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  22/05/2011 15:17:58
   6 / 10
Buon film di Lang nel primo periodo americano. Comunque anche questo film non sfugge alla stretta stilistica e censoria che strangolava il cinema americano dell'epoca (anni '40).
Questo è il primo film antinazista (di una lunga serie) diretto da Lang. Lo sfondo vede un avventuroso e intraprendente aristocratico inglese attentare solitario alla vita del Führer. Il resto della storia si sviluppa seguendo il canovaccio tipico del genere avventuroso, dove gli inseguimenti e i pedinamenti, lo spionaggio, gli scambi di identità, la fanno da padrone (come usava molto all'epoca – vedi i film di Hitchcock). Quello che brilla in queste storie è il buon meccanismo ingeneratore di tensione ed emozione, coadiuvato dal grande mestiere registico di Lang, il quale imbastisce scenografie, movimenti di macchina, riprese ad hoc che accentuano e delineano perfettamente l'effetto voluto.
La sceneggiatura tradisce molti punti deboli (che i film tedeschi sceneggiati da Lang stesso insieme a Thea von Harbou evitavano). Ad esempio ci sono tante, troppe coincidenze, le inverosimiglianze di località (da un ambiente di montagna si passa nell'inquadratura successiva ad un porto di mare) e l'edulcorazione dei caratteri dei personaggi (non era così nei film di denuncia etica "Furia" e "Io sono innocente").
Il protagonista è fin troppo asettico e preso dalla sua avventura. Pesa come un macigno la sua insensibilità alle avances sessuali (evidenti) di Jerry. Certo, vige lo stereotipo "niente sesso siamo inglesi"; però veramente in quella maniera sembra di avere a che fare con un impotente.
Il personaggi femminile così perbenino, gentile non è altro che una prostituta (lo si capisce in maniera indiretta) e purtroppo l'ipocrisia imperante fa sì che questo personaggi resti molto indeterminato, molto poco convincente.
I nazisti stessi sono ritratti in maniera fin troppo "positiva", rispetto a quello che invece corrispondeva alla realtà (la scena della tortura è abbastanza dura, con le sevizie che vengono suggerite ed evinte dai risultati, però lo spirito del personaggio non viene "stravolto" più di tanto). Allora non si pensava che un popolo civilizzato come il tedesco potesse arrivare a tali gradi di perversione e brutalità (ci cascò pure Chaplin con il "Grande Dittatore").
Insomma "Duello mortale" è un film che si lascia guardare, con buone scene e un'ottima regia. Basta così.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/09/2008 19:23:10
   6½ / 10
Anche Fritz Lang, da buon tedesco, ha diretto il suo film antinazista, e non mi pare nemmeno sia l' unico della sua filmografia. Questo giovane talento al grilletto che per sbaglio non ucciderà Hitler, catturato, si riprometterà di portare a termine la missione. E come dargli torto.
Un Lang minore senza ombra di dubbio, la macchina da presa sembra non sia nemmeno mossa da lui.

7 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2008 12.17.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/01/2007 12:51:33
   8 / 10
Non senza qualche tocco di ironia, e molti spunti interessanti (anche se qualche volta un po' artificiosi), Lang dirige questo teso e avvincente film spionistico, ambientato tra la Germania e l'Inghilterra. La tensione è costante dall'inizio alla fine.

E' famoso anche per il fatto che il film originariamente doveva farlo John Ford, ma poi passò nelle mani di Lang.
A mio modesto parere rimane comunque un minore del grande regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net