duello mortale regia di Fritz Lang USA 1941

Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 1941

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Duello mortale

Un inglese, cacciatore di fama mondiale, Ŕ solito andare in cerca delle sue prede in un terreno non distante dalla villa dove soggiorna Hitler. Un giorno viene sorpreso dagli agenti della Gestapo con il fucile di precisione puntato verso la residenza del fuhrer. Arrestato e sottoposto a un duro interrogatorio, gli viene offerta la libertÓ solo se Ŕ pronto a dichiarare di aver ricevuto dal suo governo l'ordine di uccidere Hitler.

Voti e commenti su Duello mortale, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2012 18:12:23
C'è cacciatore e cacciatore. Chi si accontenta di stanare la preda e renderla impotente, chi invece di ucciderla. Su questo sottile filo di ambiguità risolta nel bel confronto finale fra i due cacciatori (Pidgeon e Sanders), si dipana un thriller spionistico a cui l'intento propagandistico antinazista si fa sentire, ma tutto sommato meno invadente di quanto possa sembrare, considerando che a dirigerlo c'è l'esule tedesco Fritz Lang. Non è uno dei suoi film migliori, secondo me, ma basta un Lang con il pilota automatico per rendere piacevole la visione.

Goldust  @  16/10/2012 15:25:42
Una parabola antinazista tesa e palpitante quanto basta per un Lang minore ma pur sempre appagante. Ottimo Sanders nella parte del cattivo di turno con monocolo d'ordinanza, così come il faccia a faccia finale.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  22/05/2011 15:17:58
Buon film di Lang nel primo periodo americano. Comunque anche questo film non sfugge alla stretta stilistica e censoria che strangolava il cinema americano dell'epoca (anni '40).
Questo Ŕ il primo film antinazista (di una lunga serie) diretto da Lang. Lo sfondo vede un avventuroso e intraprendente aristocratico inglese attentare solitario alla vita del FŘhrer. Il resto della storia si sviluppa seguendo il canovaccio tipico del genere avventuroso, dove gli inseguimenti e i pedinamenti, lo spionaggio, gli scambi di identitÓ, la fanno da padrone (come usava molto all'epoca ľ vedi i film di Hitchcock). Quello che brilla in queste storie Ŕ il buon meccanismo ingeneratore di tensione ed emozione, coadiuvato dal grande mestiere registico di Lang, il quale imbastisce scenografie, movimenti di macchina, riprese ad hoc che accentuano e delineano perfettamente l'effetto voluto.
La sceneggiatura tradisce molti punti deboli (che i film tedeschi sceneggiati da Lang stesso insieme a Thea von Harbou evitavano). Ad esempio ci sono tante, troppe coincidenze, le inverosimiglianze di localitÓ (da un ambiente di montagna si passa nell'inquadratura successiva ad un porto di mare) e l'edulcorazione dei caratteri dei personaggi (non era cosý nei film di denuncia etica "Furia" e "Io sono innocente").
Il protagonista Ŕ fin troppo asettico e preso dalla sua avventura. Pesa come un macigno la sua insensibilitÓ alle avances sessuali (evidenti) di Jerry. Certo, vige lo stereotipo "niente sesso siamo inglesi"; per˛ veramente in quella maniera sembra di avere a che fare con un impotente.
Il personaggi femminile cosý perbenino, gentile non Ŕ altro che una prostituta (lo si capisce in maniera indiretta) e purtroppo l'ipocrisia imperante fa sý che questo personaggi resti molto indeterminato, molto poco convincente.
I nazisti stessi sono ritratti in maniera fin troppo "positiva", rispetto a quello che invece corrispondeva alla realtÓ (la scena della tortura Ŕ abbastanza dura, con le sevizie che vengono suggerite ed evinte dai risultati, per˛ lo spirito del personaggio non viene "stravolto" pi¨ di tanto). Allora non si pensava che un popolo civilizzato come il tedesco potesse arrivare a tali gradi di perversione e brutalitÓ (ci casc˛ pure Chaplin con il "Grande Dittatore").
Insomma "Duello mortale" Ŕ un film che si lascia guardare, con buone scene e un'ottima regia. Basta cosý.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/09/2008 19:23:10
Anche Fritz Lang, da buon tedesco, ha diretto il suo film antinazista, e non mi pare nemmeno sia l' unico della sua filmografia. Questo giovane talento al grilletto che per sbaglio non ucciderà Hitler, catturato, si riprometterà di portare a termine la missione. E come dargli torto.
Un Lang minore senza ombra di dubbio, la macchina da presa sembra non sia nemmeno mossa da lui.

Ultima risposta 21/09/2008 12.17.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/01/2007 12:51:33
Non senza qualche tocco di ironia, e molti spunti interessanti (anche se qualche volta un po' artificiosi), Lang dirige questo teso e avvincente film spionistico, ambientato tra la Germania e l'Inghilterra. La tensione è costante dall'inizio alla fine.

E' famoso anche per il fatto che il film originariamente doveva farlo John Ford, ma poi passò nelle mani di Lang.
A mio modesto parere rimane comunque un minore del grande regista.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando