drive (2011) regia di Nicolas Winding Refn USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

drive (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DRIVE (2011)

Titolo Originale: DRIVE

RegiaNicolas Winding Refn

InterpretiRon Perlman, Ryan Gosling, Christina Hendricks, Carey Mulligan, Oscar Isaac, Bryan Cranston, Albert Brook, Tina Huang, Joe Pingue, Cesar Garcia, Tiara Parker, James Biberi, Jeff Wolfe, Christian Cage

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Nicolas Winding Refn

Trama del film Drive (2011)

Uno stuntman-driver di Hollywood, per arrotondare, fa qualche lavoretto extra non proprio pulito. Un'attività che, però, lo metterà in pericolo. Dopo un colpo riuscito male, a cui si era deciso a partecipare per aiutare l'ex fidanzato della sua bellissima vicina di casa, l'autista scopre che c'è qualcuno che vuole vederlo morto. Comincerà, così, per lui una vita da braccato, sempre in fuga a bordo di una macchina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (287 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Miglior regia (Nicolas Winding Refn)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Nicolas Winding Refn)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Drive (2011), 287 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

phemt  @  07/02/2012 12:57:47
   8½ / 10
Non è certo facile per un regista europeo indy andarsene negli USA a girare un film d'azione (almeno di nome) senza calare le braghe a quel tipo di cinema che negli USA garantisce incassi, e trasformarlo in un noir perfettamente calibrato…

Il tutto ruota intorno ad un personaggio costantemente reticente a cui un ottimo Gosling regala un interessante maschera inespressiva… Stunt-men che arrotonda facendo l'autista in alcune rapine si innamorerà (ma senza grossi slanci) della dolce vicina di casa e finirà invischiato in una rapina con il marito di lei appena uscito dal carcere…
Raccontata così sembra una pirlata di film ma la differenza, come spesso capita, la fa il modo in cui la storia viene raccontata!
Refn alterna azione a pause calibrate al secondo, poi quando meno te l'aspetti magari deflagra un atto di violenza, a volte addirittura gratuita… Riesce a caratterizzare bene tutti i personaggi importanti che si vedono on screen e mantiene sempre alto l'interesse dello spettatore… Ci riesce grazie anche ad un comparto tecnico eccellente (fotografia curatissima, grande colonna sonora), ma soprattutto con una tecnica registica sopraffina mostrando doti assolutamente non comuni (e basta dare un'occhiata all'incipit per rendersene conto)…
Non mancano citazioni tecniche (la scena delle martellate mi ha ricordato il litigio Alex-Dim nel KolovaMilk Bar in Arancia Meccanica di mr. Kubrick) e il finale è semplicemente il miglior finale possibile…

Adeguato anche il cast dove ci tengo a sottolineare la prestazione di Bryan Craston, attore da sempre sottovalutato, che io ricordo con piacere in quella mezza genialata di Malcom in the Middle e quella del buon vecchio Ron Perlman…
Da notare la partecipazione allo score musicale di Ortolani e della sua Oh My Love, cosa che non può non far piacere ad un appassionato di bis italico come il sottoscritto!

Regista ormai da tenere costantemente sott'occhio Refn mischia azione e romanticismo tirando fuori un noir tra i migliori degli ultimi anni! Assolutamente da recuperare!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net