dredd (2012) regia di Pete Travis Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dredd (2012Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DREDD (2012)

Titolo Originale: DREDD

RegiaPete Travis

InterpretiLena Headey, Karl Urban, Olivia Thirlby, Domhnall Gleeson, Santi Scinelli

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna 2012
Generefantascienza
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Pete Travis

Trama del film Dredd (2012)

Il futuro dell'America è un deserto irradiato. Sulla costa orientale, che va da Boston a Washington DC, si trova Mega City - una vasta e violenta metropoli in cui i criminali dominano le caotiche strade. L'unica forza dell'ordine sono i poliziotti della città, chiamati "giudici" che possiedono i poteri del giudice, della giuria e del boia. Conosciuto e temuto in tutta la città, Dredd (Karl Urban) è il giudice supremo, sfidato dall'ultimo flagello della città – una pericolosa droga epidemica che fa provare un'esperienza soprannominata "Slo-Mo" in cui si vive la realtà ad una frazione della sua normale velocità. Durante una giornata di routine al lavoro, Dredd viene assegnato all'addestramento e alla valutazione di Cassandra Anderson (Olivia Thirlby), una recluta con potenti capacità psichiche grazie ad una mutazione genetica. Un delitto efferato li chiama in un quartiere dove i colleghi Giudici raramente osano avventurarsi, un quartiere povero costruito su 200 piani di altezza, controllato da una prostituta diventata signora della droga, Ma-Ma (Lena Headey) e il suo spietato clan. Quando catturano un interno del cerchio del clan, Ma-Ma prende il centro di controllo da vita a una sporca, brutale guerra contro i Giudici che dimostra che lei non si fermerà davanti a nulla per proteggere il suo impero. Mentre aumenta il numero dei caduti, Dredd e Anderson si trovano senza via d'uscita e devono combattere contro le probabilità e impegnarsi nell'incessante battaglia per la loro sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (45 voti)7,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dredd (2012), 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  10/11/2015 08:40:25
   7½ / 10
Che bella sorpresa è stata per me questo bel videogiocone/fumettone fanta-action-distopico. Non ho mai visto il precedente film tratto da questo fumetto ma non fatico a credere che sia effettivamente molto meno riuscito di questo, vista la presenza di Sylvester Babbione.

Questo è un'action spara-tutto costruito benissimo con un ritmo perfetto e capace di tenere alti la tensione e il divertimento in ogni singola sequenza. Una grossa tamarrata ma di quelle che vale la pena vedersi due-tre volte. Poi vabè è sempre bello per me vedere un fumetto di questo tipo trasposto validamente su grande schermo.

Un po' "The Raid" un po' "Die Hard" insomma "Gente rinchiusa dentro un palazzo e via con gli spari e i fuochi d'artificio" ma con l'atmosfera da sci-fi, una fotografia perfetta per questo film perché estremamente "fumetto sanguinolento anni '80" e un protagonista a dir poco azzeccato e molto carismatico sebbene abbia sempre un casco in testa e la stessa espressione per tutto il film. Un bravo Karl Urban (ex "Signore degli Anelli" era quel fomentato di Eomer, qui è ancora più fomentato e fanatico). Anti-eroi, bàstardi incalliti, morti a decine e decine e sangue a fiumi, questa la ricetta. Poi ottime scenografie, luci adatte allo scopo e spazi claustrofobici; ci si diverte alla grande.

Olivia Thirlby bravina come co-protagonista femminile. Lena Headey come bàstardissima tròia criminale spietata super-cattiva crudele funziona benissimo. Ma va ? Ma davvero ? Scopertona. Comunque Dredd spedito subito in "Game of Thrones". Il personaggio di Ma-Ma a dire il vero poteva anche essere più duro a conti fatti non è 'sta gran cosa ma la Headey versione iena spelacchiata diabolica scarface attira mica poco.

Non ricordo sequenze particolarmente memorabili il film funziona in toto nella sua funzione di intrattenimento spaccaossa. Bella la parte di Dredd e quell'altra che devono scontrarsi contro i Giudici corrotti da Ma-Ma (per le battute sui Lannister impaccati di soldi che pagano sempre i loro debiti ragazzi lì c'è il numeretto, là c'è la fila prego uno alla volta) questo è vero. Evitabile l'effettone ralenty per mostrare gli effetti della droga spacciata da Ma-Ma o meglio va bene la prima volta e alla fine ma si ripete un paio di volte di troppo ok l'effetto fumettoso ma senza esagerare.

Uno dei film più divertenti e accappialanti (neologism is the way) da me visti di recente. Bello.

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2015 16.22.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/06/2014 19:48:27
   8 / 10
Mi aspettavo un remake del film del '95 invece di quella pellicola rimane solo il protagonista, formidabile poliziotto appartenente al mondo dei fumetti. È stata quindi una sorpresa trovarmi di fronte ad un film "nuovo" e per giunta di molto superiore a quello che vedeva Stallonne nei panni di Dredd.
Ci troviamo di fronte ad una trama avvincente (probabilmente un po' scopiazzata da "The Raid: Redemption") che sa regalare momenti di pura adrenalina e un ritmo che non cala neanche per un millisecondo, il tutto limitando al minimo sindacale gli inutili sentimentalismi che spesso in questi film vengono inseriti un po' a casaccio. I due protagonisti poi funzionano alla grande: il glaciale Dredd (un Karl Urban che non mostrerà mai il suo volto) e la novellina Anderson (molto brava questa Thirlby, attrice che non conoscevo) formano una coppia molto affiatata e perfettamente complementare.
Tutto il comparto tecnico funziona bene: la regia sa trasmettere adrenalina a tutte le sequenze action senza perdersi fotogrammi, le scenografie sono ottimamente curate e gli effetti speciali sono di buon livello e non eccessivamente esasperati.

A mio avviso questo nuovo "Dredd" è davvero un ottimo film di fantascienza, senza manie di grandezza ma con tutto ciò che serve ad un vero prodotto d'intrattenimento. Di sci-fi così belli ormai se ne vedono al massimo 2/3 all'anno (se va bene), a maggior ragione è da condannare la distribuzione che questo film (non) ha avuto; a tal proposito il buon Ferzbox qui sotto mi ha tolto le parole di bocca.

5 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2014 02.06.20
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  29/05/2014 18:10:32
   8½ / 10
Mi prudono le mani;sto cominciando a desiderare ardentemente di dare una sana dose di schiaffoni ai responsabili della distribuzione filmica in Italia.
Siamo strabombardati da cinecomics a tutto spiano,siamo inondati da produzioni Marvel che si fanno amare mentre le si odia,destinati a esaltare un pubblico parecchio giovane e messi alla mercè del merchandising.
Come se non bastasse,siamo costretti a vedere personaggi di fumetti e videogiochi,soccombere all'enorme fardello della deturpazione,sperando che nonostante questo riusciamo a scorgere qualcosa di valido nelle loro trasposizioni cinematografiche.
Discorso che non vale solo per il semplice cinecomics,ma anche per un genere fantascientifico,tremendamente svalutato e più indirizzato ad una spettacolarizzazione di effetti speciali,stereotipi e luoghi comuni.
Di tanto in tanto si scova qualche bella pellicola di fantascienza,ma bisogna sempre sperare in qualche produzione di nicchia o in qualche regista che,avendone la possibilità,decide diuscire dagli schemi comuni.

Mi sono messo a fare questa premessa perchè non avrei mai creduto che questo "Dredd" mi riportasse a provare le nostalgiche emozioni di un tempo.
Dopo nemmeno dieci minuti di visione ho subito ripensato al remake di "Robocop"; mi sono subito reso conto di quanto squallido fosse quel prodotto,di quanto si fossero permessi di oltraggiare la serietà del capolavoro che lo precedette nel 1987.
Quello che aveva il "Robocop" originale era un mist di violenza,degrado sociale,azione sfrenata,sentimento e guerriglia urbana,che rendeva il prodotto un'autentico gioiellino sci-fi maturo ed introspettivo.
Sembra quasi impossibile crederci,ma questo nuovo "Dredd" mi ha ridato quelle stupende e crude sensazioni.
"Dredd" è una trasposizione davvero eccellente; non solo per il profondo rispetto nei confronti del personaggio e del suo universo,ma anche per l'incredibile maturità e violenza capace di trasmettere.
Tutto si svolge in un futuro cyberpunk,suburbano,degradato;non c'è stato alcun limite per il regista...per Pete Travis non si gioca con l'universo di Dredd.
Assolutamente fantastico.....come dovrebbero essere fatti tutti i cinecomics.
Tengo a precisare che l'analogia con "Robocop" non è affatto inappropriata; vi piaceva quel climax?quel futuro disturbante?...allora non dovete aver alcun dubbio.."Dredd" vi piacerà senz'altro.
Sono davvero demoralizzato dal fatto che un film del genere,finalmente valido,non sia stato portato in Italia....e non voglio nemmeno pensare quali possano essere le motivazioni; sicuramente legate alle forme di violenza e maturità che caratterizzano il film.
L'unico elemento che può risultare leggermente finto sono alcune location(non tutte però..),per colpa di una fotografia ottima,ma che in un primo momento spiazza per lo strano effetto che dona al film(si tratta solo di una cosa iniziale,dopo si capisce che fa parte dello stile e lo si apprezza).
Sono rimasto talmente colpito da questa pellicola,che mi viene da consigliarla anche a chi non conosce il personaggio o non è troppo attratto dai film ispirati ai comics americani; perchè "Dredd" è girato talmente bene che sa deliziare qualunque spettatore.
Sono del parere che questo sia uno dei film dedicati ad un super eroe,o in questo caso è meglio dire,antieroe,degli ultimi 15 anni.
Una forma di rispetto e maturità drammaturgica che avevo scovato soltanto nella trilogia dell'uomo pipistrello diretta da Nolan.....con la differenza che in questo caso non c'è stata alcuna formula alternativa....qui si parla di "Dredd",quello vero .....
Davvero ben fatto....mi è impossibile non premiarlo,considerando la monnezza che ci circonda in questa categoria di cinema.
Forse manca quel pizzico di analisi psicologica in più,ma credetemi,questo film,ideologicamente,non sembra nemmeno concepito oggi.

13 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2014 20.43.54
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  07/03/2014 02:09:33
   7½ / 10
Ottimo film che si distanzia in modo netto dal pessimo film con Stallone e bravo Travis che crea un ottima atmosfera dark e in Urban trova un perfetto interpretw per il personaggio del giudice.
Ritmo serrato e colonna sonora di livello inspiegabile il flop ai botteghini negli Usa anche se il film ha recuperato nel mercato home video.
Abbastanza inspiegabile che sia ancora inedito dato che tamarrate di questo livello in Italia vanno a ruba.

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2014 03.13.55
Visualizza / Rispondi al commento
MaxN  @  26/05/2013 15:41:46
   1 / 10
Amo i film d'azione..
ma odio le sparatorie usando il CG..

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2014 00.26.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net