dream home regia di Ho-Cheung Pang Hong Kong 2010

dream home (2010)

locandina del film DREAM HOME

Titolo Originale: WAI DOR LEI AH YUT HO

RegiaHo-Cheung Pang

InterpretiJosie Ho, Michelle Ye, Lawrence Chou, Kwok Cheung-Tsang, Juno Mak, Hoi Pang-Lo, Juan Song

NazionalitàHong Kong 2010
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Ho-Cheung Pang

Trama del film Dream home

Il film racconta, non rinunciando ai particolari più violenti, la forsennata corsa ad ostacoli di una giovane donna capace di tutto pur di ottenere la casa dei suoi sogni (con vista mare).

Voti e commenti su Dream home, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2018 21:50:10
La quantità abonorme di abitazioni di tutti i tipi che formano un altrettanto enorme alveare umano all'interno di essi. Le costruzioni imponenti riescono a dare un vero e proprio senso di soffocamento claustrofobico e di alienazione. In tutto questo ambiente, ai limiti del disumano, il sogno di una ragazza dal volto innocente che si spacca in quattro per mettere da parte i soldi per un appartamento che ha sempre sognato ed a cui ha dedicato la sua vita. Una situazione di questa portata si gioca sempre su un difficle equilibrio, dove la forza del sogno stesso diventa ossessiva nel momento in tale sogno può infrangersi.
Quindi è facile superare il limite e passare alla follia pura con una mattanza di persone dalle proporzioni epiche. Il film è ben strutturato su diversi piani temporali, di cui uno è deidicato completamente agli omicidi e gli altri mostrano il vissuto della protagonista e la sua evoluzione fino alla decisione folle di "abbassare" i prezzi del mercato immobiliare in maniera non certo consueta. Gli omicidi sono favolosi, brillanti, a cui non manca certo la fantasia ed un certo gusto per grottesco che stempera il tono drammatico della vicenda. La Ho poi ci mette del suo, con quel suo volto angelico tutto si può immaginare, tranne che sia l'autrice di una strage di proporzioni simili. Il tutto con un epilogo che annuncia alla tv la crisi dei mutui subprime in America.

Krasnodar  @  27/08/2013 11:59:50
Uno degli horror orientali che mi son più piaciuti ! Girato bene e positive anche le recitazioni , sopratutto da parte della bella Josie Ho (dimostrando di non essere solamente la cantante figlia di Stanley Ho) . Parecchie scene che probabilmente vi ricorderete per un pò ;)

lupin 3  @  12/02/2012 13:10:28
Niente di eclatante, parte del film risulta essere paradossale.

76eric  @  09/12/2011 21:22:50
La sceneggiatura è esilissima: ok per la feroce critica senz' altro, ok per la spietata e bellissima protagonista soprattutto, ma anche per l' enorme tasso emoglobinico che tinge di vermiglio lo schermo. Una festa per le iridi degli splatterologhi allevati rigorosamente a concentrato di pomodoro.
Per me promosso.

pinhead88  @  23/03/2011 20:30:38
Credo che se una notte mi trovassi davanti la protagonista, seppur una fanciulletta dal viso dolce e angelico, scapperei a gambe levate per circa 7 km e dopo aver trovato un rifugio, prenderei fiato per 5 secondi e continuerei a correre. Ovviamente solo dopo aver guardato questo film, dove il nostro angioletto di protagonista con qualunque cosa gli capiti a tiro sventra e sbudella con forza disumana i poveri malcapitati che osano, anche involontariamente metterle i bastoni fra le ruote. Oltre alle notevoli scene gore c'è anche molto di più, un evidente j'accuse sociale non di poco conto.

marfsime  @  23/03/2011 18:37:50
Da premiare soprattutto per gli ottimi effetti speciali di sangue e splatter inseriti all'interno della pellicola..per il resto la sceneggiatura avanza un po in maniera macchinosa e non è sempre convincente. Tra l'altro è abbastanza improbabile lo svolgersi di alcuni fatti in primis per quanto concerne la protagonsita che se la cava e la fa franca nei modi più assurdi ed improbabili quando le vittime designate tentano di fermarla. Alla fine risulta tutto sommato guardabile ma con una scenggiatura migliore poteva venir fuori un film di livello superiore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  22/02/2011 03:36:25
Non do un voto più basso solo per la fotografia, che sarebbe da otto. Però per il resto è un film senza né capo né coda, un ibrido di elementi e di stili che non possono convivere tra di loro. O meglio, sarebbero potuti convivere tra di loro se il regista fosse riuscito nel suo intento, ma a mio avviso ciò non avviene nemmeno lontanamente. E così, alla fine la critica sociale, che negli intenti sarebbe pur sferzante, risulta parecchio indebolita; mentre le sequenze splatter, invece di divertire o scioccare, semplicemente irritano.

benzo24  @  19/12/2010 17:29:46
Irritante, ho trovato questo film molto irritante a causa di tutti questi flashback che spezzano il ritmo e praticamente hanno l'effetto della pubblicità che interrompe i film in tv. il resto è un insieme di violenza gratuita e situazioni comiche e grottesche e di deja vu. Nonostante la breve durata, il film mi è sembrato lunghissimo, troppo noioso e banale.

Xavier666  @  08/12/2010 15:55:19
Non è solo folle, ma anche girato magistralmente, un'orgia di sangue distribuita in modo molto sapiente, in parallelo con una trama tratta da una storia vera.
Film pazzesco!!

Ultima risposta 13/12/2010 19.12.14
trickortreat  @  08/12/2010 15:37:14
Folle, crudo come non mai.. un horror da Hong Kong che critica Hong Kong e il suo spietato sistema immobiliare. La bravissima Josie Ho interpreta divinamente una spietata donna disposta a tutto pur di comprare il costosissimo appartamento con vista mare, perciò non mancheranno effetti gore, anche in quantità esagerata. Anche il resto del cast regge bene la situazione. Bellissimi i vari flashback, soprattutto quelli riguardanti l'infanzia della protagonista, amalgamati con sapienza in questo incredibile vortice di follia. 10, lo adoro già.

Stunter  @  07/12/2010 21:37:48
Allucinante !!! Veramente bello , girato divininamente , recitato altrettanto bene , e scene di splatter fatte benissimo i momenti in cui letteralmente si 'salta' sulla poltrona non mancano , brava e bella Sheung interpretata da Josie Ho , insomma , da vedere !!

Ciaby  @  02/11/2010 16:27:19
Violentissimo con intelligenza.
Ispirato da una storia vera, "Dream Home" è una spiazzante incursione nello splatter-horror di uno dei più seguiti registi hongkongesi, finora affine soprattutto al dramma e al thriller, e stravince. Mentre mi era capitato di vedere un suo precedente film ("Exodus") che mi aveva annoiato a morte, "Dream Home" è un fott.utissimo viaggio nella cattiveria umana. Ma non è un torture porn di quarta categoria: "Dream Home" è un horror che riflette con intelligenza sulla disperazione di un'intera nazione, giocando abilmente con i sentimenti degli spettatori e dei personaggi.

Il fulcro di tutto è lei, la protagonista risoluta e polivalente (interpretata da una straordinaria Josie Ho, perfetta per il ruolo quanto bella da morire) creativa con stile negli omicidi, quanto sensibile e commuovente, in un mondo dove tutti agiscono per puro egoismo. Eliminati i fantasmi, eliminati gli interventi comici, "Dream Home" è un horror perfetto: ritmo alle stelle, tensione mozzafiato, regia elegante e ricercata, recitazione perfetta, azione, omicidi cruenti e ottimamente realizzati. Divertente quanto desolante, "Dream Home" è un film perfetto per chi non è mai a digiuno di horror che non vogliono (e che non sono) essere stupido intrattenimento per teenagers alla ricerca di budello.

Insomma, uno slasher d'autore degno di essere chiamato tale. Pazzesco il finale che, con un colpo di coda, chiude il film con elegantissima, quanto effimera ironia. Bello.

Ultima risposta 13/02/2011 23.14.27