dragon quest: your story regia di Takashi Yamazaki, Ryuichi Yagi, Makoto Hanafusa Giappone 2019

dragon quest: your story (2019)

locandina del film DRAGON QUEST: YOUR STORY

Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Takashi Yamazaki
•  Altri film di Ryuichi Yagi
•  Altri film di Makoto Hanafusa

Trama del film Dragon quest: your story

Il quinto capitolo di Dragon Quest, basato sul videogioco.

Voti e commenti su Dragon quest: your story, 2 opinioni inserite

topsecret  @  22/04/2020 14:13:14
Personalmente conosco solo l'ottavo capitolo della saga DRAGON QUEST, mentre questo film d'animazione si basa sul quinto capitolo: La Sposa Del Destino. Nonostante lo stile grafico non rispecchia quello del videogioco, moltissime delle creature sono le stesse viste ne L'Odissea Del Re Maledetto, lo stesso motivetto musicale rimane inalterato e tutto lo spirito dell'avventura resta immutato, trasportando lo spettatore (videogiocatore) in un mondo fantasy colorato, irto di pericoli e popolato da creature tra le più varie.
La storia è avvincente, riesce a intrigare e mantenere in costante attenzione chi guarda, coinvolgendolo in un'avventura ricca di pathos, battaglie e scontri magici, culminando in un finale dove si evidenzia un po' di sana (auto) critica su quello che rappresenta il videogioco e per come lo si vive, cercando risposte e motivazioni personali.
Un prodotto discretamente tratteggiato che credo possa piacere e che farà contenti i fans della saga omonima.

Testu  @  21/04/2020 14:48:46
Piaciuto, ma con riserve, diciamo che capisco e condivido un po' la delusione che ha generato.

Pur tenendo a mente le origini, lo stile dei personaggi è più definito dei modelli di Toriyama, scelta che, considerando il passaggio al 3D, ritengo assolutamente positiva. Bianca in particolare, mostra meglio la sua giovane età e, seppur un pochino più 'ruspante', ne è uscita fuori particolarmente carina. In generale ci troviamo di fronte ad un lavoro assolutamente dignitoso, specie considerando i livelli molto altalenanti nella trasposizioni in grafica computerizzata del Sol Levante. Forse qualche perplessità me l'ha data la resa di alcuni mostri, ma ci si può sorvolare.

La storia riprende a grandi linee quella del gioco per SNES, apportando però delle evidenti modifiche e velocizzazioni, in gran parte accettabili per limiti di tempo della pellicola. Questione a sé la fa l'eterno dilemma su chi scegliere come promessa sposa. E' vero che una di loro è tradizionalmente la più quotata, più che altro per il suo banalissimo legame col protagonista, ma è anche vero che vi è sempre stato un'accesa diatriba tra i fan in merito a chi fosse la migliore. Oltre a questo, la scelta, all'atto pratico non aveva vantaggi particolari e le due spasimanti erano diventate addirittura 3 nel rifacimento di Arte Piazza per Nintendo Ds. Non mi sento però di fargliene una colpa, il mezzuccio usato è furbo, parzialmente imprevisto, ed essendo un elemento non finale ma di metà avventura, nemmeno rimandabile.

Il problema grosso arriva invece nella parte finale che, senza anticiparvi troppo, nonostante qualche indizio sibillino riconducibile in modo innocuo alle origini del videogioco, improvvisamente ci butta nel cestino quanto visto finora, il tutto per fare un'ovvia pubblicità alla saga Square Enix, travestendola malamente da emozione nostalgica. Questo interrompe completamente l'immersione e rovina quanto succede dopo e a poco valgono le riflessioni romantiche di Luca, ovvero il nostro protagonista.

Sinceramente, se avessero continuato sulla sceneggiatura classica, sfruttando quei minuti di sbandamento per migliorare il passaggio di alcune parti centrali, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo (mutato) di Alus, sarebbe stato solo meglio per il film. Detto questo, la visione è stata piacevole, e ho molto gradito il linguaggio corporale di Luca, molto spesso goffo, timido e giocoso nell'andatura. Tutti bene o male sono ritratti come poco epici e rassicuranti, se non in caso estremo, e penso si addica molto al prodotto di riferimento.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R