dragon: la storia di bruce lee regia di Rob Cohen USA 1993

dragon: la storia di bruce lee (1993)

locandina del film DRAGON: LA STORIA DI BRUCE LEE

Titolo Originale: DRAGON: THE BRUCE LEE STORY

RegiaRob Cohen

InterpretiJason Scott Lee, Lauren Holly, Robert Wagner, Nancy Kwan

NazionalitàUSA 1993
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Rob Cohen

Trama del film Dragon: la storia di bruce lee

Bruce è un ragazzo appassionato di arti marziali. Spesso si mette nei guai e non è ben visto dalla polizia di Hong Kong. Per questo si trasferisce a San Francisco come istruttore di Kung-fu, ma durante il suo soggiorno idea un'arte marziale più efficace, il Jeet Kune Do, "l'arte di intrcettare l'avversario". Nel frattempo però il cinema si accorge di lui ne fa un vero e proprio idolo...

Voti e commenti su Dragon: la storia di bruce lee, 88 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Jumpy  @  24/02/2023 17:12:53
Bruce Lee era tra i primi idoli della mia infanzia, ricordo ancora l'enorme impatto mediatico che aveva alla fine degli anni '70,i suoi film passavan sempre in tv. Qui, al di là dell'incredibile interpretazione del protagonista (davvero somigliante anche per le movenze e l'espressività), ho trovato la storia esageratamente romanzata ed enfatizzata

Si vede con piacere e per chi non conosce la sua storia è sicuramente utile per farsene un'idea.

Elfo Scuro  @  06/02/2023 19:37:10
Terzo film del regista newyorchese Rob Cohen (il mio preferito nella sua filmografia) che oltre alla regia firma la sceneggiatura (scritta grazie all'aiuto anche di John Raffo ed Edward Khmara) partendo dai soggetti dei libri: "Bruce Lee: The Beginning" di Robert Clouse e "Bruce Lee: The Man Only I Knew" di Linda Lee Cadwell (che è produttrice essa stessa), alla produzione invece troviamo Raffella de Laurentiis. Nonostante si notano delle incongruenze storiche e una narrazione romanzata dei fatti ci viene mostrata una bellissima biografia del grande Bruce Lee. Interessante l'aggiunta della figura del demone da parte del regista, messa come simbolismo della lotta interna che attraversava questa icona mondiale nel corso degli anni. Adatto e mai fuori narrazione il montaggio di Peter Amundson, unito poi agli effetti speciali di William H. Schirmer e alla scenografia di Dayna Lee che ne riesce a valorizzare l'immagine oltre che il simbolismo. Più che adatta la colonna sonora di Randy Edelman, con un incantevole ed epico leitmotiv che accompagna tutto il film. In sintesi: romanzato per forza di cose, buonista ma molto umano (per me il lato più bello del film) senza poi contare la regia di maniera da parte di Cohen nei vari tipi di registro narrativo, partendo dagli scontri corpo a corpo passando poi per la vita reale e infine le fasi oniriche dove è presente la figura del demone. Degna di nota la coppia protagonista della pellicola: un immedesimatissimo Scott Lee che ricalca in tutto e per tutto la figura mitica di Bruce, cosa non facile visto il peso divistico del personaggio e una splendida (e biondissima) Lauren Holly che porta sullo schermo un personaggio romantico e ricco di sfumature psicologiche. Da citare anche nel cast secondario la presenza di Wagner che ben interpreta il suo personaggio senza stereotiparlo o banalizzarlo. Un film che narra il mito di questa gran figura, che non si perde mai nel fine a sé stesso, ma che riesce nell'intento di raccontare la storia del mitico Bruce Lee.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/01/2017 02:07:07
Ottimo film biografico, fra i migliori degli anni Novanta e forse fra i migliori venti della storia.

DogDayAfternoon  @  07/05/2016 21:23:28
Era da almeno un decennio che non vedevo questo film del quale serbavo un ricordo non eccelso ma comunque piacevole. L'ultima visione invece mi ha lasciato di stucco, stucchevole infatti è la parola perfetta per descriverlo.

Sono completamente ignorante per quanto riguarda la filmografia di Bruce Lee, anche se quel poco che so della sua vita l'ho sempre ritenuto interessante. Sulla fedeltà o meno di questo biopic pertanto non posso esprimermi, ma il punto non è questo in quanto il mio giudizio non cambierebbe. Non ricordavo assolutamente una sceneggiatura e dei dialoghi così banali e insulsi, le scene da far cadere le braccia da quanto sono scontate si susseguono ininterrottamente; si salva forse solo qualche bel combattimento, la cosa che comunque mi interessava meno nel film, oltre alla buona prova dell'attore protagonista.

Per fortuna che l'ho rivisto, e per fortuna che si matura anche nei gusti cinematografici.

Hyogonosuke  @  01/09/2015 14:07:26
Bel film che riporta in maniera abbastanza fedele la vita dell'allievo di Ip Man :)

horror83  @  25/09/2013 16:06:42
magnifico questo film come è stato magnifico il grande Bruce Lee. L'attore che interpreta Bruce gli assomiglia molto ed è proprio un bell'uomo!

da vedere, soprattutto a chi ama il grande Bruce Lee!

Ultima risposta 25/09/2013 19.05.17
Blatta Blasfema  @  04/08/2013 13:31:12
Buon film, ottimo per ricevere un'infarinatura sul grande maestro e filosofo marzialista.

sossio92  @  16/07/2013 20:58:38
Molto bello , ogni volta che lo guardo non mi annoia mai , bravissimi gli attori , le musiche , le scenografie , le tematiche , un bell'omaggio a Bruce Lee , consigliatissimo :)

Ultima risposta 16/07/2013 21.15.07
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  09/05/2013 04:58:11
Considerando che il film è stato capace di farmi appassionare a Bruce Lee, personaggio icona da me ovviamente già conosciuto ma riguardo al quale non mi ero mai interessato più di tanto, direi che ha saputo farsi apprezzare abbastanza. Teatrale per forza di cose, un po' bonario ma molto umano (ed è quest'ultimo il lato più bello del film), l'unica parte di esso che non mi ha trasmesso granché è quella dell'ascesa cinematografica ma per il resto, un prodotto affascinante e soprattutto fedele in sintesi (sottigliezze a parte) a quella che è stata la vita del protagonista.

ferzbox  @  19/02/2013 17:24:53
Sono rimasto molto colpito da questa pellicola che racconta la vita del più grande conoscitore di arti marziali mai esistito al mondo...
"Dragon" ci illustra tutta l'esistenza del grande maestro, miscelando a dovere le sfumature della sua umanità con le caratteristiche che l'hanno fatto diventare una leggenda della lotta corpo a corpo....
Non credevo che mi avrebbe coinvolto,ero sicuro che si trattava di una produzione pensata solo per gli incassi al botteghino,ma mi sbagliavo....
Certo,ci saranno una moltitudine di cose "oscurate" e non raccontate(o cambiate magari)..ma mi ha colpito molto...
Bel film..e poi Jason Scott Lee non ci stava male nella parte...

Testu  @  30/08/2012 14:45:13
Rappresentazione buonista e con elementi irreali della vita del leggendario maestro dei martial movie, ancora oggi preso ad esempio e ricordato bonariamente come l'unico uomo che fu in grado di sconfiggere Chuck "calciorotante" Norris.
Un film con una visione parecchio in contrasto con i personaggi sbruffoni (in linea a molti famosi campioni sportivi del tempo), rancorosi e spietati da lui interpretati negli anni e l'elemento del contrasto col demone sarebbe stato sfatato l'anno seguente con la tragedia di Brandon...

Si guarda tranquillamente

BlueBlaster  @  30/08/2012 02:09:57
Bello, da vedere per farsi un'idea...

gemellino86  @  02/12/2011 13:37:27
Una biografia abbastanza gradevole nonostante non ami molto Bruce Lee. Il film si lascia guardare e intrattiene. Forse poteva essere meno cruento.

edmond90  @  29/07/2011 23:37:22
Biografia romanzata non proprio memorabile del baldo Rob Cohen.
Le sequenze di azione non sono male e il ritmo tiene bene,si può meritare una sufficenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/06/2011 23:32:55
Non so quanto il film sia fedele alla vera storia di Bruce Lee, comunque è fatto bene e ha il merito di consacrare ancora di più il mito di Bruce Lee.

Edredone  @  01/02/2011 13:53:02
Gran bel film x conoscere la vita di bruce lee....da associare alla lettura della biografia su wikipedia per intercettare le parti romanzate nel film....

Dr. Nekrobilly  @  09/10/2010 22:46:42
Ottimo film biografico sulla vita di Bruce Lee. Ruolo non facile per Jason, visto che aveva una grande responsabilità per il ruolo. (infatti se non erro l'attore che doveva interpretare Bruce l'ha scelto la moglie, credo) Lavoro maestoso di Jason.

giraldiro  @  13/09/2010 02:13:48
Dal punto di vista biografico non è proprio perfetto (alcune cose raccontate nel film non corrispondono), ma è decisamente bello. Jason Scott Lee inoltre è ben calato nella parte e rievoca senza difficoltà la classe di Bruce (anche se il vero Bruce Lee è un'altra cosa).

wolf18  @  11/09/2010 17:46:14
già ke racconta la storia di bruce merita sto voto.
IMMORTALE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 10:59:19
Buona biografia molto ricamata e costruita sul mito di Bruce Lee.
Niente di trascendentale, c'è Cohen dietro la macchina da presa, ma abbastanza buono. Lo si rivede volentieri se non si ha nulla di nuovo da affrontare.

topsecret  @  07/02/2010 18:21:42
Buon film biografico sulla vita di Bruce Lee, degnamente interpretato da Jason Scott Lee, che racconta l'ascesa di questo mito immortale che ha deliziato noi giovincelli imberbi, assorti nel vecchio cinema di periferia, rapiti dalle gesta e dalle movenze di questa leggenda delle arti marziali.
Film che risulta essere abbastanza interessante e coinvolgente.

ronaldinho80  @  02/02/2010 23:43:41
Robgasoline  @  09/11/2009 20:01:59
Bello davvero...La costruzione della sua vita è descritta in modo anche molto introspettivo.
Ben strutturato nel complesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/10/2009 23:53:41
Bella storia, avvincente e molto sentita. Mi è piaciuto soprattutto il modo di intendere la vita di questo personaggio avvolto nel mistero. Ci sono alcune parti che forse si discostano troppo dal fulcro e in alcuni momenti si marca inutilmente un concetto rendendolo leggermente fastidioso. Comunque resta una buona biografia.

bulldog  @  25/10/2009 23:32:55
Una discreta biografia romanzata di Bruce Lee.
Sempliciotto,ma da Rob Cohen non ci si può aspettare nulla di particolarmente profondo.

Tony yogurteria  @  05/10/2009 14:41:40
film davvero bello, forse verso la fine un pò troppo confusionario, però davvero avvincente!

TheLegend  @  20/07/2009 17:28:14
Devo votare questo film col cuore....uno dei film preferiti della mia adolescenza...
Bellissima e appassionante storia....

kalin_dran  @  20/01/2009 18:04:23
Nonostante si presenti come la vera storia di Bruce Lee sarebbe bene non crearsi l'illusione di trovarsi di fronte ad un film prettamente biografico. La realtà va infatti a confondersi con la leggenda e questo ci porta a degli stravolgimenti piuttosto evidenti.
Detto questo il film è piuttosto bello ed intenso. Molto bravo l'attore protagonista nella difficile parte di interpretare il grande Bruce Lee.
La storia è molto coinvolgente con pochissimi momenti noiosi.
Bello il modo di riprendere i vari combattimenti, molto simile a quello utilizzato nei film col vero Lee.

winston-smith  @  20/01/2009 17:45:37
Il film sarebbe fantastico se cercasse di attenersi 1 po' di più alla vita di Bruce Lee...un po' come si è fatto sul film dei Doors alla fine l'America ha distrutto un altro film che sarebbe potuto essere eccezionale se non si limitasse a mitizzare grandi personaggi...ottima l'interpretazione di Bruce, non si poteva chiedere di meglio...

gasy  @  27/12/2008 23:43:29
Bravissimo Scott Lee nell' interpretare il ruolo del maestro Bruce. Un bel film interessante. Opera atipica nella filmografia di Cohen.

DarkRareMirko  @  25/11/2008 19:10:30
Buon film biografico, che sà sempre contenersi riguardo all'agiografia, pur parteggiando, e pure a ragione (visto quante ne ha passate questo pover'uomo), per la parte dello storico Bruce Lee.

Bravo Jason Scott Lee nel ruolo da protagonista.

Quindi un film ben diretto e sceneggiato, solo forse a tratti un pò prolisso; qualche parte in meno non avrebbe fatto male a mio avviso.
Finale poi non chiarissimo, anche se forse ciò è dovuto anche all'immenso rispetto che il regista nutre per la leggenda di questo storico personaggio.

Consigliato.

vitocortesi  @  19/11/2008 18:12:53
Una splendida biografia a tratti commovente con belle sequenze di combattimenti e molto ben recitata da Jason Scott Lee.

El Piccio  @  05/11/2008 11:23:59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/11/2008 00:23:27
Pessimo biopic di quello che è stato uno dei più grandi personaggi della storia del costume e del cinema.
Punto d'incontro fra oriente e occidente, Bruce Lee è sicuramente un personaggio complesso e straordinario e purtroppo anche un mito.
Come sempre quando una persona viene mitizzata riesce difficile poi descriverlo in un autobiografia, operazione delicata che Dragon non fa minimamente.

Il film è pretenzioso, buonista che rinuncia subito a raccontarci l'uomo per raccontarci il mito.
Bruce Lee è raccontato come un essere angelico in attesa di beatificazione, buono, premuroso, ricco di buoni principi, il che per carità non nego che possa anche esserlo stato però sicuramente non in questi termini.
Alcuni passaggi sono affrettati, altri banalizzati,

Il film non ci racconta il Lee uomo ma il mito e francamente è inutile.
Strappalacrime e stucchevole Dragon è un brutto regalo in una bella confezione colorata e profumata che si lascia guardare ma che irrita.

Ultima risposta 19/02/2013 17.34.31
pallina78  @  01/11/2008 16:59:25
Molto molto appassionante
la storia del Maestro ...

pinhead88  @  04/09/2008 02:12:50
la storia di Bruce Lee che dire...sfiora il capolavoro!!!

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  14/04/2008 22:34:55
Nel film di Rob Cohen vediamo riassunta su grande schermo una grandissima vita:la vita di Bruce Lee!
Tutto si basa sulla biografia della vita di Lee scritta dalla moglie e raccontatain modo assolutamente perfetto da codesto regista!
Un Jason Scott Lee all'altezza del grande combattente di tutti i tempi;una persona veramente di grande fama e apprezzata da tutti!
I passi più importanti sono stati il combattimento e lo spettacolo!
Film veramente appassionante e commuovente!
Lo rivedrei ancora e ancora,sempre davanti il televisore!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

PulpGuy88  @  14/04/2008 21:51:55
Un film che è diventato un piccolo cult e che indubbiamente si rivela molto affascinante seppur leggermente romanzato. Comunque sia resta un film molto bello e coinvolgente caratterizzato da un ottima interpretazione di Jason Lee. Degno omaggio alla leggenda di Bruce Lee.

bil85  @  14/04/2008 21:27:00
Un unico aggettivo: BELLISSIMO

Sestri Potente  @  17/02/2008 19:27:51
Niente male... La storia di Bruce Lee, con i suoi fantasmi e le sue magie!

dgarofalo  @  03/02/2008 14:30:08
grande storia e sato un uomo fantastico

Darksimphony  @  31/01/2008 11:41:52
Spettacolare film...ke permette di ricordare una leggenda come bruce lee...bravissimo anke jason scott lee nella difficile interpretazione...

Leonhearth87  @  27/01/2008 00:45:57
Grandissimo film che ricorda la storia dell'ancor più grande Bruce Lee. Bellissima pellicola, davvero ben realizzata.
Da vedere anche se non vi piacciono le arti marziali!!

Ironkarlo  @  23/01/2008 10:05:53
bel film, in tutto e per tutto....

Mister  @  15/01/2008 17:34:58
Basato sulla biografia di Bruce Lee scritta dalla moglie Linda Caldwell, è un film discontinuo che tende ad alimentare la leggenda. Eccellenti le coreografie e le cruenti scene d'azione-arti marziali

anna..bertozzi  @  08/01/2008 10:14:08
Veramente un bel film e una bella biografia da vedere anche per chi,come me, è una profana delle arti marziali e del suo più grande rappresentante...conoscevo Bruce Lee solo di nome e me lo confondevo anche col figlio, Brandon Lee. Questo film invece mi ha fatto chiarezza e avendo letto dai commenti che è tutto vero, l'ho apprezzato anche di più. Può piacere a tutti perchè non è solo un film d'azione (come invece televideo diceva) ma vengono raccontati diversi aspetti della vita di Bruce Lee: la storia d'amore con la moglie (grandissima donna), le difficoltà di inserirsi nell'America per un cinese, l'incidente, l'esperienza cinematografica...e certo anche le scene d'azione e di combattimento, che però sono talmente spettacolari da far restare a bocca aperta anche i non amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/01/2008 20:04:42
Uno dei quei film che rivedrei all'infinito senza stancarmi mai.Veramente ben fatto,attori bravissimi e regia discreta..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/01/2008 15:00:36
Grandissima ricostruzione del mito di Bruce Lee,attraverso amori,conquiste,sogni giovanili e battute di arresto,per uno dei personaggi piu'carismatici del secolo appena concluso.
Biografia suggestiva,epica,ben diretta e ben interpretata,visivamente eccezionale e assolutamente riuscita sotto ogni punto di vista.Fantastica la rappresentazione della lotta interiore di Lee con i suoi demoni e ben integrate nel constesto le scene tratte dai suoi film.Il giusto elogio a una vera e propia leggenda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2008 13:45:49
Un buon film biografia, sul mito assoluto del cinema di arti marziali. La storia è appassionante e coinvolgente senza annoiare mai. Si rivede sempre abbastanza volentieri.

lampard8  @  07/01/2008 13:26:12
Commovente e fedele biografia di uno dei più grandi maestri di arti marziali mai esistiti.
In certi frangenti è un pò troppo romanzata ma rimane ottim sott molti punti di vista. Bravissimo l'attore che interpreta Bruce e davvero bella da mozzare il fiato la ragazza che interpreta sua moglie.
Molto curate e spettacolari le scene dei combattimenti...
n complesso un gran bel film e uno dei migliori film biografici che abbia mai visto

Max78  @  07/01/2008 12:50:21
Un grande maestro, ma soprattutto un'attore strepitoso di film di arti marziali.

Un'inchino a Bruce Lee.

Gaza  @  07/01/2008 12:14:36
commovente...reale...fantastico... davvero bello,un omaggio ad una leggenda..è bastato raccontare la sua vita per fare un film,quindi niente commenti,ma solo un grazie al maestro..

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  31/08/2007 17:25:27
Grandissimo film!Il miglior omaggio a una leggenda come Bruce Lee!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  31/08/2007 15:01:53
una biografia che non mi ha mai stancato e che avrò visto un sacco di volte. scene cult e personaggio sviluppato, il regista poteva fare molto di più...comunque grande Bruce Lee!

Dick  @  22/07/2007 15:24:35
Godibile cine-biografia della vita del grande Bruce Lee.

shogun  @  31/03/2007 18:44:26
Buon film sulla vita di Jun Fan, colui che rivoluzionò la filosofia dellle arti marziali cinesi attraverso il Jeet Kune Do e lo studio prettamente scentifico del combattimento reale. Dalle prime difficoltà d'adattamento alla cultura americana al mito dei nostri giorni, si ripercorrono le tappe di un eclettico artista che ci ha lasciato un'impronta più profonda di quanto lui stesso potesse immaginare, attraverso la vittoria e la sconfitta e ancora la rinascita, attraverso la paura dei propri demoni e la gioia del successo. Destino poco riconoscente, muore per un edema cerebrale acuto, in circostanze accidentali a causa di un'ipersensibilità ad un farmaco assunto. Ma se per molti quel 20 luglio del '73 rappresenta la fine, per molti altri è solo l'inizio di un circolo virtuoso da lui innescato che condurrà alla rivisitazione e all'ampliamento delle tecniche marziali da lui studiate, in linea con i principi del suo credo:

USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION.

grazie Sijo Bruce Lee,

per sempre Shogun.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 16:03:35
un film bello e avvincente che ci racconta la storia di un vero artista...non ho mai visto un suo film e non so se credere a tutto quello che ho visto in questo film,pero mi sono appassionato davvero a questa vicenda a tratti commovente!
da vedere

Ultima risposta 31/03/2007 18.17.35
John J Mike  @  28/01/2007 15:33:52
Un grande film che racconta un grande uomo, grande opera biografica che sa dipingere un quadro molto chiaro della vita di Bruce Lee. Discreta la ragia, compensata però da una bellissima colonna sonora. 8,5

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/12/2006 09:48:37
Buon film, anche se talvolta si eccede con il mito e qualche situazione è un pò troppo esagerata. Ad ogni modo è uno di quei film che almeno una volta vanno visti!

Constantine  @  09/12/2006 13:06:40
Buon film su uno dei personaggi più affascinanti degli ultimi anni, interpretato nel miglior modo possibile da Jason scott Lee che ha dovuto vedersela con una figura immortale, buona anche la regia ma meno la sceneggiatura troppo smielata e spesso inveritiera. La colonna sonora e alcuni momenti veramente intensi ne elevano comunque lo status sopra la media, consentendo alla pellicola una certa longevità, la nascita di Brandon rimane molto emozionante.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  09/12/2006 12:32:11
un uomo che da solo è riuscito a diventare una leggenda... sei grande bruce lee!!!
film magnifico!!!

francescog91  @  08/12/2006 16:45:05
Stupendo! E' il miglior film biografico che abbia mai visto!
Fa conoscere Bruce Lee in ogni suo aspetto...quello di padre, di marito, di attore, di filosofo, di campione di arti marziali...e trasmette molte emozioni...VEDETELO!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/10/2006 22:30:38
gran film, traboccante di stima e rispetto per la leggenda di bruce. qualche purista potrà notare una leggera romanzatura made in USA, o una biografia non del tutto esatta e puntigliosa... ma per tutti gli altri è un film che merita assolutamente.

Angelus  @  29/10/2006 21:27:52
Un film fatto veramente bene!! Con i fiocchi e controfiocchi oserei dire!!
Rivive nei minimi particolari la leggenda del grande Bruce Lee, un uomo che approda nel nuovo continente portando con se solamente un sogno da realizzare e pochi spiccioli, in breve tempo riusce a conquistare tutti, diffondendo negli Stati Uniti la cultura orientale; nonostante le pesanti discriminazioni causate dalla guerra in Vietnam.

Bello davvero!!
Interessante la vicenda del demone che rappresenta le più recondite paure del giovane che alla fine riesce a sconfiggere!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/09/2006 13:07:47
Un ottimo film che ricostruisce la storia del leggendario Bruce Lee.
Buona la storia, che ripercorre tutte le tappe che hanno condotto alla costruzione di un mito come Bruce Lee ..tutto viene analizzato con grande cura, dalla vita in oriente alla venuta in america, e le difficoltà ad ambientarsi in un contesto socio-culturale ancora acerbo e diffidente.
Attraverso il racconto, quindi, si riescono a narrare delle vicende personali, artistiche e familiari di tale leggenda delle arti marziali ..ovviamente anche le debolezze, le fragilità di un uomo che ha saputo mettersi in gioco (sfidando la stessa comunità cinese ) e che è riuscito ad affermare, non senza difficoltà, tutto il proprio valore.
Le scene di combattimenti, il ritmo incalzante interrotto da momenti in cui si affrontano anche gli aspetti sentimentali (l’incontro con la futura moglie e poi le difficoltà familiari), rendono questa pellicola assolutamente gradevole ..un po’ sopra le riga la lotta che Lee intrattiene con il guerriero-fantasma (se pur nella volontà del regista avrebbe dovuto rappresentare la presa di coscienza del protagonista).
Davvero ottima l’interpretazione di Jason Scoot Lee (data anche la difficoltà dovuta all’importanza del personaggio) ..buona anche la regia di Rob Cohen.
Un film ben fatto che, senza grandi eccessi, racconta il mito di Bruce Lee.

larcio  @  03/09/2006 09:38:33
film ben fatto ed interpretato con un jason scott lee in gran forma, owiamente non ai livelli di bruce ma comunque più che accettabile...stupenda in particolar modo la colonna sonora, da oscar.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/08/2006 17:13:05
Premetto che sono di parte,dato che amo il mondo delle arti marziali,e che quindi non posso dare un voto basso alla biografia del "RE" :0) A parte gli scherzi questo film fa bene il suo lavoro.Descrive bene la vita di Bruce Lee,con combattimenti bene fatti, e un po' di sentimento.

Ultima risposta 31/03/2007 18.49.03
stab  @  16/06/2006 17:07:13
molto intenso e ben realizzato...jason scott lee non sarà sicuramente bruce ma nel film è all' altezza di interpretarlo....tutti gli attori buoni nel complesso...discrete le scene di combattimento....bellissima la colonna sonora...visione obbligata.

Giuseppe HD  @  08/06/2006 11:33:06
VERAMENTE BELLO!anche se scott lee non è bruce se la cava benissimo. ottimo, da vedere!!

taoismo  @  02/06/2006 23:09:01
Bellissimo!! La fantastica storia di un nuovo che vive ancora
!!!!

No Mercy  @  28/02/2006 01:25:48
Non concordo assolutamente con le critiche piovute sull'attore protagonista Jason Scott Lee,bravo nell'interpretare la difficile strasportazione cinematografica di un mito assoluto come Bruce Lee...anke se parecchio romanzato e inveritiero il film e' ben fatto e sikuramente da vedere!

squabs  @  18/12/2005 15:33:23
Il voto è generoso.

Marci  @  02/12/2005 14:04:37
non ci possiamo lamentare anche se non é assolutamente paragonabile a qualunque film interpretato da bruce lee

NNIICCKK  @  12/11/2005 14:41:46
Bellissima biografia interpretata bene

Ioria  @  02/10/2005 20:05:07
werther  @  20/09/2005 22:54:13
L'attore non somiglia neanke x idea a bruce, ma a parte questo anche la storia non si attiene totalmente alla vera storia di bruce lee. Qualche trovata cinematografica c'è sempre.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/08/2005 22:00:42
Film molto romanzato su Bruce Lee.... con milioni di inesattezze sulla sua vita! vedibile e basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  05/07/2005 00:30:43
Mediocre film sulla storia di Bruce Lee. Per giunta, hanno scelto un attore che di arti marziali non ne ha ami sentito neppure parlare, figurati praticare!

Ultima risposta 09/05/2013 05.07.45
mcgisto  @  30/06/2005 16:49:54
bellissimo!! film ke tocca molto..

KANE  @  28/06/2005 15:48:57
bellissima la storia di bruce lee perfettamente romanzata anche nel mito della morte!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»