dragonfly - il segno della libellula regia di Tom Shadyac USA 2001

dragonfly - il segno della libellula (2001)

locandina del film DRAGONFLY - IL SEGNO DELLA LIBELLULA

Titolo Originale: DRAGONFLY

RegiaTom Shadyac

InterpretiKevin Costner, Susanna Thompson, Joe Morton, Ron Rifkin, Kathy Bates, Robert Bailey Jr., Jacob Smith, Jay Thomas

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Tom Shadyac

Trama del film Dragonfly - il segno della libellula

Quando una persona da noi amata muore, siamo certi che si allontani per sempre? Joe Darrow, un medico di un ospedale di Chicago ha da poco perso la moglie Emily, anche lei medico, in un tragico incidente. Joe vuole mantenere la promessa fatta ad Emily di andare a trovare i suoi piccoli pazienti nel reparto di oncologia pediatrica. Poi cominciano a verificarsi strani fatti che fanno pensare che Emily voglia mettersi in contatto con lui.

Voti e commenti su Dragonfly - il segno della libellula, 86 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

zeppelin  @  23/03/2021 22:35:51
I personaggi li ho trovati caratterizzati con tratti un po' esagerati, soprattutto il supermedico salvatutti Darrow-Costner, ma si fa guardare e il finale, piuttosto imprevedibile, rivaluta e dà un senso a tutto il film che rimarrebbe altrimenti una simil-ghost-story senza infamia e senza lode. Alcune trovate, come la croce misteriosa, contribuiscono bene ad alimentare il mistero mentre altre, come i ripetuti riferimenti alla libellula, le reputo un po' forzate, ma in fondo va bene così.

Burdie  @  31/08/2020 23:51:01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/04/2019 15:29:45
Rivisto qualche sera fa, la prima volta l'avevo visto almeno 14 anni fa, non mi ricordavo assolutamente nulla, solo qualche scena.
Dragonfly ha il pregio di trattare uno dei temi più misteriosi e enigmatici dell'intera storia umana: l'esistenza della vita dopo la morte, attraverso le esperienze delle NDE (esperienze di pre morte in italiano), mettendo in contrasto scienza e religione, credenti e non credenti.
In alcuni tratti il film diventa particolarmente drammatico, soprattuto quando il dottor Joe Darrow mantiente la promessa fatta alla defunta moglie di andare a trovare i suoi pazienti in oncologia pediatrica.
Alcune scene invece arrivano a toccare la ghost story con un pizzico di horror, la presenza dello spirito della moglie si fa sentire e qualche salto te lo fa fare.
Gli aspetti negativi che hanno influenzato parecchio il mio voto sono in primis il finale: sicuramente non prevedibile, anzi penso che in pochi l'abbiano azzeccato, ma io mi aspettavo tutt'altro e non mi è piaciuto per niente.
In secondo la prova attori, Costner è un bravo attore è alcune interpretazioni in varii film (Gli intoccabili, Balla coi lupi, Un mondo perfetto solo per citarne tre) mi sono piaciute un sacco, ma qui l'ho trovato poco convincente e sopratutto coinvolgente, a tratti impacciato, nemmeno il resto del cast è stato un granchè, la Kathy Bates si vede poco (e non mi sembra assolutamente il suo ruolo), e Susanna Thompson nei panni della moglie defunta ancora meno.
Infine esprimo anche un voto negativo nel montaggio, non mi è piaciuto.
Insomma, la trama e il tema delle NDE rendono Dragonfly un film interessante, non annoia di certo, però mi aspettavo di dare un voto più alto.

BlueBlaster  @  07/09/2018 08:59:39
Un classico filmetto in bilico tra ghost story, mistero paranormale e dramma...
non primeggia in nulla ma almeno scivola via sino alla fine senza annoiare o scadere troppo nella banalità, siamo comunque lungi dal poterci trovare qualsivoglia originalità o qualunque altra cosa che mi faccia consigliare la visione se non a chi ama questo genere.
Lontanissimi dall'horror nonostante qualcuno lo cataloghi anche come tale, non manca qualche breve incursione in tal genere ma sono fini a se stesse.
Di moralismi e buonismi quanti ne volete, prove degli attori appena sotto la media, regia senza infamia e senza lode.
Insomma un film evitabilissimo ma nemmeno orribile.

CavaliereOscuro  @  18/01/2015 10:34:52
Bellissima ghost story dai tratti drammatici. Le scene delle manifestazioni hanno un qualcosa che ti lascia il segno, forse perché volutamente velate, forse perché ambientate ad hoc. Sceneggiatura non troppo complessa che si presta a dei colpi discena niente male. Costner è malinconico come non mai... e funziona alla grande. A mio modesto parere la media voto è ingiusta perché nel suo genere è tra i migliori.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  26/05/2013 20:13:21
Insomma, si presenta bene, inizia bene, si svolge bene e poi svacca completamente nel finale. Un Kevin Costner al burro per una storia di parmigiano senza piccante.
Temi già visti, l'aldilà aldiqua, segni, premonizioni, presenze e via dicendo.
Per un pomeriggio che non sai proprio che cappio fare.

Atlantic  @  11/07/2012 23:43:32
Un film drammatico , per nulla noioso.
Kevin Costner grandissimo come sempre , la storia di un medico che dopo aver perso la moglie andrà in contro a avvenimenti incredibili e paranormali.
Memorabile il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/07/2011 19:05:44
Film discreto che fa il suo onesto compitino, purtroppo mi sembra manchi quel tocco di classe che servirebbe a farlo diventare un gran film.

JOKER1926  @  12/03/2011 18:30:07
A portare immediatamente,sopra la sufficienza e lontano da aspre critiche "Dragonfly" è la trama, poi la buonissima regia confeziona una dignitosa cornice tecnica capeggiata da un ottimo Kevin Costner, personaggio cardine de "Il segno della libellula".
Il film svela subito le sue carte, "Dragonfly" infatti è un thriller/drammatico che cerca persino scorribande nel metafisico bordando il contesto con pillole di tensione sfocianti, alle volte, nel Horror.

"Dragonfly" non delude lo spettatore medio, l'intrattenimento c'è, segue però nella lista delle note positive l'intero cast, senza dimenticare poi il lavoro musicale e la fotografia. In effetti non ci sono enormi difetti da annoverare, certo nella sceneggiatura, in linea complessiva, si nota un po' di superficialità. Si poteva fare meglio, ma nel cinema il perfezionismo è una mania dei pochi.

wHiTe  @  02/09/2010 17:30:24
Non mi ha coinvolto più di tanto e mi è sembrato un po' banale in alcuni punti..Do la sufficienza perché il finale non è scontato e alcune scene mi sono piaciute molto.
Da vedere un pomeriggio a noleggio!

Clint Eastwood  @  12/05/2010 11:57:42
Un'ottima mescolanza di thriller paranormale con il genere drammatico diretto da Shadyac a cui Shymalan tranquillamente gli fa 'na pippa. Mai visto un Kevin Costner calato in parte.

Film che lascia il segno ...

luketh81  @  21/04/2010 17:53:15
Film stupendo mi ha commosso veramente..finale bellissimo.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  17/12/2009 00:21:20
Film Drammatico e ben strutturato, con una trama abbastanza originale e ricca di fatti, senza punti noiosi..non vi preoccupate. La visione risulta scorrevole e molto intensa.

Ultima risposta 19/12/2009 20.06.36
costaway  @  03/11/2009 11:31:56
ormai son passati 7 anni circa da quando ho potuto vedere questo fantastico film. Bello, emozionante e affascinante con un fantastico colpo di scena finale da brividi..Rimane uno dei miei film preferiti....

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 12:02:34
Davvero un bel film, un pò troppo fantastico, ma merita una visone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  10/07/2009 22:54:54
Non concordo appieno con gli altri voti.Questo film mi ha saputo far emozionare,e non poco.Pensate davvero se il "fantasma"di una persona scomparsa in circostanze anomale vi si ripresenti con dei messaggi misteriosi e paradossali.Veramente,guardandolo si hanno i nervi tesi,una sensazione difficile da poter esplicare a parole.Rimembrate il pezzo del pappagallo morente in casa,con gli steli a croce curva sparsi dappertutto.

topsecret  @  09/07/2009 09:37:29
Non mi ha coinvolto particolarmente nè emozionato (se non un po' nel finale) e alcune trovate come quella dell'annegamento e relativo salvataggio all'ultimo secondo, mi sono sembrate troppo forzate ed eccessive. Costner mi è sembrato poco lucido così come la Bates che, imprigionata in un ruolo secondario, non ha brillato particolarmente.
Nel complesso è un film abbastanza scorrevole, ma secondo me non del tutto riuscito.

FurFante9  @  17/04/2009 10:53:06
Storia originale. SI DEVE VEDERE OLTRE. COMMOVENTE

paolo80  @  14/04/2009 19:28:22
La pellicola scorre bene, riuscendo a non esser troppo scontata o simile ad altri film dello stesso genere.
Non è un capolavoro, ma un'opera che può esser utile per passare una serata senza troppo pretendere.
La seconda parte è migliore della prima, acquista più ritmo, è meno lenta, e diventa decisamente interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/03/2009 00:02:31
Non male la storia che però poteva essere sviluppata un tantino meglio. Attori ok e sceneggiatura mediocre con sfumature metafisiche. Un film non memorabile ma passabile.

harlan  @  07/02/2009 15:28:19
buono. l'intreccio sentimenti-paranormale non sbaglia mai e kostner contribuisce a sostenere la storia. forse si poteva fare di più in alcuni punti (compreso il finale) ma tutto sommato si lascia vedere con interesse.

kalin_dran  @  31/01/2009 11:16:56
Parte come un film sentimentale, poi si trasforma in un thriller attingendo dalla sfera del paranormale e poi ritorna a essere sostanzialmente un film sentimentale.
La parte migliore è certamente quella centrale dove si riesce a ricreare un'ottima atmosfera pregna di inquietudine e di mistero.
Il finale mi ha un po' deluso, ma comunque Dragonfly si dimostra un film interessante.
Più che sufficiente!

Lele87  @  01/11/2008 01:59:17
Bello, commovente, una gran storia da gustare, da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  16/07/2008 18:03:24
Recitato e sviluppato un pelino meglio in alcune parti poteva sicuramente aumentare il voto.

Lory_noir  @  14/07/2008 23:05:40
L'ho trovato abbastanza forzato e scontato, ma la fine è davvero bella.

AMERICANFREE  @  27/01/2008 11:06:43
ottimo film girato bene! buon finale bravo Costner! lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/01/2008 01:54:59
Tutto sommato non e'la porcata che credevo:Kostner interpreta il ruolo del marito "distrutto" in maniera del tutto anonima e il film di questo ne risente parecchio,ma la storia e'intrigante,pur trattando un tema ipersfruttato come il paranormale e gli universi paralleli...teso e cmq coinvolgente,perde obbiettivamente qualcosa in un finale forzato ma secondo me non cosi prevedibile.

diamanta  @  23/12/2007 20:24:19
La prima volta che ho visto questo film mi ha lasciato letteralmente senza parole, passa ho sobbalzato molte volte dalla sedia, e il finale è veramente commovente. Kevin Costner è proprio portato per questi film.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/10/2007 13:33:24
A tratti troppo lento..L'ho visto tempo fa..Mi ricordo cmq che supero' la sufficienza

Pekisch  @  19/10/2007 12:32:13
Il voto parla da solo. Non male, davvero. Leggendo alcuni voti e sapendo il regista essere abituato a fare commedie (Ace Ventura e Una settimana da Dio) avevo pensato molto peggio, ma invece è carico di una giusta tensione ed è adeguato a chi voglia vedersi un film bello ma non impegnativo.
Non è certamente un capolavoro, ma nemmeno un film da evitare... Credo che il sette se lo meriti. Al limite un 6 e tre quarti, ma niente di meno.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  07/09/2007 16:41:29
Bellissimo e commovente,adatto a chi ama le storie d'amore infinite!

Tony Ciccione90  @  03/09/2007 18:16:37
Interessante ed originale. Da vedere

Tommy55  @  10/07/2007 14:08:32
il finale non telo aspetti.... mette solamente tensione...ma per il resto niente di che....

the saint  @  04/07/2007 13:56:39
carino , sicuramente da vedere, riesce a metterti anche diversa tensione..

MisterX  @  17/05/2007 10:09:11
...carino e ben strutturato...costner eccellente come sempre...

Ultima risposta 17/05/2007 10.15.34
Attila 2  @  10/05/2007 11:22:35
Gran film,o meglio,un filmone.Era tanto tempo che non vedevo un film sulla RAI.Questo merita davvero,scene di tensione e suspance notevoli vicenda che "svolta" a meta' del film spiazzando,in senso positivo,lo spettatore,finale giusto non banale e non fatto per il pubblico,finale che chiude tutte le domande "aperte" durante il film.Kostner torna grande come ho detto filmone !

Jumpy  @  04/04/2007 20:39:48
Niente di particolare, a parte alcune scene davvero commoventi e

shogun  @  02/04/2007 16:20:19
non male, con sorpresa finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 16:05:14
film che ho visto a ottomila metri di quota e che forse promette piu di quello che in realta riesce a dare...il trailer lo presenta come un film triller stile "sesto senso" ma in realta è un film drammatico a tratti noioso!
bello il finale

Assenzio75  @  01/01/2007 14:03:07
carino..sa di già visto..ma l'ho trovato ben fatto, anche se un po' stiracchiato...

SuperLucky  @  30/10/2006 17:52:09
E' stupendo, fa piangere. Finale sorprendente. Da vedere assolutamente.

mainoz  @  13/08/2006 10:37:48
Emozionante, conivolgente, sicuramente unico, uno di quei pochi film che ti tocca davvero, entra nel punto più profondo del cuore...era da tanto tempo che non mi emozionavo così tanto per un film. Ovviamente questo genere di film non è da vedere con ad una festa con gli amici ma se si vuole passare una serata con la propria ragazza lo consiglio vivamente. Mentre lo guardavo non riuscivo a togliere gli occhi dal video, ad un certo punto mi ero talmente immedesimato in Kostner che credevo di essere lui veramente!Senza attori blasonati (a parte Kostner) e con tanti bambini il regista è riuscito a creare tanto suspence e mistero..APPASSIONANTE e incredibilmente sottovalutato dalla critica

Ultima risposta 11/06/2007 14.19.42
clone 1975  @  26/05/2006 00:52:43
effettivamente le sequenze dentro la casa ,mettono una certa tensione,tra l altro nel dvd c sn delle belle scene inedite,un film fatto molto bene,ma si perde in un finale ridicolo che nn c sta affatto bene col film almeno per me

Ultima risposta 16/07/2008 15.12.36
Paolo D M  @  13/04/2006 19:01:33
Beh, se on ci fosse Kevin Costner (un nome una garanzia) diciamo che il film perderebbe molto. C'è una suspance notevole, ma secondo me poteva essere migliore dal punto di vista soprannaturale... mah, 6

stelligia  @  09/04/2006 13:42:44
romantico, commovente, con qualche momento di suspance ed una trama davvero originale. Molto bello, il finale è meraviglioso.

Living Dead  @  14/03/2006 20:57:55
buon film
visto alla sua uscita nelle sale
mi ricordo che mi era piaciuto

Cleric Preston  @  03/11/2005 12:57:15
Un film che prova in tutti i modi ad essere psicologico ed originale, diventando però spesso e volentieri parodia di se stesso.
Non convincono molto gli attori, ma tutto sommato la sufficienza la merita tutta.

Ioria  @  02/10/2005 20:05:43
andatelo a vedere

Ultima risposta 13/10/2005 14.02.12
werther  @  20/09/2005 22:56:13
Gran bel film trama originale momenti di suspanse e finale toccante. A tratti thriller a tratti sentimentale. Bravo anche kostner.

Assenzio@75  @  03/09/2005 02:46:17
carino..sa di già vistio..ma l'ho trovato ben fatto, anche se un po' stiracchiato...

juliette  @  20/08/2005 12:19:41
Sarebbe un 7, ma dò 8 per alzare un pò perchè questo film merita almeno un 7.
Bello ma un pò triste, e ti fa vivere in uno stato d'angoscia tutto il film.
E' particolare e porta alla riflessione.

penny85  @  22/06/2005 11:26:04
Il film non è male; è solo che mi sembra di averlo già visto... probabilmente non c'è nulla di originale in questa storia. ma il finale è ottimo e l'interpretazione di costner è notevole!

*Oscar*2005  @  14/06/2005 02:40:09
Film perfetto,riesce a racchiudere diversi generi in un unica pellicola,si passa dalla parte paurosa(nn tanto ma fa effetto) a quella commovente.Visto in un periodo particolare,mi ha fatto trovare la forza per credere in qualcosa che si pensa sia morto,ma non è così.Dove meno si crede si può trovare la vita!

redblack  @  23/03/2005 00:36:54
visto parecchio tempo fa', carino...
andy

calajunco  @  12/10/2004 05:29:34
Film buono,ma il finale è uno d più commoventi che abbia mai visto.solo ghost mi ha fatto piangere di più.è un film che segna,soprattutto ki come me nutre fede in una vita ultraterrena.il buon Kostner non eccelle nel ruolo,ma nonostante cio non sono riuscito a trattenere le lacrime nel finale.ki non ha fede è inutile ke se lo veda.

Ultima risposta 16/07/2008 15.16.03
Rira  @  19/01/2004 23:50:51
insomma,non mi ha entusiasmato,sinceramente credevo meglio anche se il finale mi ha stupito

hyothehunter  @  16/12/2003 21:38:45
bello e coinvolgente, ma gli manca qualkosa per risaltare al di sopra della media generale...

Vi3tNaM  @  18/11/2003 00:31:41
...nn è un gran che pero è un buon film...nn da 7!

Robbio  @  07/11/2003 14:52:42
Non so giudicare la recitazione di un attore ma oggettivamente la storia e' abbastanza originale e il finale e' una meraviglia. Certo ci sono come sempre delle americanate, ma non si puo' avere tutto, no?

daniele  @  11/07/2003 16:31:55
Un'altra occasione sprecata per Kevin Costner

Invia una mail all'autore del commento lucia  @  04/02/2003 15:02:06
It's really great!

Invia una mail all'autore del commento *catty*  @  04/02/2003 15:00:41
E' un film splendido... ti fa provare tantissime emozioni! Complimenti!

Invia una mail all'autore del commento ANTONIODARIOINC  @  14/01/2003 19:24:33
MI E' PIACIUTO PARECCHIO,COMPLIMENTI AL REGISTA

Alba  @  02/12/2002 18:25:35
Film per certi versi interessante (storia abbastanza interessante e decentemente sviluppata), e per altri scadente (primo fra tutti Costner, pessimo, come ormai troppo spesso accade...) Non boccio il film, ma nemmeno ne tesserò le lodi...

JAMILLIA 87  @  17/10/2002 19:20:41
mi è piaciuto molto il finale, l'ho trovato quasi commovente!

simone  @  26/05/2002 13:18:16
E' il primo film che ha saputo miscelare in maniera ottima la sospance(che in questo film raggiunge vette mai toccate prima) con una base reale e drammatica,un buonissimo film che vi fara restare col fiato sospeso,un finale da colossal,inaspettato nella maniera piu' assoluta!

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  19/04/2002 10:37:43
Un film ricco di significati occulti, Davvero mirabile. Certo che i registi sanno come comunicare messaggi REALI mediante scene INVENTATE nei loro film.... Apprezzo, apprezzo molto....