dragonball evolution regia di James Wong USA 2009

dragonball evolution (2009)

locandina del film DRAGONBALL EVOLUTION

Titolo Originale: DRAGONBALL

RegiaJames Wong

InterpretiJustin Chatwin, Emmy Rossum, James Marsters, Jamie Chung, Yun-Fat Chow, Randall Duk Kim, Ernie Hudson, Joon Park, Eriko Tamura

NazionalitàUSA 2009
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di James Wong

Trama del film Dragonball evolution

Dopo la morte del suo adorato Nonno Gohan, un giovane ragazzo di nome Goku si metterà in cammino per cercare il grande saggio Maestro Muten. Durante il suo lungo viaggio incontrerà e conoscerà una ragazza molto bella e molto intelligente di nome Bulma Brief che gli racconterà la storia delle famose sette sfere del drago, il giovane ragazzo allora si prefisserà l'obiettivo di trovarle per proteggere l'intera umanità dal malvagio Piccolo, un potente guerriero originario del pianeta Namecc, che le vuole conquistare per ottenere il dominio dell'intero universo.

Voti e commenti su Dragonball evolution, 162 opinioni inserite

Peanuts02  @  22/07/2017 10:41:07
mettiamo in chiaro una cosa sola. Realizzare un adattamento live action di Dragonball è difficile, se non impossibile. Se ti cimenti in questa impresa ti si presenta un bivio per giungere al fiasco:
1) il tuo film è sì fedele al manga di Akira Toriyama, ma purtroppo il manga, specie nella prima serie, ha dei toni molto strampalati e quasi "trash" in certi punti, più o meno come nel predecessore Dr Slump e Arale. Solo che lì si tratta di manga, e non sempre ciò che sulla carta e sui disegni sembra plausibile nella realtà lo può essere altrettanto
Quindi l'unico pro è aver seguito fedelmente la storia e i personaggi di Toriyama, ma tra i vari contro c'è un prodotto ridicolo ed impossibile da prendere sul serio.

2) Non vuoi realizzare un prodotto che sia ridicolo e quindi stravolgi totalmente ambientazioni, personaggi, atmosfere e la trama, sperando così di ingrifare i più giovani in un prodotto che sembra la brutta via di mezzo tra Smalville ed il primo Spiderman di Raimi.

Ditemi come, tra due strade tanto diverse, questo film sia riuscito a sbagliare su entrambi i fronti.
Non ho parole per descrivere la mia delusione nel vedere questo "film", e non saprei proprio come farvi comprendere lo strazio che ho provato nell'udire il mio bambino interiore morire in certe scene.
Se su un dizionario del cinema si trovasse la definizione di una trovata commerciale che rovina un prodotto solo per ottenere i big money, troveremo quell'orrenda locandina stampata sopra.
Evitatelo, a questo punto per me di Dragonball esiste solo il manga e l'anime che, anche se allunga un po' troppo il brodo, resta lo stesso nei nostri cuori e di certo è qualcosa di assai meglio di questa ciofeca

Ultima risposta 23/07/2017 13.54.28
marcogiannelli  @  02/02/2015 23:13:53
nulla a che vedere con quello che noi, amanti della saga chiamiamo Dragon Ball
si decideranno un giorno a fare un film decente su Dragon Ball?

Ultima risposta 26/12/2015 15.33.05
hghgg  @  24/10/2014 20:39:40
Ah, che meraviglia ahahahahah :D Visto con cari amici con cui condividemmo la visione (e l'attuale sberleffo-trauma) del mitico Anime all'epoca della nostra fanciullezza. Siamo cresciuti con la serie (non è una roba bella lo so) e ti pare che potevamo perderci la meraviglia del FILM in live-action ispirato a "Dragon-Ball" ? Peccato però che abbiamo sbagliato film perché questo "coso" tranne la coincidenza di molti nomi uguali a quelli dei personaggi del Manga e dell'Anime con le Pàlle del Drago non c'entra una mazza! Niente, nisba, ne storia ne personaggi, solo i nomi.

In compenso però ho trovato uno dei film più brutti di tutti i tempi e non perché non c'entri una mazza con l'originale ovviamente, ma proprio perché è uno dei film più brutti di tutti i tempi. Un'accozzaglia di spazzatura e trashume e momenti di cinema oltre il pessimo, realizzato col cùlo di un babbuino morto, il peggio del peggio anche perché purtroppo non fa nemmeno ridere. L'Anime faceva ridere quando non faceva addormentare, questo no.

Il motivo che mi ha spinto fino al sospirato 1 è stato tuttavia un altro; il momento di suprema e maligna soddisfazione che ho avuto è arrivato quando mi sono reso conto che c'era il Grande Mago Piccolo interpretato da James Marsters... Auhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhaaahhh, ho urlato di gioia in quel momento, perché sapevo, sapevo con certezza chi e cosa avevo di fronte e il piacere di stroncare questo orrido prodotto non ha più avuto limiti, goduria totale, jackpot, jatzee, bingo, tombola! E poi, visto che le vedevo in contemporanea, ho sempre notato inquietanti e tragi-comiche analogie tra DragonBall e Baffi, mìnchia avevo ragione, anche se 'sta roba non c'entra nulla con Dragon Ball vabè.

Uno dei film più brutti dell'Universo, ora, sempre e nei secoli dei secoli.

Ultima risposta 24/10/2014 22.36.02
alex94  @  05/09/2014 15:38:42
Non sono mai stato un amante del'anime e non avevo grosse pretese quando ho visto questo film,anche così comunque resta pur sempre una cosa oscena,la trama fa schifo,non riesce mai a divertire ed a coinvolgere lo spettatore che così dopo poco comincia anche ad annoiarsi tremendamente.
La regia è semplicemente penosa così come la recitazione (che ***** ci fa Chow Yun-Fat in mezzo a questi incapaci).
Un film sconsigliato a chiunque,è semplicemente imbarazzante.

Ultima risposta 24/10/2014 20.40.17
Severità  @  28/07/2013 01:45:54
Questo film lo valuterò in due modi: da critico e da fan.

Da critico: Voto 3
Questo film rappresenta la prova evidente che un anime/manga non può essere trasportato al cinema. Un mio amico dice che che queste cose lo devono fare solo i giapponesi. E convinto che queste trasposizioni di anime/manga a film solo i giapponesi possono farlo. Io non sono d'accordo, solo perché gli anime/manga sono giapponesi non è detto che è possibile solo ai giapponesi fare le trasposizioni. E vero i giapponesi possono cogliere meglio l'essenza di un anime/manga, come dice il mio amico, ma con l'impegno giusto una trasposizione possono farla tutti (quando parlo di trasposizioni, intendo solo al livello di anime/manga. Non trasposizioni di libri, fumetti [diversi dai manga] oppure romanzi). Però da un lato ha ragione... prendete Ken il Guerriero, e ho detto tutto. Il film è recitato in maniera, per cosi dire, buonina. Gli effetti speciali sono, diciamo, appena passabili. La visione di Goku in classe alla vista di ChiChi è inaccettabile, i bulli alla Flash Thompson non c'entrano una mazza, il Drago Shenron che sembra una lucertola non va bene per niente bene.i personaggi sono fatti con il cul0: Muten e Bulma sono fatti malissimo, Yamcka sembra un tamarro. Qui Goku è piccolino, magro, balbuziente e timido con le ragazze e in una situazione cerca pure di barare. Cosa diversa da Goku originale che era alto, robusto, ingenuo (ma non c0gli0ne), affamato e che quando fa un esercizio ci provava fino a esaurimento forze senza imbrogliare. Sbagliate le origini di Goku: Goku era un Saiyan di nome Kakaroth, non un Oozaru. Cioè era pure un Oozaru, ma per esserlo si doveva trasformare sotto la luna piena. Invece qui è direttamente un Oozaru, si trasforma sotto l'eclissi (e non sotto la luna piena) e la razza Saiyan l'hanno mandata a donne di facili costumi. Il nonno in origine muore per mano di Goku trasformato in Oozaru, non per mano di Piccolo. La coda dov'è? ma lo sapevano che la coda era fondamentale per la trasformazione in Oozaru?. Evidentemente no, non lo sapevano. E ci sono tante cose da dire ma mi fermo qui. E vero che questo film doveva essere una specie di reboot delle due serie anime tratte dal manga, e vero che quel Evolution sta per Evoluzione, appunto, della storia... ma di Christopher Nolan c'è ne uno tutti gli altri sono nessuno. Il voto, come ho già scritto sopra, è 3. Il 3 sta a significare proprio le uniche 3 cose buone del film:
1) Le pronunce dei nomi dei personaggi e delle tecniche
2) Il combattimento tra il Nonno Gohan e Goku
3) La rappresentazione del Nonno Gohan.

Da fan: Voto 9
Io adoro tutto il mondo che ha creato Akira Toriyama (il manga [anche se non l'ho letto XD], le due serie tratte, la terza inventata [anche se lui in DBGT non c'entra quasi nulla] e tutti i film animati nessuno escluso), ma questo film scorre che è una bellezza, mi fa ridere ed è divertente. Anche se il film è lontanissimo 1000000000 di anni luce al anime/manga mi è piaciuto lo stesso.
Purtroppo devo fondere i due voti, perché in realtà avrei preferito mettere o 3 o 9, ma non sarebbe giusto quindi faccio un media. Lo sapete che il regista Shane Black, quello che ha diretto Iron Man 3, vuole fare la trasposizione sul anime/manga Death Note?. Voi che ne pensate?.

Ultima risposta 28/07/2013 21.37.56
Son Goku  @  27/04/2012 19:59:51
Amo Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e tutti i film a cartone animato tratti dalle tre serie. Ma questo terzo film in live action di Dragon Ball mi piace molto. Gli altri due film in live action non li ho visti, però questo film (è lontano anni luce dai manga e anime, ma proprio perchè di chiama Dragon Ball EVOLUTION) ha una buona fotografia (cosa importante, e la prima cosa che giudico), attori bravi ed effetti speciali abbastanza buoni.

Ultima risposta 09/09/2012 16.21.37
Dino90  @  21/09/2011 03:25:38
Penoso...è uscito da molto tempo..e fra un pò uscirà il sequel..
Io ci sono cresciuto con DragonBall e banalizzarlo così mi sembra un'offesa a tutta la mia generazione..
Ho molte critiche:
- Goku col gel..
- Kamehameha curativa..
- Bulletti e macchine di lusso
- Pochissimi scontri(quasi inesistenti)
E tante altre.

Sconsiglio vivamente..Sono rimasto deluso e spero di non dover vedere il sequel..!

Ultima risposta 14/11/2011 20.11.46
FrederikR80  @  16/01/2011 15:31:52
Tralasciando il commento al Film stesso , che non mi è ovviamente piaciuto , penso che ci sia un po' troppa confusione riguardo al personaggio di PIccolo!!! C'è chi dice somigli più ad alsatan , c'è chi dice somigli a Junior , ecc ecc...

Allora PIccolo nella versione originale è sia Al Satan (nome inventato da Mediaset) che Junior (nove quasi inventato da Mediaset.

Il Grande Mago Piccolo è quello che "noi" conosciamo come Al Satan , mentre PIccolo è quelo che noi conosciamo come "Junior" , e per essere più precisi Piccolo non è figlio del Grande Mago PIccolo ma più una reincarnazione , se no non potrebbe essere possibile la ricongiunzione con il "Supremo" verso la fine della serie.

Detto questo il film è un reebot della serie , quindi nomi , caratteristiche e aspetto fisico possono non essere identici all'originale , che rimane insuperabile...

Quindi continuare a cercare differenze tra le due cose è veramente inutile , Uno è Dragon Ball l'altro è Dragonball Evolution , due storie diverse.

Ultima risposta 16/01/2011 15.47.11
Invia una mail all'autore del commento mancio  @  27/08/2010 22:07:55
Dare 1 ha questo schifo di film e` gia` troppo.

Ultima risposta 14/09/2010 07.50.28
YourBestEnemy  @  19/07/2010 20:56:59
Beh non so cosa dire XD Ma questo film dovrebbe avere a che fare col manga? Cioè sì alcuni personaggi ci sono Goku, Bulma ecc ecc però non hanno nulla a che vedere con quelli del manga...e Junior? In italiano Piccolo (che pena) xD Cioè no ragazzi non ci siamo proprio, i combattimenti a volte erano altamente ridicoli. Pessimo.

Ultima risposta 13/08/2010 01.36.34
despise  @  15/07/2010 18:03:53
riparto da dove ha finito trickortreat qui sotto....

Ultima risposta 06/12/2010 15.44.59
trickortreat  @  16/06/2010 19:27:50
Wang sarebbe da prendere a mazzate, perchè nella sua carriera ha fatto solo cag.ate!! basti pensare a final destination.. ma questo dragonball evolution è altra cosa, se final destination era una delle prime opere, questo doveva essere un adattamento di un manga e di una serie televisiva, tra l'altro di enorme successo.. e invece? dell'originale non restano che nomi, taglio di capelli e moda.. BASTA.. una delusione, tanta amarezza, trama cretina, finale di m3rda, uno schifo totale,.. goku??? dov'è goku??? non può essere quel ragazzo magrolino e cret.ino... no.. non può

Ultima risposta 15/08/2010 14.21.59
fcukman  @  24/04/2010 17:24:48
Il film e' molto diverso dalla serie televisiva.Ci sta la parodia di Hitler su You Tube che vi spieghera' il resto XD.
Goku praticamente fa la kamehameha 2 volte..questo non mi basta.Azione colossale?No,mossette di karate avanzate che fanno cadere la mascella.
Effetti speciali devastanti?No..uno scempio.
Personaggi della serie?Tutti ritoccati fisicamente e resi piu' stupidi(e anke di nome ritoccati... CiCi al posto di Chi CHi proprio non lo sopporto,sembravano coltellate i momenti in cui provavano a dire CICI).
C'e da dire altro?Nono..solo rompete il disco e buttatelo nel water.
E io che ho provato a gustarmelo in Blu Ray per vedere qlke scena d'azione in alta definizione..mi vergogno da solo.

Ultima risposta 12/08/2010 16.40.24
J.D.  @  24/04/2010 17:16:15
Non ho resistito, l'ho dovuto vedere! Dovevo assolutamente capire se ciò che già si intuiva dal trailer era vero..
Le conferme sono arrivate come dei ceffoni in faccia ad ogni c*cata che hanno fatto..Sostanzialmente non si salva nulla, o meglio nulla è esente da critiche, a partire dai personaggi fino ad arrivare agli effetti speciali degni di Sailor Moon.
Ok magari non era intesa come una fedele riproduzione/trasposizione dell'originale ma c***o!!! Allora non lo chiami Dragonball, lo chiami parodia, storia inventata quasi ispirata...non saprei neanche definire il momento più imbarazzante, se il vedere Goku a scuola preso di mira dai bulletti alla "The O.C.", l'invito alla festa, l'inesistenza della razza Sayan...sono perplesso..e anche preoccupato se leggo che è stato confermato un sequel..non oso immaginare quale altro personaggio distruggeranno..

Scempio.

Ultima risposta 24/04/2010 17.20.33
Lapucciosauro  @  20/01/2010 12:22:22
come buttare 7 euro nel cesso mamma mia.....per fortuna c'era il mio amico con la faccia a maiale lapucci con cui ci siamo sfogati pestandolo allegramente....

Ultima risposta 12/08/2010 16.42.33
cinemamania  @  20/11/2009 18:32:07
Bellissimo mi è piaciuto moltissimo quel che mi aspettavo da questo film è quel che ho visto. Attori in un ruolo semplice, regia senza pretese, un'ora e venti tranquilla.

Ultima risposta 27/11/2010 18.12.13
DarkCrazy  @  03/10/2009 23:44:54
Questo film è davvero un capolavoro!
Davvero fedelissimo al manga, con Goku in versione Smallville e ChiChi che si mette con il classico****ccionetuttopalestrato. Infatti nel manga non era la figlia di un re, e non era una principessa!
E non ricordate la scena in cui c'è la Kamehameah curativa nel manga? Ma come fate a non ricordarla!
E non ricordate di quando l'Ozaru era un servo di Piccolo e non un Sayan? E del maestro Muten che non è un pervertito ma un maestro coi capelli nerissimi, senza barba e tutto timido? Come no?! E la casa del maestro muten appena fuori dalla città su un isolotto? E poi ovvio che nel manga non c'era Krillin!
Goku con la coda? Ma quando mai! Che schifo! Bisogna renderlo il nuovo idolo delle ragazze. Togliamogli i capelli neri, li deve avere castani come Tom Cruise e riempiamoglieli di gel (se usavano la vasellina avevano lo stesso risultato, più o meno).
Okay basta così, mi sto sentendo male...
Uno dei film più brutti che abbia mai visto in vita mia: 1/10

Ultima risposta 04/10/2009 00.04.39
dade83  @  02/09/2009 10:22:20
ho dato 7 consapevole degli insulti che mi arriverano.
Secondo me Dragonball non è orribile anzi è un buon film e vi spiego il perchè.
Il film va visto come ispirato a Dragonball non come una trasposizione fedele del manga.
Va visto come un nuovo Dragonball..e questo è un film d'introduzione alla nuova saga..
Non è un kolossal visto il budget da 30 milioni..
Il seguito è stato confermato ed uscirà nel 2011..
tra l'altro ho letto che Dragonball Evolution è stato nominato come Best Comic Book Movie dell'anno..

Ultima risposta 05/11/2009 12.03.41
Eratostene  @  01/09/2009 01:46:41
mamma mia...come hanno dissacrato un mito della mia infanzia...personaggi cpmpletamente sballati che nn anno nulla da spartire con quelli del manga...storia concentrata in un'ora in cui succede di tutto e di più senza che se ne capisca il perchè...e poi effetti speciali da far ridere i polli...

Ultima risposta 27/09/2010 03.07.35
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/08/2009 11:39:41
E dove sarebbe Dragon Ball in tutto questo?sto film è un'eresia per gli appassionati del fumetto e del cartone

Ultima risposta 12/08/2010 16.48.11
Aka-Oni  @  05/08/2009 18:21:45
se volete sprecare un'ora (si esatto oltre al resto dura anche pochissimo) della vostra vita questo è il film adatto...
o - storia stravolta;
o - recitazione da cani;
o - effetti speciali fuori luogo e fatti con i piedi;
o - bulma sembra una coppia hard di lara croft;
o - ...
insomma di peggio non potevano proprio fare per distruggere l'opera del buon vecchio akira

Ultima risposta 30/08/2009 03.53.07
faluggi  @  28/06/2009 01:58:27
I voti sottostanti dicono tutto.

Vi riporto il commento parodia del regista James Wong sul film:

"Sono molto felice di aver diretto Dragonball Evolution. La Fox stava cercando un regista che non sapesse un emerita sega di Dragonball e così mi hanno ingaggiato. L'obbiettivo del film, non è solo quello di rivisitare l'opera del mangaka Akira Kurosawa, ma di trasformarla in una miscela avvincente di azione e avventura. Abbiamo fatto in modo che la trama fosse la più lontana possibile dal fumetto originale in modo da far incazzare gli otaku e avvicinare il giovane pubblico americano che ne capisce molto più di loro. Così la mia idea è stata questa: abbiamo preso motli elementi nuovi e avvincenti, per esempio Goku che va a scuola e che quindi da un buon esempio alla gioventù, e ci abbiamo appiccicato sopra i nomi del manga e aggiunto le sfere del drago. Inoltre il film doveva avere degli effetti speciali avvincenti e così abbiamo ingaggiato la società EffettoSpeciale-*****dicane s.P.a. e abbiamo creato un mondo nuovo con i cieli ricoperti di colori sgargianti. Mi fa molto ridere che in alcune scene, tipo la mosca che viene inghiottita da nonno Gohan o la moto di Bulma, gli effetti speciali facciano seriamente ******, così almeno la gente si accorgerà che sono finti(ride)!. Per i vari ruoli principali abbiamo scelto attori poco famosi per valorizzare anche loro e per dare a tutti una possibilità, e in questo modo le probabilità di una recitazione ****** e non azzeccata saranno minime, e così è stato. Sono molto orgoglioso della perfomance di Goku interpretato da, aspettate come si chiama...ehm... quello che ha fatto la Guerra dei Mondi insomma... il figlio di Tom Cruise...uff... vabbé, Dakota Fanning ha fatto un ottimo lavoro ed ha interpretato egregiamente la parte, soprattutto quando ha urlato KamehameAllah. Per quella scena per farlo urlare in quel modo gli abbiamo messo un cetriolo nel ****(ride)! Dopotutto sono anche contento di aver tagliato il personaggio di Krilin, in quanto la sua presenza ai fini della storia era inutile e poi perché trovare un attore che sia un nano pelato è stato impossibile. Sono convinto dopotutto che anche se il film differisce pochissimo dall'originale sarà un grande successo!"

Fonte: Nonciclopedia

Ultima risposta 12/08/2010 16.51.42
Gaza  @  31/05/2009 16:16:09
aiuto...che schifezza..il maestro muten l'hanno ridicolizzato, il combattimento dura 15 secondi..che palle...sono riusciti con un'ora e un quarto a rovinare 10 anni del miglior cartone del mondo..

Ultima risposta 12/10/2011 23.01.47
Icyhot  @  11/05/2009 20:22:51
Se mi mettevo a fare le ombre cinesi sulla luce del proiettore facevo uno spettacolo più interessante....

Ultima risposta 28/05/2009 23.14.49
HypnoDisk  @  08/05/2009 23:48:42
Che dire insomma, il tanto film atteso di Dragon Ball ha un pò soddisfato le mie aspettative...nel senso che immaginavo di vedere un filmetto con una sceneggiatura scadente e farcito di americanizzazioni.

Eppure la messa alla direzione di Stephen Crow era un presagio a qualcosa di bello e invece...

Ora tralasciando le varie differenze nella storia che comunque erano di obbligo, non mi è piaciuto molto come hanno caratterizzato i personaggi.

Yamcha inguardabile.

Chichi e Bulma lasciamo perdere.

Goku se l'è cavata in parte ma le solite americanizzazioni purtroppo hanno affossato quel poco di buono che c'era.

Il Maestro Muten è fatto bene a metà...forse era il caso di mettere Pat Morita al posto di Chown Yun Fat che dite?

Piccolo oltre al make up è piatto e quel vocione da demone è insopportabile. (e sinceramente non ho manco capito se è il Grande Mago Piccolo/Al Satan o il figlio Piccolo/Junior)

La prima mezz'ora non è male tralasciando la rissa di Goku alla festa. Poi il film inizia a perdersi, ma il collasso si ottiene nel finale, gli ultimi 20 minuti sono proprio da rifare e mi aggrego a chi dice che lo scontro è stato troppo breve.

A tratti inferiore al vecchio e amatoriale film live action Dragon Ball The Magic Begins girato in Cina nel 1989 ;) (vabbè non esageriamo)

Se visto senza aspettative è guardabile, non lo ritengo orripilante come lo hanno definito molti.

Ultima risposta 01/04/2015 12.26.37
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  06/05/2009 03:25:52
Porcheria! Porcheria!

Idee= 0

la durata è di h 1.20 e non h 1.40

Mossa commerciale e basta, evitatelo come la peste.

Ultima risposta 06/05/2009 13.01.29
enter  @  02/05/2009 12:18:41
un gran mucchio di effetti speciali x un film così così che non riprende assolutamente il cartone animato

Ultima risposta 04/05/2009 21.45.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/04/2009 09:31:05
Fantastico!
Sembra un incrocio fra matrix, transformers, i fantastici 4, e un tocco di 'sabrina vita da strega'.

Ultima risposta 09/05/2009 15.58.06
gere89  @  25/04/2009 23:22:36
Il titolo appropriato per questo film sarebbe "Evolution" senza "Dragon Ball", perchè con la serie animata ha solo in comune i nomi dei personaggi. Non lo giudico il peggior film che abbia mai visto, ma come fan di Dragon Ball non lo ritengo assolutamente degno di una stringata sufficienza.
Magari una persona che non conosca praticamente nulla della serie potrebbe ritenerlo un film decente, anche se ne dubito fortemente.
L'unica cosa degna di nota del film è Bulma (2 voti) e 1 voto per gli effetti speciali.

Ultima risposta 27/04/2009 22.28.14
ely87  @  24/04/2009 19:30:56
ragazzi anche io sono fan di dragon ball ma non mi è sembrato male come film è logico che un film che dura 2 ore non può essere uguale al cartone dove un combattimento dura 4 puntate quando va bene avrebbero dovuto fare solo un film per introdurre il personaggio di goku ma dopo come tutti i primi capitoli di trilogie ecc potrebbe essere noioso(poi dipende sempre dal regista)questo è un film che finisce e non ti accorgi nemmeno del tempo che è passato..
avrebbero dovuto dedicare più tempo all'allenamento di goku x sconfiggere piccolo...se lo avessero allungato di un'ora....
gli effetti nella parte del combattimento finale, sono un pò passati...
alla fine molti film non seguono alla perfezione la storia dei fumetti e dei libri è logico che un fumetto e un libro ti da sicuramente di più di un film..
rimane comunque un film piacevole che scorre velocemente..
il doppiatore che fa goku pare veramente lui...

Ultima risposta 12/08/2010 17.03.25
kalin_dran  @  23/04/2009 14:07:03
Essendo stato ogni personaggio completamente snaturato, essendo stata completamente modificata l'ambientazione ed essendo stata quasi completamente riscritta la trama non ha davvero senso parlare di un film basato su Dragonball.
Se però, guardandolo, non si prende come punto di riferimento la serie, è possibile apprezzarlo, perlomeno in alcune sue parti, anche se, comunque, la pellicola non si avvicina alla sufficienza.
Forse la media è un po' troppo ingenerosa. Ci sono film ben peggiori di questo. E' comprensibile però il disappunto di chi si ritrova di fronte una pellicola che ben poco ha da spartire con la famosa serie.

Ultima risposta 21/09/2009 04.15.46
flavietta  @  20/04/2009 20:02:26
Da brava sadomasochista come potevo evitare Dragon ball evolution dopo quel trailer stupendo?Non poteva, è ovvio.Volevo resistere al potere di quel video, ma quel suo essere trash è stato un invito a nozze per me.
Che dire;il film è orribile, con interpretazioni ai livelli di Tom e Jerry e modifiche alla storia originale (che già non mi fa impazzire).
degni di nota gli effetti speciali...mi hanno fatto ridere fino alle lacrime, specialmente l'onda energetica e i combattimenti a ralenty (tutta la sala si stava spanciando dalle risate).
Se volete vedere un film ai livelli di troppo belli, vedetelo, ma chi non è abituato al trash potrebbe non tornare...
La century fox è caduta in basso.

Ultima risposta 12/08/2010 17.18.12
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/04/2009 19:47:44
allora, h visto qst film stamattina e h avuto bisogno di un pò d tempo x pensarci bene...

mi aspettavo un pò una skifezza, sia dagli altri commenti, sia dall'idea che m ero fatta, mettere su pellicola un anime/manga non è un impresa facile e bisogna saperci fare, e... qst regista si vede che nn ci sa fare molto...

dunque, se dovessi dare un voto a qst film, come trasposizione cinematografica del famoso anime/manga, capolavoro indiscusso di toryama, darei un 2 circa xk la storia nn segue il manga/anime, ank e se sono sciocchezze:
- non c'è crilin
- nonno gohan dovrebbe essere morto da quel dì
- goku avrebbe i capelli più strani, mangerebbe di più, avrebbe la coda e sarebbe un innocuo sempliciotto di campagna
- bulma avrebbe i capelli azzurri
- yamcha non sarebbe biondo
- maestro muten sarebbe vecchio, pelato, arrapato e con gli occhiali da sole perenni
- piccolo semplicemente non sarebbe lui, x chi nn lo sapesse, piccolo è il figlio di al satan, che goku ha diligentemente ucciso quando era ancora poco + d un bambino...
insomma NON SEGUE LA STORIA quasi x niente e quella che segue ha delle imperfezioni rilevanti

detto questo passiamo alla seconda analisi, se qst fosse un semplice film fantasy, secondo me meriterebbe appena la sufficienza, xò la meriterebbe, insomma la storia (tralasciando il manga) è anche carina, gli effetti speciali li avrebbero potuto fare un pò meglio:
- il gorilla/goku... sembrava il primo hulk (qll degli anni 80, che era un semplice palestrato colorato), oltretutto avete visto che al gorilla è rimasta la casacca arancione? senza fascia ne pantaloni mi pare, e quando goku è tornato normale, la casacca era di nuovo in ordine dentro i pantaloni, stiratissima e impeccabile... DAI!
- il drago shenron è un pò piccolo nn credete? mi aspettavo qualcosa di + maestoso

insomma potevano spenderci 2 soldi in più e secondo me veniva meglio

mi è piaciuta invece la kamehameha... carina

in alcuni punti ti fa anche sorridere

detto questo direi che un 5 potrebbe starci, poteva venire meglio e non è all'altezza

Ultima risposta 12/08/2010 17.23.01
Xander_Cage  @  19/04/2009 14:04:27
INGUARDABILE, INDECENTE, SCANDALOSO...

Toriyama dovrebbe denunciare per scempio gli autori e gli attori del film!!!

La sceneggiatura non ricalca nemmeno da lontano la storia originale. Gli attori non sono all'altezza e le caratterizzazioni di quest'ultimi sono completamente sballate (Goku e Muten su tutti, sono i personaggi più distanti dalle loro versioni cartacee).

Effeti speciali da film di quarta serie e combattimenti ridicoli.

La pessima realizzazione della pellicola non infanga un mito come quello di Dragon Ball, ma i professionisti hollywoodiani dovrebbero prepararsi meglio su capolavori di questo calibro.

Ultima risposta 12/08/2010 17.35.52
simonssj  @  17/04/2009 11:18:25
Il peggiore...si può arrivare all'1 da due strade: o da fan di Dragonball quale sono (e non c'è scempio peggiore che poteva essere fatto...) o da semplice spettatore esterno che si avvicina ad un film fantasy senza nessun pregio e senza nessun diritto di esistere. Un giorno arriverà un genio della regia che riuscirà a rendere filmabile una delle migliori serie manga / anime di sempre (impresa veramente difficilissima, secondo me), in attesa della sua venuta accontentiamoci di stroncare e dimenticare questi 71 minuti di robaccia

Ultima risposta 12/08/2010 17.32.15
danielsun  @  17/04/2009 01:50:59
vista la media più che bassa mi attendevo un film brutto, ma non fino a questo punto!
è davvero orrendo, combattimenti compresi!
trama inesistente, effetti speciali che potevano parere interessanti solo 10 anni fa e attori complessivamente degni del ruolo di comparsa in OC.
alcune trovate stilistiche fanno pensare che sceneggiatori e regista non abbiano degnato di uno sguardo la serie originale di Dragonball

-->auguro chiunque di non vedere questo film.

Ultima risposta 18/04/2009 18.25.18
AngeloX  @  16/04/2009 23:46:08
A me è piaciuto, l'interpretazione dei personaggi è godibile come tutto il film, purtroppo non sono la trasposizione perfetta di quelli del cartone animato, non potevano fare di meglio per quello che dura il film. Il tutto è un concentrato di scene e di sequenze che non sforano da quello che è Dragonball, certo ci si aspettava sicuramente altro, magari altri personaggi ed un goku un po più ingenuo, però nel complesso è un film che merita.

Ultima risposta 15/05/2009 15.47.58
giumig  @  16/04/2009 19:28:09
come distruggere un mito

Ultima risposta 16/04/2009 19.44.29
corbi91  @  15/04/2009 21:12:06
Brutto... non c'entra niente con il vero DG, effetti speciali ridicoli così come gli attori... vabbè 2 punti perchè le attrici son carine... sconsigliato

Ultima risposta 21/09/2009 04.24.19
blabla_89  @  15/04/2009 19:01:31
se fosse stato un film come un altro gli avrei dato un 6...ma visto che qui si parla del film di dragon ball (che sapevo,prima di vederlo, non fosse uguale al manga)...più di 4 nn posso dare...per cui facendo la media...

Ultima risposta 16/04/2009 18.20.09
Rosaty  @  15/04/2009 13:36:03
Sinceramente viste le recensioni pensavo molto peggio, ma cmq non è come Dragon Bal dovrebbe essere!!!

Ultima risposta 16/04/2009 17.19.44
ratedrko  @  15/04/2009 10:27:11
La morte di un mito... apparte l'estrema avvenenza delle attrici di questo film il resto, possiamo dire che è dimenticabile. La storia, poi diciamo che è liberamente ispirata a dragon ball, una delusione come film, una delusione come appassinato di dragon ball e una delusione come essere umano; se questo è il modo che ha hollywood per trasformare i manga in film....speriamo che questo sia l'ultimo . INDECENTE

Ultima risposta 15/04/2009 16.40.58
Invia una mail all'autore del commento Aleboy84  @  15/04/2009 00:10:49
Ragazzi, molti di voi secondo me sono troppo esigenti ho visto il film domenica e a me è piaciuto; posso capire che ci sono molti "errori" paragonando la storia del film al cartone o al fumetto e sono convinto anche io che hanno messo scene poco utili (Goku che "fa rissa" alla festa) e altre sono state troppo sbrigative specialmente lo scontro finale con Piccolo.
Non capisco però quando vi lamentate degli effetti speciali a me sembravano fatti abbastanza bene, di sicuro non potevano essere come quelli del cartone...
Dal mio punto di vista i personaggi erano fatti piuttosto bene a parte le età che non corrispondevano con la storia originale. E poi mancava Crilin!!!

Cmq in fin dei conti io dico che se vi piace Dragonball e non siete troppo esigenti lo potete andare a vedere!

Ultima risposta 15/05/2009 15.50.35
Momuzzolo  @  13/04/2009 23:25:31
Oh Mio Dio!
E queste tre semplici parole basterebbro, ma vorrei appena allunagare il post.

L'ho sempre detto che non andrebbero MAI fatti film ispirati ad anime/manga e qusto film (Perchè di Dragonball ha davvero poco) è una vegogna.
Era già stato annunciato un secondo, ma visto il grandissimo flop MONDIALE sono lieto che qusta ipotesi vada via via scemando.

Imbarazzante!

Ultima risposta 14/04/2009 20.14.07
arbegas  @  13/04/2009 17:53:48
A mio modesto parere il film non era niente male, a me è piaciuto davvero molto e non vedo l'ora (o spero...) che facciano Dragonball Z: Evolution!!!
Sono d'accordo che ci sono stati dei cambiamenti rispetto al manga, ma dopo tutto, come tutti i film che hanno ripreso i fumetti o i cartoni animati anni '80, hanno dovuto fare un riadattamento quasi totale per poterlo portare ai giorni nostri.

L'unico neo secondo me riguarda il combattimento finale tra Goku e Piccolo...potevano farlo durare qualche minuto in più...di certo un bel lungo combattimento non avrebbe decisamente guastato.

Ultima risposta 27/11/2010 18.17.02
luca2012  @  13/04/2009 14:09:09
Imbarazzante, sembra una puntata dei power rangers.

Ultima risposta 13/04/2009 15.45.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/04/2009 17:02:20
Il punto più basso del bravo Chow yun-fat. Regia pessima con la speranza di poter emulare in qualche modo introduzioni di film come "Spiderman" o "Superman". Bulma sembra una Pornostar. La storia è incomprensibilmente diversa. Il doppiaggio è patologico. Non riesce nemmeno ad essere un film per bambini e di certo, non fa per gli adulti.

I fan di Dragonball si sentiranno peggio dei terremotati...

Ultima risposta 20/04/2009 23.26.48
nikebat  @  12/04/2009 15:08:34
PER ME SI VA NE IL FILM DOLENTE,

PER ME SI VA NE L'ETERNO DOLORE,

PER ME SI VA TRA LA PERDUTA GENTE.

GIUSTIZIA MOSSE IL MIO ALTO FATTORE

Ok. visto ieri sera. *sospiro*

Se dovessi giudicarlo da fan del manga (quale sono) gli avrei dato un 3 secco. Però, siccome ho voluto essere buono, l'ho giudicato facendo finta di non conoscere il manga, così il voto è salito al 6 scarso.

Anche per chi non conosce l'opera di Toriyama si può accorgere benissimo di grandi buchi, di salti di scene e di una sceneggiatura troppo veloce. Il film è risultato troppo breve. Avrebbe potuto essere molto ma molto molto meglio.

Punti negativi:

- scene inutili, tipo il liceo, che hanno tradito il carattere reale dei personaggi. Goku avrebbe potuto benissimo conoscere Chichi per esempio al torneo; inoltre avrebbe guadagnato almeno venti minuti buoni.

- cosa? Bulma non sa che ci sono altre sfere? E' Goku che glielo dice? Ma è l'esatto contrario.

- personaggio di Mai praticamente inutile; tolto quello, Piccolo avrebbe avuto più scene ed i combattimenti sarebbero durati di più.

- il personaggio di Yamcha avrebbe potuto essere fatto meglio.

- troppi rallenty inutili: vanno bene per mostrare l'impatto dei colpi, ma non mi interessa assistere alla caduta dettagliata nella fontana.

- come ho già detto prima, il film è troppo corto e troppo sbrigativo.

Punti positivi:

- almeno i nomi dei personaggi e delle tecniche sono quelle del manga.

- non male comunque le atmosfere e le scenografe fantasy (ma potrebbero essere migliori)

- divertente il personaggio di Muten

Ultima risposta 17/04/2009 15.48.18
DarKomoGothic  @  11/04/2009 20:21:20
Mi domando cosa abbiate visto.

Il film è godibilissimo, una vera e propria trasposizione in un contesto reale della storia da cui è scaturito il fumetto e poi il cartone animato di Dragonball.

Il film riesce nel difficilissimo intento di caratterizzare i personaggi (personaggi che sono solo stati disegnati finora!!!) ricorrendo ad attori asiatici, e il risultato è ottimo.
Goku conserva il suo fare sbadato e buffo, Bulma è la maliziosa scienziata, Yamcha un ladro, il Maestro Muten un appassionato di riviste porno.

Il film racconta a grandi linee la vicenda di Al Satan ed il motivo ricorrente della ricerca delle sfere del drago, sullo sfondo dell'incontro ed innamoramento di Chichi e Goku.

Il regista e il sceneggiatore scrivono e mettono in scena una storia originale al 50% che non snatura affatto la natura di Dragonball. Anzi, sembra proprio di vederne un episodio.

Molto buone le interpretazioni, del tutto accettabili gli effetti speciali, mai banali (come potrebbe invece facilmente accadere riproducendo un'onda energetica...).

Cosa chiedere di più dunque???

Un ottimo film che, se siete veri fan della serie e un pochino aperti alle novità, vi piacerà molto. Consigliatissimo a tutti!!!

Andate a vederlo invece di leggere le recensioni!!!

Ultima risposta 11/04/2009 22.49.27
Ryshin  @  11/04/2009 01:26:04
Prima di vedere questa oscenità pensavo che la cosa più brutta mai vista in vita mia fosse una partita dell'inter in champions league...ora so che non c'è limite al peggio, evitatelo come la peste...se il nome dragon ball vi evoca ancora qualche bel ricordo (e dopo la millesima replica su italia1 è dura lo ammetto) vi prego non fatevi del male andando a vederlo.
Unico lato positivo...per questa recensione non ho pagato il biglietto del cinema.

Ultima risposta 11/04/2009 12.53.40
DiReCtOr  @  07/04/2009 16:57:54
Inguardabile, effetti speciali mediocri e mal utilizzati.
Non riprende neanche un po lo stile del cartone animato, gli attori poi... nessuno è al posto giusto e nel ruolo che più gli conviene.
Il ragazzo che interpreta Goku è una cosa inguardabile, ha una tale faccia da ca*** che.... io l'ho visto in lingua originale, recitazione scandalosa da parte di tutti e dialoghi da asilo nido.
Sceneggiatura che boh, l'avranno trovata nell'uovo di pasqua della kinder.
Veramente orrendo.
Orrendo.

Ultima risposta 12/04/2009 21.22.43
dipa_89  @  07/04/2009 01:32:07
Un film inguardabile per chiunque si definisca un fan di Dragon Ball.
Inoltre il film di per sè è propio orrendo: pessima sceneggiatura, recitazione ed effetti speciali di livello basso, tant'è che alcune scene risultano veramente penose.
Sconsigliato sia ai fan che a chiunque non abbia mai visto Dragon Ball.

Ultima risposta 10/04/2009 12.12.54
FinKill  @  03/04/2009 17:22:07
Bellissimo film d' azione, la storia è stata molto cambiata ma rimane un pò fedele all' originale, bellissime le sequenze di combattimento e gli effetti speciali, comunque lo anima di DragonBall c'è nel film.

Ultima risposta 27/11/2010 18.23.18