downtown: pronti a tutto regia di Richard Benjamin USA 1990

downtown: pronti a tutto (1990)

locandina del film DOWNTOWN: PRONTI A TUTTO

Titolo Originale: DOWNTOWN

RegiaRichard Benjamin

InterpretiForest Whitaker, Penelope Ann Miller, Joe Pantoliano, Anthony Edwards

NazionalitàUSA 1990
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Richard Benjamin

Trama del film Downtown: pronti a tutto

Alex è un giovane poliziotto di Filadelfia a cui viene ucciso il compagno. Triste e amareggiato, Alex si ritrova inoltre trasferito in un distretto dei bassifondi, dove deve convivere con uno scontroso collega più anziano di lui: guarda caso anche il nuovo collega di colore ha subito in passato la perdita del compagno e piano piano questo porta i due a fare amicizia. Insieme seguono una pista legata al traffico della droga: un commercio di auto rubate che, esportate in Sudamerica, vengono reintrodotte negli Stati Uniti imbottite di droga.

Voti e commenti su Downtown: pronti a tutto, 4 opinioni inserite

Italo Disco  @  15/12/2020 16:43:00
Erano secoli che non lo vedevo e me lo ricordavo più serio. Si tratta della solita coppia di sbirri male assortita che ne combina di tutti i colori, la commedia ha più posto rispetto al poliziesco puro e non è un bene... perché le gag sono esili come il cattivo di Pantoliano, nella sua peggiore performance. Tutto molto scontato anche se onestamente scorre via facilmente.

BlueBlaster  @  06/03/2015 11:39:10
Strada percorsa mille volte nel corso degli anni 80, se non già ancor prima, e quindi siamo davanti ad un film poco originale ma che ovviamente potrà piacere agli appassionati di quei buddy-movie polizieschi impastati con la commedia.
Non ci sarebbe quindi molto da dire se non commentare la discreta prova degli attori...per entrambi i protagonisti ma con una spiccata, ed ovvia, superiorità di Forest Whitaker che risulta essere simpatico all'occorrenza (l'arrivo del protagonista nel distretto dei bassifondi è straordinario) ma anche drammatico ed intimista in altri frangenti.
Anthony Edwards finiva qui la sua serie fortunata durata tutti gli anni 80, peccato perché era un buon attore ("Toccato!" e "Soluzione Finale" ne sono un valido esempio) che nessuno si è mai filato molto ma che qui regala una buona prova con un personaggio scanzonato ma che all'occorrenza tira fuori i ******s, una prerogativa di questo attore riuscire a creare personaggi ambigui.
Dalla sua questa pellicola ha una sceneggiatura che mescola abbastanza bene la serietà all'ironia riuscendo sia a strappare qualche sorriso sia a mettere in piedi una storia abbastanza drammatica e che tocca dei temi (la corruzione, il degrado di certi quartieri ma sopratutto la pericolosità del lavoro dello sbirro) che possiamo ritenere impegnati.
L'inizio faceva presagire fosse un'opera esclusivamente umoristica ma un evento improvviso cambia i toni...era da aspettarselo dal buon Richard Benjamin che si dileggia con destrezza anche nell' action offrendo pure qualche scena "forte" e dialoghi profondi.
Joe Pantoliano è un caratterista con i controcàzzi e qui mette in piedi un cattivo irritante e subdolo all'ennesima potenza (era l'unica cosa del film di cui avevo un ricordo fissato da bambino prima di rivederlo), la sua capitolazione è tanto grottesca quanto liberatoria per lo spettatore!
Buona colonna sonora con anche qualche pezzo dei Beach Boys che sono più volte citati ma anzi tirati allegramente in ballo ai fini della storia.
Non mancano nemmeno l'azione, i colpi di scena, l'amore (Penelope Ann Miller bravina anche lei), i buoni sentimenti di amicizia e famiglia e come dicevo critiche sparse al sistema ed alla società.
Americanata "pro forze dell'ordine" i cui toni mi hanno ricordato un pochino il più famoso "Danko"...sufficientemente simpatica, coerente, seriosa e scorrevole (do un mezzo voto extra per portare la media alla meritata sufficienza) che si dimostra migliore di quanto si poteva credere ed ottima per una serata di "sorrisi e pallottole".

topsecret  @  26/08/2010 15:24:23
Me lo ricordo come un film abbastanza scorrevole e dinamico, dotato di dialoghi aspri conditi di humor spicciolo e con un paio di protagonisti discretamente convincenti, con una piccola preferenza verso Whitaker.
Storia mediamente ritmata che si lascia guardare e conduce lo spettatore fino alla fine senza annoiarlo.
Da guardare senza impegno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/08/2010 15:39:06
Un'altro filmetto di cassetta sulla strana coppia di sbirri, con Edwards nella parte del pivellino e Whitaker in quella del collega esperto e tormentato. Un polizieschino dalle tinte comiche guardabile ma di poca sostanza.

Ultima risposta 06/03/2015 17.16.02