downsizing - vivere alla grande regia di Alexander Payne USA 2017

downsizing - vivere alla grande (2017)

locandina del film DOWNSIZING - VIVERE ALLA GRANDE

Titolo Originale: DOWNSIZING

RegiaAlexander Payne

InterpretiKristen Wiig, Matt Damon, Jason Sudeikis, Christoph Waltz, Alec Baldwin, Neil Patrick Harris, Margo Martindale, Don Lake, Maribeth Monroe, Joaquim de Almeida, Udo Kier, Donna Lynne Champlin, Laura Dern, Niecy Nash

NazionalitàUSA 2017
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film Downsizing - vivere alla grande

Paul Safranek è un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey, sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri d'altezza. Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di più in un mondo più piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso oltre ogni loro aspettativa, Paul e Audrey decidono di correre il rischio di sottoporsi a questa pratica controversa, imbarcandosi in un'avventura che cambierà le loro vite per sempre.

Voti e commenti su Downsizing - vivere alla grande, 27 opinioni inserite

daniele64  @  09/01/2020 09:39:37
L' ho visto su Netflix , pensando , chissà perchè , che fosse un film da ridere ... Invece è una pellicola che mixa vari generi : un po' di commedia grottesca , certo , con la fantascienza ecologista , con il dramma sociale e con quello sentimentale , trattandoli con toni che spaziano dal satirico al serio . Uno scienziato norvegese scopre la formula miniaturizzare le persone , risolvendo così , almeno teoricamente , il problema della sovrappopolazione , degli sprechi e dello spazio . Molte persone aderiranno all' iniziativa per idealismo ecologico , qualcuno lo farà per convenienza economica , ma non tutti i problemi si risolveranno così facilmente ... Purtroppo , a mio modo di vedere , dopo l' originale parte iniziale , il film cambia passo e si ingolfa in una drammatica riflessione con risvolti moralistici perfino commoventi e con situazioni troppo irreali . In fondo , per gli autori valgono sempre i modi di dire , " le dimensioni non contano " ( visto che pure nel mondo lillipuziano le sperequazioni non mancheranno ) e " l' unica salvezza è l' amore " ( visto il dolciastro finale ) . Insomma , niente di nuovo sotto il sole . Già Jonathan Swift trecento anni fa aveva satireggiato la società sua contemporanea ricorrendo allo stratagemma delle dimensioni umane e giungendo a conclusioni non troppo dissimili ... Il protagonista assoluto è un misurato Matt Damon , ma , quando arriva , gli ruba la scena la bravissima sconosciuta Hong Chau . In ruoli meno importanti si notano Cristoph Waltz , Kristen Wiig ed Udo Kier . Veloci comparsate invece per Jason Sudeikis , Laura Dern , Joaquim De Almeida e Neil Patrick Harris . Alexander Payne stavolta non mi ha convinto molto . Nel dubbio gli do un 6 politico ...