dottor jekyll e mr. hide regia di Victor Fleming USA 1941

dottor jekyll e mr. hide (1941)

locandina del film DOTTOR JEKYLL E MR. HIDE

Titolo Originale: DR. JEKYLL AND MR. HYDE

RegiaVictor Fleming

InterpretiSpencer Tracy, Ingrid Bergman, Lana Turner, Ian Hunter

NazionalitàUSA 1941
Generehorror
Tratto dal libro "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson
Al cinema nel Febbraio 1941

•  Altri film di Victor Fleming

Trama del film Dottor jekyll e mr. hide

Il dottor Jekyll non si limita alla sua attività di scienziato illustre, ma è interessato anche agli studi sulla psicanalisi inaugurati da Sigmund Freud. È proprio per seguire entrambi i filoni di ricerca che sperimenta su di sé un liquido di sua invenzione. La situazione gli sfugge di mano e ogni notte si trasforma nel signor Hyde, bieco assassino di prostitute.

Voti e commenti su Dottor jekyll e mr. hide, 11 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  15/08/2019 21:40:42
Un grande classico del cinema (e della letteratura) imbastito e realizzato in modo più che apprezzabile.
Un cast di grande spessore impegnato in performances di grande emozionalità, credibili e coinvolgenti, guidati da una regia senza sbavature e immortalati da una fotografia brillante e una ricostruzione ambientale davvero di gran classe.
Un buonissimo film, intenso e di grande presa...nonostante qualche momento un po' leggero.

alex94  @  13/08/2016 13:54:51
Remake del classico degli anni 30 "Il dottor Jekyll", che merita di essere visionata e ricordata più che per il suo reale valore, per la storia che la circonda,una storia che fa ben comprendere certi meccanismi della Hollywood di quegli anni (ed in parte anche di quella d'ora),infatti la Metro-Goldwyn-Mayer fece letteralmente sparire tutte le copie della precedente pellicola in modo che questo remake restasse l'unico (se si esclude qualche vecchissima pellicola muta) a portare sullo schermo le disavventure del dottor Jekyll.
Ma veniamo al film in questione,siamo davanti ad una grande produzione,che può contare su nomi piuttosto celebri e quotati di quegli anni,dietro la macchina da presa infatti troviamo il celebre ed immortale Victor Fleming e come interpreti attoroni del calibro di Spencer Tracy ,Ingrid Bergman e Lana Turner.
Nonostante ciò comunque, il tutto si rivela parecchio deludente,sia per la sceneggiatura che ricalca a grandi linee quella della pellicola originale (cambiando giusto qualche cosetta per rispettare il severissimo Codice Hays) e che inoltre appare sviluppata in modo svogliato e poco convinto,sia per l'interpretazione di Tracy nel ruolo di Jekyll,non convince ed appare inadatto al ruolo (opinione personale).
Si salva giusto la regia ed il finale (che da solo merita la visione del film),per il resto siamo davanti ad un opera noiosa e priva d'aspetti particolarmente interessanti,consiglio di recuperare la pellicola del 1932, non c'è assolutamente paragone.

vieste84  @  23/10/2013 18:12:30
La cosa che mi è piaciuta di più è l'interpretazione di Spencer Tracy, poi la pellicola scivola via senza particolari sussulti e senza particolari noie. Buon prodotto per essere del 41

Heathpersempre  @  01/07/2011 13:35:53
La trasposizione più nota del romanzo di Stevenson dopo quella del 1931,di cui questo film è una specie di remake anche se con qualche variazione...
Alla sua uscita non ebbe un gran successo nè di critica nè di pubblico ma ottenne comunque grande popolarità.A mio parere invece è un gran bel film!Forse non sarà perfetto ma comunque molto apprezzabile e godibilissimo!
Nei panni del dottor Jekyll e in quelli di Mr Hyde troviamo un'incredibile Spencer Tracy,davvero bravissimo...mi è piaciuta mlto la sua interpretazione di Mr Hyde,ha delle espressioni da maniaco favolose!Non ha un trucco molto elaborato ma fa comunque effetto!
Poi ci sono Ingrid Bergman nei panni di Ivy...bellissima e brava anche lei.
Poi c'è Lana Turner,abbastanza brava
Gli dò 8 e mezzo giusto perchè è un remake,ma è comunque molto bello e straconsigliato!Niente male anche gli effetti speciali con una trasformazione(anche se fatta a dissolvenze)ben riuscita.

LoSpaccone  @  20/12/2010 16:54:39
Gli attori e la riuscita la ricostruzione d'epoca sono gli aspetti migliori di un film elegante ma di grana grossa, che sintetizza superficialmente la dicotomia bene/male affidandone il racconto più alle spiegazioni semplicistiche e talvolta inutili (mai noiose) dei protagonisti che alla suspense e al non detto.

bulldog  @  16/12/2009 10:29:48
Un discreto adattamento del famoso romanzo di Stevenson.
Ambientazioni eccellenti,Spencer tracy gigante e ottima Bergman.

Pellicola che seppur ben confezionata non ho amato,preferisco di gran lunga la traspozione muta di John Stuart Robertson del 1920.

statididiso  @  15/04/2009 03:54:03
la trasposizione più conosciuta del famoso romanzo di Stevenson deve principalmente la sua fortuna alle doti espressive, recitative e fisiche di Spencer Tracy (ma anche il resto del cast non è che scherza)... Fleming magari ha dimostrato più in altre occasioni il suo talento, ma il film è lo stesso godibile, ma probabilmente parlo da nostalgico delle produzioni MGM... il regista si concentra più sul lato psicologico del personaggio che su quello grottesco... belle ambientazioni (quelle notturne) si alternano con altre "cartonate" (il laboratorio)... alcune immagini (mi riferisco agli stati di trance - le trasformazioni avvengono fuori campo -) sono semplicemente fantastiche... L

Ultima risposta 18/04/2009 02.08.15
kalin_dran  @  17/03/2009 12:20:52
Mi aspettavo davvero di più da questo film.
La storia non è coinvolgente più di tanto e i dialoghi non sono assolutamente convincenti. Straordinaria invece l'interpretazione di Spencer Tracy e piuttosto brava la Bergman.
Una pellicola poco incisiva!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/02/2008 18:42:36
Un dignitosissimo adattamento del classico di Stevenson, anche per il coraggio di andare contro le convenzioni hollywoodiane: una volta tanto la Bergman non ha l'aureola sopra la testa e Tracy, nella sua "doppiezza", si allontana dai suoi ruoli classici di uomo onesto e rassicurante. La sua performance è più che convincente, ma a tratti (quando diventa Mr. Hyde) è un pò enfatica.
Eccellente comunque la ricostruzione d'epoca

Sestri Potente  @  20/02/2008 16:28:45
Film gradevole e ben recitato, anche se occorre dire che la storia è totalmente diversa dallo stupefacente romanzo di Stevenson. Bravo Spencer Tracy, uno dei migliori attori del passato!