dottor jekyll e gentile signora regia di Steno Italia 1979

dottor jekyll e gentile signora (1979)

locandina del film DOTTOR JEKYLL E GENTILE SIGNORA

Titolo Originale: DOTTOR JEKYLL E GENTILE SIGNORA

RegiaSteno

InterpretiPaolo Paoloni, Gianrico Tedeschi, Gordon Mitchell, Edwige Fenech, Paolo Villaggio

NazionalitàItalia 1979
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1979

•  Altri film di Steno

Trama del film Dottor jekyll e gentile signora

Il dottor Jekyll e la sua bella aiutante lavorano al servizio di una multinazionale. Per errore lo scienziato ingerisce l'elisir del bene e, da quel momento osteggia sistematicamente tutti i progetti dell'azienda. Riesce a sventare gli attentati di un cattivissimo killer e la multinazionale deve modificare i propri progetti per commercializzare il benefico elisir.

Voti e commenti su Dottor jekyll e gentile signora, 22 opinioni inserite

weareblind  @  09/07/2022 08:59:08
Imbarazzante sequenza di scempiaggini.

Goldust  @  30/05/2020 11:28:36
Un tentativo ben oltre lo sgangherato di rileggere il capolavoro di Robert Louis Stevenson da un punto di vista comico. L'unica cosa interessante non è tanto il classico rovesciamento dei ruoli ma la percezione che si ha di essi ( il dottor Jekyll viene definito mostro solo quando è trasformato nel suo gaio ed innocuo alter-ego ), per il resto la pellicola vale zero nonostante un Villaggio volenteroso nel suo doppio ruolo ed una Fenech esclusivamente esornativa. Per chi vuole vedere il Villaggio sadico meglio si recuperi "Fracchia la belva umana": almeno lì si ride.

DankoCardi  @  08/04/2019 13:04:09
Davvero geniale questa parodia che sovverte i ruoli: il Dott. Jekyll è un mostro sadico che si trasforma in un angelico Mr. Hyde...che parla come Sant' Antonio da Padova :) Magistrale l'interpretazione di Villaggio, l'ambientazione londinese è quanto di più efficace e Steno a dirigere è sempre una garanzia. Il film ha poi una trama tutt'altro che banale e non manca anche un pizzico di critica sociale. Nonostante alcuni sketch siano ripresi dal repertorio di Fantozzi si ride di gusto. Non ho mai digerito la presenza della Fenech che in un paio di scene porta la pellicola verso la commedia-sexy del periodo (che non ha niente a che spartire con il filone "villaggesco" di Fracchia e Fantozzi), a parte questo però, il film è da non perdere! Troppo divertente!

topsecret  @  11/03/2018 22:15:50
Le classiche caratteristiche comiche di Paolo Villaggio unite alla fisicità e alla presenza della Fenech in questa commediola simpatica, sufficientemente gradevole ma non eccezionale.

the saint  @  15/02/2016 13:03:14
pur essendo un fan di villaggio questo film purtroppo non fa mai ridere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/02/2016 13:38:58
Mi aspettavo un feedback leggermente più positivo per quello che è effettivamente uno dei migliori Villaggio del periodo.
Prendendo ispirazione dal classico di Stevenson, l'artista genovese evade dalla gabbia fantozziana per calarsi con disinvoltura e tempi comici decisamente esilaranti nella duplice personalità protagonista del romanzo, senza però ricalcarne necessariamente le orme; il film di Steno infatti utilizza il romanzo solo come pretesto per prendersi libertà parodistiche tutte sue, ben strutturate tra una prima parte prettamente giocata sugli equivoci del caso ed una seconda parte invece sempre comica ma anche socialmente analitica in quanto ipotizza un concetto che, curiosamente, in qualche modo anticipa quello alla base del "Demolition Man" con Stallone e Snipes.
In mezzo a tutto il trambusto troviamo, come ciliegina sulla torta, una sempre brava Edwige Fenech che come supporto ci sta sempre alla grande non solo per il corpo mozzafiato e la sensualità che buca lo schermo (due qualità che mi costringono ciclicamente a ricorrere a sedativi e docce fredde) ma anche per la sua divertente ed irresistibile autoironia che va a perfetta integrazione della sua fama di numero uno nel genere.

Simpatico.

ferzbox  @  10/01/2013 18:47:50
Piccola commedia senza pretese con la solita Edwige Fenech dai ruoli osè...
Non si tratta di un film come "La soldatessa alle grandi manovre" e simili,perchè la presenza di Paolo Villaggio e la regia di Steno hanno portato il film ad un livello leggermente più alto....ma il risultato finale rimane comunque mediocre.
Niente di speciale.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:42:36
Quasi sufficiente. Che femmina la Fenech!

BlueBlaster  @  26/07/2012 16:03:03
non mi è piaciuto...

DarkRareMirko  @  14/06/2012 22:35:45
Di sicuro non è tra i migliori film di Steno, anche se Villaggio è in forma e lo script basato sul libro di Stevenson poteva essere una potenzialità non da poco (ed invece il film si limita solo a citarlo, non approfondendolo).

La Fenech è sempre bona, buoni i personaggi di supporto (Mitchell, Paoloni), ogni tanto si sorride ma il film, solo sufficiente, è una mezza occasione mancata.

Testu  @  22/05/2012 00:37:22
Visto pochissime volte in tv, sempre al mattino, ed è strano visti alcuni dialoghi sul desiderio di Jekyll. Lo ricordo poco divertente, ma credo di non aver colto l'intento critico per via della giovane età e del modo grottesco nel metterlo in atto. Sia buoni che cattivi erano irritanti, i primi erano dichiratamente perfidi, non solo per soldi ma per vocazione, mentre i secondi oltrepassavano la santità arrivando all'asessualità. Anche se non ricordo bene il film, il finale e alcune proposte commerciali per far soldi ai danni dei consumatori a ripensarci erano intelligenti.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 18:35:34
DIVERTENTE ANCHE SE VILLAGGIO E STENO HANNO FATTO DI MEGLIO NELLE LORO CARRIERE.MOLTO BELLA LA FENECH

hideakianno  @  11/08/2010 15:48:47
cattivissima commedia con un villaggio double-face,che passa da malefico dirigente industriale a bambacione umanitario......per il resto evidente satira della societa capitalista e dei suoi difetti.....e con un finale tutto sommato amaro......da premiare l'originalita nel trattare il soggetto di stevenson

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/02/2010 18:31:31
Bella commedia con nomi in stile Fantozzi (gran. farabut. ladr. di gran. croc. ecc.). Trama interessante, qualche risata, finale un po’ strano… tutto sommato 7.5.

bulldog  @  25/11/2009 09:39:14
Una parodia molto divertente del capolavoro di Stevenson con un Villaggio in gran forma.

baskettaro00  @  20/07/2009 14:04:03
nn è il miglior villaggio di sempre.........comunque il film è carino ma a tratti annoia....peccato.....

risikoo  @  29/01/2008 23:30:10
Questa commedia non mi è mai piaciuta, non c'è nulla da fare.

Il Messere  @  08/06/2007 20:13:04
È la curiosa accoppiata tra due stelle nostrane degli anni settanta. Diverte nella prima parte, poi i buoni sentimenti sono in agguato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/05/2007 17:17:41
Proprio non ci siamo! Vuole essere una parodia, e allora dovrebbe far ridere, cosa che aimè non succede mai. Non brilla nè per originalità, nè per realizzazione del film. Paolo Villaggio un pò sottotono.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2007 23:42:46
Più Fracchia che Fantozzi, in una demenziale rivisitazione firmata Steno

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2007 23:14:41
Mah a me è parso una delle parodie piu' esilaranti della commedia italiana, e Villaggio è davvero travolgente in toto... Stevenson è ovviamente un bel pretesto per un film demenziale coi fiocchi, come potrebbero farlo certi americani... quasi quasi vien voglia di abbandonare Godard e andarselo a scaricare, dopo tanti anni

Dick  @  25/02/2007 17:13:18
Commedia demenziale, che parodia il celebre romanzo mettendo in scena la vicenda di un ipotetico discendente del dottore che scopre l' antenato in punto di morte nei sotterranei della residenza che gli dirà dove si trova la pozione rifilandogli però anche un pacco, tutto sommato gosibile e divertente e decisamente meno volgare di altre m.....e che si giravano all' epoca.