dorothy mills regia di Agnès Merlet Francia, Irlanda 2008

Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Agnès Merlet

Trama del film Dorothy mills

Jane Morton è una psichiatra di Dublino, da poco uscita dalla terribile perdita del figlio e del marito, chiamata a dover curare Dorothy Mills, bambina di un piccolo e sperduto villaggio che ha tentato di strangolare un neonato. Peccato che Dorothy assicuri alla dottoressa di non aver neanche mai toccato il bambino in questione. Andando più a fondo la psichiatra scoprirà così che Dorothy è affetta dal disordine da personalità multipla, e che all’interno del suo corpo convivono numerosi personalità differenti. Fino al giorno in cui Dorothy comincerà a parlare con la voce del figlio morto di Jane…

Voti e commenti su Dorothy mills, 10 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2015 22:07:22
Dorothy Mills è una pellicola che miscela suggestioni ed assonanze ad altri film di riferimento. Il maggiore e più riconoscibile certamente è Wicker man che presenta un contesto simile, un'isola con una popolazione molto chiusa e bigotta dove il prete del paese funge da autentico deus ex machina del villagio e dove le colpe di questo villaggio sono indirizzate verso questa ragazza dal volto inquietante e che inquieta a sua volta la psichiatra venuta a visitarla. E' un film che non si inventa nulla: stante la bravura delle protagoniste, specie per la Marten, al suo esordio ed in un ruolo piuttosto complesso, gli altri personaggi non offrono particolari sfumature, ma bisogna dire che le facce sono quelle giuste ed esprimono autentica ostilità verso questa straniera venuta a turbare la quiete del villaggio. Il racconto è lineare ma abbastanza scontato anche quando crea il cosidetto colpo di scena. Un prodotto onesto che non vuole essere di più di quello che é.

Aztek  @  26/09/2010 10:39:01
Thriller molto interessante, con una coinvolgente sceneggiatura, la quale nonostante la presenza di alcuni momenti un pò troppo lenti, annoia raramente.
Bella la location, la quale ha preso spunto dal film The Wicker man, ma sopratutto è stata fantastica la protagonista Dorothy, interpretazione sublime.

Ultima risposta 21/11/2010 20.53.20
Lory_noir  @  19/09/2010 01:19:47
Mi ha sorpreso un positivo. In mi aspettavo una storia così avvincente, o un film fatto e recitato così bene. Tra l'altro visto in lingua originale rende ancora meglio. Lo consiglio, davvero un bel film.

Ultima risposta 22/11/2010 19.25.19
trickortreat  @  09/07/2010 23:34:34
Frutto di una coproduzione tra Irlanda e Francia, questo Dorothy Mills è un thriller riuscito a metà.. Se la prima parte è impeccabile e tiene veramente incollati allo schermo, è anche vero che la seconda parte perde tutto il fascino accumulato durante la prima ora. Eccezionale l'interpretazione di Jenn Murray, calata perfettamente nella parte della disturbata Dorothy, con cambi di personalità pazzeschi. Molto brava anche Carice van Houten, che riesce ad interpretare molto bene la parte della psicologa Jane Morton. Ripeto, peccato per l'ultima mezz'ora che mi tocca valutare negativamente, al contrario dell'ottima prima parte.

Ultima risposta 11/01/2011 22.02.56
marfsime  @  30/06/2010 00:40:04
Dissento dal commento precedente..a me è piaciuto anche se è pur vero che è un tipo di cinema molto particolare e che quindi è un film che puoi apprezzare o meno. E' sicuramente una pellicola lenta e a molti può stancare una narrazione così pesante..però mi sono piaciuto diverse cose..intanto la protagonista Dorothy interpretata da una superba Jenn Murray..la location nell'isola sperduta è molto azzeccata e rende l'atmosfera molto suggestiva..ed infine c'è quel velo di mistero che trasforma la pellicola in un mix di generi che vanno dal thriller al dramma sino a sfociare all'horror in alcune sequenze. Personalmente lo consiglio..ma se non amate molto i ritmi lenti potreste non apprezzarlo a pieno.

Ultima risposta 21/11/2010 20.53.50