doraemon - il film regia di Takashi Yamazachi, Ryuichi Yagi Giappone 2014

doraemon - il film (2014)

locandina del film DORAEMON - IL FILM

Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Takashi Yamazachi
•  Altri film di Ryuichi Yagi

Trama del film Doraemon - il film

Il simpatico e protettivo gatto robot, creato da Fujiko F. Fujio, che dal 1969 ad oggi diverte grandi e piccini con manga, serie, musical e video giochi e che in Italia rappresenta il cartone animato TV più seguito di sempre, approda per la prima volta sul grande schermo con una nuova avventura, in uno spettacolare 3D stereoscopico. Protagonista è sempre Nobita, un bambino di 10 anni destinato ad un futuro di insuccessi a causa della sua natura pigra a indolente. Per evitare che diventi un vero e proprio perdente, arriva in suo soccorso Doraemon, una sorta di “fratello maggiore” con il compito di aiutarlo a difendersi dai bulli Gian e Suneo e a diventare un ragazzino assennato e un adulto responsabile. Per riuscire nell'intento, Doraemon utilizza una serie di incredibili e magici gadget, i “chiusky”, che in questa occasione condurranno il gatto azzurro e il piccolo Nobita nel futuro per provare a modificare una sorte che si preannuncia non proprio felice, soprattutto sul lato sentimentale… Riuscirà Nobita a conquistare finalmente Shizuka, la dolce amica che ama da sempre e a non farsi più influenzare da Gian e Suneo?

Voti e commenti su Doraemon - il film, 13 opinioni inserite

Javier81  @  30/06/2020 09:23:14
Film per ragazzi, bambini, del mitico Doraemon. La prima mezz'ora è da 8, originale, educativo, simpatico. Poi la trama naufraga in soluzioni che personalmente non ho gradito. Peccato.

Silviobalboa  @  18/02/2016 21:54:12
Questo film non esiste! Arrivare in fondo a questa tragedia è un impresa incredibile. Uscito dalla sala volevo vomitare in faccia ai miei amici che mi hanno convinto a vederlo. Ma che computer grafica è???????????????? daiiii ma siamo nel 2016 o nel 1943?? La testa di Nobita sembra il tango (pallone dei Mondiali 1982). Preferisco sorvolare sui difetti di quel panzone blu. Lasciamo perdere regia ecc... mi dispiace bastonare così un ricordo di infanzia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2016 11:38:02
Mi sono accostato alla visione solo perche' la storia di Doraemon mi ha accompagnato per diversi anni della mia infanzia. Ero certo di assistere a un film molto infantile e i primi minuti lo confermavano in pieno...
Ma con il passare del tempo cresce anche la maturita' in questo cartone, in particolare dopo il primo viaggio nel tempo.
Escono fuori valori importanti e saggi insegnamenti da parte di Doraemon. Quando piange elencando i difetti del ragazzo che sta per abbandonare rappresenta probabilmente il top del film.
Sorprendente!

marcogiannelli  @  28/12/2015 12:56:06
carino, tocca la sensibilità di bambini e genitori senza strafare

horror83  @  16/05/2015 10:52:58
Premessa che il cartone animato che davano in tv non lo avevo mai seguito, avevo visto forse pochissime puntate, quindi la storia non la conoscevo bene. Devo dire che mi ha sorpreso molto questo film, da una parte tecnicamente è fatto bene, dall'altra la storia l'ho trovata molto carina e commovente. Non facevo altro che commuovermi, io ho un pò la lacrima facile ma ci sono stati film drammatici dove non ho versato neppure una lacrima, ed invece con questo film ho consumato 2 pacchetti di fazzoletti.....Non pensavo che questo film mi prendesse in questa maniera. Merito anche del doppiatore di Doraemon che gli da una voce dolcissima.
Doraemon è molto dolce e

Si vede che il regista è andato a toccare tanti punti sensibili, e alla fine non si fa altro che commuoversi (non per tutti, ovviamente).
Sicuramente un film d'animazione più per bambini, ma può piacere molto anche agli adulti. A me è piaciuto molto!!!

explorer7  @  03/04/2015 03:18:28
Definirei chi si è inventato la storia di questo film un genio del pianto. Praticamente va a toccare di volta in volta tutti i possibili sentimenti o motivi di commozione dello spettatore e prima o poi riesce nell'intento di farlo piangere(o almeno commuovere). Per il resto è Doraemon, ben fatto e ben doppiato.

Curiosity  @  20/01/2015 09:21:01
Carino solo se vi commuovete appena vedete il capoccione del "gatto spaziale".

Per il resto sono di fatto 3 puntate arrivo di Doraemon, storia d'ammore del bimbo, e addio di Doraemon, tutto condensato in un ora e mezza, e legata un pò così.

E' per bambini e basta, a parte i nostalgici come me di Doraemon, e dei suoi ciusky.

barone_rosso  @  14/12/2014 23:14:17
Decisamente per under 10, ma non è malaccio, chi da piccolo non ha visto Doraemon?

Ultima risposta 15/12/2014 21.13.04
The Cellular  @  02/12/2014 04:36:06
Osceno,meglio vedersi una puntata di sentieri su rete 4.......

faluggi  @  19/11/2014 00:46:26
Un film d'animazione in CGI bello? Cosa? Ah ovvio, è GIAPPONESE, non una di quelle porcherie americane Disney Pixar.

Doraemon ci fa tornare bambini (che assolutamente devono vedere questo film, così per renderli meno rin********ti), bellissimo doppiaggio. La CGI potevano anche non usarla, ma in dei conto è venuto un capolavor.

Ultima risposta 24/12/2014 14.01.53
Wilding  @  15/11/2014 13:49:58
I bambini si divertono un sacco, così come gli adulti che hanno amato questo mitico cartoon. Che si vuole di più?

Giovans91  @  07/11/2014 15:47:34
Film d'animazione giapponese che ho visionato per caso durante il 'Festival Internazionale del Film di Roma 2014'.
Questo film mi ha sorpreso, la tecnica usata è veramente efficace, originale e curata, ma che si discosta totalmente da quella utilizzata nella serie animata "DORAEMON" in onda in televisione, senza però perdere lo spirito educativo che la caratterizza.
Voglio essere sincero, ammetto che mi ha sorpreso parecchio questo film, non mi sarei mai aspettato di trovarmi difronte ad una pellicola così graziosa, è riuscita a coinvolgermi fino alla fine senza mai farmi annoiare.
Oltre all'ottimo apparato tecnico, che vede sequenze innovative e ben congeniate, la pellicola ha il merito di non cadere mai nel ridicolo, grazie ad una storia ben strutturata, divertente e interessante. Il salto temporale che vediamo nella seconda parte, dove da lì alla fine viene fuori tutta la morale del film, mi è sembrata una mossa furba ma intelligente. 'Credere sempre in noi stessi'.
Ho letto che Doraemon è stato insignito di numerosi premi legati al mondo manga. Nel 2002 è stato inserito tra gli eroi asiatici e definito "l'eroe più tenero dell'Asia". Nel 2008 il Ministro degli Esteri giapponese lo ha nominato "ambasciatore degli anime nel mondo".
Anche se il film è rivolto ad un pubblico infantile, mi sento di consigliarlo pure ad un pubblico adulto.

gemellino86  @  02/11/2014 18:29:31
L'ho visto oggi in anteprima. Un bel film tratto dal famoso anime che in Giappone ha avuto un grande successo. I difetti però ci sono: nella prima parte è molto infantile. Forse in 3d sarebbe stato più bello.